Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
0-1
Benevento
  Improta 52'
Cronaca Formazioni
14:26 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
14:25 Hanno pesato le assenze di Callejon e Bonaventura, oltre all'infortunio di Ribery. Ma il Benevento ha legittimato il successo, sbloccando lo 0-0 con il primo gol in serie A di Riccardo Improta.
14:25 Vittoria per il Benevento sul campo della Fiorentina. Viola irriconoscibili e mai pericolosi, giallorossi che hanno avuto addirittura la chance per raddoppiare.
Fine 2° tempo
90'+4 Altra occasione per il Benevento. Contropiede avviato da Tello e tiro di Lapadula alto sulla traversa.
90'+1
Giallo per Lirola, trattenuta reiterata su Tello.
90' Ci prova Ionita da 30 metri, palla abbondantemente a lato e che, in zona recupero, poteva essere gestita meglio.
87'
Ammonito Biraghi per proteste.
85' E ORA IL MIRACOLO E' DI MONTIPO'! Azione insistita sulla corsia di destra e cross per Vlahovic, determinante il portiere giallorosso. Bravo anche Maggio in anticipo su Castrovilli.
83'
Esce il match winner Improta, entra Tello.
82' MIRACOLO DI DRAGOWSKI! Bellissima punizione calciata da Lapadula e intervento strepitoso del portiere.
79' Grave errore di Biraghi in piena area piccola, Insigne non ne approfitta e calcia a lato. Benevento che sta comunque legittimando il vantaggio, anzi ha avuto un paio di occasioni per chiudere la partita. Fiorentina irriconoscibile.
78'
Fuori Moncini, autore di una prova molto generosa, dentro Lapadula.
76' Altra grande chiusura di Pezzella, in assoluto il migliore della Fiorentina. Splendido l'anticipo in spaccata su Insigne.
74'
Fallo tattico di Hetemaj su Castrovilli e giallo inevitabile.
72'
Fuori Amrabat, dentro Borja Valero e ultimo cambio per i viola.
71' Ci vuole un miracolo di Pezzella per evitare il raddoppio del Benevento. Grave errore di Amrabat e tiro di Moncini a botta sicura, si immola il difensore viola.
69' E' una Fiorentina generosa, ma che non riesce a trovare spazi. Benevento che si chiude benissimo, ma talvolta i calciatori viola si intestardiscono in giocate personali totalmente infruttuose.
67' Uscita attenta di Montipò in anticipo su Cutrone.
66'
Esce proprio Letizia, entra Maggio. Uno degli ex della partita.
66'
Resta a terra Letizia, pare per un problema al polpaccio.
64' C'è solo il Benevento in questo momento, l'ingresso di Insigne ha mandato in difficoltà la retroguardia viola. Ottima parata del portiere viola su tiro dell'attaccante napoletano, servito da Improta.
62' Fiorentina che non riesce a reagire. Moncini si invola da solo verso la porta, ma si allunga il pallone nel momento decisivo. Attento il portiere in uscita.
60' Grande occasione per la Fiorentina! Cross di Biraghi, ma nessun attaccante arriva puntuale all'appuntamento con il pareggio. Montipò resta inoperoso.
58' Fiorentina completamente rivoluzionata sul piano tattico, una sorta di 4-3-1-2 che possa sorprendere un Benevento tatticamente perfetto. Altra ripartenza giallorossa, il tiro di Ionita termina in curva ma Inzaghi applaude.
57'
Intanto ammonito anche Letizia.
57'
Terzo cambio di fila per la Fiorentina, entra anche Pulgar.
56'
Fuori anche Koumè, entra anche Cutrone.
56'
Dentro Lirola, fuori Duncan.
55' Immediata reazione della Fiorentina, ma Vlahovic conferma di essere in giornata no e sbaglia a pochi passi dalla porta.
53' Bell'azione sull'asse Insigne-Improta e tiro rasoterra che non lascia scampo al portiere. Primo gol in serie A per l'ex Salernitana.
52'
IMPROTA! BENEVENTO IN VANTAGGIO!
52' Fiorentina che invece non è ancora riuscita a calciare verso lo specchio della porta, si sta scaldando Cutrone.
49' Botta al volto per Moncini e gioco momentaneamente sospeso.
47' Benevento che rinuncia ad un calciatore di qualità come Sau, ma Insigne garantisce maggiore imprevedibilità. A tratti si passa al 4-3-3.
47'
Esce Sau, entra Insigne. Mossa un po' a sorpresa di Inzaghi, resta da capire se dettata da motivi fisici o tecnici.
Inizio 2° tempo
13:32 Tutto pronto per la ripresa, speriamo di vivere qualche emozione in più.
13:25 Non ha convinto, al momento, la prima Fiorentina versione Prandelli. Ottima prova del Benevento in fase difensiva.
13:18 Finisce 0-0 un brutto primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Fiorentina che, dunque, dovrà giocarsela senza Ribery, oltre agli assenti Bonaventura e Callejon. I tre elementi di maggiore qualità.
43'
Al suo posto entra Saponara.
43'
Non ce la fa Ribery, infortunio muscolare per il fantasista.
42' Restano a terra sia Ribery, sia Schiattarella. Panchine allertate, possibili due sostituzioni in rapida successione.
41' Schiattarella...croce e delizia. Il centrocampista sbaglia un controllo semplice a metà campo, poi si supera su Ribery con un grande recupero in scivolata.
38' Come dicevamo in presentazione, assente Bonaventura. Il centrocampista è stato ad un passo dal Benevento in estate prima della chiamata della Fiorentina.
34' Buona azione in ripartenza del Benevento, con Schiattarella che ha trovato Ionita con un preciso lancio di 40 metri a tagliare il campo. Il cross, troppo alto per Moncini, arriva sui piedi di Barba che tenta una improbabile conclusione al volo che termina in curva.
33' Risultato assolutamente giusto dopo i primi 35 minuti. Portieri praticamente mai impegnati, regge il 4-2-3-1 disegnato da Inzaghi per chiudere tutte le linee verticali di passaggio.
30' Si è visto pochissimo Vlahovic, attaccante ancora una volta preferito a Cutrone e molto richiesto in estate. Va detto che non sono arrivati palloni giocabili in area di rigore, al momento prevalgono i centimetri e l'esperienza di Caldirola.
27' Preziosissimo lavoro a tutto campo di Sau, una sorta di esterno basso aggiunto. La sua presenza sulla fascia costringe Duncan e Amrabat ad arretrare il raggio d'azione. In fase di non possesso un buon Benevento.
25' Da quando Glik è stato ammonito, tocca a Letizia marcare ad uomo Ribery. In un paio di circostanze il terzino napoletano ha chiuso con grande bravura meritando gli applausi dei compagni e dell'allenatore.
21' Prima azione interessante del Benevento che, con coraggio, porta cinque giocatori nella metà campo avversaria. Il cross di Hetemaj è facile preda del portiere. Sul rapido capovolgimento di fronte tentativo di Biraghi e pallone direttamente in curva. Si accende un match, sin qui, senza emozioni e con tanti falli.
18'
Primo giallo della partita, lo becca Glik. Il difensore polacco era stato nettamente saltato da Ribery.
16' Pasticcio della Fiorentina in area di rigore, ci prova Sau di prima intenzione imbattendosi nella respinta fortunosa e provvidenziale di Pezzella.
13' Le principali indicazioni di Prandelli sono invece per Kouamè che, a differenza di quanto accadeva con Iachini, non agisce da prima punta. "Stai più largo che puoi, voglio profondità" ha ripetuto più volte l'allenatore ad un calciatore che ha già guidato per un breve periodo ai tempi del Genoa.
10' Brutto fallo di Schiattarella su Castrovilli, l'arbitro si limita ad un rimprovero verbale. Veementi le proteste di Pezzella, ma nella circostanza da apprezzare la giocata individuale di Amrabat.
7' Dal punto di vista tattico notiamo che tocca a Glik seguire ad uomo Ribery, mentre Schiattarella arretra per non lasciare scoperta la zona centrale. In quel caso, però, si libera Castrovilli e Inzaghi chiede un super lavoro a Sau ed Improta.
7' Ottima la conclusione di Castrovilli, ci vogliono i guantoni di Montipò per allontanare il pallone in calcio d'angolo.
6' Inzaghi furioso con i suoi calciatori: la Fiorentina ha conquistato la terza punizione in tre minuti da posizione pericolosa. E con un giocatore come Ribery dall'altra parte è sempre un fattore da non sottovalutare...
3' C'è subito un calcio di punizione dalla trequarti per la Fiorentina, ma la difesa del Benevento riesce ad allontanare. Gioco comunque fermo per fuorigioco di Kouamè.
1' Si parte al Franchi!
Inizio 1° tempo
12:26 Squadre che stanno per entrare sul terreno di gioco in uno stadio tristemente vuoto. In altri tempi ci sarebbe stata una cornice di pubblico di grande livello, come sempre capita quanto la Fiorentina scende in campo all'Artemio Franchi.
12:24 Partita che non evoca bei ricordi alla città di Firenze. Contro il Benevento si giocò il primo match dopo la tragica scomparsa di Astori, in un contesto surreale e da pelle d'oca.
12:16 Come dicevamo è una partita speciale per Cesare Prandelli, che ritorna a Firenze a distanza di 10 anni. Nella conferenza stampa di presentazione ha rimarcato più volte di non sentirsi un semplice traghettatore e di credere in un progetto ambizioso e di rilancio.
12:13 C'è una piccola novità proprio in rifinitura: problema fisico per Bonaventura, cercato in estate con insistenza proprio dal Benevento, al suo posto ecco Duncan.
12:10 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, siamo pronti a raccontarvi la sfida tra Fiorentina e Benevento. Gara che segna il ritorno in panchina di una colonna come Cesare Prandelli, allenatore che è particolarmente amato in terra viola e che dovrà risollevare le sorti dei toscani dopo l'interregno Iachini che, nel complesso, non è stato poi così negativo.
Cronaca di Luca Esposito