Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Feyenoord Rotterdam
2-1
Napoli
33' Jorgensen
90' +1 St. Juste
  Zielinski 2'
Cronaca Formazioni
22:37 Finisce con una sconfitta il cammino in Champions League del Napoli. Azzurri eliminati che scendono in Europa League. Agli ottavi ci vanno il City e lo Shakhtar.
22:35 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Una vera mazzata per il Napoli, che si trova anche sotto in una gara che aveva sbloccato dopo appena 2'. Una serata da dimenticare per la squadra di Sarri.
90'+2 Su azione d'angolo svetta il numero 4 che sbuca alle spalle di Albiol e di testa infila il pallone alla sinistra di Reina.
90'+1
GOL DI ST. JUSTE! FEYENOORD IN VANTAGGIO!
90'+1 Tentativo dalla distanza di Boetius, deviazione di Koulibaly che permette ai padroni di casa di battere un corner.
90'+1 Segnalati 3' di recupero, già iniziati.
89' Ultimi minuti di gioco, con il Napoli ormai consapevole di dover dire addio alla manifestazione. C'è l'Europa League nel futuro della squadra di Sarri, vista la vittoria dello Shakhtar sul City.
88' Zielinski con coraggio cerca la giocata, cercando Ounas sull'altra fascia. Pallone troppo lungo, che si spegne sul fondo.
87' Nel frattempo esplode una festa improvvisa dei tifosi del Feyenoord, che hanno accesso centinaia di fumogeni. Visibilità molto ridotta in questi secondi.
85' Bel movimento di Mertens in profondità, palla di prima di Zielinski per il belga che è però in posizione irregolare per questione di centimetri.
84' A gioco fermo scivolata folle di Vilhena su Ounas, arriva il secondo cartellino ed il rosso per il numero 10 del Feyenoord.
84'
ESPULSO VILHENA! FEYENOORD IN DIECI!
83'
SECONDO GIALLO PER VILHENA!
82' Punizione battuta ancora da Diawara, che crossa verso il centro dell'area. Libera la difesa olandese.
82' Bel duello tra Ounas e Malacia, che conquista una buona punizione per il Napoli.
81'
Questa volta il Napoli libera sul corner e può ripartire. Ammonito St. Juste che ha fermato la ripartenza di Mertens.
80' Corner battuto verso Reina, che non corre rischi e concede un altro angolo ai padroni di casa.
80' Azione pericolosa del Feyenoord, che gira bene il pallone e trova Boetius a destra. Cross teso, buona la copertura di Mario Rui che concede un corner.
79'
Intervento in ritardo di Mertens su Tapia. Ammonito l'attaccante del Napoli.
78' Angolo battuto senza sviluppi da parte del Napoli, che resta comunque in attacco.
77' Palla meravigliosa di Ounas, che trova in verticale Mertens. Tapia in scivolata disperata chiude sul belga e si rifugia in corner.
76'
Immediato il cambio: dentro St. Juste, fuori appunto Nieuwkoop.
75'
Problemi per Nieuwkoop, costretto a lasciare il campo per un fastidio muscolare.
74'
Finisce la gara di Callejon, Sarri regala qualche minuto ad Ounas.
74' ZIELINSKI! Tentativo improvviso del polacco, che si accentra e scarica il destro dai venti metri. Pallone colpito troppo con l'esterno, che si spegne sul fondo.
73' Verticalizzazione di Hamsik per lo scatto a sinistra di Zielinski. Chiuso il polacco, ma il Napoli sembra voler aumentare nuovamente il ritmo.
71'
Cambio anche nel Feyenoord. Fuori Berguis, dentro Larsson.
71' CHE RISCHIO DI REINA! Temporeggia troppo nel rilancio il portiere del Napoli, che rischia di perdere il pallone sul pressing di Boetius! Si salva in qualche modo il portiere del Napoli.
69' Dopo lo scontro verbale con Jorgensen, Albiol viene sommerso di fischi dal pubblico del De Kuip ogni qual volta che tocca il pallone.
69' Cerca spazio a destra il Napoli, con Callejon e Rog che non riescono però ad arrivare al traversone. Buona la chiusura di Boetius.
67' Fase molto brutta per il Napoli, che non riesce a dare continuità alla sua manovra commettendo tanti errori, anche piuttosto banali.
65' Traversone pericoloso in area del Napoli. Buona la copertura di Mario Rui su Toornstra. Reina blocca poi agevolmente la sfera.
64'
Altro cambio per Sarri. Maggio lascia posto a Mario Rui, Hysaj si sposta sulla fascia destra.
62' Prima iniziativa di Rog, che riceve palla a destra e cerca il cross. Buona la chiusura di Tapia, favorito anche da un rimpallo.
61' Scintille tra Albiol e Jorgensen dopo un brutto contatto. Furioso lo spagnolo per il tocco a gamba tesa dell'attaccante del Feyenoord.
60'
Eccolo il cambio. Dentro Rog per Allan in casa Napoli.
60' Solito taglio di Callejon alle spalle del difensore, lancio lungo per lo spagnolo che viene però anticipato dall'uscita alta di Vermeer.
58' Pronto il primo cambio per Sarri, con Rog che è pronto a fare il suo ingresso in campo.
56' ALLAN! Grande percussione del brasiliano, che chiede lo scambio a Mertens ed arriva in area di rigore. Grande diagonale di Malacia, che chiude lo spazio ad Allan e permette a Vermeer di fare suo il pallone.
55' BOETIUS! Bel palleggio del Feyenoord, che muove velocemente il pallone e libera al tiro il numero 7 che ha spazio, ma calcia male con il destro.
54' Prova lo schema Diawara, che sbaglia completamente la scelta e regala palla al Feyenoord.
53' Bel movimento di Mertens che viene steso ad un passo dall'ingresso in area di rigore. Punizione molto interessante per il Napoli.
52' Ci prova da lontano Hamsik! Tentativo del numero 17 del Napoli che apre il destro dai venti metri. Pallone fuori dallo specchio.
50' Lancio lungo per Jorgensen che viene però pescato in posizione irregolare. Riparte il Napoli.
49' Bel pallone tagliato da Callejon dalla destra: Tapia ben appostato respinge. Sembra voler fare nuovamente la gara il Napoli.
47' Brutta ricaduta per Zielinski dopo un contratto aereo. Molto sofferente il polacco, che stringe i denti e torna subito sul terreno di gioco.
47' Non ci sono cambi da segnalare rispetto agli undici iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
21:43 Tra poco partirà la ripresa, resta da capire quali saranno le scelte di Sarri che potrebbe dare fiato a qualche titolare considerando il risultato di Shakhtar-City.
21:30 Finisce senza recupero la prima frazione. Napoli avanti con Zielinski dopo 2', pareggio olandese con la zuccata di Jorgensen. La notizia peggiore per il Napoli è però il 2-0 con il quale lo Shakhtar ha chiuso il primo tempo sul City.
21:30 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Grande delusione sui volti dei tifosi del Napoli al De Kuip dopo le notizie arrivate dalla sfida tra Shakhtar e City.
42' Non è contento dei suoi Maurizio Sarri. Il tecnico a bordo campo ringhia cercando di scuotere la squadra.
41' È vistosamente calata l'intensità del Napoli, che dopo la rete del pareggio di Jorgensen ha perso fluidità nella sua manovra.
39' Lancio lungo di Zielinski per Callejon: pallone in ritardo, che porta lo spagnolo a finire in posizione irregolare.
39' Con le notizie che arrivano dall'Ucraina si fa davvero difficile per il Napoli, che rischia di mollare anche sul piano mentale.
36' Proteste del Napoli per un tocco in area di rigore su Callejon. Sembrava netto il fallo sullo spagnolo!
35' Altra mazzata per il Napoli: lo Shakhtar raddoppia sul City con il gol di Ismaily. Ora serve solo un miracolo alla squadra di Sarri.
35' MISCHIA IN AREA DEL NAPOLI! Padroni di casa pericolosi con Toornstra che in due occasioni va al tiro dall'interno dell'area. In qualche modo si salva il Napoli!
34' Ancora Jorgensen! Altra occasione per il centravanti del Feyenoord, Albiol si rifugia in corner.
33' Arriva il pari dei padroni di casa. Bel gioco di gambe di Berghuis sulla fascia destra, pallone a centro area dove Jorgensen prende il tempo ad Albiol e batte Reina di testa.
33'
JORGENSEN A SEGNO! PAREGGIO DEL FEYENOORD!
32' Affonda il Napoli a destra, con Callejon che trova lo spazio per attaccare la profondità e arriva al cross. Ribatte la difesa olandese.
30' Punizione in zona d'attacco per il Napoli. Diawara cerca lo schema con Koulibaly appostato sul secondo palo, il difensore non riesce ad essere preciso nel cross a centro area.
28'
Intervento duro di Vilhena su Allan: ammonito il numero 10 del Feyenoord.
27' Arrivano pessime notizie per il Napoli: lo Shakhtar passa in vantaggio sul City con il gol di Bernard. Ora si fa davvero dura per il Napoli.
26' Buona manovra del Feyenoord, che arriva sul fondo a destra con il cross che arriva sull'altro palo per Toornstra: conclusione sbilenca che si spegne sul fondo sotto l'occhio vigile di Reina.
25' Prova a spingere il Napoli sulla fascia destra, ma Mertens viene pescato in posizione irregolare.
24' Due volte Koulibaly! Su un cross dalla sinistra di Malacia il difensore del Napoli per due occasione svetta ed allontana la sfera.
23' Brutta palla persa in mediana da Diawara, Vilhena però non ne approfitta e permette al Napoli di riposizionarsi. Sfuma l'occasione per i padroni di casa.
20' Ci prova da lontano Berghuis, che sbaglia completamente la conclusione: pallone che termina addirittura in rimessa laterale.
19' HAMSIK AD UN PASSO DAL GOL! Grande palla di Mertens per Callejon in area, disperata uscita di Vermeer con la palla che carambola a due metri dalla porta. Hamsik si avventa sulla sfera ma in spaccata salva Tapia.
18' MERTENS! Grande scambio tra il belga ed Hamsik, che chiude il triangolo: Mertens davanti al portiere viene murato dall'estremo difensore in corner!
17' Boetius ruba palla a Maggio che chiedeva fallo. L'arbitro lascia correre, pallone che viene servito in verticale a Jorgensen che viene chiuso con il fisico da Koulibaly.
15' Amrabat cerca di cambiare gioco da destra verso sinistra, ma è puntuale la chiusura di Maggio che di testa appoggia il pallone a Reina.
14' Si fa vedere sulla destra Maggio, che ingaggia un duello con Malacia ma finisce per perderlo. Solo rimessa dal fondo.
13' Dopo il vantaggio chiaramente il Napoli non ha grande interesse a spingere su ritmi alti, lasciando un po' di campo al Feyenoord.
11' Ancora Mertens che prova ad inserirsi in area olandese. Bravo in questa occasione Vermeer ad anticipare in uscita l'attaccante del Napoli.
9' Pericoloso il Feyenoord, che trova un buon varco sulla fascia sinistra. Non senza affanno Koulibaly libera la sua aerea di rigore.
8' Ci prova da lontanissimo Mertens! Buona l'idea del belga che calcia da lontanissimo: tentativo senza fortuna.
8' Callejon parte velocissimo, Malacia chiude in malo modo e rischia il giallo. Punizione Napoli in proiezione offensiva.
6' Callejon scodella dentro dalla bandierina, Feyenoord che si rifugia ancora calcio d'angolo. Napoli che resta in pressione.
5' Prova a rispondere il Feyenoord, che va al tiro con 4'Boetius da fuori: pallone che non centra lo specchio della porta.
3' Punizione battuta in zona d'attacco per il Napoli, Diawara scodella in area di rigore verso Albiol. Dopo una carambola la palla diventa buona per Zielinski che da distanza ravvicinata infila la sfera sotto la traversa.
2'
SUBITO ZIELINSKI! NAPOLI IN VANTAGGIO!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre schierate, tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:41 Le squadre stanno imboccando ora il tunnel che porta sul terreno di gioco. A breve inizierà il match.
20:36 Grande clima al De Kuip, che registra il sold-out nonostante la squadra di casa sia già eliminata. Sono 51mila gli spettatori presenti.
20:26 Queste le dichiarazioni di Pep Guardiola, tecnico del Manchester City, ai microfoni di Premium Sport prima della gara contro lo Shakhtar. "Ci siamo preparati bene anche per il rispetto dei nostri avversari, saranno fuori alcuni anche per dei piccoli problemi. David Silva ha avuto un problemino, siamo venuti qui per onorare la competizione per rispetto della competizione e per Shakhtar e Napoli".
20:22 Il regista del Napoli Jorginho ha parlato prima della sfida al Feyenoord ai microfoni di Premium Sport: “Non ho neanche visto queste critiche dopo la Juve, devo pensare al campo ed a quello che dobbiamo migliorare. Le critiche ci saranno sempre, noi dobbiamo andare oltre e pensare a noi stessi. Oggi è una gara fondamentale, che vogliamo vincere. Dobbiamo giocare per vincere e poi vedere cosa accade nell’altra gara. Credo che meritiamo il passaggio del turno per quello che abbiamo dimostrato nelle altre gare, certo ora abbiamo una gara difficile da giocare in uno stadio molto caldo. Mertens lascia due denti per gli ottavi? Io ne lascio altri due… (ride, ndr)”.
20:14 Piuttosto chiara la situazione nel girone, con il City già primo di scena sul campo dello Shakthar. Per passare il turno il Napoli deve battere il Feyenoord e sperare che la squadra di Guardiola faccia lo stesso contro la squadra di Fonseca.
20:13 C'è una sorpresa invece nella formazione del Feyenoord, che schiera tra i pali il secondo portiere Vermeer al posto del titolare Jones. Per il resto confermate le indiscrezioni della vigilia, con Amrabat che recupera e partirà dal primo minuto.
20:09 Arrivata la formazione ufficiale del Napoli, senza troppe sorprese: c'è Zielinski come previsto al posto dell'infortunato Insigne. In mediana conferma per Allan, con Diawara in cabina di regia.
20:08 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Feyenoord-Napoli, gara valevole per il sesto ed ultimo turno del girone F di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini