Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Fiorentina
3-2
Atalanta
35' Bonaventura
45' Quarta
76' Kouamé
  Koopmeiners 20'
Lookman 53'
Cronaca Formazioni
20:01 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
20:00 Vince in rimonta la squadra di Italiano, riscattando la brutta sconfitta di Milano. Cade per la seconda volta nelle prime quattro giornate quella di Gasperini.
Fine 2° tempo
90'+3 Kouame tenta la conclusione in porta da distanza siderale, senza riuscire a sorprendere Carnesecchi. Velocizza la ripresa del gioco il portiere nerazzurro.
90'+2 BREKALO! Si libera per andare al tiro il croato, conclusione centrale bloccata a terra da Carnesecchi.
90' Saranno sette i minuti di recupero.
90' Ultimo minuto al Franchi. Tra poco la segnalazione del recupero.
88'
Ultimo cambio anche per Italiano: fuori Duncan, al suo posto entra Barak.
87'
Dribbling nello stretto di Miranchuk su Parisi. Il terzino ex Empoli spende un giallo per fermare il russo.
85' Gestisce il pallone senza forzare la squadra di Italiano, buon fraseggio della formazione viola per far correre il cronometro.
82' Riparte la Fiorentina con Bonaventura che scarica su Kouame, anticipato dall'intervento difensivo di Kolasinac.
80'
Ultimo cambio intanto per Gasperini: fuori Ruggeri, dentro Miranchuk.
79' Scalvini guida la transizione nerazzurra allargando bene su Pasalic che sbaglia completamente la scelta finale facendo infuriare Gasperini in panchina.
77' Dormita collettiva della difesa atalantina sul tocco maldestro di Adopo, Ederson non interviene lasciando all'ivoriano la possibilità di battere Carnesecchi.
76'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! HA SEGNATO KOUAME! 3-2!
75'
Un cambio anche per Gasperini: esce Koopmeiners, entra Adopo.
75'
Finisce anche la partita di Dodo, comincia quella di Biraghi.
74'
Doppio cambio per la Fiorentina: fuori Nzola, dentro Beltran.
73' BREKALO! Calcia forte in porta l'ex Torino, costringendo Carnesecchi alla prima vera parata della partita. Il portiere nerazzurro si distende per deviare.
72' Attacca la Fiorentina sfruttando il lato destro con Kouame, azione elaborata della squadra di Italiano. Si chiude a protezione della propria area l'Atalanta.
70' Si torna a giocare con l'Atalanta in possesso del pallone, Koopmeiners prova a far correre Zortea. Martinez Quarta fa blocco alleggerendo su Parisi.
68' Secondo cooling break della partita. Ultimo pit stop per i ventidue in campo prima del rush finale.
67' FIORENTINA PERICOLOSA! Provvidenziale la chiusura in calcio d'angolo di Pasalic sul tentativo di Martinez Quarta.
66'
Si prende subito un giallo Zortea che spende un fallo per arginare la corsa di Parisi.
65'
Fuori anche Mandragora in mezzo al campo. Dentro Arthur in cabina di regia.
64'
Primi cambi anche per Italiano. Finisce la partita di Nico Gonzalez, inizia quella di Kouame.
61' NICO GONZALEZ SI DIVORA IL TERZO GOL! Malinteso fra Kolasinac e Ruggeri, non ne approfitta l'argentino che mette fuori col suo tocco sotto.
60'
Infine fuori Zappacosta: staffetta sulla fascia destra con Zortea.
59'
Esce anche Charles De Ketelaere, sostituito da Scamacca.
58'
Arriva adesso il momento dei cambi: Lookman lascia il posto a Pasalic.
56' Congela il cambio programmato in precedenza Gasperini, lasciando in campo l'autore del pareggio che avrebbe dovuto cedere il posto a Scamacca.
54' Secondo assist di giornata per de Roon che gira sul numero 11 la palla dentro servita da Ruggeri. Conclusione potente che piega le mani di Terracciano.
53'
HA PAREGGIATO L'ATALANTA! GOL DI ADEMOLA LOOKMAN! 2-2!
52' Intanto Gasperini è pronto a giocarsi la carta Scamacca. L'ex centravanti del West Ham si sta togliendo la tuta in attesa di entrare in campo.
51' NICO GONZALEZ! Si accomoda la sfera e calcia a giro col sinistro il numero 10 viola. Fuori di un soffio alla destra di Carnesecchi.
49' ATALANTA PERICOLOSA! Lookman si incaponisce ignorando Koopmeiners e si fa chiudere dalla difesa viola. Il nigeriano perde l'attimo per andare al tiro.
48' De Roon cambia gioco ma è troppo corto il passaggio per Zappacosta, anticipato dall'intervento di Parisi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:04 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
18:50 Finisce qui il primo tempo al Franchi, dove la Fiorentina conduce 2-1 sull'Atalanta.
Fine 1° tempo
45'+4 Nzola non riesce a crearsi lo spazio per calciare in porta, malinteso con Brekalo. Si salva la difesa nerazzurra
45'+1 Duncan alza la testa e va al cross verso il centro per il colpo di testa potente e angolato del difensore argentino in anticipo su de Roon e Scalvini.
45'
LA RIBALTA LA FIORENTINA! HA SEGNATO MARTINEZ QUARTA! 2-1!
45' Saranno tre i minuti di recupero.
44' Gestisce il possesso ora la squadra di Gasperini, palla leggermente lunga di Ederson per lo scatto di Zappacosta che non ci arriva per un soffio.
42' Prova a fare tutto da solo Koopmeiners involandosi a testa bassa verso la porta, l'olandese viene contrastato efficacemente da Mandragora e Dodò.
40' Ci riprova da fuori area Bonaventura, stavolta senza fortuna. Ampiamente sul fondo il destro del centrocampista della Fiorentina.
39' FIORENTINA PERICOLOSA! Aumenta i giri del motore la formazione viola, doppia parata di Carnesecchi prima su Martinez Quarta prima e poi su Mandragora.
38' MANDRAGORA! Continua a spingere la squadra di Italiano, galvanizzata dal pareggio. Conclusione dell'ex Toro, murata.
36' Sugli sviluppi di calcio di punizione, sponda aerea di Nico Gonzalez per la botta angolata del numero 5 viola, lasciato colpevolmente solo dalla difesa atalantina.
35'
HA PAREGGIATO LA FIORENTINA! RETE DI BONAVENTURA! 1-1!
34'
Primo cartellino giallo del match: ammonito de Roon per l'entrata in ritardo ai danni di Nico Gonzalez.
32' Ancora un traversone troppo lungo dalla sinistra per Nzola, ostacolato anche dalla marcatura molto attenta di Kolasinac.
30' Nico Gonzalez taglia il campo e va al cross in mezzo per la testa di Nzola, anticipato dall'intervento di Kolasinac. Resta in pressione la Fiorentina, alla ricerca del pareggio.
28' Percussione centrale di De Ketelaere dopo un pallone recuperato in mezzo al campo da Ederson. Nico Gonzalez lo contrasta in calcio d'angolo.
26' Accelerazione sulla fascia destra di Dodò, ma il laterale brasiliano si allunga troppo la sfera trascinandosela sul fondo. Si ripartirà dal rinvio di Carnesecchi.
24' Ferma il gioco Pairetto per il primo cooling break della partita. Un po' di riposo per i ventidue in campo.
23' Prova a riorganizzarsi la Fiorentina, Milenkovic serve Martinez Quarta in posizione più avanzata. Chiude tutti gli spazi la squadra di Gasperini.
21' Lookman avvia l'azione servendo de Roon che attende l'inserimento centrale del trequartista olandese, a segno con un sinistro leggermente sporcato da Parisi.
20'
ATALANTA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA KOOPMEINERS! 0-1!
19' Koopmeiners sventaglia in avanti per l'inserimento di De Ketelaere partito con un attimo di ritardo. La fa sua senza problemi Terracciano.
17' Piccola incertezza in presa di Carnesecchi sul traversone di Brekalo. Il portiere dell'Atalanta recupera velocemente la sfera.
16' Lookman scucchiaia per De Ketelaere che non può arrivare sul pallone, controllato in uscita da Terracciano.
14' Lookman si sposta velocemente la sfera per superare Milenkovic e va al cross basso. Libera l'area Dodò, ben appostato al centro.
13' Primo spunto di Parisi messo giù con un fallo da Koopmeiners. Calcio di punizione già battuto dalla Fiorentina.
11' ZAPPACOSTA! Koopmeiners pesca l'esterno tutto solo sul secondo palo, gran destro respinto in calcio d'angolo da Terracciano.
10' Spinge ancora l'Atalanta: De Ketelaere prova una giocata di suola ma si allunga troppo il pallone che termina tra le braccia di Terracciano.
9' KOOPMEINERS! Primo tentativo del numero 7 nerazzurro: conclusione strozzata col destro dal limite che si spegne sul fondo senza che Terracciano debba intervenire.
7' Errore in uscita di Nico Gonzalez, Ederson serve in verticale Lookman sul quale va a chiudere molto bene Milenkovic annullando la minaccia.
6' Koopmeiners si aiuta con le mani per liberarsi di Parisi. Pairetto fischia un fallo al centrocampista olandese.
5' Prova a ragionare l'Atalanta costruendo dal basso, scambiano la sfera Scalvini e Carnesecchi. Il portiere nerazzurro allarga a sinistra su Kolasinac.
3' Mandragora va in verticale da Nzola, anticipato dall'intervento di testa da parte di Scalvini. Resta in proiezione offensiva la squadra di Italiano.
2' Cade a terra Koopmeiners sulla pressione di Milenkovic. Non c'è fallo secondo Pairetto. Parisi va ad effettuare la rimessa laterale.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:58 Sorteggio del campo fra i due capitani Bonaventura e Toloi. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita!
17:58 Entrano in campo le squadre al Franchi. Risuonano le note dell'inno della Serie A!
17:40 Direzione arbitrale affidata a Luca Pairetto, coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Di Gioia. Quarto ufficiale Di Bello. Al VAR Mariani, AVAR Meraviglia.
17:30 Italiano ne cambia sei rispetto alla sfida di San Siro: staffetta fra Christensen e Terracciano tra i pali, Quarta e Parisi vincono i rispettivi ballottaggi con Ranieri e Biraghi in difesa. Duncan affiancherà Mandragora in mediana. Davanti Brekalo viene preferito a Kouame, mentre Nzola guiderà l'attacco.
17:25 Gianluca Scamacca, trascinatore con una doppietta nell'ultima partita, si accomoderà inizialmente panchina. Gasperini senza punte di ruolo, si affida a De Ketelaere e Lookman, sostenuti da Koopmeiners. Debutto in porta per Carnesecchi, torna titolare il capitano Toloi.
17:20 Al Franchi i viola cercano riscatto dopo la pesante sconfitta (4-0) subita contro l'Inter prima della pausa per le nazionali. I nerazzurri vogliono dare continuità al 3-0 sul Monza.
17:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Atalanta, match valido per la 4^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci