Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Fermana
0-0
Ternana
Cronaca Formazioni
18:27 Per il momento è tutto: un saluto da parte di Niccolò Anfosso che vi rimanda ai nostri top e flop dell'incontro. Buon proseguimento di serata a tutti voi e restate sempre sulle nostre frequenze!
18:26 Diamo uno sguardo ai prossimi appuntamenti: la Fermana andrà a Trieste domenica prossima (calcio d'inizio fissato per le 14:30, ndr), mentre la Ternana ospiterà il Sudtirol al Liberati.
18:25 Fermana che conquista un prezioso punto viste anche le numerose defezioni per numerosi infortuni. Ternana che esce ancora una volta contestata dallo stadio e che vede allontanarsi maggiormente la possibilità di conquistare un posto play off.
18:24 Vantaggiato si fa parare da Marcantognini il calcio di rigore a metà secondo tempo e la sfida, nonostante molti tentativi della formazione ospite, non riesce a sbloccarsi.
18:23 TRIPLICE FISCHIO AL RECCHIONI DI FERMO: termina a reti bianche l'incontro tra Fermana e Ternana dopo un match giocato ad altissima intensità da entrambe le squadre.
Fine 2° tempo
90'+4 OCCASIONE TERNANA: inserimento perfetto di Bergamelli che manda alto di testa non di molto!!!
90'+4 Punizione per la Ternana che ha un ultima possibilità!
90'+3 Cross di Giandonato che termina direttamente out. Ultimo minuto di partita.
90'+3 Guadagna un prezioso fallo Lupoli: ancora un minuto e mezzo al termine del match.
90'+2 Cross in area di Giandonato che viene prontamente allontanato dalla retroguardia ospite.
90' QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
90' Cross di Fazio direttamente dalla rimessa laterale, blocca Marcantognini!
90' Intervento provvidenziale di Soprano in fallo laterale.
89' CALCIA GIANDONATO MA IANNARILLI PARA IN DUE TEMPI!
89' Fallo di Altobelli su Giandonato e calcio di punizione per i padroni di casa da buona posizione!
88'
Giallo per Altobelli a causa di proteste: secondo ammonito in casa Ternana dopo Bergamelli.
86' Sbaglia un semplice appoggio Pobega, rimessa per la Fermana che può dunque respirare un attimo: 4 minuti più recupero al termine del match!
84' Parecchia confusione in questa fase: le due squadre lottano tantissimo in mezzo al campo e difficilmente si riesce a creare pericoli alle difese di entrambe le squadre.
83' Stavolta è Nepi a commettere fallo su Bergamelli, può dunque ripartire la Ternana per questi ultimi sette minuti più recupero qui al Recchioni!
82'
Giallo per Bergamelli che ha commesso un'irregolarità sul classe 2000 Nepi, molto bravo a proteggere la sfera e a guadagnare un prezioso calcio di punizione nella zona mediana del campo, dopo un ampi forcing operato dalla Ternana.
81' Cross con il destro di Pobega e Giandonato svirgola mandando in corner: sarà il settimo angolo per la Ternana!
80' INSISTE LA TERNANA! Marilungo semina il panico in area di rigore fermana e mette al centro un pallone irraggiungibile per Castiglia.
79'
Fallo di Giandonato su Pobega: cartellino giallo per il centrocampista della Fermana e possibilità per le Fere che possono gettare densità in area di rigore marchigiana.
78' E si dimostra subito aggressivo Marozzi nel commettere qui fallo nei confronti di Fazio, terzino destro della squadra di Gallo.
77'
E arriva anche una seconda sostituzione per Destro: fuori Zerbo, dentro Marozzi, classe 1999. Si affida ai giovani il coach della Fermana, vista l'emergenza data dai tanti infortuni.
77'
Cambio per la Fermana: fuori Malcore, dentro Nepi, classe 2000!
76' Calcia direttamente in porta da calcio d'angolo Giandonato, palla che termina fuori senza alcun pericolo verso la porta difesa da Iannarilli.
75' Zerbo cerca Giandonato, palla deviata direttamente in corner. Salgono le torri della squadra di Destro!
74'
Altra sostituzione per la Ternana: dentro Frediani al posto di Palumbo.
73' Cross di Giandonato troppo lungo per tutti, la palla termina direttamente fuori: può gestire dunque il possesso la squadra di Gallo, che continua a spingere nonostante il calcio di rigore fallito.
73'
In occasione del rigore assegnato alla Ternana, era stato ammonito, nella mischia, l'esterno sinistro di casa Zerbo.
72' Ottima apertura di Giandonato a cercare Maloku, che subisce il fallo di Pobega per un calcio di punizione particolarmente invitante per la Fermana.
71' Grandissima palla di Marilungo che si è caricato la squadra sulle spalle: suggerimento leggermente lungo per il tentativo di Palumbo.
70'
Cartellino giallo per Malcore e punizione per la Ternana in fase difensiva.
69' ROVESCIATA DI MARILUNGO MA BLOCCA TUTTO MARCANTOGNINI! Si è acceso il match in questa metà di secondo tempo.
69'
Dentro Furlan al posto di Boateng per le Fere.
68' ANCORA TERNANA: grandissimo slalom di Marilungo che non riesce però a calciare per l'intervento della difesa di casa!
67' PERICOLOSA LA TERNANA: ottimo colpo di tacco di Palumbo che premia la corsa di Castiglia, palla in mezzo sulla quale non ci arriva Boateng per un soffio!
66' Si continua a lottare su tutte le palle in questo avvio di ripresa. È pronto ad entrare Furlan per gli ospiti, ma si continua a giocare per il momento.
65' Il centravanti ex Livorno calcia incrociando ma l'estremo difensore di casa respinge il tiro potente dell'attaccante delle Fere, facendo esplodere il pubblico di fede gialloblu! E ora il match si infiamma!
64' TIRA VANTAGGIATO MA MARCANTOGNINI GLIELO PARA!!! INTERVENTO PRODIGIOSO DELL'ESTREMO DIFENSORE DELLA FERMANA E SI RIMANE SULLO 0-0!
62' ATTENZIONE, CALCIO DI RIGORE PER LA TERNANA! Rimessa lunga di Fazio a cercare Boateng, Scrosta anticipa il diretto avversario colpendo di testa e con la mano. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è penalty!
61' A breve ci sarà il secondo cambio per le Fere, si sta scaldando intensamente Nicastro, pronto ad entrare. Cambia dunque qualcosa Gallo in fase offensiva, dove le Fere non sono ancora riuscite a creare particolari pericoli verso la porta avversaria.
60' Grandissimo lancio di Giandonato che sventaglia completamente la sfera da una parte all'altra del campo con grande facilità: il pallone per Lupoli era perfetto, ma c'era posizione irregolare del centravanti di casa.
59' Lancio in profondità adi Palumbo a cercare Boateng, la fa sua Marcantognini, fino ad ora praticamente mai operoso, così come il suo collega Iannarilli.
57' La Ternana restituisce sportivamente palla alla Fermana e il match, dopo una breve interruzione, può dunque ripartire. Rimessa in gioco in fase offensiva per la squadra di Destro.
56'
Potrebbe essere una distorsione quella di Difendi. Al suo posto fa il proprio ingresso in campo Luca Castiglia, ex centrocampista della Salernitana. Non cambia niente dal punto di vista tattico: fuori un regista, dentro un altro giocatore di assoluta qualità per la categoria.
55'
Iniziano le manovre di riscaldamento perché non ce la fa Defendi, che è costretto a lasciare il campo.
54' Altro cross, questa volta di Sperotto, ma Defendi libera tutto in fallo laterale. Sull'azione successiva, rimane a terra proprio il mediano delle Fere Defendi, venuto a contatto con Scrosta, che getta sportivamente il pallone fuori dal campo.
53' CROSS DI GIANDONATO molto tagliato, altrettanto bravo è Iannarilli, portiere della Ternana, che fa sua la sfera sulla quale nessun giocatore di casa è riuscito ad arrivare.
52' Alza troppo la gamba Boateng che commette fallo su Scrosta e può dunque ripartire la manovra della squadra di casa. Fallo di Fazio ai danni di Sperotto: punizione Fermana che prova ad incrementare il ritmo in questo avvio di ripresa.
51' OCCASIONE TERNANA: Soprano regala una palla incredibile a Marilungo che punta la retroguardia di casa e serve Vantaggiato, il quale entra in area e conclude con il mancino direttamente fuori, calciando male da buona posizione. C'era comunque posizione di fuorigioco dell'ex capocannoniere del Livorno.
50' Palla di prima intenzione di Marilungo ma ci pensa Scrosta a chiudere tutto: grande prestazione del difensore di casa fino ad ora.
48' Ottima chiusura difensiva di Pobega che ha evitato l'ingresso in area di rigore di Lupoli. Molta confusione in mezzo al campo e gioco spesso interrotto per falli.
47' Spinge la Fermana, che costringe Altobelli a rifugiarsi in fallo laterale. Poi Lupoli commette fallo in attacco sul difensore Bergamelli: riparte da dietro la squadra di Gallo.
46' SI RIPARTE AL BRUNO RECCHIONI! E Vantaggiato commette subito fallo in attacco. Riparte la difesa ospite con una manovra altamente ragionata.
Inizio 2° tempo
17:32 Ecco che rientrano in questo istante le due squadre in campo. Pronti a vivere in nostra compagnia la ripresa dell'incontro?
17:21 Ora 15 minuti circa di pausa, poi di nuovo qui a commentare per voi il secondo tempo della sfida. Restate con noi perché tra poco saremo di nuovo qui!
17:20 TERMINA A RETI BIANCHE IL PRIMO TEMPO TRA FERMANA E TERNANA. Molta densità e intensità in mezzo al campo, ma poca (pochissima!) incisività in fase offensiva per entrambe le squadre, che non riescono a creare particolari pericoli alle rispettive difese.
Fine 1° tempo
45'+2 Cross in area di Difendi molto morbido ma il pallone viene allontanato. Poi c'è posizione irregolare di Bergamelli.
45'+1 RECLAMA UN RIGORE LA TERNANA! Cross al centro di Marilungo e tocco con il braccio di un difensore di casa, ma il direttore di gara lascia giocare.
45' Fallo prezioso conquistato da Malcore in zona mediana del campo. Saranno intanto due i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 47'.
44' Lancio in profondità alla ricerca di Malcore, ma viene segnalata la posizione di fuorigioco del centravanti ex Carpi. Riparte con una manovra ragionata la Ternana, che prova a condurre la partita.
44' Calcia male il piazzato Palumbo con la retroguardia ospite che allontana facilmente la sfera. Ancora un minuto più recupero (che potrebbe essere di un minuto visto l'infortunio di Sarzi Puttini, ndr) al termine del primo tempo.
43' Ottima giocata di Marilungo che scucchiaia per Fazio che crossa di prima intenzione: allontana in angolo Scrosta.
42' RISCHIA IL PASTICCIO LA FERMANA: cross basso di Fazio e Soprano rischia un anticipo ciccando completamente la sfera, che termina poi tra le braccia di Marcantognini. Qualche brivido però per i padroni di casa...
41' Fermana in avanti: Fofana allarga verso destra per Lupoli, che rientra sul mancino e prova la conclusione dalla distanza, prontamente deviata dalla retroguardia ospite, attenta e guardinga finora.
40' Ottimo anticipo di Palumbo ai danni di Fofana, ma Marilungo sbaglia tutto e regala una rimessa laterale alla formazione di casa.
39' OCCASIONE TERNANA: progressione di Difendi che serve Boateng molto bravo ad aggredire alle spalle la difesa di casa, ma la conclusione del centravanti ex Milan termina direttamente sull'esterno della rete della porta difesa da Marcantognini.
38' Arriva un'altra splendida chiusura di Scrosta che subisce poi il fallo di Boateng: gioco molto spezzettato in questa fase, soprattutto a causa dell'intensità prodotta a metà campo da entrambe le formazioni.
37' Possesso palla arretrato per la squadra di Destro che prova a manovrare da dietro e costringere così la Ternana a salire con il proprio pressing.
36' Conclusione velleitaria di Fofana dopo un buon dribbling sulla trequarti: blocca facilmente la palla Iannarilli.
35' Bruttissima apertura di Boateng che aveva provato a servire Fazio: misura del passaggio completamente errata e riparte dunque la Fermana da Marcantognini.
34' Cross al centro ma Bergamelli libera tutto dopo che Fofana aveva provato un tentativo di discesa sulla fascia sinistra del campo. Arriva un tiro potente di Giandonato, palla alta sopra la traversa, senza grossi pericoli per la porta di Iannarilli.
33' Tiro cross insidioso di Maloku, Iannarilli allontana in corner! Attenzione...
31' Ripartenza della Fermana con Malcore che serve Maloku che mette al centro ma la sua sfera viene liberata da Russo.
30' Lunghissimo lancio di Bergamelli: Vantaggiato prende il tempo e stacca di testa ma regala la sfera all'estremo difensore di casa.
29' Colpo di testa in avvitamento di Malcore su cross di Sperotto, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Anthony Iannarilli, che può rimettere dunque dal fondo.
28' ATTACCA LA FERMANA: azione parecchio confusionaria in area di rigore ospite, con i padroni di casa che reclamano perfino un penalty per il tocco di mano di Bergamelli.
27' Intervento duro di Defendi su Zerbo: punizione per la Fermana nella zona mediana del terreno di gioco.
26'
Attenzione perché c'è il primo cambio dell'incontro: alla fine Sarzi Puttini non ce la fa ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto entra Maloku.
26' Mette in mezzo Palumbo ma Lupoli libera l'area di rigore. Arriva poi un tentativo velleitario in sforbiciata di Boateng: palla alta.
25' La mette in mezzo Defendi e Scrosta allontana di testa la minaccia: sarà ancora corner per le Fere!
25' CI PROVA LA TERNANA: Boateng lavora un buon pallone per Fazio che prova a servire Marilungo il quale tenta il cross in mezzo, ribattuto: sarà angolo!
24' Scambio tra Grieco e Fofana: quest'ultimo prova un suggerimento sulla destra per l'avanzata di Sarzi: la sfera termina però direttamente in fallo laterale.
23' Si rialza Sarzi Puttini che deve temporaneamente lasciare il terreno di gioco ma sembra comunque disposto a proseguire l'incontro: ecco che rientra ora. Ristabilita la parità numerica: 11 vs 11.
22' C'è Sarzi Puttini a terra: e viene dunque chiamato l'ingresso dello staff medico della Fermana a causa di questo problema muscolare del difensore ex Cuneo.
21' Ancora Giandonato verso Malcore, blocca tutto un attento Iannarilli. Ma sono chiare le intenzioni della formazione di casa, che prova costantemente a verticalizzare alla ricerca della profondità.
20' Ottimo lavoro di Sperotto che chiude un tentativo interessante di Defendi sull'out destro d'attacco della Ternana. Sul lancio di Giandonato c'è la grande uscita di testa di Iannarilli che anticipa Zerbo.
18' Ci prova la Ternana: cross di Marilungo che si accentra e la mette in mezzo per un compagno di squadra che non c'è: blocca tutto Marcantognini.
16' Lancio di Sperotto per Zerbo, palla troppo lunga e può dunque ripartire la Ternana.
15' Mancata comprensione e comunicazione tra Bergamelli e Russo, rimessa laterale per i padroni di casa che provano a creare gioco in questa fase.
15' Attenzione perché i marchigiani perdono un pallone sanguinoso in fase di uscita, c'era però posizione di fuorigioco di Vantaggiato. Sarà punizione per la Fermana dalla zona difensiva.
14' Sembra aver reagito la Fermana dopo un inizio di match particolarmente avvincente delle Fere.
13' OCCASIONE FERMANA: grandissima azione palla a terra della squadra di Destro che porta Grieco alla conclusione dopo un giropalla che ha coinvolto cinque-sei elementi. Blocca tutto Iannarilli!
12' Lancio in profondità di Grieco a cercare Malcore, ma copre tutto Pobega che non lascia alcuno spazio all'attaccante della Fermana.
11' Cross in mezzo di Giandonato a cercare l'inserimento proprio di Scrosta sul secondo palo, ma il difensore di casa aveva commesso un'irregolarità: sarà pertanto calcio di rinvio per Iannarilli.
10' Grandissima chiusura difensiva di Scrosta dopo che Vantaggiato stava tentando l'inserimento in profondità grazie al passaggio lungo di Fazio.
9' Altro duello Zerbo-Fazio e altro fallo commesso dal terzino destro delle Fere: punizione per la truppa di Destro.
8' Perde un brutto pallone la Fermana nella zona mediana del campo, ma Fazio sbaglia il suggerimento verso Vantaggiato: riparte la squadra di casa.
7' Fazio commette fallo su Zerbo e sarà punizione per i padroni di casa che provano a reagire dopo un avvio tutto di marca ternana, sebbene il punteggio reciti ancora 0-0.
6' Cross in mezzo di Altobelli troppo lungo: può ripartire la Fermana con una rimessa dal fondo da parte di Marcantognini.
5' Ancora ospiti in avanti: ci sarà una rimessa laterale in favore delle Fere che stanno aggredendo notevolmente la manovra dei padroni di casa, soffocata sul nascere.
3' Ancora possesso palla degli ospiti ma Fofana intercetta tutto e gestisce la sfera nella zona mediana del campo. Posizione irregolare di Malcore che aveva perfino provato a calciare, ma era tutto fermo.
2' ANCORA TERNANA: angolo di Difendi e stacco di testa in torsione di Marilungo, palla alta ma ottimo avvio degli umbri che hanno sin da subito messo le cose in chiaro.
1' OCCASIONE TERNANA: mischia furibonda in area fermana, con Boateng che non riesce a ribadire in rete dopo un cross basso di Vantaggiato, ma sarà comunque corner per le Fere.
1' CALCIO D'INIZIO AL RECCHIONI! E sono subito gli ospiti a partire in maniera molto aggressiva. La formazione di Gallo guadagna una rimessa in fase offensiva.
Inizio 1° tempo
16:32 Ora un minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto de "L'Aquila", avvenuto dieci anni fa.
16:30 Ecco che fanno il loro ingresso in campo i ventidue titolari. Completo tradizionale per la Fermana (gialloblu), mentre la Ternana veste di bianco con due bande verticali (di colore rosso e verde). Folta rappresentanza di tifosi ospiti questo pomeriggio: sono circa trecento i supporter delle Fere posizionati nel settore ospiti.
16:27 Giornata di sole qui al Bruno Recchioni. Iniziano gli sfottò tra le due tifoserie che non smettono di "beccarsi" vicendevolmente con cori intonati dai rispettivi settori delle due curve.
16:25 Risponde la Ternana di Fabio Gallo con il 4-3-1-2 che vi avevamo preannunciato alla vigilia. C'è solo un piccolo cambiamento, che riguarda il ruolo di terzino sinistro: non c'è Giraudo, ma Pobega, che viene dunque adattato in quella posizione. Ecco la formazione delle Fere: Iannarilli, Fazio, Russo, Bergamelli, Pobega, Defendi, Altobelli, Palumbo, Marilungo, Vantaggiato, Boateng.
16:20 Giunteci le formazioni ufficiali dell'incontro. Partiamo dalla truppa di Flavio Destro, che lascia fuori Guerra rispetto a quanto avevamo previsto. Davanti, al fianco di Lupoli, ci sarà Malcore. Ecco l'undici ufficiale della Fermana: (3-5-2): Marcantognini, Soprano, Scrosta, Sarzi Puttini, Sperotto, Grieco, Giandonato, Fofana, Zerbo, Lupoli, Malcore.
16:15 I rossoverdi non vincono a Fermo dal 1964 (55 anni fa l'ultimo successo delle Fere qui al Recchioni!) e devono in tutti i modi provare a portare a casa i tre punti per una delle ultime possibilità di rientrare in corsa per la lotta play off. Un'altra pillola statistica riguardante la Ternana è la seguente: l'ultima vittoria in trasferta risale allo scorso novembre, quando Marilungo e compagni sconfissero il Fano per 0-1.
16:10 Ritornare alla vittoria: è l'obiettivo di Fermana e Ternana che si affrontano quest'oggi, con calcio d'inizio fissato per le 16:30, allo Stadio Bruno Recchioni di Fermo. Due formazioni alla ricerca dei tre punti che quest'oggi non possono assolutamente sbagliare. I padroni di casa puntano a conservare la zona playoff dopo quello che era stato un avvio di stagione altamente competitivo, mentre gli ospiti hanno deluso le attese, dal momento che si pensava che le Fere avessero tutte le carte in regola per lottare tra gli altissimi piani della graduatoria.
16:05 I rossoverdi, invece, si trovano a più tre dalla zona playout e a meno quattro dal decimo posto (ultimo utile per i playoff, ndr), occupato dalla Samb. Nell'ultimo turno la Fermana è stata sconfitta dal fanalino di coda Fano, mentre la squadra di Gallo è reduce da quattro pareggi (tre 1-1 e uno 0-0, ndr) e una sconfitta nelle ultime cinque giocate. Come vi abbiamo anticipato nel titolo, l'obiettivo consiste nel raggiungere tre punti fondamentali per entrambe le compagini. Tra l'altro, per gli ospiti, il successo esterno manca da novembre, quando le Fere sconfissero per 0-1 proprio il Fano, ultima squadra ad aver battuto i gialloblu.
16:00 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Fermana Ternana, match valido per la 34esima giornata del girone b di SERIE C! Niccolò Anfosso è pronto a raccontarvi il match dello Stadio Bruno Recchioni, con calcio d'inizio fissato per le 16:30.
Cronaca di Niccolò Anfosso