Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Fiorentina
3-2
Atalanta
18' Basanta
74' Diamanti
87' Pasqual
  Zappacosta 9'
Boakye 81'
Cronaca Formazioni
14:29 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di un buon proseguimento di giornata in compagnia delle nostre dirette.
14:29 Dall'ultimo replay mostrato da SKY, la posizione di Manuel Pasqual in occasione del gol decisivo sembra leggermente irregolare.
14:24 Triplice fischio di Tommasi! Finisce qui al Franchi con la vittoria della Fiorentina per 3-2 sull'Atalanta, che non ha affatto demeritato ma che ha pagato il gol nel finale di Manuel Pasqual. Gli orobici erano passati in vantaggio grazie a Zappacosta, prima di subire il pareggio di José Basanta sempre nel primo tempo. Al minuto '74, Diamanti era riuscito finalmente a trafiggere Sportiello dopo l'ennesimo tentativo, poco prima dell'improvviso pareggio di Boakye. Sembrava una gara destinata verso il segno "ics", ma a pochi istanti dal termine Pasqual ha trasformato in rete il perfetto cross di Mati Fernandez.
Fine 2° tempo
90'+1 Spettacolare azione difensiva di Zappacosta, che si fa tutto il campo in diagonale per fermare l'azione offensiva di Salah. L'esterno offensivo dell'Atalanta è un giocatore da top club, con tutto il rispetto ovviamente per la società bergamasca.
90'+1
Cartellino giallo per Mario Gomez per un ostruzione irregolare ai danni di un avversario.
87' Secondo gol in campionato di Manuel Pasqual che, oltre a Diamanti che si è aggiunto oggi, resta l'unico marcatore italiano della Fiorentina. Gran merito della marcatura va attribuito a Mati Fernandez che, dall'interno dell'area defilato sulla destra, disegna un cross perfetto per l'inserimento del capitano viola, il quale non ha nessun problema a depositare il pallone in rete da mezzo metro. 3-2! Che partita!
87'
PASQUAL!!! HA SEGNATO LA FIORENTINA!!! HA SEGNATO PASQUAL!!!
85' SALAH! Gran numero sullo stretto dell'ex giocatore del Chelsea, che cerca poi la conclusione mancina di punta per anticipare il difensore, nell'occasione Stendardo. In qualche modo però, l'ex laziale riesce a smorzare la conclusione dell'egiziano.
85' Pinilla, sul cross dalla destra di Masiello, sovrasta Rosi ma non trova la porta con il colpo di testa.
84' Salah, invece di calciare di prima intenzione, cerca un complicato controllo negli angusti spazi della difesa orobica che, con personalità, riesce a strozzare l'azione offensiva della Fiorentina.
81' Appena entrato, al primo pallone toccato, alla prima iniziativa offensiva! Richmond Boakye ristabilisce il punteggio di parità al Franchi! Sul cross rasoterra di Zappacosta, l'ex attaccante del Sassuolo sorprende Tomovic e, da un metro e mezzo, deposita facilmente il pallone in rete. 2-2!
81'
BOAKYE!!! HA SEGNATO L'ATALANTA!!! HA SEGNATO BOAKYE!!!
79'
Standing ovation per il momentaneo match winner Alessandro Diamanti che lascia il campo per far spazio ad Aleandro Rosi.
78' Diamanti appoggia al limite dell'area per Mati Fernandez, ma la conclusione di prima intenzione di quest'ultimo termina alta sopra la traversa.
78'
Dopo un buon primo tempo, El Papu Gomez non si è ripetuto in questa ripresa e viene sostituito in questo momento da Richmond Boakye.
76' Calcio d'angolo per l'Atalanta battuto dal Papu Gomez; il pallone viene bloccato in presa alta da Tatarusanu, che sceglie perfettamente il tempo dell'uscita.
74' Per la prima volta sotto la curva viola, Alessandro Diamanti porta in vantaggio la Fiorentina! L'ex trequartista del Bologna, con una finta, si beve tutta la difesa dell'Atalanta e, defilato sulla destra, trafigge Sportiello con il classico piattone mancino sul secondo palo. Esplode il Franchi: 2-1 per la Viola!
74'
DIAMANTI!!! HA SEGNATO LA FIORENTINA!!! HA SEGNATO DIAMANTI!!!
73' Del Grosso fa scattare Maxi Moralez sulla sinistra, ma quest'ultimo viene anticipato da Savic. Ottima, nell'occasione, la scelta di tempo del montenegrino.
71' Tiro cross dalla destra di Diamanti, stavolta inusualmente con il piede debole. Il pallone attraversa tutta l'area di rigore spegnendosi poi sul fondo.
69' Masiello crolla a terra in mezzo alla propria area. I compagni se la prendono con Basanta, ma dal replay il contatto fra i due ci è sembrato piuttosto lieve. Infatti Masiello si rialza puntualmente dopo una trentina di secondi.
67' Salah fugge sulla sinistra in velocità sul bellissimo lancio del nuovo entrato Pizarro; puntuale l'intervento difensivo di Masiello che anticipa il talentuoso egiziano.
64' DIAMANTI! Servito da Salah, l'ex West Ham tenta nuovamente la conclusione a giro di sinistro ma Sportiello si salva nuovamente in corner. Davvero un bel duello fra il trequartista viola e l'estremo difensore orobico.
64' Diamanti scodella in profondità verso Salah, che fa subito conoscenza con i chili di Guglielmo Stendardo. L'ex difensore della Lazio protegge l'uscita di Sportiello con il suo corpaccione.
63'
Arriva in questo istante il debutto viola di Salah, che rileva un Joaquin piuttosto spento.
62'
Altro cambio per Colantuono: fuori Denis, dentro Pinilla.
61' Bellini, dopo il colpo durissimo ricevuto al volto, è inizialmente svenuto ma, fortunatamente, ha ripreso conoscenza dopo pochi istanti.
60' OCCASIONE FIORENTINA! Tomovic spizza di testa su calcio d'angolo in direzione di Gomez che, da due passi, non riesce a colpire il pallone verso la porta di Sportiello.
59'
Entra in campo in questo momento l'ex difensore del Siena al posto dello sfortunato Bellini.
58'
Bellini ha fortuitamente impattato il volto sul gomito destro di Mario Gomez. Il capitano dell'Atalanta esce in barella, al suo posto è pronto del Grosso.
58' Maxi Moralez ha chiamato a gran voce la sostituzione: si prepara Del Grosso.
57'
Cambio per Montella: fuori Borja Valero, dentro Pizarro.
57' Bellini crolla a terra dopo un involontario colpo ricevuto alla testa da Mario Gomez. Ci auguriamo che non ci siano seri problemi per il capitano orobico.
55' Atalanta che adesso sembra aver preso le misure alla "nuova" Fiorentina di questo secondo tempo. Carmona e Cigarini stanno facendo un grande lavoro a centrocampo contro i rispettivi avversari.
53' Mario Gomez allarga a memoria sulla destra ma da quelle parti non c'è nessuno. Pallone direttamente in fallo laterale.
52' Diamanti esegue una conclusione fotocopia a quella precedente ma questa volta il suo sinistro non è preciso come in precedenza.
50' GOL ANNULLATO A GOMEZ! Diamanti costringe nuovamente a una grande Sportiello; sul tap-in s'avventa l'attaccante teutonico ma l'assistente di Tommasi segnala la chiara posizione irregolare di quest'ultimo.
49' DIAMANTI! L'ex giocatore del Bologna riesce a liberare un potente sinistro da fuori area, mettendo seriamente alla prova i riflessi di Sportiello.
47' Tomovic crossa al centro per Mario Gomez, che fa a spallate con Stendardo ma tocca il pallone per ultimo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per l'Atalanta.
46' La Fiorentina gioca il primo pallone del secondo tempo, con Vincenzo Montella già in piedi a fornire indicazioni ai suoi giocatori.
46' Si riparte! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
13:37 Rientrano in campo le due squadre. Manca davvero poco all'inizio del secondo tempo.
13:28 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
13:28 Davide Zappacosta, autore del gol dell'effimero vantaggio orobico, è stato intercettato dai microfoni di SKY Sport al termine del primo tempo di Fiorentina-Atalanta: "Un primo tempo alla Robben? Magari, sono solo Zappacosta - esordisce l'ex giocatore dell'Avellino -. Stiamo facendo bene, dobbiamo continuare così perché la Fiorentina sta concedendo molto in contropiede e quindi dobbiamo essere più bravi a sfruttare le ripartenze. Non mi aspettavo di realizzare tre gol in campionato, il Mister mi ha dato l'opportunità di giocare molto più avanti e quindi ho la possibilità di segnare. Sono contento così e spero di continuare su questa strada".
13:19 Finisce dunque 1-1 il primo tempo tra Fiorentina e Atalanta. Entrambi i gol di testa: al vantaggio orobico firmato Davide Zappacosta ha risposto la zuccata di José Basanta.
Fine 1° tempo
45'+1 Cross pericoloso di Diamanti dalla sinistra all'indirizzo di Mario Gomez, il quale non riesce ad impattare il pallone di testa verso la porta di Sportiello. La difesa orobica allontana e Tommasi fischia la fine del primo tempo.
45' MAXI MORALEZ! Per la seconda volta in 45' il giocatore dell'Atalanta, alto la bellezza di 160 cm, sfiora il gol di testa, stavolta con un movimento sul primo palo alla Gigi Di Biagio sugli sviluppi di un corner. Il pallone si spegne sull'esterno della rete dando solo l'illusione del gol.
44' Denis cerca di arrivare su una palla complicata, sfruttando il cross di Masiello dalla destra. El Tanque si guadagna l'ennesimo corner.
44' ZAPPACOSTA! Tiro violento ma centrale dell'ex giocatore dell'Avellino, deviato in corner di pugno da Tatarusanu.
43' Finale positivo di primo tempo da parte della Fiorentina: Diamanti si sposta sulla sinistra e mette al centro rasoterra per Mario Gomez. Se la cava Sportiello in uscita bassa, grazie all'aiuto di Benalouane.
42' BASANTA! Vicino alla doppietta il difensore della Fiorentina, lasciato nuovamente libero a centro area sulla torre di Mario Gomez. L'argentino cerca una sforbiciata mancina ma non inquadra la porta di Sportiello.
41' Conclusione insidiosa su punizione di Diamanti, leggermente deviata dalla barriera. Sportiello prova ad evitare il calcio d'angolo ma non ci riesce.
41' Segnaliamo che la Fiorentina ha mandato in rete ben 15 giocatori diversi finora, più di ogni altra squadra di Serie A.
40'
Primo cartellino giallo della partita: Bellini si fa ingannare dal doppio passo di Tomovic e lo mette a terra irregolarmente. Dino Tommasi annota il nome dello storico terzino orobico nella lista dei cattivi.
38' Si distende nuovamente l'Atalanta, con Gomez che riceve un cross dalla destra di Zappacosta e cerca la sponda aerea al centro in direzione di Maxi Moralez. La difesa viola si arrangia in qualche modo.
38' GOMEZ! L'attaccante tedesco scalda i guanti di Sportiello con un'improvvisa conclusione dal limite. Il portiere dell'Atalanta blocca a terra sulla propria sinistra.
37' I tre difensori della Fiorentina si stanno adattando bene alle caratteristiche fisico-tecniche di German Denis, mentre contro la velocità di Moralez e l'imprevedibilità del Papu Gomez stanno andando incontro a qualche difficoltà di troppo.
34' EL PAPU! Seguendo le indicazioni del proprio allenatore, Gomez si accentra dalla destra eludendo la debole marcatura su di lui della difesa viola, ma il suo destro è impreciso e termina abbondantemente a lato sulla sinistra di Tatarusanu.
32' Lo stesso Gomez viene toccato duro da Mati Fernandez e resta a terra. Gioco, dunque, momentaneamente fermo anche se per l'ex giocatore del Metalist Charkiv non sembrano esserci particolari problemi.
32' Sulla ripartenza bergamasca, Tomovic anticipa di testa Gomez appoggiando il pallone verso Tatarusanu.
31' Cambio gomme per Alino Diamanti, a bordo campo per sostituire le proprie scarpe.
30' DIAMANTI! Bella intuizione del trequartista viola, che stoppa di petto e immediatamente cerca l'incrocio dei pali con il suo classico sinistro. Sportiello guarda e accompagna il pallone sul fondo, non molto lontano dal palo alla sua destra.
29' Progressione impressionante di Zappacosta sulla destra; Pasqual, in qualche modo, si arrangia prima che l'esterno orobico possa creare pericoli in area di rigore. Un cliente decisamente più complicato rispetto al Maicon visto qualche giorno fa in Coppa Italia.
26' Mario Gomez entra in ritardo sulla caviglia di Carmona, il quale rimane contuso a terra. Solo un richiamo verbale per l'attaccante teutonico da parte del direttore di gara.
25' Colantuono ha esplicitamente chiesto al Papu Gomez di puntare con più incisività Tomovic, chiaramente più lento di lui.
24' Joaquin cerca il tocco liftato all'indirizzo di Diamanti: buona l'idea, meno l'esecuzione.
22' Masiello viene attaccato da Diamanti, irregolarmente secondo Dino Tommasi. L'Atalanta può dunque ripartire ma la squadra di casa recupera immediatamente palla e riavvia la manovra con Tomovic.
19' La Fiorentina si conferma letale sulle palle inattive, rimettendo in equilibrio una gara fin qui dominata dalla squadra di Stefano Colantuono. Sulla punizione messa al centro dalla destra da Mati Fernandez, Basanta viene dimenticato a centro area e, con un perfetto colpo di testa, indirizza il pallone nell'angolino sulla destra di Sportiello, incolpevole nell'occasione. Ristabilito l'equilibrio al Franchi: 1-1 tra Fiorentina e Atalanta!
18'
BASANTA!!! HA PAREGGIATO LA FIORENTINA!!! HA SEGNATO BASANTA!!!
17' Joaquin prova a liberarsi sulla destra ma viene ostruito in maniera irregolare dal Papu Gomez. Calcio di punizione per la Fiorentina!
16' Telefonata di Diamanti a Sportiello con un debole sinistro da almeno venticinque metri. Nessun problema per l'estremo difensore dell'Atalanta.
15' Il pubblico del Franchi cerca di scuotere i propri beniamini, completamente anestetizzati in questo primo quarto d'ora.
15' EL PAPU GOMEZ! Altra occasione per l'Atalanta e altro calcio d'angolo guadagnato dopo la parata di Tatarusanu sul destro potente dell'ex centrocampista del Catania, defilato sulla sinistra.
13' Rapidissima ripartenza dell'Atalanta sulla destra, con German Denis che dà un'occhiata al centro e prova il cross alla ricerca di Maxi Moralez. Provvidenziale il solito Savic, che di testa inibisce la manovra offensiva dei bergamaschi.
12' Domina la squadra di Colantuono: German Denis uncina perfettamente il lancio a centro area di Cigarini ma viene segnalato in posizione di fuorigioco. Gli orobici si sono presentati a Firenze con le idee molto chiare.
12' La Fiorentina cerca sempre di partire palla al piede dalla propria area di rigore ma, al momento, l'Atalanta sta lavorando benissimo sulle linee di passaggio.
10' Passano in vantaggio gli orobici grazie alla zuccata vincente di Davide Zappacosta che, sul preciso cross dalla sinistra del Papu Gomez, prende il tempo a Pasqual sul secondo palo e trafigge Tatarusanu. Da rivedere la posizione del portiere rumeno, il quale probabilmente sarebbe potuto uscire in presa alta.
9'
ZAPPACOSTA!!! HA SEGNATO L'ATALANTA!!! HA SEGNATO ZAPPACOSTA!!!
8' Cross dalla sinistra del Papu Gomez, Tomovic anticipa di testa l'uscita di pugno di Tatarusanu.
6' ZAPPACOSTA! Occasione per l'Atalanta con l'ex giocatore dell'Avellino che sfrutta un errore grossolano di Tatarusanu, il quale gli regala goffamente il pallone al limite dell'area. Zappacosta controlla e conclude immediatamente a rete di sinistro, ma Savic ci mette una pezza e devia in corner.
5' Si assomigliano molto gli attacchi delle due squadre, con Gomez e Diamanti che ruotano rispettivamente attorno a Denis e Mario Gomez.
5' Diamanti protegge il pallone sulla trequarti e viene attaccato, fallosamente, da Carmona.
4' Borja Valera cerca, a ridosso del limite dell'area, il passaggio filtrante verso Mario Gomez ma viene intercettato.
3' MAXI MORALEZ! Paradossalmente, il più piccolo di tutti riesce a colpire di testa a centro area sul cross dalla destra di Zappacosta ma non riesce a inquadrare la porta difesa da Tatarusanu.
3' Prima palla toccata da Andrea Masiello, di nuovo titolare dopo la lunga squalifica.
1' Subito un giocatore a terra, è Cigarini! Rimasto contuso al centro del campo, l'ex regista del Napoli viene aiutato a rialzarsi da Carmona.
1' Si parte al Franchi! L'Atalanta, che oggi sfoggia la terza maglia di color arancione, batte il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
12:30 Le due squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco, mentre all'interno del Franchi risuona l'inno della squadra viola.
12:29 Colantuono risponde con un 4-4-1-1, con Gomez a sostegno di German Denis. Cigarini viene preferito a Baselli, mentre in difesa si rivede Masiello dopo la lunga squalifica. Spazio dal 1' anche per Bellini e Benalouane, con Del Grosso e Biava relegati in panchina.
12:28 Formazioni ufficiali: Montella, nel suo 3-5-2, deve rinunciare all'indisponibile Rodriguez ma recupera Savic dopo quattro turni di squalifica. A centrocampo Badelj viene preferito a Pizarro, mentre Diamanti giocherà nuovamente alle spalle di Mario Gomez.
12:24 La Fiorentina scenderà in campo con la consueta maglia viola, sulla quale comparirà uno stemma con la scritta "Firenze Capitale d'Italia". Ricordiamo, infatti, che il capoluogo della Toscana fu capitale del nostro neonato paese dal 1865 al 1871.
12:23 Sono 103 i precedenti tra Fiorentina ed Atalanta nella massima serie: 45 vittorie viola contro le 26 nerazzurre. I padroni di casa hanno vinto tutte le ultime cinque gare di campionato contro gli orobici, tenendo la porta inviolata nelle ultime quattro. Dino Tommasi, della sezione di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, sarà l'arbitro del match.
12:23 L'Atalanta, pur avendo espresso a tratti un buonissimo calcio, è fra i peggiori attacchi del campionato e, anche a causa di ben 8 pareggi, dista solamente 5 punti dalla zona calda. Un eventuale, seppur difficile, vittoria al Franchi darebbe una spinta decisiva verso l'obiettivo salvezza alla squadra allenata da Stefano Colantuono.
12:23 La Viola vuole e deve obbligatoriamente vincere per rimanere ancorata al trenino che porta al Napoli, momentaneamente al terzo posto a quota 39 punti, sette in più di quelli che ha saputo raccogliere finora la Fiorentina.
12:22 Gentili lettori di TMW, buona domenica da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Atalanta, lunch match valido per il 22esimo turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri