Menù Notizie
Coppa Italia Serie C (2021-2022)

Fidelis Andria
0-4
Sudtirol
  Casiraghi 13'
Odogwu 36'
Fink 70'
Nunzella(A) 76'
Cronaca Formazioni
16:51 Si chiude qui la nostra diretta testuale: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima partita!
16:50 Animi ancora accesi nel finale di gara: discussione accesa tra mister Ginestra ed il centrocampista Fink. Fiero estrae il rosso anche per il tecnico della Fidelis Andria.
16:49 Non c'è mai stata partita tra Fidelis Andria e Sudtirol: il gol di Casiraghi e la doppia espulsione tra le fila dei locali ha messo in discesa la partita per la squadra di Javorcic che successivamente dilaga con un rotondo 4-0. Il Sudtirol ipoteca la finale con 90 minuti di anticipo.
16:48 FINISCE QUI: VITTORIA DEL SUDTIROL!
Fine 2° tempo
90' Fiero assegna 3 minuti di recupero: scelta accolta tra i fischi del pubblico locale.
89' Tentativo di Moscati dai 25 metri: destro a giro del centrocampista che chiamata alla parata Saracco.
87' Continua l'attacco da parte del Sudtirol con un corner conquistato da Tait ma ragionevolmente i ragazzi di Javorcic non affondano, giocando il pallone all'indietro e facendo così accademia in questo finale.
83' Prova ancora ad attaccare la squadra di Javorcic ma il suggerimento di Zaro verso Rover è troppo lungo. Pallone sul fondo.
82' Non c'è più partita allo stadio "Degli Ulivi": il Sudtirol ipoteca la finale già dopo la gara d'andata, Fidelis Andria che cerca di non andare oltre un passivo troppo pesante fino a questo momento ma la squadra di Ginestra è a corto di fiato adesso.
77' Tutto troppo facile per il Sudtirol contro un avversario che non c'è più: il tiro di Rover in diagonale impatta su Nunzella che infila Saracco. Sfortunato il numero 21 in questa circostanza.
76'
ANCHE L'AUTOGOL A CONDANNARE LA FIDELIS: NUNZELLA "FIRMA" IL 4-0!
74'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Candellone, fuori Odogwu. Chiude i cambi Javorcic.
72' ROVER! Ora rischia di dilagare il Sudtirol: Tait apre il gioco per il compagno che da destra si avvicina all'area di rigore e calcia in diagonale, non trovando però lo specchio.
71'
CAMBIO FIDELIS: dentro Messina, esce un generoso Bubas.
71' Su una palla innocua c'è un malinteso tra Nunzella e Saracco: il laterale manda il pallone all'indietro ed inganna il compagno, tutto facile per Fink che deve solo depositare in rete, chiudendo definitivamente la partita.
70'
CHE DISASTRO DELLA FIDELIS: FINK SEGNA IL 3-0!
69' VOLTAN! Colpo volante del numero 7 dal limite dell'area che chiama all'intervento Saracco, bravo a bloccare in presa alta al centro della porta.
68'
Ancora un'ammonizione in casa Fidelis: Rover scappa via a Nunzella, il quale lo stende e si prende la sanzione disciplinare.
65' Spreca un contropiede 4 contro 2 il Sudtirol con il neo-entrato Rover che ignora i compagni liberi e prova la conclusione di esterno appena dentro l'area di rigore, colpendo un compagno che era in posizione di offside.
63'
Ed esce anche Casiraghi, dentro Rover.
62' Espulso un componente della panchina della Fidelis Andria: si tratta del presidente onorario D'Alesio.
61'
Urso interviene duro su Moscati: ammonito il numero 10 della Fidelis Andria.
59' Una lotta continua quella tra Bubas e la difesa del Sudtirol: l'argentino continua a collezionare falli e permette alla squadra di affacciarsi con costanza nella trequarti avversaria.
57' Intervento determinante di Alcibiade a stoppare il cross basso di Voltan dalla destra verso Casiraghi che arrivava in corsa nell'area di rigore. Si salva la Fidelis Andria nella circostanza.
56'
CAMBIO FIDELIS: dentro Ortisi, altro volto nuovo nei padroni di casa, fuori Gaeta.
54' Ora prova a spingere la squadra di Ginestra: ancora Bubas bravo nella circostanza a conquistare un calcio d'angolo.
52' NUNZELLA! Un cross che si trasforma in un tiro a rientrare e scavalcare Poluzzi ma la palla termina sopra la porta difesa dal portiere ospite.
52' Ancora un ottimo lavoro da parte di Bubas che conquista una punizione dopo un fallo subito da Curto: possibilità per la Fidelis Andria per affacciarsi in area avversaria.
50' Brutta torsione del ginocchio destro da parte di Malomo nel ricadere dopo un contrasto aereo con Bubas. Lo stesso centravanti mette il pallone fuori dal campo sportivamente in seguito all'urlo di dolore del laterale ospite. Fortunatamente - dopo un check medico - nulla di grave per il difensore che rientra in campo.
49' Compito davvero molto arduo per Nicholas Bubas: da solo deve provare a fronteggiare la difesa del Sudtirol ma i passaggi per l'argentino non sono quasi mai precisi ed utili per provare ad imbastire un'eventuale ripartenza in contropiede.
46'
E fuori anche Gatto - unico ammonito tra gli ospiti - dentro Moscati.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dalla Fidelis Andria.
Inizio 2° tempo
15:59 Squadre che rientrano sul terreno di gioco per il secondo tempo. Previsto un doppio cambio in casa Sudtirol mentre ancora non si muove nulla tra le fila della Fidelis Andria.
15:50 Strada totalmente in discesa per i ragazzi di Javorcic, favoriti anche dalla doppia superiorità numerica in campo. Alla Fidelis Andria - in aperto conflitto con l'arbitro Fiero - serve soprattutto limitare i danni nel secondo tempo.
15:45 Finisce qui il primo tempo: Sudtirol in vantaggio 2-0 all'intervallo sulla Fidelis Andria con il rigore di Casiraghi ed il raddoppio di Odogwu. Padroni di casa in 9 uomini per le espulsioni di Legittimo all'11' e Di Piazza al 22'.
Fine 1° tempo
44' Un brivido per Poluzzi che deve uscire sulla propria trequarti per effettuare un rilancio ma colpisce un avversario nel tentativo. Fortunatamente per lui il pallone arriva dalle parti di Malomo che allontana il pericolo.
43' VOLTAN! Fa quello che vuole il Sudtirol nella trequarti avversaria: Odogwu tocca per Casiraghi, scarico per Voltan che sterza sul destro ma sul tiro trova la deviazione decisiva di Casoli a salvare la porta della Fidelis.
41' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo: Sudtirol in totale controllo del match, Fidelis Andria che fa quel che può senza però riuscire ad andare oltre la metà campo ospite. Pesante il passivo e la doppia inferiorità numerica acquisita in questa prima parte di gara.
38' CASOLI RISCHIA L'AUTOGOL! Ora la Fidelis rischia tantissimo: cross di De Col dalla destra, il laterale anticipa Malomo ma colpisce di testa all'indietro, mandando di poco il pallone alla sinistra di Saracco. Sarà solo angolo per il Sudtirol che continua a spingere.
37' Verticalizzazione di Tait per il numero 9 che si libera Alcibiade - il quale inspiegabilmente si ferma a centro area - e fulmina Saracco in uscita. Arriva il 2-0 da parte degli ospiti che chiude virtualmente la sfida.
36'
ARRIVA IL RADDOPPIO DEL SUDTIROL: SEGNA ODOGWU!
35' VOLTAN! Destro dal limite dell'area di rigore che termina sul fondo. L'arbitro ha ignorato la segnalazione di fuorigioco dell'assistente perché Odogwu si era disinteressato del pallone nella circostanza, facendo così proseguire l'azione. Situazione non presa bene dai calciatori della Fidelis Andria che continuano a protestare verso l'operato del direttore di gara.
33' Si gioca - ovviamente - in una sola metà campo: la Fidelis Andria non riesce ad andare oltre visto il costante pressing del Sudtirol che costringe i ragazzi di Ginestra al lancio lungo in avanti ma senza trovare il compagno di riferimento offensivo.
30' Resta a terra Bubas dopo un contatto con Zaro a centrocampo: esplode anche Ginestra in panchina che chiedeva il fallo e la sanzione disciplinare da parte dell'arbitro per la sbracciata del centrale del Sudtirol. Animi sempre più infuocati al "Degli Ulivi".
27' Situazione surreale al "Degli Ulivi": adesso la strada per il Sudtirol sembra spianata ed inevitabilmente Javorcic chiederà ai suoi di spingere per cercare di sfruttare la doppia superiorità numerica. Ginestra invece chiede ai suoi di rimanere compatti e cercare di limitare i danni.
24' Irremovibile nella sua decisione Fiero nell'occhio del ciclone in questo motivo per quel che riguarda la situazione della Fidelis Andria. Da qui alla fine del match, Ginestra dovrà fronteggiare lo svantaggio senza Legittimo e Di Piazza, espulsi dopo 22 minuti.
22'
FIDELIS ANDRIA INCREDIBILMENTE IN 9! Va fuori anche il centravanti per una nuova protesta in seguito ad un fallo fischiato dal signor Fiero. Ora si fa durissima per i federiciani.
22'
INCREDIBILE: SECONDO GIALLO ANCHE PER DI PIAZZA!
20'
Si innervosisce il match: ammonito Gatto tra gli ospiti per un duro fallo su Bubas.
17' Azione di rimessa da parte del Sudtirol quasi rugbistica con una serie di passaggi laterali che portano al tiro di Voltan, il quale però non trova lo specchio della porta dal limite dell'area.
16' POLUZZI! Determinante intervento dell'estremo difensore sulla punizione di Urso, complice anche un colpo all'indietro involontario da parte di Tait. Si salvano gli ospiti nella circostanza.
15' Di Piazza va in solitaria dalla metà campo fino al limite dell'area del Sudtirol, prima di allargarsi e venir tamponato da Vinetot. L'arbitro assegna un calcio di punizione in favore della Fidelis Andria.
14' Partita in discesa per i ragazzi di Javorcic in vantaggio di un gol e di un uomo dopo neanche un quarto d'ora. Ginestra ridisegna la Fidelis Andria con un 4-3-2, retrocedendo Casoli e Nunzella sulla linea difensiva.
13'
Scorie dovute alla decisione di Fiero: Di Piazza viene ammonito per proteste.
13'
SUDTIROL IN VANTAGGIO: HA SEGNATO CASIRAGHI! Pallone sulla destra, Saracco che si butta alla sua sinistra. Ospiti in vantaggio!
11'
CALCIO DI RIGORE PER IL SUDTIROL! Svolta della partita: Odogwu scatta via sul lancio di Gatto, entra in area e viene atterratto da Legittimo. Penalty ed espulsione per il centrale: cambia la partita dopo 11 minuti.
10'
Brutto scontro a centrocampo tra Gatto e Gaeta: Fiero fischia la punizione per il Sudtirol ed ammonisce il centrocampista della Fidelis Andria.
9' Insiste ora la squadra ospite con un recupero palla alto nella trequarti della Fidelis. L'azione si sviluppa sulla sinistra ma il suggerimento di Voltan per Odogwu è troppo lungo e dunque rinvio dal fondo.
7' Va direttamente verso la porta Casiraghi con un tiro velenoso ma Riggio si immola ed allontana la minaccia di testa. Rimane in attacco però la squadra di Javorcic che conquista una rimessa sulla destra.
7' Subisce fallo Casiraghi nei pressi del vertice destro dell'area di rigore: punizione da buona posizione per il Sudtirol. Sul pallone c'è lo stesso numero 17.
5' Avvio aggressivo da parte della Fidelis Andria che prova ad impedire al Sudtirol di imporre la propria manovra e comandare così le operazioni. Ginestra chiede grande intensità alla sua squadra.
3' Subito federiciani pericolosi con un destro non preciso di Casoli dal limite dell'area che termina largo alla destra di Poluzzi.
2' 7 gol subiti (5 in campionato, 2 in Coppa Italia) per il Sudtirol in questa stagione: compito non facile quello della Fidelis Andria quest'oggi che dovrà comunque provare a scardinare la retroguardia ospite per cercare di mettersi avanti nel doppio confronto.
1' SI PARTE! Iniziata la sfida tra Fidelis Andria e Sudtirol.
Inizio 1° tempo
14:58 La terna arbitrale è la prima ad affacciarsi sul terreno di gioco seguita prima dai calciatori dal Sudtirol ed infine da quelli della Fidelis Andria. Ultimi preparativi prima del fischio d'inizio del match.
14:52 Programma delle semifinali di Coppa Italia leggermente sfalsato a causa del rinvio dello scorso 15 dicembre della sfida odierna: infatti Fidelis Andria-Sudtirol oggi si giocheranno l'andata mentre mercoledì alle 15:30 è previsto il return-match tra Catanzaro-Padova (andata finita 1-1). Federiciani ed altoatesini invece si ritroveranno per il ritorno soltanto il prossimo 2 marzo al "Druso".
14:48 Adalberto Fiero di Pistoia darà il primo fischio d'inizio del 2022: sarà coadiuvato dagli assistenti Piedipalumbo e Cravotta mentre il quarto ufficiale di gara è Pascarella.
14:46 Risponde il Sudtirol che è praticamente rimasto intatto (per il momento) rispetto alla fine del 2021. Nel 4-3-2-1 presentato da mister Ivan Javorcic, in porta c'è Poluzzi, pacchetto arretrato composto dalla coppia centrale Zaro-Vinetot con De Col sulle corsie laterali. A centrocampo terzetto composto da Tait, Gatto e Broh mentre sulle trequarti agiscono Casiraghi e Voltan che avranno il composto di innescare Odogwu, unica punta.
14:44 Passiamo subito alle formazioni ufficiali della sfida. Come dicevamo in precedenza, tante novità nella rosa della Fidelis Andria con mister Ginestra che schiera Saracco tra i pali (ufficializzato lunedì), difesa a tre composta da Legittimo, Riggio e Alcibiade. A centrocampo le novità si chiamano Urso e Risolo, entrambi due nuovi acquisti, che agiranno con Gaeta in mediana mentre sulle fasce spazio a Casoli e Nunzella. In attacco non si cambia: spazio a Di Piazza con Bubas.
14:40 La Regina del girone A torna in campo un mese e 6 giorni dopo l'ultima volta (12 dicembre 2021, Padova-Sudtirol 0-0). I ragazzi di Javorcic ripartono dalla Coppa Italia per mettere benzina nelle gambe dopo il lungo stop per il Covid. Nella competizione, gli altoatesini sono partiti dal 2° turno ed hanno sconfitto - nell'ordine - Giana Erminio, Juventus U23 e Teramo. Oggi scendono in Puglia per cercare un blitz importante ed avere un vantaggio per la partita di ritorno.
14:37 Percorso netto per la Fidelis Andria nella competizione quasi a far dimenticare la difficile situazione di classifica in campionato (18° posto con 16 punti). Bari, Virtus Francavilla, Foggia e Piacenza sono le vittime dei federiciani, prima sotto la guida di Panarelli ed ora di Ginestra. Dal mercato di gennaio sono arrivati diversi innesti, di cui molti oggi in campo dal 1' ma di questo ne parleremo a breve nella lettura delle formazioni ufficiali.
14:35 Dopo il rinvio delle prime due giornate di campionato nel 2022, finalmente si riparte: il lungo periodo con l'esplosione dei contagi nelle varie squadre sembra essere giunto al capolinea. E quest'oggi saranno Fidelis Andria e Sudtirol a stappare il nuovo anno della Serie C con una sfida che vale tanto, visto che si tratta del primo round delle semifinali di Coppa Italia. L'attesa è finita: tra poco si scende in campo.
14:30 Gentili lettori di TuttoC.com, ben ritrovati ed un saluto da Nando Armenante. Finalmente riparte anche la Serie C e la prima gara del 2022 propone la sfida tra Fidelis Andria e Sudtirol valida per l'andata delle semifinali di Coppa Italia. Fischio d'inizio allo stadio "Degli Ulivi" alle ore 15.
Cronaca di Nando Armenante