Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-2
Atalanta
32' Chiesa   Zapata 49'
Malinovskyi 72'
Cronaca Formazioni
16:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di sabato pomeriggio.
16:55 Finisce qui! L'Atalanta ribalta il punteggio nella ripresa, imponendosi 1-2 in casa della Fiorentina, espugnando così il Franchi 27 anni dopo l'ultima volta, e confermandosi in questo modo in zona Champions League.
Fine 2° tempo
90'+3 CHIESA! Ci prova da solo lasciando partire una conclusione molto potente con il suo classico movimento a rientrare sul destro. Sfera che però non scende abbastanza, e si perde alta.
90'+2 ZAPATA! Servito in area di rigore da Malinovskyi, si coordina per un destro a rientrare sul secondo palo. Conclusione larga.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90'
Quindi lascia poi il campo Gomez, rimpiazzato da Tameze. Esordio per lui, ultimo arrivato nel mercato di gennaio.
89' GOMEZ! Prova a far male con un mancino potente dal lato sinistro dell'area, trovando però l'attenta opposizione con i pugni di Dragowski.
88' Chiesa prova a rilanciare un po' l'azione dei suoi, scattando in ripartenza solitaria. Bravo però Palomino ad accompagnarlo verso l'uscita, fermandolo poi in scivolata e vincendo anche il rimpallo.
87' Atalanta che, tramite lunghi e ragionati possessi del pallone, mosso negli spazi, sta sia raffreddando il ritmo, che costringendo la Fiorentina a correre ancora.
85'
Si gioca l'ultimo cambio Iachini. Fuori Benassi, dentro Badelj.
83' Dalbert interviene in ritardo alle spalle su Ilicic, colpendolo fallosamente. Punizione per l'Atalanta: c'è del nervosismo nella squadra di casa, che si è vista sorpassata qualche minuto fa da Malinovskyi.
82' Castagne va in percussione solitaria nell'area dei viola, andando giù in una morsa considerata però regolare dall'arbitro Mariani.
80' Serie di scontri nella metà campo difensiva dell'Atalanta, fino al fallo di Chiesa su Toloi, colpito alle spalle.
79'
Secondo cambio di Iachini e la Fiorentina passa al 3-4-3. Dentro Sottil, fuori Pulgar.
78' Schema di Pulgar verso Pezzella, poi allontana la difesa orobica. Conquistato un angolo dalla tenacia di Castrovilli, ma non sfruttato per un fallo in attacco.
77' Chiesa viene messo giù da Freuler sulla trequarti, guadagnando un calcio di punizione. Sembra stanca la Fiorentina, e un piazzato può essere occasione per provare a colpire.
75' Atalanta in fiducia, mentre il gol sembra aver un po' abbattuto la Fiorentina. Dea in controllo del possesso.
74' Castrovilli va in dribbling su Ilicic, buttandosi poi a terra facendo segno di aver ricevuto un colpo falloso. Mariani non ha visto niente: si riprenderà con una rimessa laterale per l'Atalanta.
73' Specialità della casa per l'ucraino, che calcia basso con potenza da fuori. Il suo mancino è angolato, ma paiono evidenti le responsabilità di Dragowski nella circostanza. Sia come sia, è sorpasso Atalanta: al Franchi è avanti la Dea!
72'
GOL! MALINOVSKYI! Sorpasso dell'Atalanta!
71' Ilicic dalla bandierina, ma il suo cross termina dritto tra le braccia di Dragowski. Poco dopo cross teso di Zapata in area, afferrato da un Dragowski ancora attento.
70' Castagne liberato al cross da destra da Ilicic. Dalbert interviene in scivolata, mandando l'Atalanta dalla bandierina. Zoppica nuovamente Dalbert, già dolorante dal primo tempo.
69' Vlahovic si fa largo a spallate sul lato sinistro, andando poi al cross basso. Gollini interviene in uscita ed allontana la minaccia.
68' Sfida intensa, e lo è ormai dal primo minuto. I fronti si rovesciano spesso: stavolta Palomino prova ad impedire che Vlahovic gestisca palla, fermandolo fallosamente.
67' Si accende qualche protesta da parte della squadra di casa per un presunto tocco con la mano di Ilicic in area di rigore. Per Mariani non c'è niente, poi sul rovesciamento di fronte fallo di Pezzella su Malinovskyi. Ci stava il giallo, ma Mariani non lo dà: proteste ospiti soprattutto perché l'azione si stava facendo pericolosa.
66' Due volte al cross Pulgar nel giro di pochi secondi, ma entrambi i suoi tentativi sono ribattuti. Rimessa laterale viola. Quindi Gomez ferma Lirola in scivolata, e manda ancora la Fiorentina dalla bandierina.
65' Lirola trova poco spazio a destra, ma guadagna comunque angolo perché Djimsiti gli sporca il tentativo di traversone.
64'
Gasperini si gioca la sua prima sostituzione. Lascia il campo Pasalic, rimpiazzato da Malinovskyi.
63' VLAHOVIC! Riparte rapidamente la Fiorentina, con il serbo che si libera di Palomino in area di rigore, provandoci di destro. Conclusone troppo centrale, salva in due tempi Gollini.
62' PASALIC! Liberato al tiro da Gomez, il croato ci prova con il suo piede debole, il mancino, in diagonale. Palla larga.
60' Ha rischiato qualcosa di più Vlahovic, dilungatosi nelle proteste nei confronti dell'arbitro.
59'
Ammonito Vlahovic! Una furia Vlahovic, dopo il fischio di Mariani per una spallata ai danni di Castagne su una palla contesa. Il serbo non ci sta e protesta, ricevendo il cartellino giallo.
58' Rientra però al suo posto Palomino, e si torna subito undici contro undici.
57' Si rialza con espressione sofferente Palomino. Si scusa subito Casrovilli, mentre si stava scaldando con intensità Caldara.
56' A terra Palomino, che ha ricevuto un tocco falloso da Castrovilli. Peraltro quest'ultimo era già ammonito. Dolorante a terra il centrale ospite.
55' PULGAR! Destro morbido a sorvolare la barriera, anche se la palla non scende abbastanza e si perde alta. Era comunque sulla traiettoria Gollini.
54' Pulgar arriva in anticipo su Pasalic, che lo tocca poi fallosamente. Buona chance per calciare ora per la Fiorentina, con una punizione poco oltre il limite.
53' Sfuma poi la pressione orobica, a causa del cross sbagliato da Ilicic con il destro.
52' Allontana la difesa della Fiorentina sul cross di Ilicic, ma la palla è ancora dell'Atalanta. Dea in pressione.
51' Dopo il pareggio, prova subito ad insistere l'Atalanta. Cross di Freuler allontanato dalla difesa di casa, poi Castrovilli ferma tutto. Prima regolarmente, poi non più qualche secondo dopo. Fallo di Castrovilli su Ilicic, e punizione per l'Atalanta, di nuovo da destra.
50' Tocco filtrante di Ilicic per Gomez, sul cui tentativo iniziale di scavino è pronto a smanacciare Dragowski in uscita. La palla però rimane in area di rigore per il tap-in vincente del colombiano, che regala il pareggio all'Atalanta! Controllo del VAR sulla posizione iniziale di Gomez, che però è regolare: arriva la conferma, è 1-1!
49'
GOL! ZAPATA! Pareggio dell'Atalanta!
48' Gosens! Cross teso spedito da Ilicic in area, allontanato però dall'intervento aereo di Vlahovic. L'azione prosegue, finché Gosens tira d'alleggerimento, spedendo largo.
47' Ilicic trova Gomez tra le linee: il Papu prova a calciare di potenza da fuori area, ma gli fa opposizione con il corpo Pezzella. Quindi fallo di Igor sullo stesso Gomez, e punizione per l'Atalanta dal lato destro della trequarti.
46'
Via! Comincia il secondo tempo col primo pallone giocato dalla Fiorentina. Dentro Vlahovic, gli ha lasciato spazio Cutrone. Prima frazione poco brillante, anche se sembrerebbe aver accusato un problema fisico.
Inizio 2° tempo
16:06 Le due squadre stanno riprendendo posto sul campo, e c'è già una sostituzione prevista, anche se in casa Fiorentina. Si prepara ad entrare infatti Vlahovic.
15:49 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo sta decidendo il bel gol messo a segno da Chiesa poco dopo la mezz'ora: Fiorentina e Atalanta rientrano negli spogliatoi con il punteggio sull'1-0 per i viola.
Fine 1° tempo
45'+1 Non ben eseguito il cross di Dalbert sullo schema ideato da punizione: il suo traversone è troppo alto e largo per chiunque. Rotola in fallo laterale.
45' Ilicic tampona irregolarmente Castrovilli da dietro, concedendo la punizione alla Fiorentina di poco fuori area. Segnalati due di recupero, mentre Pulgar si appresta a battere.
43' PASALIC! Altra chance per il croato a tu per tu con Dragowski, ma stavolta a fermarlo è il provvidenziale rientro di Igor, fondamentale nell'impedirgli di concludere. Sul successivo angolo chiude subito Dalbert.
42' Gosens crossa nel cuore dell'area. Zapata sbatte su Pezzella e va giù. Mariani fa cenno di proseguire, il pubblico viola invece rumoreggia. Ha visto un tuffo del colombiano, già ammonito.
41' Gran numero di Chiesa ai danni di Palomino: sul successivo tocco, arriva prima Djimsiti. Ma il gioco era già fermo: secondo l'arbitro il pallone gestito dal 25 di casa aveva già varcato la linea di fondo.
40' Altra imbucata verso Zapata, stavolta da parte di Gomez. Attentissimo, di nuovo, Pezzella. Chiusura dell'argentino.
39' Freuler prova a mandare in porta Zapata, che va giù sullo scontro con Pezzella. Fa correre Mariani, e la palla arriva tra le mani di Dragowski.
37' Chiesa! Sbatte su Toloi! Lanciato in contropiede in campo aperto, il 25 viola punta Palomino e si libera per esplodere il destro. Gli fa opposizione con il corpo il difensore brasiliano, posizionato ottimamente.
36' Benassi recupera palla dai piedi di Gomez e serve Chiesa. Tocco di ritorno sbagliato di quest'ultimo, e palla regalata a Gollini.
35' Lancio panoramico di Lirola in avanti. Sembra una palla persa ma la tenacia di Cutrone la rende viva: determinante stavolta Gollini ad uscire fin fuori dalla propria area per anticipare il 63 viola di testa.
33'
Vantaggio in un lampo della Fiorentina, grazie ad una superba invenzione di Federico Chiesa, che calcia al volo il pallone messo fuori da Toloi di testa, sorprendendo un Gollini un po' incerto. Ammonito anche per proteste l'estremo difensore orobico.
32'
GOL! CHIESA! Il vantaggio della Fiorentina!
31' Ceccherini si sta già togliendo la pettorina per entrare, ma Dalbert fa cenno di voler proseguire.
30' Possibile contropiede dei padroni di casa, sull'asse Chiesa-Castrovilli. Quest'ultimo, lanciato in campo aperto, sbaglia però la giocata e il contropiede sfuma.
29' Problemi fisici poi per lo stesso Dalbert. L'autore del precedente salvataggio ha qualche problema ai flessori della coscia. Zoppica vistosamente, anche se per il momento rimane in campo.
28' Zapata! Grande occasione per lui sul destro, ma viene chiuso da Dalbert. Nasce tutto ancora da una grande intuizione di Ilicic: qualche rischio per Pezzella sull'iniziale scivolata, ma Zapata rimane in piedi. Poi il suo tiro viene murato.
27'
Ammonito Zapata! Ennesimo fallo dell'Atalanta ai danni di Castrovilli, e questa volta arriva il giallo. Mariani punisce l'attaccante colombiano.
26' CUTRONE! Fa muro Gollini! Accelera la Fiorentina sulla sinistra, dove Cutrone viene liberato in area dall'ottimo tocco di Chiesa. L'attaccante viola a sorprendere il portiere atalantino in uscita, ma viene ribattuto. Primo tiro della Fiorentina.
25' Tanti scontri in questa fase dell'incontro. Numerosi falli, da una parte e dall'altra.
24' Preme molto nel pressing l'Atalanta. Sembra decisamente più in palla la Dea, dal punto di vista atletico e non solo.
22' Benassi si rialza, pronto a proseguire nella partita.
21' Intanto gioco fermo, perché c'è Benassi a terra. Sta riportando la peggio dopo un colpo alla schiena ricevuto da Pasalic.
20' Venti minuti completati sul cronometro, ed è una sorta di monologo Atalanta. Sono solamente bergamasche le conclusioni di questa partita.
19' PASALIC! Cestina il possibile vantaggio! Grande azione orobica con Ilicic che lancia Castagne: appoggio basso al centro dell'area, sul quale arriva Pasalic tutto solo. Il croato prova a piazzare basso e angolato, ma spedisce fuori un rigore in movimento!
18' Zapata ha spazio nell'area avversaria, all'altezza della linea di fondo. Salta Igor, ma è fermato dall'ottima scivolata di Pezzella, che rischia un po' ma lo ferma con i tempi giusti, colpendo solo il pallone.
16'
Ammonito Castrovilli! Scivolata in ritardo del numero 8 di casa, che si scontra con Djimsiti. Nonostante riporti la peggio nell'impatto, rialzandosi però quasi subito, il centrocampista viola è il primo sanzionato di questa partita.
15' Gomez! Pasalic recupera palla su Pulgar, servendo Gomez nella trequarti d'attacco. Sul destro da fuori del capitano ospite si oppone col corpo dal suo omologo in viola, Pezzella.
14' Lunga manovra orobica, conclusa da un cross con il destro di Gosens, che però spedisce dalle parti di Dragowski.
13' Doppia chance nel giro di un paio di minuti per l'Atalanta, che adesso sta costringendo i viola nella propria metà campo.
12' CASTAGNE! Pronta risposta di Dragowski! Ilicic manda al bar Igor sul lato destro dell'area, portandosi la palla sul piede debole. Sul cross nasce un rimpallo, con palla che arriva a Castagne. Tentativo immediato del belga sul quale risponde con i piedi il portiere di casa.
11' ILICIC! Largo di poco! Gomez dalla bandierina: destro in area allontanato da Milenkovic di testa. La sfera arriva poi a Ilicic: finta per portarsi la sfera sul mancino e diagonale successivo che non si perde fuori per troppo.
10' Dalbert interviene male per spazzare una rimessa offensiva degli ospiti, regalando calcio d'angolo all'Atalanta.
9' Benassi riceve da Castrovilli dopo un gran numero di quest'ultimo, ma l'ex granata sbaglia il lancio in direzione di Cutrone. Palla a Gollini.
8' Ancora nessun tiro in porta in questo avvio, ma si registra una discreta intensità al Franchi.
6' Ilicic va giù, toccato da Igor. Tutto regolare secondo Mariani: l'azione si sposta sul fronte opposto, dove Palomina anticipa Chiesa. Intervento ruvido poi di quest'ultimo sul difensore, ma è falloso. Punizione Atalanta.
5' Lenti possessi da parte della squadra viola. Sembra quasi voler raffreddare il ritmo, al cospetto di un'Atalanta gagliarda già in partenza, la Fiorentina.
4' Pulgar crossa nel cuore dell'area di rigore cercando Milenkovic. Anticipato però dall'uscita di Gollini.
3' Dalbert combina sulla fascia con Castrovilli. Finta di quest'ultimo per liberarsi in corsia, ma Freuler capisce tutto e tocca. L'8 viola si accontenta dell'angolo.
2' Partita forte l'Atalanta, che cerca di spingere fin da subito. In particolare sta spingendo sulla destra, in questo avvio, la squadra di casa.
1' Via! Al Franchi è cominciata ufficialmente Fiorentina-Atalanta. La squadra ospite batte dal centro.
Inizio 1° tempo
15:02 Quasi tutto pronto, sarà l'Atalanta a muovere il primo pallone.
15:00 Risuonano le note di "O Generosa", quindi i due capitani - Pezzella e Gomez, due connazionali - si presentano a rapporto da Mariani per il sorteggio.
14:58 Squadre in campo! Il sole e il numeroso pubblico del Franchi salutano l'ingresso di Fiorentina ed Atalanta.
14:50 Riscaldamento concluso, e i protagonisti dell'incontro hanno fatto rientro nella pancia del Franchi, cercando gli ultimi istanti di concentrazione all'interno dei rispettivi spogliatoi.
14:40 A venti minuti circa dal calcio d'inizio, i giocatori di Fiorentina e Atalanta sono sul rettangolo verde, baciato per ora dal sole, per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Con loro c'è anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Maurizio Mariani di Aprilia. Anche lui sarà tra gli osservati speciali, viste le parole al vetriolo di Commisso degli scorsi giorni nei confronti della squadra arbitrale.
14:30 Due i precedenti in questa stagione. Nella partita d'andata di campionato, a Bergamo, finì in pareggio: 2-2. Le due squadre, però, si sono già sfidate nella cornice del Franchi: era la Coppa Italia, il 15 gennaio, e vinsero 2-1 i viola.
14:20 Andando ad osservare le scelte di formazione operate dai due allenatori, ci sono poche sorprese nell'undici iniziale. Partendo dalla Fiorentina, Iachini conferma Igor in difesa al posto di Caceres, ma soprattutto può riabbracciare Castrovilli a centrocampo. Davanti, con Chiesa, c'è Cutrone e non Vlahovic. In casa Atalanta invece manca lo squalificato De Roon al centro, e Hateboer a destra. In ottica turnover l'esterno viene rimpiazzato da Castagne. Non c'è l'atteso debutto di Tameze, mentre davanti tridente top con Gomez alle spalle di Ilicic e Zapata.
14:10 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Fiorentina-Atalanta, sfida che inaugura il sabato della 23^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti