Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Fermana
2-2
Triestina
2' Urbinati
44' Neglia
  Gomez 73'
Sarno 83'
Cronaca Formazioni
16:56 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito in questi 96' intensi e dai ritmi forsennati. Appuntamento ora con i top e flop su TuttoC.com. È stato un piacere avervi raccontato questa altalena d'emozioni: buon proseguimento di serata, alla prossima!
16:54 Prosegue la striscia casalinga della Fermana, all'undicesima gara senza sconfitte interne; inanella la grigia serie di sei pareggi di fila, invece, la truppa di Pillon che non sembra ancora pronta al cambio di passo.
Fine 2° tempo
90'+6
Offredi disturbato nel rinvio da Mordini che si prende il giallo. Ultima chance per la formazione di Pillon!
90'+4 Finale di gara molto fisico, tanti errori tecnici: qui Capela è costretto al fallo da Palmieri che è entrato con spirito battagliero. Ancora due minuti, vuole far trascorrere qualche secondo prezioso la truppa di Cornacchini, alla ricerca della vittoria la Triestina che non demorde attaccando a testa bassa.
90'+2
Calvano recupera Cremona con un ottimo ripiegamento difensivo, poi conquista un calcio di punizione che Offredi sventaglia sul lato opposto. Mosti s'incunea in percussione centrale ma viene fermato da Giorico: fallo tattico e cartellino giallo.
90'+1 SEI MINUTI DI RECUPERO!
88' Traversone di Gomez a cercare Litteri: comoda la presa di Ginestra in uscita alta. Sul fronte opposto occasione per la Fermana: Palmieri rientra in mezzo al campo, serve Cremona che s'affaccia con l'esterno destro chiamando in causa Offredi, che ringrazia per la telefonata con pre-avviso.
85'
Dentro anche Palmieri al posto di D'Anna. Fallo in attacco di Gomez, proteste sonore di Pillon che viene richiamato dal direttore di gara. Saranno cinque minuti più recupero di fuoco, perché l'alabarda vuole ritrovare il successo dopo cinque pareggi di fila a frenare le nobili ambizioni della Triestina.
84'
Sperotto entra al posto di Cais. Vuole difendersi adesso la Fermana, Cornacchini vede i suoi ragazzi sulle gambe pretendendo una lucidità che in questa fase sta mancando. OCCASIONISSIMA TRIESTINA: Calvano raccoglie dal limite una svirgolata di Manetta e carica il destro altissimo sopra la traversa della porta difesa da Ginestra.
83'
SARNO PAREGGIAAAAAA, CHE PARTITA AL RECCHIONI!!!!! Giocata pazzesca del numero dieci, che spezza la tripla pressione avversaria inserendo un gettone beffardo a giro che termina in fondo al sacco!!!
79' Alleggerisce la pressione la Fermana che continua a faticare ma prova a tirar fuori tutto il carattere per portare in porto la nave. Fabris si trascina il pallone in fallo laterale, si gioca sempre su ritmi forsennati: Mensah serve Litteri ma la palla era già fuori. Rimessa per la truppa di Cornacchini!
77' Non riesce a spezzare l'assedio la Fermana in questa fase di gioco. Proiezione offensiva costante e molto accesa della squadra di Pillon. Viene intanto espulso un collaboratore tecnico di Pillon, reo d'aver protestato con eccessiva foga in seguito ad un episodio dubbio che ha coinvolto Lepore al limite dell'area...
75' LIGI STACCA, GINESTRA È MIRACOLOSO!!! CHE PARATA DELL'ESTREMO DIFENSORE DELLA FERMANA! Era salito in cielo il centrale alabardato, perfetto tempismo nello stacco, risposta maiuscola di Ginestra, ma continua a tremare la porta gialloblù sotto i colpi di classe delle pedine ospiti.
73'
GOMEEEEZZZZ ACCORCIA LE DISTANZE! Pennello millimetrico di Giorico, torsione spettacolare a centro area del centravanti alabardato che vale l'undicesimo centro stagionale, giochi riaperti al Recchioni!
73' Ora è particolarmente vivace la Triestina, soffre la vivacità sugli esterni ora la Fermana...
72' Corner di Lopez ad uscire: cresce la pressione della Triestina alla disperata ricerca della rete che riaprirebbe la contesa. La sfera viene allontanata in fallo laterale: Sarno appoggia per Giorico, il suo filtrante premia la corsa di Mensah che brucia Mosti in allungo, mette al centro ma trova la strada sbarrata da Manetta!
70' Prova ad accendersi Mensah, gli sbarra la strada Manetta: perfetti, fino ad ora, in ripiegamento e nella copertura degli spazi, i due centrali di Cornacchini.
66' PALO CLAMOROSO DI CALVANO! TERZO LEGNO DELLA TRIESTINA, CLAMOROSO AL RECCHIONI! Azione calibrata alla perfezione, Lepore s'allarga e va al cross a centro area buca l'intervento in inserimento Gomez, poi la sfera arriva tra i piedi di Lopez che alleggerisce verso Litteri, bravo a leggere il movimento a rimorchio di Calvano che si coordina perfettamente facendo partire una staffilata violentissima che si stampa sul legno alla sinistra di Ginestra che si tuffa ma può solo pregare con lo sguardo.
65' Malinteso tra Iotti e Cais: il filtrante del numero dieci è errato e la linea di passaggio viene letta molto bene da Lopez che permette ai suoi di poter ripartire con un nuovo sviluppo offensivo.
64' Ridisegnata la Triestina proiettata offensivamente con un 4-2-4: Gomez e Litteri sono i riferimenti centrali, Mensah altissimo a destra, Sarno sul lato opposto pronto ad accendersi rientrando in mezzo al campo sul piede mancino per creare presupposti offensivi rilevanti.
63'
Mensah ha preso il posto di Procaccio che era entrato da pochi minuti. Vuole sicuramente maggior spinta offensiva Pillon dai suoi, sapendo che il tempo scorre e la velocità della manovra è prerogativa fondamentale per cercare di riaprire i giochi della contesa.
61'
Rinvio di Offredi, Litteri viene sistematicamente anticipato da Rossoni, la sfera arriva ancora al portiere della Triestina che, pressato, viene costretto all'errore in fase costruttiva, regalando rimessa laterale alla Fermana. Altra doppia sostituzione per gli ospiti: dentro Lepore al posto di Tartaglia nel ruolo di terzino destro.
59' CONCLUSIONE A GIRO DI SARNO, PALLA ALTA DI POCO! C'erano sei uomini in barriera più un giocatore a ricoprire la posizione del coccordillo, tenta il colpo preciso il numero dieci della Triestina, traiettoria di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Ginestra.
58' Addomestica il pallone con grande qualità Sarno che prima scambia rapidamente con Calvano, poi mette a centro area per Litteri, Manetta svetta al limite dell'area, sulla seconda palla D'Anna sbilancia Lopez concedendo un calcio di punizione molto invitante per l'alabarda. Sistema con cura il pallone Sarno, andrà lui in porta!
57' Buona azione personale di Neglia, abile a sgusciare via con qualità recuperando la traiettoria sul lato mancino del campo: il tiro cross si trasforma in pericolo fulmineo per Offredi, lesto a smanacciare sopra la traversa sventando la minaccia.
56' Aggredito da Urbinati, Sarno è costretto a giocare all'indietro verso Tartaglia: il disturbo nello sporcare la linea di passaggio permette alla truppa di Cornacchini di arrivare alla rapida riconquista.
54' Riceve Cais che non ha un felice controllo e commette fallo ai danni di Giorico. L'incombenza della battuta viene lasciata ad Offredi: lancio lungo per Gomez che s'allaccia letteralmente al busto di Rossoni, abile a conquistare fallo, facendo così respirare i suoi.
53'
A centrocampo serve più rapidità nell'esecuzione dei suggerimenti: ecco perché Pillon getta nella lotta Procaccio al posto di Rizzo, il cui compito è risultato efficace ad intermittenza, soprattutto in fase passiva, complice il pressing continuo e altamente forsennato della mediana gialloblù.
52'
Pillon che prova a rimescolare le carte con un doppio cambio: dentro Gomez Taleb, autore di dieci gol in questa stagione, gli fa spazio uno spento Granoche.
51' Rimessa in gioco per Lopez: palla in verticale per Granoche, la gabbia la chiude a chiave Graziano. E' molto utile il lavoro in fase di ripiegamento dei due centrali di centrocampo di Cornacchini, chiudendo ogni varco allo sviluppo offensivo della truppa di Pillon.
49' Esce dalla gabbia Sarno che s'accentra creando un presupposto interessante sulla trequarti: Rossoni manca l'anticipo su Litteri e la sfera è recapitata tra i piedi di Granoche che colpisce con la testa in ritardo, Urbinati giganteggia ancora in fase di ripiegamento, sbrogliando la matassa.
48' Subito in pressing offensivo la Triestina: parte forte Tartaglia, sterzata su Neglia e traiettoria velenosa col mancino al limite dell'area, lettura errata di Manetta, il duello lo ingaggia Calvano troppo frettoloso, però, nell'imbucata a cercare Litteri.
47' Lancio lungo verso Litteri, copre la sua zona Manetta lasciando sfilare la traiettoria a fondo campo.
46' Si riaprono i giochi allo Stadio Bruno Recchioni. Si riparte con la Fermana in doppio vantaggio sulla Triestina, colpita ad inizio gara e in chiusura di primo tempo dalla cinica e spietata truppa di Cornacchini.
Inizio 2° tempo
15:49 Qualche minuto di pausa poi saremo di nuovo qui con voi per seguire la ripresa della contesa!
15:47 Grandi emozioni in questo primo tempo del Bruno Recchioni, dove la Fermana conduce le operazioni in doppio vantaggio dopo un avvio bruciante: Iotti premia Urbinati che beffa Offredi da pochi passi. La Triestina non si scompone e reagisce, creando gioco ma soprattutto andando vicino al pari in due occasioni, quando prima Calvano di testa colpisce la traversa dopo il miracolo di Ginestra, poi Lopez calcia a botta sicura centrando in pieno il primo palo. Il raddoppio, sul finire di primo tempo, porta la firma di Neglia, che riceve da Cais, sguscia via tra i centrali ospiti non lasciando scampo all'incolpevole Offredi.
Fine 1° tempo
44'
NEGLIA RADDOPPIA PER LA FERMANA! Nel momento migliore della Triestina, colpisce la truppa di Cornacchini con un'azione da play station. Lo sviluppo mediano porta Cais alla lesta ricezione, la trasmissione profonda indirizza la seconda punta ex Bari che s'incunea tra Capela e Tartaglia, battendo a rete con il sinistro incrociato l'incolpevole Offredi!
43' Traversone tagliato sul secondo palo, giganteggia Urbinati in anticipo per sbrogliare la matassa, poi Rizzo calcia da fuori, mandando alto sopra la traversa della porta difesa da Ginestra.
42' Bel duello tra Lopez e Iotti sul lato mancino del campo: il terzino della Triestina salta il diretto avversario spingendo sull'acceleratore e conquistando un prezioso calcio di punizione da posiziona invitante: pronto ad incaricarsene il fantasista Sarno che ha già sistemato con estrema cura il pallone sul punto di battuta.
41' Traversone di Lopez dalla trequarti: Rossoni s'impone con la testa, ma il recupero di Tartaglia porta al cross ancora la Triestina: Calvano sovrasta per la terza volta il diretto avversario proiettato in marcatura, ma la sfera bussa la porta di Ginestra che ringrazia bloccando in presa bassa.
39'
Secondo cartellino giallo dell'incontro: ammonito in questa circostanza D'Anna dopo aver fermato un possibile contropiede del sempre acceso Sarno. Si gioca su ritmi altissimi, il sacrificio atletico non fa risparmiare le due squadre che hanno improntato il canovaccio del match sull'intensità e sull'agonismo per cercare di prevalere.
38' Sale in cattedra Sarno che prova lo strappo, appoggio centrale verso Giorico, Lopez si fa vedere, poi riceve e mette dentro a cercare Litteri, gli sbarra la visuale ancora Manetta.
36' DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE PER LA TRIESTINA! Addomestica intelligentemente il pallone Granoche, scarico per Sarno, apertura per Tartaglia che premia la penetrazione di Tartaglia, il cui cross calibrato con precisione trova ancora Calvano, murato imperiosamente da Ginestra, poi Lopez colpisce il palo a botta sicura!!
34' Granoche chiama palla, ma è il centrale Rossoni a vincere il duello tutto fisico con l'esperto centravanti alabardato. Continua il pressing asfissiante della Fermana che aggredisce sistematicamente i portatori di palla della truppa di Pillon: Iotti e D'Anna avvolgono con troppa foga Calvano, bravo a prendere la posizione conquistando un fallo da posizione laterale.
30' Filtrante interessante di D'Anna, non ci crede Neglia che avrebbe potuto sicuramente far qualcosa in più per sopraggiungere sulla traiettoria della sfera. Capela esce in possesso ma è costretto a ragionare tornando sulla linea dei difensori perché davanti è tutto chiuso.
29'
Ha un altro passo Iotti rispetto a Ligi, il numero dieci sguscia via con passi rapidi e frequenti, con il centrale di Pillon lo abbatte e rimedia il primo cartellino giallo dell'incontro.
28' Giorico chiama lo schema su punizione: s'inserisce con coraggio all'alba della traiettoria Calvano, è abile a tagliargli la strada con anticipo Manetta, che viene travolto e subisce la carica fallosa.
24' OCCASIONISSIMA TRIESTINA! Sviluppo razionale e ragionato della squadra di Pillon: Granoche difende palla e premia l'accorrente Tartaglia che non ci pensa due volte a trovare lo spazio per il cross a centro area, l'inserimento viene letto abilmente dallo stacco imperioso di Calvano su Iotti, è miracoloso Ginestra a disinnescare la minaccia a mani aperte con l'aiuto della traversa a negare il pari alabardato!
22' Punizione di Sarno calciata sul primo palo, fa scudo con padronanza Manetta, poi D'Anna in ripartenza ingaggia un duello in velocità con Giorico, che è più veloce e gli parte, davanti arrivando prima sulla traiettoria. Continua il giro palla la Triestina, ancora troppo lento per provare ad aprire le maglie della retroguardia di Cornacchini, finora particolarmente attenta sia nell'aggressione alta sia nel mantenimento posizionale.
19' Gara di grande sacrificio per le due punte di peso di casa Triestina: Litteri e Granoche stanno lottando nella protezione palla per far salire i propri compagni, dando così valide alternative nello sviluppo costruttivo della manovra.
19' Traversone insidioso di Lopez con effetto tagliato ad uscire: un tifo cross su cui Ginestra vigila senza intervenire, vedendo sfilare la traiettoria alta sopra la traversa in controllo visivo della sfera.
17' OCCASIONE TRIESTINA: riceve Calvano che guadagna metri percorrendo il lato mancino del campo, prima di far proseguire la traiettoria del pallone verso Litteri, lotta furiosa con Manetta, il rimpallo non premia per un soffio Granoche, beffato sul tempo da Ginestra in presa bassa.
16' Punizione mal sfruttata, però, perché la traiettoria arcuata di Iotti è eccessivamente aperta e lunga, imprendibile per gli avanti gialloblù. Sfera sul fondo e rimessa in favore di Offredi.
15' Altro errore in fase d'impostazione della squadra di Pillon: è attento Iotti prima ad intercettare la traiettoria a centrocampo, poi a cercare con l'esterno destro la profondità dettata dall'ex Lecco D'Anna: Lopez devìa col braccio, concedendo un calcio piazzato interessante per la Fermana.
14' Manovra la Triestina: Lopez sventaglia per Litteri, anticipato ottimamente dal perfetto tempismo di Manetta; il recupero palla favorisce l'incursione di Cais che accelera, sterza su Rizzo ma poi commette fallo, regalando un nuovo possesso alla Triestina.
13' Ancora pressing vincente di Graziano che è lesto a lanciare D'Anna osservando il posizionamento errato a scalare della retroguardia ospite: la lettura di Tartaglia nello sporcare la traiettoria è, però, decisiva, disinnescando la minaccia raccolta a terra da Offredi.
12' Esce in pressing alto Calvano su Graziano che lavora bene il pallone mettendosi tra sé e l'avversario, conquistando così un calcio di punizione dalla zona mediana del campo. Giro palla adesso per la Fermana, coinvolgendo Ginestra che si prende un rischio davvero rilevante rinviando addosso a Granoche, il rimpallo favorisce l'estremo difensore gialloblù dopo un brivido in fase costruttiva.
11' Mal posizionata la retroguardia della Triestina: allora ci prova ancora Iotti con il mancino a servire l'accorrente Cais, la sponda per il compagno di reparto D'Anna è imprecisa e Offredi esce in presa alta facendo sua la sfera.
8' Colpita a freddo la Triestina. Qui al Recchioni c'è un vento trasversale particolarmente insidioso e questa variabile interveniente potrebbe creare qualche grattacapo alle pedine nel corso dei novanta minuti. Non è facile per la Triestina impostare da dietro per il pressing forsennato della truppa di Cornacchini: ancora un lancio lunghissimo, questa volta del metodista Giorico, su cui nessuno può intervenire.
5' Reazione che c'è stata: possesso prolungato, Giorico innesca la marcia di Lopez che prima s'inserisce tra Manetta e Mosti prendendosi tutto il lato sinistro del campo, poi colpisce con la fronte indirizzando a centro area un suggerimento interessante su cui Granoche s'avventa commettendo però fallo in attacco.
4' Prende bene la mira Sarno, senza trovare però lo specchio della porta. Traiettoria arcuata e calibrata con la giusta forza, ma la palla termina alta sopra la traversa, con Ginestra in pieno controllo visivo della conclusione.
3' C'è voluto il marchio del capitano, subito, a sbloccare una gara che sin dai primissimi secondi pareva già in decollo. Adesso è la Triestina che conquista un prezioso calcio di punizione dai 25 metri, se ne incaricherà il trequartista alabardato Sarno...
2'
URBINATI SBLOCCA IL MATCH, FERMANA IN VANTAGGIO! Azione manovrata della truppa di Cornacchini: Iotti punta Lopez e suggerisce col collo verso Urbinati, bravo ad incunearsi sfruttando l'indecisione in copertura di Capela, beffando Offredi col destro secco!
1' PARTITI! Calcio d'inizio al Recchioni di Fermo: subito in proiezione offensiva i padroni di casa, arpiona bene il pallone Iotti che prova ad innescare in profondità il movimento di Cais, copre la zona Capela sbarrando la strada.
Inizio 1° tempo
14:50 Squadre rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento pre-gara. Terreno di gioco in perfette condizioni, dieci minuti e sarà fischio d'inizio. Restate con noi!
14:45 Scendiamo nel dettaglio delle formazioni ufficiali. Si registra molto turnover da entrambe le parti: se Cornacchini lancia Iotti a centrocampo al fianco di Urbinati e Cais prima punta, Pillon fa rifiatare Gomez, Mensah, Lambrughi e Lepore. Giocano Tartaglia esterno basso a destra, Ligi centrale sinistro, Rizzo mezz'ala e davanti viene scelta l'artiglieria pesante con Litteri e Granoche.  Fermana (4-4-2): Ginestra; Rossoni, Manetta, Manzi, Mosti; Neglia, Urbinati, Iotti, Mordini; D'Anna, Cais. A disp. Massolo, Colombo, Sperotto, Kasa, Grossi, Fabris, Grbac, Graziano, Cremona, Palmieri. All. Cornacchini. Triestina (4-3-1-2): Offredi; Tartaglia, Capela, Ligi, Lopez; Calvano, Giorico, Rizzo; Sarno; Litteri, Granoche. A disp. De Luca, Valentini, Brivio, Lambrughi, Rapisarda, Lepore, Maracchi, Palmucci, Procaccio, Gomez, Mensah. All. Pillon. 
14:40 Perché a volte basta un pomeriggio alle porte di primavera per rovesciare le sensazioni di tutta una stagione, un pomeriggio che la Triestina vuole sfruttare per riprendersi la scena, evocando la continuità tanto inseguita e mai del tutto acquisita, visto l’andamento intermittente che ha trasformato la parola promozione in un tabù inesplorato. La trasferta di Fermo rappresenta un incastro col futuro che s’infila nell’ambizione d’afferrare i play off nella miglior posizione possibile, una prova di maturità per uscire da una situazione di stallo con indicazioni tendenti all’ottimismo. E per ritrovarsi alla fine del percorso con in mano ancora i segni della speranza.
14:35 Tornare indietro nel tempo non è un superpotere a disposizione, riscrivere un nuovo presente è il paradigma che serve per rimarginare ogni ferita e sistemare in soffitta i rimpianti di quel che sarebbe potuto essere ma non è stato. I piani d’assalto sono tristemente evaporati in corso d’opera, e il sentiero che conduce alla promozione diretta, ad un certo punto, da Trieste, l’hanno visto allontanarsi sempre di più. In questo 2021 che sa di odissea vera e propria, e può perfino dolentemente trasformarsi in disfatta tecnica, s’è manifestata la dea bendata, che ha voltato senza indugio le spalle alla Triestina e l’ha lasciata lì, tra sospiri e sostanziose dosi di delusione e incompiutezza, a leccarsi le ferite, presentandogli un conto salato tra occasioni fallite e incapacità di reagire alle difficoltà per agganciarsi al nobil vagone del raggruppamento. Ma Pillon non demorde, a lui spetta il compito di risollevare il moto d’orgoglio modificando un canovaccio fin qui deludente per le ambizioni della piazza, tagliando le scene che s’intravedono in quell’immaginario collettivo che profuma di pessimismo cosmico.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori e ben ritrovati sulle nostre frequenze! Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto per seguire live Fermana-Triestina, match valido per la 31^ giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso