Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
1-0
Bologna
70' Torreira  
Cronaca Formazioni
14:28 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Sansone: calcione ai danni di Torreira.
90'+1 Cross fuori misura di Hickey, pallone che termina direttamente tra i guantoni di Terracciano. Può respirare la Fiorentina, che dopo il gol ha un po' rallentato.
90' Fallo ingenuo di Gonzalez su Hickey: calcio di punizione da zona molto pericolosa per il Bologna. È uno degli ultimi assalti.
89' Cinque minuti di recupero: si giocherà fino al 95'.
88' Ultimi minuti di gara: la Fiorentina cerca il gol della tranquillità, il Bologna spinge con tutte le proprie forze per un pareggio che sarebbe clamoroso per come si è sviluppata la gara.
86'
Entrataccia di Hickey ai danni di Gonzalez: cartellino giallo per l'esterno del Bologna.
85' Contatto nell'area della Fiorentina, con Dijks che chiede un fallo: l'arbitro, sempre molto vicino all'azione, dice al terzino di rialzarsi. Calcio d'angolo per i rossoblù.
84' Erroraccio di Terracciano, dopo un retropassaggio discutibile di Igor: per sua fortuna, però, Sansone non ne approfitta.
83' Calcio d'angolo per la Fiorentina, che corre alla ricerca del raddoppio. Va Terzic dalla bandierina, ma tocca corto e l'azione è costretta a ricominciare da dietro.
82'
Quinta sostituzione nel Bologna: dentro Aebischer, fuori Svanberg.
81'
Quarta sostituzione nel Bologna: dentro Sansone, fuori Medel.
80'
Terza sostituzione nel Bologna: dentro Dijks, fuori De Silvestri.
80' ARNAUTOVIC! Calcio di punizione di Barrow e tentativo in girata di Arnautovic, che non trova la porta.
79'
Quinta sostituzione nella Fiorentina: fuori Odriozola, dentro Venuti.
78'
Quarta sostituzione nella Fiorentina: fuori Biraghi, dentro Terzic.
77'
Ammonito anche Torreira per un'entrata in ritardo ai danni di Schouten.
76' Prova a reagire il Bologna, che per la prima volta in questa ripresa si affaccia dalle parti di Terracciano. Ma niente da fare, buona guardia della retroguardia viola.
75' Riprende il gioco dopo un minuto di stop con l'ingresso in campo dello staff medico della Fiorentina. Biraghi ha ripreso il proprio posto sulla sinistra, ma zoppica e sarà da valutare.
73'
Cartellino giallo per Soumaoro: punita l'entrata in ritardo ai danni di Biraghi. Dolorante a terra il terzino della Fiorentina.
72' Gioia incontenibile sugli spalti, il pubblico di Firenze fa festa. Determinante la zampata di Torreira, di gran lunga il migliore in campo fino a questo momento per quantità e qualità.
71' Cross perfetto di Biraghi dalla sinistra, sponda di Castrovilli e Torreira, da zero metri, segna un gol "sporco" e che sblocca la partita. La Fiorentina passa meritatamente in vantaggio dopo il lungo assedio.
70'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA FIORENTINA: RETE DI LUCAS TORREIRA!
68' GONZALEZ! Clamorosa conclusione a botta sicura di Nico Gonzalez, sulla linea di porta De Silvestri salva il risultato e il Bologna. Fiorentina a un centimetro dal gol.
67' CASTROVILLI! Occasione Fiorentina! Torreira fa correre sulla destra Odriozola, il cui cross dalla destra diventa buono per Castrovilli: conclusione verso il primo palo, rete esterna.
66' Dominio viola in questa ripresa, complice anche la superiorità numerica. Ma il gol, fin qui, non è ancora arrivato: cerca ogni via percorribile la squadra di Italiano, ma il Bologna regge.
65' Intervento al limite di Soumaoro su Nico Gonzalez all'interno dell'area di rigore: per l'arbitro è solo calcio d'angolo, ha rischiato tantissimo il difensore del Bologna.
64'
Terza sostituzione per la Fiorentina: fuori Bonaventura, dentro Duncan.
63'
Nico Gonzalez va al cross dalla sinistra, Bonaventura fa da sponda e Skorupski agguanta il pallone. Intanto ci sono problemi proprio per Bonaventura: guaio muscolare per lui, ha chiesto il cambio alla panchina.
62' Gioco molto spezzettato in questa fase dell'incontro, tanti contatti e tanti fischi anche da parte del direttore di gara. Intanto chi ha abbandonato il campo poco fa, non è particolarmente soddisfatto della sostituzione.
60' Contatto in area tra Hickey e Bonaventura: proteste viola, ma l'arbitro segnala un fallo in attacco. Calcio di punizione per il Bologna.
59'
Seconda sostituzione nella Fiorentina: fuori Sottil, dentro Ikone.
58'
Prima sostituzione nella Fiorentina: fuori Piatek, dentro Cabral.
57'
Seconda sostituzione nel Bologna: fuori Orsolini, dentro Barrow.
56'
Prima sostituzione nel Bologna: fuori Soriano, dentro Binks.
55' Fallo di Medel su Gonzalez: calcio di punizione per la Fiorentina. Si gioca ormai solo in una metà campo, altro piazzato per la compagine di Italiano. Intanto si avvicina un doppio cambio nel Bologna.
54' Zero gol ma tre legni colpiti fino a questo momento: chi sta assistendo a Fiorentina-Bologna, e al Franchi sono tantissimi, non si sta certo annoiando.
53' PALO INTERNO DI TORREIRA! Gran conclusione del mediano della Fiorentina, che calcia a giro verso il secondo palo: la sfera colpisce il palo interno, galleggia sulla linea di porta ed esce.
51' Sottil accelera a destra, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso in area, sui cui non piomba nessun calciatore viola. Poi calcio d'angolo guadagnato dai padroni di casa: è un assedio ora.
50' MEDEL SALVA IL BOLOGNA! Traversone bellissimo di Castrovilli verso il cuore dell'area di rigore, Medel arriva sul pallone prima di tutti e di testa evita una minaccia per la porta difesa da Skorupski, con Piatek in agguato.
49' Rimprovero di Italiano nei confronti di Castrovilli, catechizzato anche prima dell'inizio della ripresa: il tecnico non è soddisfatto della prova del centrocampista pugliese.
48' BONAVENTURA! Botta dal limite dell'area del centrocampista della Fiorentina, sfera che sfiora l'incrocio dei pali della porta difesa da Skorupski. Mette subito le cose in chiaro la formazione di Italiano.
47' Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo, il Bologna con l'uomo in meno si dispone con un 4-4-1-1, con Soriano e Orsolini esterni di centrocampo.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Fiorentina-Bologna!
Inizio 2° tempo
13:34 Le due squadre tornano sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
44' Sbanda paurosamente in difesa il Bologna, la Fiorentina prova a spingere sull'acceleratore. Intanto restano a terra Hickey e Gonzalez, gioco momentaneamente fermo.
43' BONAVENTURA! Fiorentina a millimetri dal vantaggio! Dopo una super parata di Skorupski sul tentativo di Biraghi, anche Bonaventura sfiora la rete dell'1-0 con un tiro che termina fuori di un soffio.
42'
ESPULSO QUINDI BONIFAZI! Doppio giallo per il difensore del Bologna.
42'
Arriva il secondo giallo per Bonifazi. Contropiede della Fiorentina, con Torreira che riparte e viene travolto dal difensore rossoblù: era già ammonito, per lui arriva il secondo giallo e quindi l'espulsione.
41' PALO DI ORSOLINI! Occasionissima Bologna! Bonifazi spinge verso il centro del campo e serve Orsolini, che salta Terracciano e colpisce solo il palo. Ospiti a un passo dal vantaggio.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, non dovrebbe esserci recupero. Intanto brivido per Terracciano, che rischia tantissimo sul pressing di Arnautovic. Poi contropiede sprecato dalla Fiorentina.
39' Cross di Odriozola dalla destra, alla ricerca di Piatek sul dischetto dell'area di rigore: il colpo di testa dell'ex Genoa e Milan, però, è completamente fuori bersaglio.
38' Italiano non è soddisfatto delle scelte negli ultimi trenta metri e in particolare dei cross verso il cuore dell'area di rigore; Mihajlovic vuole più soluzioni offensive, ma fin qui il suo Bologna ha fatto tanta fatica nel ripartire.
37' Fallo di Arnautovic su Castrovilli: calcio di punizione per la Fiorentina. Adesso sta spingendo la formazione di Italiano, vuole la rete del vantaggio: Bologna in difficoltà.
36' BIRAGHI! Conclusione a giro, a rientrare, di Biraghi: Skorupski vola e mette il pallone alto sulla traversa. Calcio d'angolo per la Fiorentina, che ha centrato lo specchio della porta.
35' Altro fallo conquistato da Nico Gonzalez, ancora nei pressi dell'area di rigore: questa volta è irregolare l'entrata di Svanberg. Va Biraghi sul pallone. Sta dominando in velocità, e negli uno contro uno, l'argentino.
34' Molto confuso il Bologna quando c'è da ribaltare il fronte offensivo: Arnautovic è solo, ripartono in pochi e anche un pizzico di nervosismo tra attaccanti e centrocampisti.
33' Imbucata di Bonifazi, alla ricerca di Orsolini alle spalle dei difensori viola: Terracciano legge bene i tempi del passaggio, esce dalla propria area e allontana la minaccia.
31' Dopo oltre mezzora, il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Partita bella e divertente, ma pochissime occasioni da rete, a parte la traversa colpita da Soriano dopo pochi secondi.
30' Sugli sviluppi del corner, Castrovilli va a un velenoso traversone verso il secondo palo: Sottil non ci crede e manca l'appuntamento con il pallone. Prova a ripartire velocemente il Bologna: Arnautovic lotta, ma in posizione irregolare.
29' Il cross di Biraghi verso il primo palo viene allontanato di testa da Orsolini. Poi anche Torreira conquista un corner, secondo tiro dalla bandierina nel giro di pochi secondi.
28' Nulla, non c'è rigore. Calcio d'angolo per la Fiorentina, va il solito Biraghi dalla bandierina.
27' ANCORA PROTESTE! Questa volta vibranti della Fiorentina, per un presunto tocco di mano in area di Schouten sulla conclusione di Piatek. L'arbitro per ora non ferma il gioco, ma è in corso un check con il Var.
26' Altro contatto in area, altre proteste della Fiorentina: questa volta per una presunta trattenuta di Soumaoro ai danni di Piatek: si lascia cadere l'ex Hertha, Sacchi è vicino e ancora una volta decide di non concedere il penalty.
25' Orsolini si mette in proprio e va nell'uno contro uno con Igor: il difensore della Fiorentina non casca sulle finte del fantasista del Bologna e di esperienza recupera la sfera.
24' Altro calcio di punizione "sprecato" dalla Fiorentina, con Biraghi che tocca corto per Bonaventura: l'ex Milan, però, calcia quando ha già l'avversario addosso e non crea pericoli alla porta di Skorupski.
22'
Nico Gonzalez prova a sfondare sulla sinistra, arriva al limite dell'area e subisce un pestone da Bonifazi: calcio di punizione e primo cartellino giallo della partita.
21' Sottil prova a ripartire, Soumaoro commette fallo e l'arbitro punisce l'intervento del difensore rossoblù: proteste dell'esterno della Fiorentina, che chiedeva il cartellino giallo per il suo marcatore.
20' Pallone recuperato da Nico Gonzalez, che premia subito lo scatto sulla sinistra di Odriozola: l'ex Real Sociedad perde l'attimo e cade in area, ma l'arbitro è vicino e non indica il dischetto. Tutto regolare, le immagini confermano la bontà della decisione di Sacchi.
19' Niente da fare sul calcio piazzato battuto da Biraghi, con Medel che di testa allontana la minaccia.
18' Calcio di punizione per la Fiorentina, fermato con un fallo Nico Gonzalez da Hickey. Potenziale importante occasione per la Viola, salgono le torri e riflettori puntati ovviamente su Milenkovic.
17' Tanto possesso palla della Fiorentina che, con pazienza, prova ad aprire qualche varco nella metà campo del Bologna. Italiano chiede alle due mezzali di non appiattirsi.
15' Bologna che si rituffa in avanti, ma il cross di De Silvestri è completamente fuori misura per tutti. Si riparte con un rinvio dal fondo. Partita che vive di fiammate, ma comunque abbastanza equilibrata.
14' Nico Gonzalez, fulcro del gioco offensivo viola, riceve palla e scarica un traversone al centro sul quale Piatek non può intervenire. Skorupski blocca la sfera e fa ripartire il Bologna.
13' Si può procedere, check over. Si riparte con il Bologna in possesso del pallone. Fiorentina che, con il passare dei minuti, sta prendendo il controllo della gara.
12' Intanto gioco momentaneamente fermo, con il Var che sta valutando la situazione di poco fa nell'area di rigore del Bologna.
11' OCCASIONE FIORENTINA! Gonzalez riparte e imbuca in area per Torreira, che cade dopo uno scontro con Hickey. Poi Piatek conclude, ma non sorprende Skorupski.
10' De Silvestri accelera sulla destra, prova ad accentrarsi, ma sbatte contro l'ottima copertura di Biraghi. Rimessa laterale per il Bologna nella metà campo avversaria.
9' Quello colpito da Soriano, dopo pochissimi secondi, è il sedicesimo legno colpito dal Bologna di Mihajovic: è la seconda squadra in Serie A, dopo il Napoli.
8' Gonzalez serve Sottil sulla sinistra, che porta palla, si accentra e calcia: tentativo murato da Soumaoro, poi l'arbitro ferma tutto per la posizione irregolare di partenza dell'ex Cagliari.
7' L'impressione è, dopo il brivido iniziale, che la Fiorentina non voglia scoprirsi più di tanto immediatamente, ma giocare e ragionare con il pallone tra i piedi.
5' La Fiorentina mette la testa nella metà campo avversaria: numero di Gonzalez, che lascia sul posto Bonifazi, ma poi perde l'attimo per servire un compagno. Bologna tutto nella propria trequarti.
4' Ancora Bologna in avanti, con Arnautovic che arriva al limite dell'area di rigore e calcia: il potente tiro dell'ex Inter e Shanghai SIPG, però, viene murato dalla retroguardia viola.
3' Atmosfera incredibile al Franchi sugli spalti, alzano i decibel i tifosi viola: e il sole rende questa giornata ancora più meravigliosa. Un lunch-match delle grandi occasioni.
2' Baricentro altissimo del Bologna in questi primi minuti, va all'attacco la formazione di Mihajlovic che sa di non dover concedere campo alla qualità e alla fantasia della Fiorentina.
1' TRAVERSA DI SORIANO! Ci mette diciotto secondi il Bologna per arrivare in porta: disattenzione di Odriozola e Soriano, a tu per tu con Terracciano, colpisce la traversa. Bologna a un passo dal gol.
Inizio 1° tempo
12:29 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco.
11:41 Calcio d'inizio alle ore 12.30. Prevista anche una bella cornice di pubblico sugli spalti del Franchi. A dirigere l'incontro sarà Juan Luca Sacchi di Macerata, in stagione ha già diretto la Fiorentina nel derby toscano con l'Empoli (vinto dalla formazione di Andreazzoli).
11:40 Il Bologna, invece, giocherà con il 3-4-1-2: in attacco Orsolini agirà accanto ad Arnautovic, con Soriano nei panni di rifinitore. De Silvestri e Hickey sulle corsie laterali di un centrocampo che vede anche Schouten e Svanberg dal 1'. In difesa Medel al centro con Soumaoro e Bonifazi ai suoi lati.
11:39 Fiorentina in campo con il 4-3-3: in difesa c'è Igor accanto a Milenkovic, mentre a centrocampo Bonaventura e Castrovilli agiranno ai lati di Torreira. In avanti il tridente composto da Gonzalez, Piatek e Sottil.
11:38 Le due formazioni arrivano da un pareggio: la Fiorentina, in casa, contro il Verona ha impattato per 1-1; la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic, invece, non è andata oltre lo 0-0 contro il Bologna. L'obiettivo, dunque, è chiaro: tornare al successo, che manca ad entrambe le compagini da due turni.
11:37 Sfida che promette spettacolo al Franchi di Firenze, tra due squadre votate all'attacco e con una chiara identità di gioco. Ai viola servono i tre punti per provare a restare in corsa per la zona Europa; il Bologna per credere ancora nel decimo posto, distante oggi sette lunghezze (ma due partite in meno del Sassuolo) deve solo vincere.
11:31 Buona domenica da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Bologna, match valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì