Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2020)

Finlandia
1-2
Italia
72' Pukki   Immobile C. 59'
Jorginho 80'
Cronaca Formazioni
22:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Finlandia-Italia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:41 Dall'Italia all'Italia. Seconda sconfitta per la Finlandia che, dopo quattro vittorie di fila, è costretta ad arrendersi alla Nazionale di Mancini.
22:40 Arriva il sesto successo su sei gare di qualificazione agli Europei per gli azzurri, il settimo se consideriamo le amichevoli. Italia ad un passo dalla qualificazione.
22:39 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Italia supera 2-1 la Finlandia grazie ai gol di Immobile e di Jorginho dal dischetto. Per i padroni di casa il momentaneo pari di Pukki su rigore.
Fine 2° tempo
90'+4
Kauko atterra Barella sulla corsia di destra. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia con l'arbitro che va ad ammonire il neo entrato fra le file della Finlandia.
90'+3 Lod si presenta sul pallone. Il suo traversone viene svirgolato da Belotti in area di rigore. Donnarumma arriva a mettere ordine allontanando di pugno.
90'+2 Belotti insegue e travolge Kamara all'altezza della trequarti difensiva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Finlandia.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Kauko si sgancia sulla fascia sinistra e tenta nuovamente l'azione personale. Izzo non si fa sorprendere e devia il pallone in calcio d'angolo.
89' Ultimi minuti di match a Tampere con la Finlandia che prova a spingere alla ricerca della rete del pareggio. Si difende con tutti gli effettivi la Nazionale di Mancini.
88' Soiri punta Izzo sulla corsia di sinistra. Il neo entrato prova l'ingresso in area ma il difensore del Torino non si fa sorprendere e costringe l'avversario a retrocedere.
87'
TERZO CAMBIO NELLA FINLANDIA: fuori Schuller, dentro Kauko.
86' Ancora Italia che approfitta degli spazi concessi dalla difesa finlandese. Ci prova Pellegrini con una conclusione dalla distanza che si perde direttamente in curva.
85' BELOTTI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione violenta da parte dell'attaccante del Toro dall'interno dell'area e ancora una grade risposta di Hradecky.
84'
SECONDO CAMBIO NELLA FINLANDIA: fuori Granlund, dentro Soiri.
83' BELOTTI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione in diagonale di prima intenzione del "Gallo" dall'interno dell'area di rigore. Hradecky si supera e respinge.
82' Resta qualche dubbio sull'assegnazione del calcio di rigore per l'Italia. Il tocco irregolare di Vaisanen è evidente ma è anche vero che il braccio è aderente al corpo.
81' Jorginho si presenta dal dischetto. Il centrocampista del Chelsea calcia con precisione cogliendo l'angolino alla sinistra di Hradecky.
80'
GOL DI JORGINHO!! ITALIA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!!
79'
CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Conclusione dall'interno dell'area di Barella deviata da Vaisanen con il braccio. Per il direttore di gara non ci sono dubbi, massima punizione per gli azzurri e giallo per il difensore.
78'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Immobile, dentro Belotti.
77' BERNARDESCHI!! ITALIA PERICOLOSA!! L'esterno della Juventus si incarica della battuta del calcio da fermo, il pallone si perde sul fondo alla destra di Hradecky.
76'
PRIMO CAMBIO NELLA FINLANDIA: fuori Lappalainen, dentro Tuominen.
75'
Intervento falloso di Arajuuri che abbatte Pellegrini all'altezza dei 35 metri. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia e cartellino giallo per il difensore della Finlandia.
74'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Bernardeschi.
73' Pukki si presenta dal dischetto. La sua conclusione è precisa e spiazza Donnarumma per la rete che riequilibra le sorti dell'incontro a Tampere.
72'
GOL DI PUKKI!! IL PAREGGIO DELLA FINLANDIA!!
71'
Il direttore di gara ha ammonito Donnarumma, reo secondo il direttore di gara di aver distratto Pukki prima della battuta del calcio di rigore.
70' CALCIO DI RIGORE PER LA FINLANDIA!! Sensi perde palla per la ripartenza di Pukki. Il centrocampista ritorna atterrando il numero 10 di casa in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna la massima punizione.
69' Adesso è la Finlandia che prova a far girare il pallone alla ricerca dello spazio giusto. L'Italia però si difende bene negli ultimi metri e prova a ripartire.
68' Lod cerca il passaggio filtrante per l'inserimento in area di Uronen, ma Bonucci sceglie bene il tempo dell'intervento e allontana senza fronzoli.
67' Si attendono i cambi specialmente sulla panchina azzurra. Si sta preparando all'ingresso in campo Bernardeschi, vedremo al posto di chi.
66' Kamara riceve palla all'altezza del limite dell'area e prova il suggerimento verso Pukki. Acerbi va in estirada e riesce a recuperare la sfera molto bene.
65' Azione manovrata dell'Italia con Sensi che prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene respinto dalla difesa della Nazionale di Kanerva.
64' Ancora padroni di casa in avanti con Lappalainen che raccoglie sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross viene respinto da Bonucci.
63' Uronen prova il suggerimento centrale per Pukki. Il passaggio è impreciso con la difesa italiana che può dunque recuperare ma spinge sempre la Finlandia.
62' Intervento di Vaisanen ai danni di Immobile. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale azzurra.
61' Si sblocca il punteggio a Tampere. Vantaggio meritato per gli azzurri di Mancini che avevano premuto con insistenza sfiorando il gol nel primo tempo.
60' Chiesa lavora un buon pallone sulla destra. Il suo cross viene deviato da Arajuuri sulla testa di Immobile che da buona posizione trafigge Hradecky.
59'
GOL DI IMMOBILE!! ITALIA IN VANTAGGIO!!
58' Sensi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dall'ottimo colpo di testa da parte di Uronen.
57'
Schuller travolge Barella all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Calcio di punizione per l'Italia e cartellino giallo per il capitano della Finlandia.
56' Suggerimento profondo per Sensi che effettua una torre per Pellegrini. Il gioco però è fermo per una spinta del centrocampista dell'Inter ai danni di Toivio. Punizione per la Finlandia.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti in questa seconda frazione di gara con gli azzurri che continuano a spingere e la Finlandia che si difende per poi ripartire.
54' Jorginho serve il taglio di Pellegrini che prova ad addomesticare il pallone senza successo. Arajuuri senza fronzoli allontana la minaccia.
53' Chiesa vince un duello sulla destra e prova il passaggio in orizzontale per Pellegrini che si scontra con un avversario e finisce per perdere palla.
52' Izzo sale sulla corsia di destra e serve lungo linea lo scatto di Barella. Ottimo il recupero di Kamara che tocca il pallone sul fondo. Sarà corner per l'Italia.
51' Lappalainen riceve sulla sinistra da Kamara. L'esterno finlandese si accentra e prova il tocco centrale per Lod ma si chiude bene la difesa azzurra.
50' Intervento falloso di Vaisanen ai danni di Barella all'altezza della linea dell'out destro. Ci sarà un calcio di punizione in favore degli azzurri di Mancini.
49' Riprende il giro palla della Nazionale italiana mentre gli uomini di Markku Kanerva continuano ad aspettare nella propria meta campo per poi ripartire.
48' PUKKI!! Ripartenza della Finlandia con Lod che trova il taglio del numero 10 che calcia di prima intenzione ma il pallone si perde sul fondo.
47' Sugli sviluppi del calcio da fermo, il pallone viene inizialmente allontanato dalla difesa finlandese ma poi raccolto da Florenzi che cerca Sensi senza dare precisione al passaggio.
46' Subito Lorenzo Pellegrini innesca la rapidità di Chiesa sulla corsia di destra. Uronen interviene in maniera irregolare, ci sarà una punizione per l'Italia.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Finlandia-Italia. Toccherà alla Nazionale guidata da Markku Kanerva muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:47 Squadre in campo a Tampere per la ripresa. Finlandia e Italia riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finlandia e Italia chiudono il primo tempo sullo 0-0 ma gli azzurri hanno sfiorato in almeno sei occasioni il vantaggio.
Fine 1° tempo
45'+2 Calcio di punizione per la Finlandia affidato a Lod. Il suo traversone insidioso è per Arajuuri, anticipato dall'ottimo intervento in uscita da parte di Donnarumma.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' CHIESA!! ITALIA ANCORA VICINA AL GOL!! L'attaccante della Fiorentina sfugge ad Arajuuri e prova la conclusione in diagonale ma Hradecky salva ancora una volta la sua porta.
44' SENSI!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! Nuova conclusione dalla distanza del centrocampista dell'Italia con il pallone che lambisce il palo alla destra di Hradecky e termina sul fondo.
43' Jorginho serve Barella che appoggia immediatamente per Immobile. L'attaccante della Nazionale italiana prova la conclusione ma il pallone sbatte addosso ad Arajuuri.
42' ACERBI!! Gran botta dalla distanza da parte del difensore della Lazio con Vaisanen che si immola e devia il pallone in calcio d'angolo. Spingono gli azzurri.
41' IMMOBILE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'attaccante della Lazio riceve sul lato destro dell'area di rigore e prova la conclusione ma Hradecky riesce a respingere.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Finlandia e Italia sono ferme sul punteggio di 0-0 ma gli azzurri hanno sfiorato in più occasioni il gol del vantaggio.
39' Intervento falloso di Schuller ai danni di Lorenzo Pellegrini. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia dal cerchio centrale del campo.
38' Arajuuri cerca l'apertura sulla corsia di sinistra dove si fa vedere Uronen ma il passaggio del difensore finlandese è impreciso con il pallone che si perde a lato.
37' FLORENZI!! Conclusione dell'esterno della Nazionale italiana con Hradecky che riesce a bloccare a terra senza affanni. Azzurri ancora una volta pericolosi.
36' Accelerazione di Pellegrini che cerca l'area di rigore. Il centrocampista della Roma perde palla ma in agguato c'è Sensi che calcia dopo una bella giocata trovando l'opposizione della difesa di casa.
35' Possesso palla in favore degli azzurri in questo frangente con i giocatori finlandesi che attendono tutti raccolti all'interno della propria trequarti campo.
34' Sensi riceve palla nel cerchio centrale del campo e cerca la verticalizzazione per lo scatto di Chiesa. Il suggerimento però è impreciso con Hradecky che può recuperare.
33' Avanza Florenzi che cerca Immobile in profondità. Arajuuri sceglie benissimo il tempo dell'intervento e riesce a recuperare il pallone senza problemi.
32' Lancio lungo di Donnarumma alla ricerca della rapidità di Immobile. Hradecky è costretto ad uscire fino al limite dell'area per bloccare il pallone e anticipare l'attaccante.
31' Adesso prova a costruire un'azione ragionata la Nazionale di Kanerva ma l'Italia ha alzato i giri del motore e ha messo in apprensione la retroguardia di casa.
30' IMMOBILE!! ITALIA VICINO AL VANTAGGIO!! Cross dalla destra di Chiesa per la testa dell'attaccante della Lazio. La sua incornata si perde di un soffio sul fondo.
29' Ottime azioni dei ragazzi di Roberto Mancini che hanno sfiorato il gol del vantaggio in due occasioni, prima con un tiro dalla distanza di Sensi e poi con Barella.
28' BARELLA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Ancora una bell'azione degli azzurri con Immobile che riceve da Sensi sul lato sinistro dell'area. L'attaccante della Lazio serve a rimorchio l'arrivo del centrocampista azzurro che calcia di prima intenzione trovando la parata di Hradecky.
27' SENSI!! ITALIA VICINISSIMA AL GOL!! Pallone in orizzontale di Chiesa per il centrocampista dell'Inter che calcia al volo da fuori area. Hradecky compie una prodezza volando sotto la traversa e togliendo il pallone dalla rete.
26' Errore di Schuller che innesca Sensi. Il centrocampista dell'Inter prova la conclusione ma viene murato dalla retroguardia finlandese, ma attacca ancora l'Italia.
25' Lod vince il duello con Barella sulla fascia destra e cerca la profondità per Lappalainen. Acerbi però è abile a sbarrare la strada al giocatore di proprietà del Bologna.
24' Errore di Jorginho in fase di disimpegno. Ne approfitta Kamara che cerca l'area di rigore e conclude ma viene murato da Acerbi. Il pallone si impenna e viene raccolto da Donnarumma.
23' Florenzi scambia in area di rigore con Pellegrini. L'esterno della Roma prova poi la battuta al volo sul primo palo ma il pallone termina abbondantemente sul fondo.
22' Florenzi riceve sulla sinistra e cerca l'immediato taglio centrale di Immobile ma Arajuuri controlla bene la traiettoria del pallone e riesce ad allontanare di testa.
21'
Intervento falloso di Jorginho ai danni di Pukki. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Finlandia e ammonisce il centrocampista dell'Italia.
20' Lod si accentra e prova il passaggio in verticale per lo scatto di Pukki. Fa ottima guardia Bonucci che riesce a recuperare il pallone rilanciando subito l'azione.
19' Chiesa riceve palla sulla corsia di destra. L'esterno azzurro va al cross verso il centro dell'area ma Florenzi non trova il tempo giusto per la battuta al volo.
18' Pressione molto alta degli azzurri sul giro palla della Finlandia nel tentativo di indurre gli avversari all'errore o al rinvio lungo con il proprio portiere.
17' Ancora un intervento del direttore di gara sempre per una scorrettezza ai danni di Uronen questa volta da Izzo. Nuovo calcio di punizione per i padroni di casa.
16' Vaisanen serve Uronen che viene sgambettato da Chiesa. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Finlandia.
15' Pallone in possesso dei giocatori della Finlandia con Hradecky che riceve da Arajuuri. E' buono però il pressing di Chiesa che costringe il portiere al rinvio in fallo laterale.
14' Ci stiamo avviando verso il quarto d'ora della prima frazione di gara. Reti bianche fra Finlandia e Italia con gli azzurri che sono in difficoltà nella fase di costruzione.
13' Granlund cerca la sovrapposizione di Lod sulla fascia destra. Acerbi interviene in anticipo provando a servire Florenzi ma il pallone si perde in fallo laterale.
12' Intervento falloso di Barella ai anni di Kamara all'altezza della linea mediana del campo. L'arbitro arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Finlandia.
11' Lancio di Sensi alla ricerca di Florenzi che è salito sulla fascia sinistra. Fa ottima guardia Granlund che chiude con un colpo di testa del giocatore della Roma.
10' Schuller prova a servire in profondità Pukki ma si chiude bene la difesa dell'Italia. Si accendi un batti e ribatti dal limite dell'area che però favorisce la presa di Donnarumma.
9' Adesso è la Finlandia che prova a costruire un'azione ragionata ma il lancio dalle retrovie verso Uronen è impreciso e il pallone termina direttamente in fallo laterale.
8'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Emerson Palmieri, dentro Florenzi.
7'
Problemi muscolari per Emerson Palmieri. Il difensore del Chelsea si tocca i flessori e con ogni probabilità dovrebbe lasciare il campo. Vedremo la scelta di Mancini.
6' Prova a pungere la Finlandia con Pukki. L'attaccante accelera sulla corsia di sinistra ma Emerson Palmieri lo raggiunge dopo un grande scatto e recupera la sfera.
5' Risponde immediatamente l'Italia con Sensi che lavora un buon pallone in area di rigore ma la sua conclusione viene respinta da un muro di maglie bianche finlandesi.
4' TOIVIO!! OCCASIONE PER LA FINLANDIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Uronen prolunga sul secondo palo dove c'è il difensore che in spaccata non trova lo specchio della porta.
3' Tocco di prima di Lod che premia il taglio centrale di Lappalainen ma Bonucci è provvidenziale e mette il pallone direttamente in calcio d'angolo. Spingono i tifosi di casa.
2' Passaggio filtrante alla ricerca di Lorenzo Pellegrini ma il centrocampista della Roma viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione di fuorigioco.
1' Come prevedibile, azzurri in possesso del pallone ma la Nazionale finlandese è tutta schierata con il suo 5-4-1 nel tentativo di chiudere tutte le linee di passaggio.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Finlandia e Italia. Toccherà alla Nazionale allenata da Roberto Mancini muovere il primo pallone del match.
20:41 Le due Nazionali sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni, si parte con l'inno di Mameli per poi procedere con l'esecuzione di quello finlandese.
20:40 Squadre in campo a Tampere. Finlandia in maglia bianca con inserti azzurri, calzoncini e calzettoni bianchi. Italia in maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri.
19:53 Risponde invece la Finlandia con un abbottonassimo 5-4-1. Il pericolo numero uno sarà Pukki, al centro dell'attacco mentre Lappalainen e Lod saranno gli esterni.
19:52 Sono state ufficializzate le formazioni: Roberto Mancini cambia e schiera Izzo sulla corsia di destra in difesa mentre Sensi rileverà lo squalificato Verratti. In attacco c'è Immobile con Chiesa e Pellegrini.
19:51 Queste invece le parole di Jorginho: "Non penso sia una sorpresa, per la qualità dei giocatori. Stanno dimostrando di essere una squadra. Sono davvero un buon gruppo".
19:50 "Questa gara per ora è sicuramente la più difficile - ha detto ieri in conferenza Mancini - arriva in un momento delicato per la Nazionale, solitamente, perché siamo all'inizio".
19:49 La Finlandia viaggia col vento in poppa. La Nazionale di Kanerva, dopo aver perso a Udine per 2-0 contro l'Italia, ha inanellato una serie di quattro vittorie di fila senza mai incassare gol.
19:48 Gli azzurri sono in vetta al Gruppo J con 15 punti. La Nazionale di Roberto Mancini ha vinto cinque partite su cinque incassando soltanto due gol e realizzandone 16.
19:47 Tre punti più indietro però c'è la Finlandia, avversario tosto e che vuole allungare definitivamente sull'Armenia e ipotecare il passaggio del turno.
19:46 Gli azzurri di Roberto Mancini cercano i tre punti per poter ipotecare la partecipazione al prossimo Europeo. In caso di vittoria l'aritmetica qualificazione potrebbe arrivare a ottobre.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Finlandia-Italia, sesta giornata del Gruppo J valido per le qualificazioni a Euro2020.
Cronaca di Andrea Piras