Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Fiorentina
3-0
Atalanta
6' Ilicic
34' Borja Valero
90' Verdú
 
Cronaca Formazioni
22:39 E' tutto per la diretta testuale di Fiorentina-Atalanta. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
22:38 E mentre il 'Franchi' canta "Salutate la capolista", l'arbitro Massa fischia tre volte. La Fiorentina batte l'Atalanta con il risultato di 3-0 e resta da sola in testa alla classifica di Serie A. Di Ilicic su rigore, Borja Valero e Verdù le reti del match. Da segnalare l'espulsione di Paletta dopo 4'.
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo di Carmona su Verdù. Calcio di punizione battuto velocemente dalla Fiorentina, con Vecino che ci prova addirittura da centrocampo. Palla fuori.
90'+1 Esterno meraviglioso di Kalinic, che cerca e trova Verdù in area, che al volo trafigge sul secondo palo Sportiello. 3-0 per la Viola, capolista della Serie A!
90'
GOL DELLA FIORENTINA! VERDU'!
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Conclusione piuttosto velleitaria di Mati Fernandez dalla distanza. Palla che termina alta sulla traversa.
89' Fallo subito da Blaszczykowski in mezzo al campo. Calcio di punizione per la Fiorentina, che fa girare il pallone.
87' Attacca sulla sinistra la Fiorentina. Bello scambio Marcos Alonso-Vecino, con quest'ultimo che restituisce il pallone al terzino. Ma è bravo Sportiello in uscita ad anticipare lo spagnolo.
86' E' una bolgia ora il 'Franchi', che accompagna con approvazione ogni giocata dei propri beniamini. Partita che non ha più nulla da dire, con la Fiorentina ad un passo da tre punti pesantissimi per la classifica.
84' Per la Fiorentina si avvicina la sesta vittoria in campionato su sette partite. Ma soprattutto potrà godersi la sosta da prima della classe, visto il pareggio odierno dell'Inter contro la Sampdoria.
82'
Ecco la terza sostituzione in casa Fiorentina: fuori Borja Valero, dentro Fernandez.
81' A breve farà il proprio ingresso in campo anche Mati Fernandez in casa Fiorentina. A lascargli il posto sarà Borja Valero.
80'
Ecco l'ultima sostituzione in casa Atalanta: fuori De Roon, dentro Carmona.
79' Sta per arrivare il terzo ed ultimo cambio in casa Atalanta: uscirà De Roon.
78' Ci prova ancora Vecino dalla distanza: palla alta.
76' Prova ad addormentare il match la squadra di Paulo Sousa, che anziché spingere, preferisce gestire il pallone con una fitta rete di passaggi. Non ci crede più, invece, l'Atalanta, tutta chiusa nella propria metà campo.
75' Numero di Blaszczykowski sulla destra, che porta a spasso Dramé e tenta di servire Verdù. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Borja Valero, che lo mette in mezzo alla ricerca di Kalinic, ma il suo colpo di testa non crea pericoli a Sportiello.
74'
Ecco la sostituzione in casa Fiorentina: lascia il campo Ilicic, dentro Verdu'.
73' Sta per arrivare il momento del secondo cambio in casa Fiorentina: è pronto ad entrare Verdu'.
72' Sono calati i ritmi in questa parte centrale del secondo tempo. La Fiorentina si limita a far girare il pallone.
71' Parte palla al piede da centrocampo Vecino, che arriva sulla trequarti e scarica verso la porta difesa da Sportiello. Nessun problema per l'estremo difensore nerazzurro, che si distende e blocca.
69' Bella giocata di Borja Valero sulla trequarti, che non riesce, però, a scambiare con Ilicic. Recupera bene Cherubin, con l'Atalanta che prova a gestire il pallone.
68' Avanza sulla trequarti, quindi, Borja Valero, che agirà con Ilicic alle spalle di Kalinic. La coppia centrale di centrocampo, invece, sarà composta dal neo-entrato Vecino e Badelj.
67'
Ecco il momento della sostituzione. Primo cambio per la Fiorentina: dentro Vecino, fuori Bernardeschi tra gli applausi del pubblico.
66' A breve, intanto, entrerà in campo Vecino. Dovrebbe uscire Bernardeschi.
65' Bel triangolo Marcos Alonso-Kalinic-Borja Valero, ma la posizione del numero 20 viola è irregolare. Calcio di punizione per l'Atalanta.
63' Pallone recuperato dalla Fiorentina, che si porta nuovamente in avanti. Da Marcos Alonso a Blaszczykowski, giro completo del campo per poi tornare dal terzino spagnolo, che tira e trova la risposta di Sportiello. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
62' Si fa vedere in avanti l'Atalanta. Cross di Masiello dalla destra, ma è bravo Astori ad anticipare tutti e a mettere in angolo.
61' Si salva Cherubin, che perde il corpo a corpo con Ilicic sulla fascia, ma poi torna sul pallone e allontana la minaccia.
60' Altro contropiede della Fiorentina, questa volta pilotato da Ilicic. Sbaglia la giocata, però, il trequartista viola, che serve un pallone troppo lungo a Kalinic, anziché servire sulla destra Blaszczykowski.
59' Ci prova direttamente Borja Valero su punizione, ma la palla non si abbassa e sorvola la traversa della porta difesa da Sportiello.
58' Calcio di punizione dal limite per la Fiorentina. Pallone sulla lunetta dell'area. Mattonella invitante per Borja Valero e Josip Ilicic.
57'
Parte in contropiede la Fiorentina. Fa tutto da solo Bernardeschi, che parte da centrocampo e viene atterrato al limite dell'area da Toloi. Cartellino giallo per lui.
56' Fa girare con calma il pallone la Fiorentina, che non ha fretta. Non riesce a recuperare palla, invece, l'Atalanta, che attende gli avversari nella propria metà campo e prova a colpire in contropiede.
55' ANCORA FIORENTINA PERICOLOSA! Lancio dalle retrovie, perfetto per Marcos Alonso, che anticipa Masiello e prova a servire Kalinic al centro dell'area. E' bravissimo, però, Sportiello ad anticipare l'attaccante viola.
54' Prova a farsi vedere in avanti l'Atalanta. Cross di Moralez dalla trequarti, colpisce di testa Dramé, ma il pallone termina sul fondo.
53' Corner battuto corto dalla Viola, con Blaszczykowski che prova a sorprendere Sportiello con un pallonetto sul secondo palo. Il pallone, però, termina alto sulla traversa.
52' KALINIC! Brivido per l'Atalanta. Lancio da dietro di Ilicic per il centravanti viola, che cerca di battere Sportiello con un destro a giro sul secondo palo. Il pallone, però, deviato, termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la Fiorentina.
52' Dal corner battuto da Borja Valero, stacca di testa Astori, che non riesce ad indirizzare il pallone in porta.
51' Rapido contropiede della Fiorentina con Blaszczykowski, che punta Dramé, lo supera e conquista un buon calcio d'angolo.
50' Si rialza Bernardeschi, che dovrà momentaneamente abbandonare il terreno di gioco. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
49' Resta a terra Bernardeschi dopo uno scontro di gioco con Grassi. Match momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche all'attaccante viola.
48' Primo pallone toccato dal neo-entrato D'Alessandro, che non riesce a tenerne il possesso. Rimessa laterale in zona difensiva per la Fiorentina.
47' Pallone subito recuperato da parte della Fiorentina, che si porta in avanti. La squadra viola è ripartita con lo stesso piglio del primo tempo.
46'
Seconda sostituzione tra le fila dell'Atalanta: fuori Denis, dentro D'Alessandro.
46' Si riparte. Primo possesso della ripresa in favore dell'Atalanta.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+1 Chiede un calcio di rigore la Fiorentina per un intervento falloso di Toloi su Kalinic in area. L'arbitro, però, lascia continuare.
42' Tocco corto di Borja Valero sulla trequarti per Ilicic, che non ci pensa due volte e scaglia una sassata verso la porta difesa da Sportiello. Palla fuori.
41' Da una parte all'altra del campo. De Roon si appoggia a sinistra su Gomez, che avanza e frettolosamente tenta la conclusione verso la porta difesa da Tatarusanu, che blocca a terra il pallone.
40' Anche Kalinic tenta la conclusione personale, ma l'attaccante non riesce ad incrociare ed il pallone non centra il bersaglio.
39' Calcio d'angolo battuto malissimo da Maxi Moralez. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per la Fiorentina.
38' Si riaffaccia in avanti l'Atalanta. Cross di Dramé dalla sinistra, troppo lungo per tutti. Non per Grassi, che la rimette in mezzo da destra. Rodriguez, però, di petto, accompagna fuori il pallone. Sarà calcio d'angolo per l'Atalanta.
38' Altra conclusione da fuori di Ilicic, ma è bravo Sportiello con i pugni a respingere il tiro. E' monologo Fiorentina in questo primo tempo.
37' Progressione di Blaszczykowski sulla destra, che punta Dramé, lo salta, entra in area e tenta la conclusione sul primo palo. Il pallone, però, deviato, termina fuori. Sarà calcio d'angolo per la Fiorentina.
36' Sempre più dura, ora, per l'Atalanta. Anche perché la Fiorentina continua ad attaccare. E' bravo, però, Sportiello in uscita ad anticipare Bernardeschi.
35' Triangolo strepitoso tra Ilicic e Borja Valero al limite dell'area fra tre avversari, con lo spagnolo che si ritrova solo davanti a Sportiello e appoggia delicatamente nell'angolino basso alla sinistra del portiere nerazzurro. 2-0 per la Fiorentina!
34'
GOL DELLA FIORENTINA! BORJA VALERO!
33' Non sembra che ci siano problemi fisici per Borja Valero, che si è ripreso da un contrasto precedente. Nessun allarme, dunque, per Paulo Sousa.
32' Cresce con il passare dei minuti l'Atalanta. Sfugge a Tomovic sulla destra Gomez, che entra in area di rigore e appoggia all'indietro per De Roon. Provvidenziale, però, il recupero di Rodriguez. Ma la squadra di Reja sta cominciando a reagire.
31' Tra i migliori Josip Ilicic, che ci prova ancora dalla distanza con una potente conclusione. La palla, però, si alza e non centra lo specchio della porta.
30' Fallo di mano ingenuo ed inutile di Maxi Moralez. Ha rischiato il giallo il trequartista degli orobici. Calcio di punizione per la Fiorentina.
29' Dal corner battuto da Borja Valero, stacca su tutti Cherubin, che allontana il pallone dall'area di rigore nerazzurra.
28' Bella apertura di Blaszczykowski per Borja Valero, che a sua volta serve Tomovic. Il cross, però, viene respinto in angolo da Cherubin.
27' Torna in avanti la Fiorentina. Intanto Paulo Sousa manda a scaldare Vecino, perché potrebbe esserci qualche problema fisico per Borja Valero. Condizione del centrocampista spagnolo da monitorare attentamente.
26' MIRACOLO DI TATARUSANU! Bel pallone recuperato da Denis, che con un filtrante premia l'inserimento di Maxi Moralez che, a tu per tu con il portiere viola, si fa ipnotizzare. Ma che chance per l'Atalanta!
25' Passaggio completamente sbagliato di Gomez, che ha cercato di servire con un filtrante Denis. Lo scatto dell'attaccante argentino, però, era da tutt'altra parte del campo.
24' Fallo di mano di Tomovic a centrocampo. Calcio di punizione per l'Atalanta, che ha l'opportunità di salire.
23' Recupera palla questa volta Masiello, che sradica il pallone dai piedi di Bernardeschi. Poi, però, rischia di mettere in difficoltà Dramé con un passaggio orizzontale piuttosto azzardato, sul quale per sua fortuna non arriva Ilicic.
22'
Fallo in ritardo di Masiello su Badelj in mezzo al campo: ammonito il terzino dell'Atalanta.
21' Altra occasione per la Fiorentina con Ilicic, che recupera un bel pallone sulla trequarti, si accentra dalla sinistra e scaglia un potente tiro verso la porta avversaria. Blocca a terra, però, Sportiello.
20' Fitta rete di passaggi da parte della Fiorentina, che controlla bene palla e partita. Non riesce a recuperare palla, invece, l'Atalanta, che ha nuovamente abbassato il proprio baricentro.
19' OCCASIONE PER BERNARDESCHI! Sale sulla sinistra Marcos Alonso, che salta Masiello e pesca con un rasoterra Bernardeschi in area di rigore. La girata del numero 10 viola, però, è fuori misura e non centra lo specchio della porta difesa da Sportiello.
18' Calcio d'angolo non sfruttato dall'Atalanta, con Moralez che, al momento del passaggio di ritorno di Gomez, si trova in posizione di fuorigioco. Calcio di punizione per la Fiorentina.
17' Bel pallone di Denis per la sovrapposizione di Gomez, che mette un bel pallone nel cuore dell'area di rigore viola. E' bravo, però, Gonzalo Rodriguez ad anticipare Maxi Moralez e mettere in corner.
16' Prova a respirare ora l'Atalanta: dopo un quarto d'ora da incubo, prova a guadagnare metri in mezzo al campo.
15' E' un assedio della Fiorentina, che conduce il gioco sfruttando il momento no anche degli avversari, che sembrano aver accusato il colpo. Chiede intensità dalla panchina Paulo Sousa.
14' Bella apertura sulla destra di Blaszczykowski per Tomovic, che si porta in avanti e mette un bel pallone in mezzo per Kalinic. Interviene prima Cherubin, però, che mette il pallone sul fondo concedendo il calcio d'angolo ai padroni di casa.
13' Una partita tutta in salita per l'Atalanta di Reja, già difficile sulla carta e resa più complicata dall'espulsione dopo 4' di Paletta e dal rigore trasformato da Ilicic.
12' BADELJ! Azione fotocopia rispetto a quella precedente, con il centrocampista viola che ci prova dalla stessa mattonella da cui Borja Valero ha colpito il palo. La palla, però, termina di un soffio alla destra della porta difesa da Sportiello.
11' PALO DI BORJA VALERO! Si accentra dalla destra Ilicic, che cambia gioco verso Marcos Alonso. Di prima, poi, questo scarica su Borja Valero, che dal limite lascia partire un potente tiro: il legno salva Sportiello e l'Atalanta.
10' Altro contatto in area di rigore tra Dramé e Kalinic, che si lascia cadere. Protesta il pubblico, ma l'arbitro lascia giustamente continuare.
9' Resta in avanti la Fiorentina, sulle ali dell'entusiasmo. Calcio d'angolo per i toscani, ma il cross di Ilicic non crea pericoli alla difesa nerazzurra.
8' Sarà interessante ora vedere lo schieramento tattico dell'Atalanta, che dovrebbe disporsi in campo con il 4-4-1, con Moralez e Gomez larghi e con Grassi e De Roon centrali.
7'
Prima, e inevitabile, sostituzione del match per l'Atalanta: fuori l'ex Kurtic, dentro Cherubin.
6' Non sbaglia Ilicic dagli undici metri: palla da una parte, Sportiello dall'altra. Fiorentina subito in vantaggio e partita che si mette in discesa per la squadra di Paulo Sousa.
6'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! ILICIC!
5'
Espulso Paletta! Atalanta in dieci dopo 4' di gioco.
4' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Atterrato in area di rigore Blaszczykowski da Dramé.
4' Subito molto aggressiva l'Atalanta, che pressa alto gli avversari e recupera bene palla sulla linea mediana del campo.
3' Primo lancio di Borja Valero alla ricerca dello scatto di Ilicic. La posizione del trequartista della Fiorentina, però, è di fuorigioco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
2' Fiorentina in campo con il classico completo casalingo viola. Per l'Atalanta, invece, completo bianco da trasferta.
1' Primo possesso della Fiorentina, che prova ad impostare il gioco con i suoi difensori.
1' E' cominciato il match tra Fiorentina ed Atalanta.
Inizio 1° tempo
20:45 E' tutto pronto allo stadio Artemio Franchi. Si aspetta solo il fischio del direttore di gara Massa.
20:38 Pochi minuti al calcio d'inizio, tra poco ci sarà l'ingresso in campo delle due squadre. Bella cornice di pubblico, intanto, al 'Franchi' di Firenze, con la tifoseria viola pronta ad essere il dodicesimo uomo in campo.
19:58 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:55 L'arbitro dell'incontro sarà il signor Massa, trentaquattrenne di Imperia. Calcio d'inizio previsto per le ore 20.45.
19:53 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa in casa Atalanta, con Grassi che ha vinto il ballottaggio con Carmona per un posto accanto a De Roon e Kurtic. In avanti confermato il tridente Moralez-Denis-Gomez. Per la Fiorentina, invece, c'è Bernardeschi dal 1' al posto di Vecino. Scala a centrocampo, dunque, Borja Valero. In difesa la novità si chiama Tomovic, preferito a Roncaglia.
19:53 L'ultimo precedente disputato al 'Franchi' tra le due squadre si è concluso con il risultato di 3-2 in favore dei padroni di casa. L'ultima vittoria dell'Atalanta contro i toscani, invece, è datata aprile 2012, quando gli orobici s'imposero con il risultato di 2-0.
19:53 La Fiorentina in caso di vittoria potrebbe volare da sola in testa alla classifica della Serie A, visto il pareggio pomeridiano dell'Inter contro la Sampdoria. Spera in una vittoria anche l'Atalanta, che nelle ultime cinque partite ha conquistato undici punti, frutto di tre vittorie e due pareggi.
19:53 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buonasera. Questa è la diretta testuale di Fiorentina-Atalanta, match valevole per la settima giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì