Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Feyenoord Rotterdam
1-2
Shakhtar Donetsk
8' Berghuis   Bernard 25'
Bernard 54'
Cronaca Formazioni
22:37 Termina qui la sfida del De Kuip con il risultato di 1-2 tra Feyenoord e Shakhtar Donetsk. La doppietta di Bernard decide la sfida e proietta gli ucraini a quota sei punti, rimangono a zero invece gli olandesi.
Fine 2° tempo
90'+3 KRAMER! Il palo nega la gioia del gol e del pareggio al Feyenoord, colpo di testa perfetto del centravanti che sovrasta Ordets. Occasionissima per gli olandesi.
90'+2
Ultimo cambio per lo Shakhtar, in campo Zubkov al posto dell'ucraino Marlos.
90'+1 Intanto il direttore di gara Mallenco segnala che saranno tre i minuti di recupero al De Kuip.
90' Fischiato un fallo in attacco a Kramer che spintona Ordets, il difensore centrale ucraino termina a terra dopo il tocco dell'attaccante del Feyenoord.
89' Taison vicino alla bandierina tiene la sfera, non prova a saltare l'uomo per non perdere il pallone e rilanciare l'azione offensiva della formazione di casa.
88' Tanti ribaltamenti di fronte in questo finale, Feyenoord riversato in avanti e Shakhtar che prova a chiudere la partita in contropiede.
87'
Arriva l'ammonizione anche per Amrabat, intervento irregolare del centrocampista del Feyenoord che ha steso il brasiliano Taison.
86' MARLOS! Ha avuto l'occasione di chiudere il match l'esterno di Fonseca, grande giocata sulla destra e all'ingresso dell'area di rigore tentativo di tocco sotto con il pallone che termina di poco alto.
85' Intanto si riparte con un rilancio di Jones, il Feyenoord sta provando a gettare il cuore oltre l'ostacolo dopo l'espulsione di Rakitskyi.
83' Punizione in favore dello Shakhtar, guadagna importanti secondi la formazione ospite che deve tenersi stretto questo preziosissimo vantaggio in terra olandese.
82' Diversi i palloni gettati in mezzo dalla squadra di casa, la difesa dello Shakhtar riesce ad uscirne bene con Ordets e Khocholava.
81' Rischia il secondo cartellino giallo anche Taison, il capitano dello Shakhtar non deve perdere la testa in questo finale di partita.
80' C'è il tempo di recuperare per il Feyenoord che ha messo in campo un altro attaccante, Kramer e olandesi a trazione anteriore.
79'
Altro cartellino giallo per lo Shakhtar, stavolta viene ammonito il nuovo entrato Kovalenko dopo l'intervento irregolare ai danni di El Ahmadi.
78'
Secondo cambio anche per il Feyenoord, fuori Van Beek ed in campo al suo posto Kramer.
77'
Cambio quindi per lo Shakhtar, in campo il difensore Khocholava al posto di Ferreyra.
76'
ESPULSO RAKITSKYI! Esultano adesso i tifosi del Feyenoord per il secondo giallo estratto ai danni del difensore centrale dello Shakhtar.
75'
SECONDO GIALLO PER RAKITSKIY! Brutta ingenuità del difensore ucraino che riceve quindi il secondo cartellino giallo della sua gara.
74' Intanto sull'altro campo del Gruppo F il Napoli ha accorciato le distanza grazie al calcio di rigore realizzato da Diawara.
73' Errore stavolta di Larsson che dalla corsia mancina non riesce a mettere dentro per i compagni, pallone che termina direttamente tra la braccia di Pyatov.
71' Cambia poco nello schieramento tattico dello Shakhtar anche se Kovalenko è un trequartista con caratteristiche più difensive rispetto a Bernard.
70'
Primo cambio anche per lo Shakhtar Donetsk, fuori il mattatore Bernard ed al suo posto in campo Kovalenko.
69' Tra i più applauditi Jorgensen, l'attaccante danese ha battagliato senza mai fermarsi con l'intero reparto arretrato dello Shakhtar Donetsk.
68' Occasione sprecata da Vilhena, grande torre di testa del nuovo entrato Sam Larsson per l'olandese che in area di rigore colpisce malissimo spedendo a lato.
67'
Secondo cambio per il Feyenoord, fuori Jorgensen ed in campo Larsson.
66'
Intervento bruttissimo di El Ahmadi e cartellino giallo per il centrocampista del Feyenoord che con un entrata a tenaglia ha falciato Taison.
65' Si è abbassato Amrabat nel ruolo di terzino destro dopo l'uscita dal terreno di gioco di Nieuwkoop, il turco sta facendo vedere qualche buona progressione palla al piede.
64'
Secondo cartellino giallo della sfida per lo Shakhtar, ammonito il brasiliano Taison dopo l'accelerazione incredibile dalla sua area di Amrabat.
63' Brutta notizia per il Napoli questo risultato che sta maturando a Rotterdam, lo Shakhtar Donetsk in questo momento infatti andrebbe a quota sei punti al secondo posto del Gruppo F.
62' Fuori quindi un terzino per Van Bronckhorst ed in campo un esterno d'attacco, chiaro segno di come il Feyenoord voglia attaccare adesso.
61'
Arriva quindi il primo cambio per il Feyenoord, in campo Toornstra per Nieuwkoop.
60' Intanto si muove qualcosa sulla panchina della squadra di casa, il Feyenoord prova a cambiare qualcosa per raggiungere almeno il pareggio.
59' Tanti duelli duri in mezzo al campo ma con il talento la formazione ospite riesce ad uscirne, non c'è storia a Rotterdam in questo momento.
58' Si è riscattato subito dopo il brutto errore Bernard, intanto il Feyenoord sembra non avere le forze per imbastire delle nuove azioni offensive.
57' In una sola gara il brasiliano Bernard ha segnato più reti delle precedenti venti apparizioni negli ultimi quattro anni in Champions League.
56' Ammutolito il De Kuip dopo l'azione da manuale dello Shakhtar che ha portato in vantaggio la squadra di Fonseca. Si accende adesso la compagine ucraina.
55' Spettacolo dello Shakhtar al De Kuip, da il via all'azione Ferreyra con il colpo di tacco a liberare Marlos, pallone servito per la sovrapposizione di Butko che mette sul secondo palo per il colpo di testa di Bernard che insacca.
54'
GOL DELLO SHAKHTAR! HA SEGNATO BERNARD!
53' Brutto errore di Bernard che perde la sfera nella propria metà campo, si accende in velocità El Ahmadi ma è ancora provvidenziale l'uscita tempestiva di Pyatov.
52' Sul corner battuto da Bernard sfera per Ordets che salta più in alto di tutti senza però trovare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
51' Calcio d'angolo in favore dello Shakhtar, primo della ripresa ed il secondo dell'intera gara per la formazione di Fonseca con Bernard alla battuta.
50' Provvidenziale uscita di Pyatov fuori dalla propria area di rigore, l'estremo difensore anticipa l'arrivo dell'attaccante del Feyenoord Jorgensen.
49'
Arriva il primo cartellino giallo della partita, destinatario l'ucraino Rakiskiy dopo l'intervento a gamba tesa ai danni di El Ahmadi.
48' Jorgensen fa tutto bene sulla trequarti proteggendo la sfera dall'attacco dei due centrali ucraini ma perde il tempo giusto per offrire la sfera al libero Boetius.
47' Si muove già qualcosa a bordo campo, diversi elementi chiamati a scaldarsi anche se si è ripartiti con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa del Feyenoord.
Inizio 2° tempo
21:31 Termina senza recupero il primo tempo della sfida del De Kuip di Rotterdam con il risultato di 1-1 tra Feyenoord e Shakhtar. Olandesi in vantaggio con Berghuis al quale gli ha risposto il brasiliano Bernard.
Fine 1° tempo
45' Altro brutto intervento stavolta di Amrabat ai danni di Bernard, forse un cartellino giallo potrebbe placare gli animi dei ventidue protagonisti in campo.
44' Dice basta alla proteste il direttore di gara Mallenco, stavolta era Ismaily ad urlare all'indirizzo dello spagnolo dopo l'intervento scomposto di Van Beek.
43' Provvidenziale intervento di Jorgesen nella propria area di rigore, sul tiro dalla distanza di Taison indirizzato all'angolino basso ci mette il piede l'attaccante danese.
42' Poteva starci il calcio di rigore per il Feyenoord, c'è stata la spinta di Ismaily su Jorgesen disinteressandosi completamente del pallone che stava spiovendo.
41' Vivaci protesta in area di rigore di Jorgensen che voleva il calcio di rigore, l'attaccante danese è caduto in terra ma per Mallenco non ci sono gli estremi per concedere il penalty.
40' Si stanno comportando abbastanza bene le due difese in questo primo tempo, da rivedere soltanto la posizione della difesa di casa in occasione della rete dello Shakhtar.
39' Tanta confusione per entrambe le squadre, dopo il pareggio di Bernard non sono arrivate altre occasioni per spaccare il risultato di parità.
38' Stavolta errore di Berghuis che non riesce a servire in profondità Jorgensen, sta battagliando moltissimo l'attaccante danese contro l'avversario Ordets.
37' Secondo gol in Champions League per l'ex Atletico Mineiro Bernard, la sua rete per il momento sta fruttando il pareggio dopo la rete di Berghuis.
36' Costretto a ripartire dall'estremo difensore Pyatov lo Shakhtar, la formazione ospite non sta trovando gli spazi giusti per colpire.
35' Errore di Vilhena nel servire Boetius, caparbio torna sul pallone ma è costretto a perderlo accerchiato da ben tre avversari.
34' Nonostante le proteste del Feyenoord non viene concesso un calcio di punizione dal limite per fallo su Boetius, Mallenco fa proseguire.
33' Rete annullata al Chucky Ferreyra, l'attaccante argentino aveva ricevuto in area di rigore per poi depositare in fondo al sacco da Marlos ma in evidente posizione irregolare.
32' Il Feyenoord sembra aver subito il colpo, ha perso la verve dei primi minuti la squadra di casa dopo il pareggio siglato da Bernard.
31' Con la sconfitta che sta maturando in questo primo tempo per il Napoli, occasione ghiotta per lo Shakhtar che deve vincere per proiettarsi al secondo posto solitario.
30' Risultato che rimane sul pareggio, intanto a Manchester la formazione di Pep Guardiola è in vantaggio di due reti contro il Napoli.
29' Sta trovando diversi spazi tra le linee la formazione di casa, rischia lo Shakhtar concedendo queste occasioni al velocissimo Berghuis.
28' Giocata di Ismaily sulla corsia mancina, rimpallo che va a favore dell'avversario Nieuwkoop che riesce a prendersi almeno la rimessa laterale senza rischiare ulteriormente.
27' Mancava la giocata giusta allo Shakhtar per raggiungere il pareggio, è arrivata con Fred che a messo in porta il compagno brasiliano Bernard.
26' Il gol del pareggio lo ha segnato Bernard ma merito di Fred, il mediano brasiliano infatti disegna da centrocampo un filtrante che apre l'intera difesa del Feyenoord mettendo a tu per tu con il portiere Bernard che dribbla Jones e scarica in rete.
25'
GOL DELLO SHAKHTAR! HA SEGNATO BERNARD!
24' Tanto lavoro al centro dell'attacco di Jorgensen, il danese ha tutto il peso del reparto avanzato sulle sue spalle facendo a spallate con la difesa ucraina.
23' Calcio d'angolo battuto corto dalla formazione di Paulo Fonseca che non sortisce effetti, precisa la difesa del Feyenoord che spazza la sfera lontano da pericoli.
22' Primo calcio d'angolo in favore dello Shakhtar tra le proteste degli ucraini, volevano un colpo con il braccio di Haps in area di rigore.
21' Berghius si sta muovendo molto su tutto il fronte offensivo, ha diversi spazi l'esterno del Feyenoord che già ha punito la difesa dello Shakhtar.
20' Si affida adesso ai lanci lunghi il Feyenoord per non cadere in qualche errore, concedere spazi agli avanti dello Shakhtar può essere fatale.
18' Sta palesando qualche errore in fase di impostazione la squadra ospite, per il momento la difesa del Feyenoord sta avendo vita facile.
17' Ragnatela di passaggi da parte della formazione di Fonseca, si interscambiano continuamente Bernard, Taison e Marlos per non dare punti di riferimento.
16' Tanto possesso palla dello Shakhtar Donetsk, manca l'ultimo tocco alla formazione ospite per arrivare al tiro verso la porta di Jones.
15' Ancora risultato che rimane di 1-0 in favore del Feyenoord, un grande inizio anche se gli olandesi stanno palesando qualche difficoltà in fase difensiva.
14' Fischiato un fallo in attacco da parte di Fred su Jorgensen, un pò di nervosismo per la squadra ospite che non sta trovando la via del tiro.
13' Perfetta lettura di Haps che con una diagonale difensiva riesce a limitare l'azione in velocità di Marlos concedendo soltanto la rimessa laterale.
12' Che occasione sprecata dallo Shakhar Donetsk, con difficoltà Ismaily mette un traversone basso al centro dalla corsia mancina e pallone per Stepanenko che non riesce a calciare verso la porta sbagliando l'aggancio.
11' In evidente difficoltà la squadra di Paulo Fonseca, lo Shakhtar inerme in questi primi minuti di marca unica Feyenoord tanto da valere il vantaggio di Berghuis.
10' Scatenato il pubblico di Rotterdam dopo il vantaggio della formazione di Van Bronckhorst, dopo la grande partenza ha trovato il meritato vantaggio il Feyenoord.
9' Subito in vantaggio il Feyenoord dopo il grande avvio, mancino dalla distanza di Vilhena con un Pyatov non perfetto che si tuffa sulla sua sinistra e deviando con la mano di richiamo ma sulla ribattuta è tutto facile per Berghuis che porta in vantaggio gli olandesi.
8'
GOL DEL FEYENOORD! HA SEGNATO BERGHUIS!
7' Soltanto un gol realizzata dal Feyenoord in questa Champions League, Amrabat infatti ha siglato la rete della bandiera nella sconfitta del San Paolo contro il Napoli.
6' Pressing altissimo apportato dal Feyenoord, addirittura il centravanti Jorgesen che tenta di disturbare il rinvio lungo del portiere ucraino Pyatov.
5' Azione prolungata dello Shakhtar con la manovra imbastita dai brasiliani, pallone al limite per Taison che calcia trovando il muro della retroguardia olandese.
4' E' partita fortissimo la squadra di casa, già due grandissime occasioni per sbloccare il match davanti ad uno Shakhtar che sembra essere rimasto negli spogliatoi.
3' JORGESEN! Altra iniziativa interessante e pericolosa del Feyenoord, pallone per Jorgensen che al limite dell'area calcia con il mancino con la sfera che termina di poco a lato.
2' BOETIUS! Subita una rete divorata dai padroni di casa, stupenda giocata di Berghuis dalla trequarti che con uno spiovente taglia l'intera difesa fornendo un assist al bacio per Boetius che calcia clamorosamente alto.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dello Shakhtar.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre che sono scese adesso sul terreno di gioco, inno della Champions League e pochi minuti ormai al fischio d'inizio di questa sfida del Gruppo F.
20:36 Gara importante anche per il Napoli, una vittoria del Feyenoord potrebbe facilitare il compito degli uomini di Sarri che questa sera sono impegnati a Manchester nella proibitiva trasferta contro il City di Guardiola.
20:18 L'arbitro della sfida è lo spagnolo Alberto Mallenco, uno dei migliori arbitri della Liga spagnola.
20:17 Lo Shakhtar Donetsk arriva in Olanda con i favori del pronostico, la squadra di Paulo Fonseca può contare sulle reti del Chucky Ferreyra già capace di punire il Napoli. Alle sue spalle spazio alla classe brasiliana con il capitano Taison affiancato da Marlos e Bernard. In difesa il ruolo dello squalificato Srna sarà ricoperto da Butko mentre la cerniera di centrocampo sarà formata da Stepanenko e Fred.
20:16 Sul fronte formazioni Giovanni Van Bronkhorst per il suo Feyernoord ha scelto di mandare in campo un 4-3-3 che in fase offensiva potrà trasformarsi in un 4-2-3-1 con il ruolo chiave di Tonny Vilhena che parte prima dalla linea di centrocampo per poi alzarsi sulla trequarti. Velocità al potere sulle fasce con Berghuis e Boetius mentre in attacco spazio al bomber danese Jorgensen.
20:02 Il Feyernoord è a caccia dei primi tre punti nella competizione dopo le due sconfitte rimediate contro il Manchester City ed il Napoli. Gli ucraini dello Shakhtar invece hanno tre punti in classifica frutto della vittoria con il Napoli in casa e della sconfitta per 2-0 contro gli uomini di Pep Guardiola.
20:02 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Champions League del Gruppo F tra Feyenoord e Shakhtar Donetsk.
Cronaca di Antonino Sergi