Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Fiorentina
1-2
Basilea
3' Kalinic   Bjarnason 72'
Elneni 79'
Cronaca Formazioni
22:58 Finisce qui la partita. Inizia male l'avventura della Fiorentina in Europa League, al Franchi passa il Basilea. Dopo il vantaggio viola di Kalinic gli svizzeri hanno trovato il pari con Bjarnason ed il vantaggio con Elneni.
Fine 2° tempo
90'+1 Embolo! Il numero 36 prova la conclusione improvvisa ma non trova lo specchio della porta.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
87'
Cambio per il Basilea: esce Janko, dentro Callà.
85' Adesso la Fiorentina con la forza della disperazione attacca a testa bassa alla ricerca del pari.
83'
Cartellino giallo per Janko.
80' Conclusione pazzesca dell'egiziano, che lascia partire un siluro al volo che finisce sotto l'incrocio dei pali. Nulla da fare per Sepe!
79'
VANTAGGIO DEL BASILEA! Gol fantastico di Elneni!
78' Davvero sfortunata la Fiorentina. Kalinic scatta bene, Babacar lo vede ma prende in pieno la schiena dell'arbitro.
75' Bjarnason ci riprova, ma questa volta la conclusione dell'islandese è altissima sopra la traversa.
73' Conclusione dell'ex Pescara sul primo palo, malino Sepe che avrebbe potuto fare meglio. La palla tocca il palo, rimbalza sulla linea di porta e finisce in rete dopo aver colpito l'altro palo.
72'
PAREGGIO DEL BASILEA! BJARNASON!
70'
Cambio per il Basilea: esce Boetius, dentro Delgado.
70'
Fuori anche Mati Fernandez, dentro Tomovic.
68'
Primo cambio per la Fiorentina: esce Astori, dentro Pasqual.
67' Momento difficile per la Fiorentina, che perde in un colpo solo sia Gonzalo Rodriguez, espulso, che Astori. L'ex Roma non è in grado di continuare la partita dopo il duro scontro con Janko.
66'
ROSSO DIRETTO PER GONZALO RODRIGUEZ! Entrata bruttissima del difensore viola su Embolo. L'arbitro ferma l'azione e mostra il rosso al capitano viola.
61' Brutto scontro fra Janko e Astori in area, una testata violenta (involontaria ovviamente) dell'austriaco al difensore viola, che ha la peggio ed è costretto ad uscire in barella. Si scalda Tomovic.
60' KALINIC! L'attaccante viola prova il gol impossibile, con una spettacolare rovesciata in area. La palla pero non trova lo specchio della porta.
59' Azione insistita della Fiorentina. Babacar prova per due volte a liberare il destro, alla fine scarica su Borja Valero che crossa sul secondo palo. Il cross per Kuba però è troppo alto, riparte il Basilea.
53' Janko trova il gol, ma l'attaccante austriaco era in netta posizione di fuorigioco.
52' Ottimo intervento in scivolata di Suchy, che ferma in maniera perfetta Borja Valero e fa ripartire l'azione del Basilea.
48' PALO DI KUBA! Contropiede perfetto della Fiorentina orchestrato da Babacar. Passaggio perfetto per il polacco, che si allarga, salta il portiere e calcia in porta. La palla si infrange sul palo, si salva il Basilea!
46'
Subito un cambio per la Fiorentina: Ilicic resta negli spogliatoi, in campo Babacar.
46' Si riparte, la Fiorentina gioca il primo pallone della ripresa!
Inizio 2° tempo
21:52 Finisce qui il primo tempo. Fiorentina in vantaggio dopo i primi 45 minuti grazie alla rete in avvio di Kalinic.
Fine 1° tempo
45'+1 A terra Kuba Błaszczykowski, il polacco è caduto male dopo un contatto con Boetius.
41' Ci prova Bjarnason dalla distanza, ma la conclusione dell'islandese finisce altissima sopra la traversa.
35'
Anche Roncaglia finisce sul taccuino dell'arbitro. Embolo cerca il fallo, l'argentino abbocca e lo stende. Giallo giusto.
34' Bjarnason prova sfondare palla al piede, Bjarnason lo ferma in maniera perfetta.
34'
Cartellino giallo per Xhaka per un fallo su Borja Valero.
28' SEPE! Grande giocata di Embolo che lascia sul posto Roncaglia con una grande giocata e prova la conclusione violenta sul secondo palo. Sepe ci mette i guantoni e devia la palla, si salva la Fiorentina!
26' Adesso il Basilea prova ad alzare il suo baricentro. Da un paio di minuti il club svizzero spinge con insistenza.
20' SI SALVA IL BASILEA! Hoegh anticipa Kalinic di testa, ma il pallone per poco non finisce nella porta del Basilea. Vaclik riesce a recuperare la posizione ed a far suo il pallone.
19' Kalinic scatta ed aggancia il pallone, rientra sul destro ma la sua conclusione viene murata dalla difesa del Basilea. Ottimo avvio dell'attaccante croato che si muove benissimo sul fronte offensivo.
15' Traversone di Kuba, Bjarnason in qualche modo prolunga. La palla arriva sul versante opposto dove c'è Marcos Alonso. Tocco per Mati Fernandez che prova la conclusione a giro. Vaclik in due tempi blocca il pallone.
11' LANG! Il numero 5 del Basilea libera il sinistro, la palla finisce sull'esterno della rete!
10' Troppo lungo il lancio di Roncaglia per Kuba, la palla finisce in fallo laterale.
9' Si fa vedere in avanti il Basilea. Elneni prova il tocco per liberare Embolo, ma il passaggio è da dimenticare. La palla finisce docilmente sul fondo. Rimessa dal fondo affidata a Sepe.
4' Vantaggio immediato della Fiorentina! Lancio in profondità di Roncaglia per Kalinic che vince in qualche modo un rimpallo (forse anche con la mano) con Vaclik ed in scivolata riesce a deviare il pallone in rete!
3'
GOL DELLA FIORENTINA! KALINIC!
1' L'arbitro ferma subito il gioco, Embolo resta a terra dopo essere stato colpito alla testa, involontariamente, da Astori.
1' Partiti! Il Basilea gioca il primo pallone della gara!
Inizio 1° tempo
20:20 Così mister Paulo Sousa alla vigilia della gara: ""Provo molta felicità, perché ho passato una stagione straordinariamente positiva in Svizzera. Conosco bene i miei ex giocatori e loro sanno cosa penso e come lavoro. Insieme lo scorso anno abbiamo vinto molto e questo rimarrà sempre ben impresso nella mia mente".
20:19 Nel Basilea c'è Bjarnason dal primo minuto in mezzo al campo. Xhaka agirà come esterno basso, davanti la coppia offensiva formata da Embolo e Janko.
20:17 Esordio dal primo minuto per Błaszczykowski, mentre in mezzo al campo a sorpresa c'è Badelj e non Suarez, che non va nemmeno in panchina. Davanti tutto confermato, con Mati Fernandez e Ilicic a supporto di Kalinic.
20:11 Amici di TMW un cordiale saluto da Daniel Uccellieri e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Basilea, prima gara del gruppo I di Europa League.
Cronaca di Daniel Uccellieri