Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
2-0
Atalanta
63' Veretout
90' +4 Biraghi
 
Cronaca Formazioni
17:01 Da Riccardo Caponetti è tutto, un ringraziamento e un saluto. Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
17:00 La Fiorentina vola al 4° posto in classifica con 13 punti, l'Atalanta invece rimane 16° a quota 6.
16:59 Vince ancora in casa la Fiorentina, che batte 2-0 l'Atalanta grazie al rigore di Veretout e alla punizione di Biraghi. Un risultato netto che non rispecchia quanto fatto dai nerazzurri di Gasperini, autori di un'ottima partita ma imprecisi nell'ultimo terzo di campo.
Fine 2° tempo
90'+6 Finisce la partita.
90'+4 Direttamente su punizione, Biraghi calcia in maniera perfetta sopra la barriera col sinistro. Inutile l'intervento di Gollini, con la palla che supera la linea di porta.
90'+4
GOL DI BIRAGHI!
90'+3 Intelligente Chiesa, che invece di forzare la giocata tiene palla e si fa fare fallo da Palomino. Il tempo scorre.
90'+2
Ammonito Fernandes per aver saltato con il gomito troppo alto su Zapata.
90'+1 Simeone spreca un contropiede, provando ad andare da solo invece di servire Chiesa tutto solo.
90'+1 5' di recupero.
90'
Sanzione per Lafont per perdita di tempo.
89' GOMEZ! Al volo da fuori area colpisce la palla con l'esterno e la spedisce fuori di pochissimo, con Lafont immobile tra i pali.
89' PEZZELLA! Salva un gol chiudendo in scivolata un tiro dalla destra di Rigoni.
88' Contatto Mirallas-De Roon in area di rigore dell'Atalanta, per Valeri non c'è nulla.
86'
Fallo su Simeone: giallo per Gomez.
85' GOMEZ! Super occasione per l'argentino che si inserisce in area su un cross dalla sinistra di Adnan e calcia di prima in diagonale: reattivo Lafont che devia la palla.
84' Ci prova da lontano Barrow, Lafont blocca con sicurezza.
81'
Al contrario Pioli si copre: fuori Gerson, dentro Laurini.
80'
Ultimo cambio per Gasperini, che osa e inserisce Barrow per Freuler. Tutto per tutto.
77' Mischia in area della Fiorentina causata ancora una volta da un'uscita imperfetta di Lafont. L'Atalanta però non riesce ad approfittare.
77'
Intanto un altro cambio per Gasperini: fuori Castagne per Adnan.
76' L'Atalanta non ci sta e continua ad attaccare. Ora c'è un corner per la Dea.
73' Buono spunto di Biraghi in mezzo al campo. Il difensore viola crea superiorità, poi allarga per Chiesa: la Fiorentina guadagna un angolo da cui non nasce alcun pericolo.
71' RIGONI! L'argentino appena entrato sfrutta un'uscita maldestra di Lafont e calcia di precisione col sinistro: la palla, deviata, esce di pochissimo.
71' L'Atalanta sembra essersi messa a quattro in difesa, con il tridente davanti.
70'
Mossa offensiva per Gasperini: dentro un esterno, Rigoni, fuori un difensore, Mancini.
66' Dal corner la palla arriva sul secondo palo, Zapata in precario equilibrio calcia in curva.
65' Reazione dell'Atalanta. Gomez tra le linee si smarca, serve in profondità Zapata che calcia col destro in diagonale: calcio d'angolo.
63' Primo gol in stagione di Veretout, che realizza il rigore dell'1-0 destro potente e preciso in diagonale, Gollini spiazzato.
63'
VERETOUT! Fiorentina avanti!
61'
Giallo per Toloi, reo di aver toccato Chiesa dentro l'area di rigore. Molto dubbio questo fallo, dal replay non si vede alcun tocco da parte del difensore della Dea.
60' RIGORE PER LA FIORENTINA!
56' Hugo, dopo un colpo di testa, chiede un presunto fallo di mano in area che Valeri non concede.
55'
Secondo cambio per Pioli: Mirallas rileva Pjaca.
55'
Ammonito Palomino.
54' Occasione Fiorentina. Veretout strappa palla a Pasalic, entra in area in una situazione di due contro uno ma non riesce a servire Simeone tutto solo sul dischetto. Che salvataggio di Palomino da ultimo uomo.
52'
Hugo prova ad anticipare Gomez, che gli nasconde la palla: fallo e ammonizione.
51' Calcia Gomez, barriera piena.
50' Ancora Gomez sguscia via dalla morsa di Gerson, poi palla a Zapata che si guadagna una buona punizione al limite dell'area, leggermente defilata sulla destra.
48' Non riesce la giocata a Gomez, che con la palla che arriva da destra prova a fare il velo per favorire Zapata in area: Vitor Hugo, ben posizionato, spazza via.
47' Stessa Atalanta aggressiva del primo tempo in questo inizio di ripresa
46' Nessun cambio nell'intervallo.
46' Riparte la gara.
Inizio 2° tempo
15:50 Finisce a reti inviolate il primo tempo tra Fiorentina e Atalanta. Gara senza troppe emozioni, con gli ospiti sicuramente più in palla rispetto ai viola. Bene Gomez, sempre imprevedibile, e Zapata. Faticano gli uomini di Pioli a venire fuori dal pressing avversario. Alla mezz'ora il tecnico dei toscani ha dovuto fare il primo cambio con Fernandes che ha preso il posto dell'infortunato Benassi.
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce il primo tempo
45'+1 Simeone si fa tutto il campo palla al piede, ma non riesce a saltare Palomino in slalom. Nè Pjaca e nè Chiesa hanno accompagnato la ripartenza del 9 viola.
45' 2' di recupero.
44' Interessante cross tagliato di Chiesa dalla destra, Palomino in spaccata è bravo ad anticipare Simeone al centro dell'area.
43' Hugo recupera palla nella terza parte di campo, scambio con Pjaca poi Fernandes calcia al volo: destro murato.
41' Magia di Gomez in mezzo a tre maglie dell'Atalanta, poi scarica palla a rimorchio dove però c'è solo Veretout che fa ripartire il contropiede della Fiorentina: Simeone però sbaglia il lancio per Chiesa.
38' Ennesimo cross a rientrare di Castagne per Zapata, questa volta l'esterno della Dea sbaglia la misura: Lafont esce in presa alta.
36' Prova a farsi vedere anche Simeone, in ombra per ora, ma riesce a guadagnare soltanto un fallo laterale da buona posizione.
33'
Al posto di Benassi, Pioli inserisce Fernandes: tatticamente non cambia nulla.
32'
Benassi non ce la fa, il centrocampista chiede il cambio per una botta presa qualche azione fa.
30' Fiorentina in difficoltà sul pressing dell'Atalanta. I viola non riescono a uscire in modo pulito e palla a terra dalla difesa.
26' ZAPATA! Su punizione di Gomez prende il tempo a Milenkovic ma di testa non centra lo specchio della porta dal secondo palo.
25' Sul secondo tiro dalla bandierina la Fiorentina muove la palla corta per Pjaca, che crossa a rientrare col destro per trovare il colpo di testa di Milenkovic, troppo centrale per impensierire Gollini.
25' Dal corner ne scaturisce un altro.
24' Di nuovo Fiorentina avanti. Bellissima discesa di Biraghi sulla sinistra, il numero 3 viola arriva sul fondo e mette la palla dentro: sarà calcio d'angolo.
22' Occasione Atalanta. Gomez sempre super attivo serva Zapata che si gira sul sinistro ma dal dischetto del rigore perde il tempo di calciare e permette il recupero di Pezzella.
19' Dopo un avvio molto intenso, il ritmo della gara si è leggermente abbassato.
17' Si riprende a giocare.
15' Gioco fermo, Toloi è rimasto a terra: il centrale dell'Atalanta si tocca il ginocchio destro.
13' Minuto 13, solito coro di un Franchi quasi tutto esaurito per Davide Astori. Tantissimi applausi.
12' Ancora Gomez pericoloso sulla destra. Vince il duello con Pezzella, entra in area e da posizione defilata calcia in diagonale, con la palla che esce di poco fuori dal palo lontano. Freuler era tutto solo sul secondo palo, egoista in questa circostanza Gomez.
11' Gomez nello spazio sulla destra punta Biraghi, rientra sul sinistro ma il suo tiro da posizione ravvicinata viene murato dallo stesso Biraghi. L'assistente poi alza la bandierina per segnalare il fuorigioco del capitano nerazzurro.
8' Meglio l'Atalanta in questo avvio. Zapata vince il duello di fisico con Hugo, scarica per Gomez che invece di calciare sceglie la palla alta in area. La Fiorentina allontana.
6' Buona occasione per l'Atalanta. Gomez salta due uomini sulla destra, crossa sul secondo palo per Zapata che non riesce a impattare la palla, che arriva a Castagne, il cui tiro di destro viene murato.
5' Lancio lungo di Milenkovic per Chiesa: buona lettura di Gollini che esce lontano dalla sua porta.
3' Il primo tiro della Fiorentina è a firma di Benassi. Veretout recupera palla in mezzo al campo, serve il suo compagno che fa due tocchi e prova il diagonale destro: Gollini si distende in presa.
2' L'Atalanta risponde subito. Zapata direttamente su fallo laterale dalla sinistra protegge palla di fisico e si gira calciando forte col sinistro: tiro centrale, Lafont blocca senza troppi problemi.
1' Prima palla della Fiorentina, che imposta da dietro e cerca subito in verticale Simeone.
1' Comincia la gara.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre nel tunnel, tra poco si comincia.
14:37 Su 63 precedenti tra Fiorentina e Atalanta al Franchi, i nerazzurri solo in 8 occasioni hanno portato via i tre punti. Negli ultimi due anni le sfide tra queste due squadre sono sempre finite in pareggio
14:27 Tre su tre. La Fiorentina quest'anno ha fatto bottino pieno nelle gare giocate al Franchi, segnando 10 gol e subendone soltanto 1.
14:25 È una Fiorentina arrabbiata quella che scenderà oggi dopo la sconfitta di San Siro e sopratutto dopo le tante polemiche per l'arbitraggio di Mazzoleni.
14:24 Dopo il successo alla prima giornata contro il Frosinone, l'Atalanta non ha più vinto: due sconfitte e tre pareggi, l'ultimo mercoledì col Torino.
14:24 Se per freschezza, qualità, divertimento e risultati (10 punti in classifica) la Viola per ora può essere etichettata come una delle sorprese più grandi, al contrario la Dea ha deluso le tante attese dei tifosi. L’eliminazione dall’Europa League nei preliminari contro il Copenhagen, le polemiche di Gasperini con la società e dei risultati altalenanti in campionato hanno caratterizzato in negativo l’avvio dei nerazzurri, al 13° posto in classifica a quota 6.
14:15 Rispetto alle previsioni della vigilia, Gasperini fa qualche scelta a sorpresa. Out Masiello in difesa, Mancini vince il ballottaggio con Djimsiti, che sembrava essere il favorito. Sugli esterni giocano sia Castagne che Hateboer, con quest'ultimo che verrà dirottato sulla corsia sinistra. Pasalic sarà il trequartista dietro Gomez-Zapata.
14:12 Tutto confermato nella Fiorentina, con Pioli che cambia solo due uomini rispetto al 4-3-3 sceso in campo martedì sera a San Siro: Gerson per Fernandes in mezzo al campo e Pjaca al posto di Mirallas nel tridente offensivo.
14:10 Buona domenica a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Fiorentina-Atalanta, 7° giornata di A al via alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti