Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Fiorentina
3-3
Atalanta
33' Chiesa
36' Benassi
79' Muriel
  Gomez 16'
Pasalic 19'
de Roon 58'
Cronaca Formazioni
22:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:55 E finisce qui! L'andata della seconda semifinale di Coppa Italia, dopo le poche emozioni di ieri sera, è un altro pareggio ma denso di reti e di spettacolo, oltre che di ribaltamenti di fronte. Atalanta sempre in vantaggio, ma Fiorentina capace di riprenderla in ogni occasione. Al triplice fischio è dunque 3-3, è il verdetto del primo round.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Laurini! Mentre si sta per giocare il calcio d'angolo, viene estratto il giallo al terzino di casa per un fallo precedente.
90'+3 HATEBOER! TRAVERSA! Ennesimo inserimento in corsa dell'esterno, che salta più in alto di Veretout sul cross di Castagne e sorprende Lafont, salvato dal legno.
90'+1 Simeone scappa alle spalle della difesa ospite sul lancio partito dalla difesa, ma era in fuorigioco.
90' Si alza il tabellone del recupero: quattro minuti. La partita andrà avanti fino al 94'.
89' Rimane in campo, per il momento, Toloi. Stringe i denti il centrale atalantino.
87'
Intanto c'è anche il secondo cambio dell'Atalanta. Esce Gomez ed entra Barrow. Sembrerebbe dover uscire a breve però anche Toloi, ancora dolorante alla testa.
87' MURIEL! Dal nulla! Si accentra e scarica un destro ad incrociare sul primo palo. Conclusione forte ed angolata, ma larga.
86' Che sprint di Chiesa! Salta secco Castagna sullo scatto e cerca Simeone al centro. Anticipo difensivo orobico e calcio d'angolo per la Viola. Dal quale però non scaturiscono pericoli.
85'
Eccolo: fuori Zapata, dentro Reca. Finale più conservativo per l'Atalanta.
84' Si rialza, ma sembra visibilmente contuso, Toloi. Intanto si prepara per il primo cambio Gasperini.
83' Fallo in attacco! L'Atalanta si è riversata in avanti sull'angolo, creando un paio di mischie pericolose. Poi il gioco viene fermato: fallo in attacco su Lafont. E c'è anche Toloi a terra.
82' De Roon! Ci riprova! La palla viene respinta fuori dalla difesa viola e torna sui piedi dell'olandese. Stavolta l'olandese va col mancino, ma trova una deviazione del muro davanti a Lafont. Angolo.
81'
Ammonito Biraghi! Intervento ruvido del terzino della Fiorentina che ha steso Ilicic. Giallo inevitabile, quello estratto da Giacomelli.
80'
Azione che ha coinvolto tutto il tridente d'attacco: prima Simeone ha fatto correre Chiesa sulla destra. Pallone basso e preciso dell'esterno viola per Muriel, che tutto solo al centro ha battuto comodamente in rete. Intanto terzo e ultimo cambio di Pioli: fuori Ceccherini, non al meglio fisicamente, e dentro Laurini.
79'
GOL! MURIEL! Nuovo pareggio della Fiorentina!
78' Simeone si libera della marcatura di Mancini e va al cross, spedendo il pallone però direttamente tra le braccia di Berisha.
76'
Pioli spende il secondo cambio, e riporta la Fiorentina con il 4-3-3. Lascia il campo Dabo, entra Simeone.
75' Berisha prima di Muriel! Palomino imposta ancora così così, permettendo a Benassi di lanciare Muriel. Provvidenziale l'uscita con i piedi fuori dall'area del portiere Berisha.
73' BIRAGHI! Pallone largo! Altro discreto spunto di Muriel palla al piede. Servizio largo per Chiesa, che potrebbe rientrare sul destro ma perde il tempo. Servizio arretrato per Biraghi: mancino in equilibrio precario di quest'ultimo, e palla larga.
72' Avanzata di Dabo, che trova spazio sulla destra a testa bassa. Il suo cross basso sembrava buono per Chiesa, anticipato però in maniera efficiente da Toloi.
71' Muriel! Pallone impattato di collo pieno e conclusione che centra la barriera. Rimasto stordito Zapata, che ha intercettato con la testa la bomba lasciata partire dal suo connazionale.
70' Dabo lotta con De Roon, facendo leva con il fisico e guadagnando il calcio di punizione. Da quella zolla qualcuno potrebbe anche calciare. Per esempio Muriel, autore di un fantastico gol domenica sera contro l'Inter, anche se nell'altra parte.
69' Hateboer prova ad inserirsi per andare a colpire il cross di Gomez con la testa. Giacomelli però interrompe il gioco e fischia fallo in attacco dell'olandese.
68' Fiorentina che tenta di spingere portando anche i difensori in avanti. Provano a crossare prima Ceccherini, poi Milenkovic: nulla di fatto in entrambe le situazioni.
66' Serie di conclusioni provate dai centrocampisti di casa dopo l'angolo sputato fuori dalla difesa orobica. Prima ci prova Veretout, poi Fernandes: entrambi sono però murati.
65' MURIEL! Riceve tra le linee da Chiesa e salta secco il primo avversario, puntando il limite dell'area palla al piede. Mancino potente sul quale fa opposizione con il corpo Toloi. Angolo per la Viola.
64' Zapata cade al limite dell'area dopo un contatto con Vitor Hugo. Arriva il fischio di Giacomelli, ma è per segnalare il fallo di mano dell'attaccante colombiano, che ha afferrato la sfera con le mani sperando nella chiamata a suo favore.
63' Gomez! Non può arrivare nessuno sul suo cross! Atalanta ancora pericolosa, con lo sfondamento sul lato sinistro che porta al cross il suo capitano. Traversone largo, che nessuno può raggiungere.
61' L'Atalanta torna avanti in questa partita pazza. Adesso c'è curiosità nel vedere se ci sarà una nuova reazione della Fiorentina, e in che misura.
59' Lafont non benissimo sul calcio d'angolo. Respinta con i pugni del portiere francese, che era solo: la sfera arriva sul destro di De Roon, che colpisce d'incontro e manda il pallone sotto l'incrocio anche grazie ad una deviazione di Chiesa!
58'
GOL! DE ROON! L'Atalanta torna in vantaggio con un gran gol dell'olandese!
58' Zapata! Mancino murato da Milenkovic. Il colombiano si libera di forza di Vitor Hugo e prova a calciare, venendo murato dal serbo. Angolo.
56' Contrasto duro tra Biraghi e Ilicic. Sembra aver avuto la peggio il terzino viola, che si lamenta dolorante a terra. Ma si rialza e sembra pronto a proseguire.
55' VITOR HUGO! Fuori! Sul calcio d'angolo svetta altissimo il centrale brasiliano, che da ottima posizione non riesce però ad inquadrare la porta! Palla larga, anche se non di molto.
54' Benassi non riesce a coordinarsi! Lancio perfetto di Chiesa per il compagno, che però inciampa senza riuscire a coordinarsi. Poi azione insistita della Viola, fermata dall'intervento di Toloi. Angolo.
53' FERNANDES! Alle stelle! Aveva subito spazio per calciare da fuori il neo-entrato svizzero. Conclusione imprecisa, e troppo d'esterno. Palla alta.
52'
Primo cambio della partita, lo spende Pioli. Fuori un Gerson piuttosto impalpabile, dentro Fernandes. Fiorentina ora con un 3-5-2 un po' più puro. Oppure con Benassi più avanzato.
51' Chiesa! Cross profondissimo che per poco non rientra vicino al secondo palo! Azione nata su corner, causato da un tocco di Toloi in anticipo su un Chiesa però probabilmente in fuorigioco. Schema corto poi da angolo e traversone che termina fuori.
50' Hateboer! Non aggancia! Atalanta ripartita forte nel secondo tempo. Ancora Ilicic a costruire e trovare Gomez. L'argentino da sinistra crossa sul secondo palo e trova l'olandese, che però arriva in leggero ritardo e in spaccata tocca solamente.
48' ZAPATA! Sinistro alto! Ripartenza atalantina con Gomez che lancia Zapata in area. Controllo e girata mancina sul disturbo di Vitor Hugo: conclusione alta.
47' Cross di Biraghi da sinistra. Toloi allontana di testa ma finisce con il favorire Muriel. Il colombiano però non è reattivo e si fa rimontare da un giocatore ospite.
46' Via! Iniziata la ripresa con il primo possesso viola. In campo gli stessi ventidue che hanno giocato la prima frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
22:05 I protagonisti dell'incontro stanno riprendendo il loro posto sul terreno di gioco. Non sembrano esserci sostituzioni previste per l'immediato riavvio.
21:49 Si conclude qui la prima frazione di gioco: un primo tempo davvero splendido ed emozionante, oltre che ricco di sorprese, rovesciamenti di fronte e, soprattutto, gol. Doppio vantaggio iniziale dell'Atalanta rimontato però in pochi minuti dalla squadra di Pioli. All'intervallo è dunque 2-2.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Hateboer! L'olandese ha fermato la ripartenza della Fiorentina toccando il pallone con la mano, almeno secondo Giacomelli. Era diffidato, salterà il ritorno.
45'+1 Si alza il tabellone luminoso: un minuto di recupero nel primo tempo. Ilicic guadagna calcio d'angolo.
45' Toloi! Tenta di far male tirando dalla distanza, ma impatta troppo d'esterno. Conclusione potente e imprecisa. Palla alta.
43' E invece va Ilicic al cross. Dabo allontana ben piazzato, spedendo la sfera sui piedi di Hateboer. Nuovo traversone, afferrato in presa alta da Lafont.
42' Zapata viene affossato da Ceccherini, in un nuovo capitolo del duello tra i due. Ancora punizione, dal lato sinistro, per l'Atalanta. Pronto a calciare Gomez.
40'
Ammonito Toloi! Serie di contrasti sulla trequarti. Gerson prova a lanciarsi ma è steso dal connazionale: cartellino giallo inevitabile.
38' Incredibile qui al Franchi: prima l'Atalanta è andata sul più due in tre minuti, poi è stata rimontata in altrettanto tempo. Quante emozioni, e ancora non siamo arrivati a fine primo tempo.
37' Chiesa ha servito profondo Muriel, che si è staccato in area sulla destra ed ha fatto sponda arretrata per Benassi. Gran coordinazione del centrocampista di casa, che in diagonale ha trafitto Berisha. E la Fiorentina ha recuperato: è 2-2!
36'
GOL! BENASSI! E la Fiorentina la pareggia!
35'
Ammonito Mancini! Giallo per l'ex viola, che ha fermato il contropiede fulminante della Fiorentina, lanciato ancora da un redivivo Chiesa.
34' Errore evidente di Palomino in impostazione. Il difensore orobico ha perso palla sull'aggressione di Chiesa da ultimo uomo, lanciando l'avversario verso la porta. Tocco lento e piazzato davanti a Berisha dell'attaccante di casa, che si insacca in rete.
33'
GOL! CHIESA! La Fiorentina dimezza lo svantaggio!
32' Muriel riesce a sfuggire sull'out mancino. Cross basso del colombiano sul quale però interviene in anticipo Toloi. Salva il centrale brasiliano.
30' Va a terra Gomez. L'argentino è caduto dopo aver ricevuto una manata, probabilmente involontaria, di Ceccherini. Giacomelli calma gli animi.
29' Zapata messo giù da Ceccherini. Guadagna metri e un calcio di punizione l'Atalanta, che non vuole rimettere dentro i binari della partita una Fiorentina stordita fino a qui.
28'
Ammonito Vitor Hugo! Intervento rude, ed in ritardo, ai danni di un Ilicic che si sta rivelando imprendibile. Giacomelli estrae il primo giallo della serata.
26' Stanno provando a tranquillizzarsi i calciatori di casa, ma non è facile. Lafont, nella circostanza, sbaglia il rinvio e manda direttamente in fallo laterale. Atalanta sul velluto finora.
25' Molto nervosismo nella Fiorentina. Gerson e Chiesa non si intendono, e si scambiano poi anche vivaci punti di vista. Quindi fallo di Veretout su Zapata.
23' ILICIC! Alto! Solo Atalanta al Franchi. Lo sloveno converge da destra ed esplode un mancino potente in corsa. Troppa potenza: palla alta. Ma è un dominio ospite.
22' Sul corner mette dentro Gomez, che però trova un viola ad allontanare all'altezza del primo palo. Chiesa prova a far scattare poi Muriel, anticipato dall'uscita con i piedi di Berisha.
21' La Fiorentina è in ginocchio. Dominio totale dell'Atalanta, che di fatto si sta già spianando la strada verso il ritorno. Al 22' siamo 0-2 e continuano a spingere gli obrobici.
20' Ancora Ilicic in versione rifinitore. Tocco perfetto dello sloveno che mette un pallone con il contagiri in area di rigore. Perfetto il tempismo per l'inserimento di Pasalic, che da due passi batte Lafont con un tocco sotto le gambe del portiere.
19'
GOL! PASALIC! Ed è raddoppio dell'Atalanta!
17' Stupendo numero di Ilicic, che elude l'anticipo di Vitor Hugo a cinquanta metri dalla porta, puntando deciso verso l'area avversaria. Tocco morbido filtrante a concludere l'azione per un altro tocco morbidissimo, quello del Papu Gomez.
16'
GOL! GOMEZ! L'Atalanta è passata in vantaggio!
15' Dabo! Alle stelle! Coraggiosamente il centrocampista viola prova a calciare col mancino dalla lunga distanza ma impatta malissimo con il suo piede debole. Tiro che termina di tanti metri distante dallo specchio.
14' C'è tanta intensità in questo avvio di partita. Intanto è partito il minuto numero tredici, e di conseguenza l'applauso del Franchi in memoria di Astori.
12' Punizione da destra per l'Atalanta. Ilicic scodella in area, trovando l'intercettazione aerea di Dabo ad allontanare. Nuovo traversone di Hateboer, che termina però docile tra le braccia di Lafont in uscita.
11' ILICIC! Lafont salva! Lo sloveno si coordina e calcia forte da fuori area. Deviazione beffarda di un difensore viola che per poco non sorprende Lafont, ma il portiere francese riesce a rimanere in equilibrio e a respingere alzando la mano di richiamo.
10' Ancora Zapata! Di nuovo ribattuto! Il pallone servito da calcio d'angolo passa e arriva in area. Prova a coordinarsi per calciare la punta, sul cui tentativo però si oppone con il corpo Milenkovic.
9' ZAPATA! Ilicic lo trova in area di rigore. Il colombiano stoppa e prova quindi a battere subito di destro. Ceccherini capisce tutto ed esce ad intercettare il pallone.
8' Gerson alza la testa a centrocampo e trova Biraghi largo a sinistra. Cross in mezzo dell'esterno sinistro, che termina però tra le braccia di Berisha.
7' Gomez calcia abbastanza corto, crossando il pallone sul primo palo. C'è Benassi ben appostato per chiudere di testa ed allontanare la minaccia.
6' Gerson interviene in ritardo, colpendo duro De Roon sulla fascia. Calcio di punizione dal lato destro per la squadra ospite.
5' Dabo viene soccorso all'esterno del rettangolo verde. In ogni caso sembra farcela il giocatore di casa.
4' Cross di Biraghi nel cuore dell'area. Dabo prova a coordinarsi per intervenire, cadendo su un presunto contatto con Gomez. Ilicic prova intanto ad imbastire un contropiede per i suoi, ma Gomez tocca poi largo per Castagne. Intanto Dabo è ancora a terra.
3' Muriel prova a sgusciare velocissimo in area di rigore. Mancini lo chiude mettendo davanti il corpo ma, scivolando, viene sfavorito dal rimpallo. Angolo per la Fiorentina.
2' MURIEL! Il primo tiro è della Viola. Muriel chiede la sponda a Benassi, che restituisce di prima al compagno. Il colombiano prova ad aprire il piatto destro ma si coordina male. Tiro alto e largo.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Atalanta, seconda semifinale d'andata di Coppa Italia.
Inizio 1° tempo
21:02 Sarà l'Atalanta a muovere il primo pallone della sfida.
21:01 Risuona l'inno della Lega Serie A, O Generosa, quindi Chiesa e Gomez, i capitani delle due squadre, si presentano al consueto sorteggio dalla squadra arbitrale di Giacomelli.
20:59 Squadre in campo! Ecco i giocatori sul rettangolo verde. Fiorentina con la consueta maglia viola, Atalanta che invece si presenta con la seconda divisa, quella bianca bordata di blu e nero.
20:50 Terminato il riscaldamento, i protagonisti della sfida hanno fatto il loro rientro nella pancia del Franchi, cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-gara all'interno degli spogliatoi.
20:40 A darlo sarà il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Inizialmente previsto come VAR, ha però preso il posto dell'arbitro inizialmente designato, Doveri. Al VAR al suo posto c'è invece Manganiello.
20:30 I giocatori di Fiorentina e Atalanta sono adesso sul rettangolo verde del Franchi per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Tra una mezz'ora circa sarà dato il fischio d'inizio di questa sfida.
20:20 Quella di stasera, e della sfida di ritorno tra due mesi, è un'opportunità quasi irripetibile per Fiorentina e Atalanta, dato che le prime tre in classifica dell'attuale Serie A sono già state tutte eliminate. Hanno contribuito anche loro in prima persona a ciò: la Viola per arrivare sin qui ha fatto fuori Torino e Roma, mentre la Dea ha escluso dal percorso prima il Cagliari e poi la Juventus.
20:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Un paio di sorprese nell'undici della Fiorentina, con Pioli che preferisce a sorpresa Ceccherini e Dabo al posto di Laurini e Fernandes. Davanti, come atteso, fuori Simeone per Muriel. Nell'Atalanta invece non ci sono sorprese di sorta: 3-4-1-2 per Gasp, che recupera il Papu Gomez. L'argentino svaria alle spalle di Ilicic, grande ex della partita, e Zapata.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni e lo spettacolo di Fiorentina-Atalanta, atto d'andata della seconda semifinale di Coppa Italia. Si gioca questa sera, con il fischio d'inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti