Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
1-0
Benevento
25' Hugo  
Cronaca Formazioni
14:30 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci, le pagelle e i temi della partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
14:29 Finisce qui la partita! Successo per 1-0 della Fiorentina nei confronti del Benevento, nella partita dedicata alla commemorazione e al ricordo di un grande capitano quale Davide Astori. Un gol del suo sostituto di oggi, Vitor Hugo, regala i tre punti alla squadra di Pioli, con molti giocatori visibilmente commossi dopo il fischio finale.
Fine 2° tempo
90'+4 BADELJ! INCROCIO! Destro da lontanissimo del croato, che va ad impattare sul legno pieno. La palla rimane lì per il tap-in di Benassi, che però manda alto da due passi.
90'+3 Biraghi tocca duro Guilherme sul lato sinistro del campo. Punizione dalla zona centrale, lato sinistro appunto. Calcia Sagna direttamente in area, con la palla afferrata in sicurezza da Sportiello.
90'+2 Benassi! Ci prova dalla lunga distanza ma il suo tentativo non è indimenticabile. Palla fuori.
90'+1 DIABATE! Colpisce lui di testa sul bel cross di Sagna ma lo fa debolmente e centrale. Blocca facile Sportiello.
90' Segnalato il recupero: quattro minuti. Si gioca fino al 94'.
89' CODA! PALO! Svetta sopra la testa di Benassi su un corner battuto corto e servito da Guilherme sul secondo palo. Il suo colpo di testa però si infrange sul montante! Benevento ad un passo dal pari.
88' Djimsiti sventaglia in profondità. Coda fa sponda e si vede tornare il pallone per un tiro di mancino. Esce con i tempi giusti Vitor Hugo, che fa muro con il corpo.
87' Calcio d'angolo che arriva all'altezza del secondo palo. Allontana con il colpo di testa Coda.
86' CHIESA! Ha tanto spazio davanti sulla fascia sinistra. Affonda in velocità e si accentra per calciare con il destro, impattando però male e colpendo in volto Tosca. Rimane inizialmente a terra il rumeno, che poi si rialza. Corner.
85' Sul corner coraggiosa uscita di Sportiello, che arpiona la sfera in presa alta, ricevendo anche un colpo fortuito da Diabaté. Si rialza subito il portiere di casa.
84'
Ultimo cambio anche nella Fiorentina. Fuori Simeone, dentro Falcinelli: cambia l'interprete del ruolo di unica punta. Dopo si ripartirà da corner per il Benevento.
82' Guilherme fa correre Sagna sulla destra. Cross ampio del francese, che Sportiello fa suo in sicurezza in presa alta.
81'
Ultimo cambio nel Benevento. Lascia il campo Djuricic, sostituito da Parigini. Adesso il Benevento potrebbe disporsi con un 4-2-4: rimangono bassi Cataldi e Del Pinto in mediana.
80' Angolo battuto sul primo palo, dove Diabaté è anticipato dalla difesa di casa.
79'
Polemiche dei giocatori ospiti per la mancata concessione del rigore. Scappa qualche parola di troppo forse a Del Pinto, che viene ammonito. Era diffidato, salterà la prossima.
78' Cross di Guilherme dalla destra. Traversone basso che Biraghi rischia di toccare con il braccio, impattando in caduta. Pasqua fa cenno di no con la testa e di proseguire. Venuti attacca la fascia e va al cross basso, messo in corner da Pezzella.
77' Diabaté vuole far correre Coda sul lato destro dell'attacco, ma sul centravanti ospite c'è la puntuale chiusura difensiva di Pezzella.
76' Cataldi serve in area di rigore dalla bandierina. Pallone al centro allontanato dal ben appostato Simeone.
75' Calcio d'angolo guadagnato dal Benevento, quando manca circa un quarto d'ora alla fine della partita.
73'
Secondo cambio anche per De Zerbi. Fuori Lombardi, al suo posto spazio per Diabaté. Potrebbe essere 4-4-2 ora quello del Benevento.
72'
Ammonito Lombardi! L'esterno sinistro del Benevento ha tamponato Laurini in scivolata da dietro. Pasqua ha estratto il giallo senza esitazioni.
71' Laurini ha spazio per avanzare e vede un varco nel quale si è lanciato Benassi. Lancio profondo sul quale l'ex Toro prova ad intervenire in scivolata, senza successo.
70' Cross di Guilherme con il mancino, rientrando dalla destra. Traiettoria profonda sul secondo palo, dove né Coda né Lombardi riescono ad intervenire.
68' Coda! Prova il mancino dal limite dell'area ma la sua conclusione è murata sul nascere. La squadra di De Zerbi sta tenendo alto il baricentro.
67' Guilherme colpisce duro Biraghi. Rimane a terra il terzino sinistro della Fiorentina. Si rialza dopo qualche istante Biraghi, che sembra riuscire a riprendere senza problemi nella contesa.
66' Badelj prova a rubare palla su Cataldi, ma lo fa fallosamente. Punizione a centrocampo, ma il Benevento ora attacca.
65' Sanniti che si affacciano in avanti dalla bandierina con Cataldi. Il suo corner però varca la linea di fondo nella traiettoria: sarà così rimessa dal fondo.
64' DJURICIC! Serie di batti e ribatti che il 31 ospite prova a concludere calciando con il piattone. Tiro basso e centrale, bloccato da Sportiello.
63' Brutta però la successiva esecuzione da parte dello stesso Cataldi. La punizione è troppo corta e ribattuta fuori dalla difesa viola. Ma prosegue l'azione.
62'
Ammonito Pezzella! L'argentino si è visto superato da Cataldi e lo ha affossato con una scivolata piuttosto dura da dietro. Inevitabile il giallo per lui.
60' Cross di Laurini dalla destra. Benassi prova ad intervenire ma arriva prima di lui Djimsiti.
59' Simeone fa correre Benassi sulla destra. Il centrocampista crossa nuovamente al centro: chiude Tosca.
58'
A ruota anche il secondo cambio, con Milenkovic che sembra accusare un problemino fisico. Pioli, nel dubbio, fa entrare Laurini al suo posto.
57'
Primo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Saponara, al suo posto c'è Dias. Adesso la squadra viola dovrebbe passare a giocare con un 4-3-3.
56' GUILHERME! Si accentra da destra e calcia a giro con il mancino verso il secondo palo. Conclusione piuttosto alta.
55' Momenti di tensione sulla panchina del Benevento tra alcuni esponenti dello staff tecnico e Diabaté, tacciato di metterci troppo per entrare in campo.
54'
Ammonito Badelj. Il croato ha trattenuto Djuricic alle spalle, commettendo un classico fallo tattico, passibile inevitabilmente di cartellino giallo.
53' A terra Veretout, che ha ricevuto un duro colpo. Il francese però si rialza quasi subito.
52' Benevento che sta provando a fare la partita in questo avvio di ripresa. Cataldi si lancia a destra ma il disturbo di Veretout lo porta a sbagliare.
50' MILENKOVIC! Alto! Chiesa riceve largo a destra e tocca corto sull'arrivo del terzino a rimorchio. Il serbo calcia di prima intenzione ma impatta male: palla alta.
49'
DJIMSITI! Prova a colpire sul calcio d'angolo in situazione di mischia. La sua deviazione termina fuori di poco. Ripartono i viola, con Saponara steso da Guilherme. Giallo per lui.
48' Sul corner Vitor Hugo non arriva per poco sul pallone. Prova a calciare in scivolata Badelj, però ribattuto al pari del successivo tentativo di Chiesa. Sul fronte opposto tiro-cross di Djuricic sul quale nessuno interviene. Guadagna l'angolo Guilherme.
47' CHIESA! Saponara trova Simeone tra le linee, il quale fa correre a sua volta il compagno verso la porta. Prova il tiro Chiesa, murato da Tosca. Corner.
46'
Si ricomincia, con il primo pallone della ripresa mosso dalla Fiorentina. C'è stato un cambio nell'intervallo per il Benevento: fuori Brignola, un attaccante, dentro Del Pinto, centrocampista.
Inizio 2° tempo
13:39 Stanno rientrando in campo le due squadre, al termine dell'intervallo. Presto capiremo se ci saranno sostituzioni dalle due parti, dato che si sono scaldati in diversi con intensità nel corso dell'intervallo.
13:22 Finisce qui il primo tempo, difficile da raccontare e da comprendere appieno. In campo la Fiorentina conduce 1-0 sul Benevento grazie al gol segnato da Vitor Hugo, sostituto dello sfortunato capitano Astori. Sugli spalti, però, sta andando in scena l'emozionante ricordo, a suon di cori, coreografie ed omaggi.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero in questo primo tempo. Altri sessanta secondi.
44' Badelj vede un bel corridoio nel quale si è inserito Benassi. Il croato alza il lancio, letto ed intercettato di testa da Djimsiti.
43' Cataldi si incarica di calciare una punizione dalla trequarti ma la sua esecuzione è poco più che un passaggio in direzione di Sportiello.
42' Saponara trova Simeone al centro dell'area, ma il tocco dell'argentino verso Chiesa è troppo corto.
41' Biraghi crossa sul secondo palo da sinistra al termine di un'azione di ripartenza. Chiesa prova ad inserirsi da dietro le quinte, ma viene ostacolato da Venuti, favorito anche dal rimpallo.
39' Chiesa tocca dietro per Benassi, che crossa di prima intenzione in area di rigore. Nessuno può arrivare sul pallone, allontanato da Sagna.
38' LOMBARDI! Viene servito dalla chiusura di Badelj sull'avanzata di Venuti. Lombardi, dal vertice mancino dell'area, calcia forte di destro: blocca in due tempi Sportiello.
37' Sagna va al cross da destra. Palla che arriva al centro dell'area, dove però c'è Badelj in anticipo su tutti. Colpo di testa ad allontanare del croato.
36' Brignola serve l'inserimento interno di Guilherme, accompagnato però oltre la linea di fondo dalla protezione di Vitor Hugo.
34' Chiesa prova a far correre Benassi sulla destra, il quale però non riesce a tenere in campo il pallone.
33' Benassi prova a smarcarsi tra le linee, ma su di lui arriva in chiusura, decisa ma regolare, Djuricic.
32' LOMBARDI! Ci prova anche il Benevento: il numero 87 sfrutta il movimento di Coda e riesce a saltare da solo, impattando di testa il cross di Sagna. Palla alta sulla traversa, anche se non di molto.
30' SAPONARA! Destro ribattuto da Puggioni! L'ex Empoli si avventa sul pallone che corre al limite dell'area dopo essere stato respinto fuori dalla difesa sannita e calcia. Non riesce ad angolare troppo, e Puggioni ribatte in tuffo.
29' Chiesa salva un pallone largo a destra e punta Venuti in area di rigore. Prova a crossare, ma il terzino sinistro lo chiude. Di nuovo corner.
28' E adesso la Fiorentina è avanti, con il gol segnato proprio dal giocatore che oggi sostituisce Astori. L'ideale passaggio di consegne tra i due è avvenuto con il saluto militare del brasiliano dopo aver segnato la rete due minuti fa.
26' Bel pallone calciato da Saponara sul secondo palo, dove Vitor Hugo ha svettato altissimo sopra Lombardi e Venuti, battendo Puggioni con una bella incornata. Applausi di tutti i tifosi, con Hugo che mostra a tutti una maglia che reca l'immagine di Astori.
25'
GOL! VITOR HUGO! La Fiorentina è avanti!
25' Chiesa riesce a metter giù uno spiovente calciato da Badelj sulla destra. Stop a seguire e cross al centro, che Tosca manda in angolo chiudendo in scivolata.
24' Riescono a chiudere in due tempi i difensori viola sul tentativo di ripartenza ospite. Coda ha cercato Brignola sul secondo palo, ma Vitor Hugo prima, e Biraghi poi, hanno toccato dietro per Sportiello.
23' CHIESA! Viene lanciato in velocità sulla destra. Il 25 viola si accentra e calcia con il mancino sul secondo palo. Tiro lento, che Puggioni disinnesca senza affanni.
22' SIMEONE! Vicino al gol ancora una volta. Se ne va su Tosca con un controllo che lo scavalca. Davanti a Puggioni apre il piattone ma manda fuori, davvero di pochissimo.
21' Simeone non riesce a calciare! Uscita sbagliata da Djimsiti in disimpegno. Veretout soffia il pallone e serve Chiesa. Appoggio dentro per Simeone, rimontato dalla diagonale generosa di Brignola. Rinvio dal fondo.
20' Cataldi prolunga in avanti senza guardare. Interviene Badelj, travolto da Coda. Punizione per i viola.
18' Simeone prova a travestirsi da assist-man, ma la sua apertura verso Chiesa è troppo larga e profonda. Rinvio dal fondo per Puggioni.
17' Saponara verticalizza ancora per Simeone, che con il controllo stava per favorire Benassi. Riesce a chiudere Djimsiti.
16' SIMEONE! Bel lancio di Saponara e superbo stop di Simeone, che però si fa ipnotizzare da Puggioni a tu per tu. Prima vera occasione della partita.
15' "Un capitano, c'è solo un capitano", canta la Fiesole. Momenti davvero incredibili. Poi la partita riprende.
14' Palla messa fuori, e la partita si ferma. Scattato il minuto numero 13 sul cronometro, la partita viene interrotta e fa largo ad una coreografia mozzafiato della curva Fiesole. Viene composta la scritta "Davide 13" all'interno di una muraglia viola. Applausi scroscianti.
13' Chiesa avanza in velocità, partendo da destra e accentrandosi. Tocco sotto per servire Saponara, che però si è smarcato troppo in anticipo. Fuorigioco.
12' Calcio d'angolo battuto da Saponara. Pezzella fa sponda al centro, provando a trovare Milenkovic. Esce sicuro in presa alta Puggioni. Sull'altro lato del campo Lombardi va al cross basso con il mancino, troppo in direzione di Sportiello.
11' Saponara prolunga di testa un pallone lanciato da Pezzella che diventa buono per Simeone. L'argentino ripropone al centro, trovando però la chiusura difensiva di Djimsiti.
10' Djimsiti alza la testa e cerca Brignola. Legge bene, ed intercetta, Veretout.
9' Benassi! Prova a girare il corner servito dentro da Biraghi con un colpo di tacco che per poco non inquadra la porta.
8' Milenkovic sradica il pallone dai piedi di Venuti e serve Simeone in area. L'argentino prova a rientrare e puntare centralmente, ma viene chiuso.
6' Apertura di Cataldi verso Sagna, che non aggancia. Palla persa dalla squadra campana.
5' Badelj sventaglia profondo a cercare Chiesa. Lancio troppo profondo, il compagno non riesce ad arrivarci. Può rinviare Puggioni.
4' Milenkovic riesce a fermare l'avanzata di Lombardi in contropiede. La sfera arriva comunque a Venuti: cross al centro, dove Coda tocca e probabilmente infastidisce il compagno Brignola, meglio appostato.
3' Saponara controlla al limite e prova a far correre Chiesa. Sagna tampona in scivolata e manda in fallo laterale.
2' Simeone si allarga sulla destra per ricevere il passaggio di Pezzella. L'argentino propone al centro per Saponara, che però non ci arriva.
1' Inizia la partita, con il primo pallone mosso dal Benevento.
Inizio 1° tempo
12:35 "Un capitano, c'è solo un capitano", si sente cantare dagli spalti. Altri striscioni vengono srotolati, in un clima di grande commozione ed unità.
12:34 Attimi infiniti, quindi lo spontaneo scroscio di applausi. Vengono quindi lasciati andare dagli spalti dei palloncini bianchi e viola, a migliaia. Ben più di un minuto di raccoglimento, più che di silenzio. La curva intona un coro per Astori, quindi le due squadre si sistemano sul campo.
12:32 Adesso un minuto di silenzio. Le due squadre fanno un unico gruppo a centrocampo. Volti commossi, un po' ovunque, al Franchi.
12:31 Si saluta anche la squadra arbitrale, quindi Badelj, erede della fascia lasciata da Astori, e Sagna, i due capitani, si presentano al sorteggio da Pasqua.
12:30 Si salutano i giocatori delle due squadre. Fiorentina in maglia viola, Benevento con la maglia giallorossa.
12:29 Al Franchi c'è un silenzio surreale, con i volti commossi dei giocatori. Attimi strazianti, mentre parte "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
12:28 Entrano in campo i giocatori di Fiorentina e Benevento, con l'arbitro Pasqua che raccoglie il pallone della partita e apre loro la strada verso il campo. All'interno dello stadio di Firenze risuona l'inno della Fiorentina, mentre è srotolato uno striscione: "Le lacrime di un'intera città, il legame da qui all'eternità. Buon viaggio capitano", ma è solo il primo di una serie di messaggi di ricordo.
12:25 Mentre ancora le squadre sono all'intero degli spogliatoi, sul maxischermo del Franchi viene proiettato un video omaggio a Davide Astori, con un montaggio di interviste e spezzoni tra allenamenti ed extra-campo.
12:20 Lasciano il campo i giocatori al termine del riscaldamento, salutati da un lungo applauso. Lo stadio è praticamente tutto esaurito: almeno 35mila i tifosi presenti sugli spalti del Franchi.
12:10 Arbitrerà Fabrizio Pasqua di Tivoli, anche lui sul terreno di gioco, così come i giocatori della squadra ospite. Atmosfera strana sugli spalti, dove regna il silenzio. Le due compagini, intanto, si stanno scaldando.
12:00 Momenti di commozione già all'ingresso in campo dei giocatori di casa, che vestivano tutti una maglia con scritto "Astori 13". Applausi scroscianti da parte dei tifosi di casa, a squarciare il religioso silenzio. Oggi non è una giornata come tutte le altre, e lo abbiamo già capito.
11:50 Guardiamo le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Nella Fiorentina, squadra che deve provare a ripartire e può farlo grazie all'affetto e alla vicinanza della sua gente, c'è una chance dal 1' per Saponara, tra i più colpiti in squadra. Il modulo potrebbe essere un 4-3-1-2. De Zerbi invece preme sull'acceleratore, con tanti giocatori offensivi in campo e il solo Cataldi da mediano davanti alla difesa. Possibile che lo schieramento sannita sia sempre un 4-3-3, ma anche che lo schieramento passi ad un 4-2-3-1
11:40 Buongiorno a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la partita tra Fiorentina e Benevento, ultimo grande saluto del Franchi e di Firenze alla scomparsa del suo capitano Davide Astori, venuto a mancare per arresto cardiaco nella notte del 4 marzo 2018.
Cronaca di Dimitri Conti