Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Fermana
0-1
Pordenone
  Burrai 81'
Cronaca Formazioni
18:36 Dallo stadio 'Bruno Recchioni' di Fermo è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
18:35 Le due squadre torneranno in campo domenica prossima per la decima giornata di ritorno. Impegno casalingo per il Pordenone, che alle 16:30 ospita la Sambenedettese. Trasferta in notturna per la Fermana, di scena a Teramo alle 20:30.
18:33 In virtù del successo di questo pomeriggio, il Pordenone sale a 57 e mantiene a debita distanza le inseguitrici. Resta ferma a quota 37 la Fermana, costretta a questo punto a guardarsi le spalle per difendere la posizione in zona playoff.
18:31 Un risultato che premia il cinismo della capolista, in difficoltà nelle fasi iniziali dei due tempi di gioco e praticamente mai pericolosa dalle parti di Marcantognini. La Fermana paga, ancora una volta, le ormai croniche difficoltà in zona gol e allunga a sette la striscia di gare senza vittorie.
18:29 Fischio finale allo stadio 'Bruno Recchioni', il Pordenone sbanca Fermo grazie al calcio di rigore trasformato da Burrai all'86' e mantiene i 7 punti di vantaggio sulla Triestina, in vetta alla classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Pordenone conquista una punizione nei pressi della bandierina. Ormai ad un passo dalla vittoria la capolista.
90'+1
AMMONITO CIURRIA. Fallo dell'attaccante del Pordenone su Urbinati e giallo anche per lui.
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero
90' Ancora proteste da parte dei giocaori della Fermana per un contrasto in area tra De Agostini e Lupoli. L'attaccante cade a terra ma stavolta l'intervento del difensore non sembrava falloso.
88' Contrasto al limite dell'area tra Urbinati e Semenzato, col difensore del Pordenone che si disinteressa del pallone e va dritto sull'uomo. L'arbitro non concede fallo tra le proteste dei giocatori della Fermana.
87' Si ricomincia con la palla a due che Iotti riconsegna a Bindi.
Partita ripresa
18:20 Nel frattempo arriva il finale dell'altra gara del Girone B in programma alle 16:30: a Monza i padroni di casa battono di misura il Fano e compiono un ulteriore passo in avanti verso i playoff.
18:19 Iniziano a riaccendersi i fari dello stadio 'Bruno Recchioni', tra poco dovrebbe ripristinarsi completamente l'illuminazione, consentendo la ripresa dell'incontro.
18:17 Le squadre sono ancora sul terreno di gioco, nel frattempo i giocatori stanno facendo stretching indossando felpe per proteggersi dal freddo.
18:15 Non cambia la situazione nell'impianto marchigiano. Lo speaker dello stadio ha annunciato che la partita dovrebbe riprendere tra circa cinque minuti ma al momento solo le luci della tribuna centrale sono accese.
18:10 Si stanno riaccendendo le luci della tribuna centrale ma il terreno di gioco è ancora avvolto dall'oscurità. Le due squadre si stanno dirigendo verso le panchine per bere.
Partita sospesa
86' Blackout al 'Recchioni'. Si spengono le luci allo stadio di Fermo e l'arbitro è costretto ad interrompere il gioco.
84'
SOSTITUZIONE FERMANA. Entra Van der Heijden, esce Sarzi Puttini.
82' Quinto gol in campionato per il centrocampista sardo del Pordenone, a segno anche nella trasferta di Renate dello scorso turno.
81'
GOL DEL PORDENONE. Esecuzione forte e centrale di Burrai, Marcantognini battezza l'angolo alla sua destra e viene spiazzato.
80' CALCIO DI RIGORE PER IL PORDENONE. Fallo di Iotti su su Ciurria dopo un'azione confusa nata da un disimpegno errato di Soprano. De Agostini ruba palla al difensore e crossa al centro, la difesa libera ma la palla sbatte sui piedi di Urbinati e viene raccolta da Ciurria, atterrato da Iotti.
77'
AMMONITO SCROSTA. Intervento a centrocampo su Gavazzi e giallo per il difensore della Fermana.
76' Ciurria riceve palla sul lato corto sinistro dell'area e calcia rapidamente col mancino sul primo palo. La sfera colpisce l'esterno della rete.
75' Traversone basso di Semenzato da destra, Scrosta anticipa Ciurria e spazza lontano dall'area di rigore.
73' Con l'ingresso di Magnaghi, arretra sulla linea dei centrocampisti Gavazzi. Tridente offensivo con Ciurria, Magnaghi e Candellone per i neroverdi.
73'
SOSTITUZIONE PORDENONE. Entra Magnaghi, esce Bombagi.
72' Cross di Bombagi da sinistra, Sperotto libera di testa verso Semenzato che si coordina e calcia al volo dalla distanza senza inquadrare la porta.
70' Primo squillo del neo entrato Malcore. L'attaccante riceve palla all'altezza dei ventidue metri, controlla e calcia col destro. Bindi pare senza difficoltà.
68'
AMMONITO ZAMMARINI. Giallo per il centrocampista neroverde per un intervento falloso su Maurizi in uscita dalla propria difesa.
67' Squadre molto più lunghe in questa ripresa. Il Pordenone attacca con maggiore insistenza ma perde le distanze tra i reparti, ne approfitta la Fermana per ripartire rapidamente in contropiede.
65' Corner di Giandonato indirizzato sul primo palo, colpisce di testa Urbinati ma la palla termina alta.
64' Iotti apre sulla sinistra per Lupoli, contrastato in volo da Semenzato in area. Timide proteste dei giocatori della Fermana, l'arbitro concede soltanto il calcio d'angolo.
61' Gavazzi in orizzontale per Bombagi, il centrocampista arma il sinistro dai venticinque metri ma la mira è imprecisa e la palla si perde in curva.
60'
SOSTITUZIONE FERMANA. Entra Malcore, esce Zerbo.
59'
SOSTITUZIONE PORDENONE. Entra Ciurria, esce Germinale
59' Fallo da dietro di Vogliacco su Zerbo, pronto a ripartire in contropiede. Solo un richiamo per il difensore neroverde.
57' Ancora una punizione di Burrai calciata direttamente verso la porta nonostante la distanza proibitiva. Marcantognini non si fida della presa e respinge con i pugni fuori dall'area.
56' Sperotto scappa via sulla sinistra ed entra in area, cross basso per Lupoli che calcia di prima intenzione col mancino ma la sua conclusione è debole e centrale e viene bloccata in due tempi da Bindi.
53'
AMMONITO GERMINALE. Restano a terra Germinale e Urbinati dopo una sbracciata reciproca a centrocampo. Giallo per l'attaccante neroverde per le successive proteste.
51' Zerbo ci prova col sinistro in precario equilibrio, quasi dalla linea di fondo sul lato corto dell'area. Bindi non si fa sorprendere e blocca.
49' Gavazzi vince un contrasto con Sarzi Puttini sul lato corto destro dell'area e scodella verso il centro, Marcantognini esce in presa alta ed evita pericoli.
47' Sperotto affonda sulla sinistra e crossa verso il secondo palo, De Agostini libera di testa direttamente sui piedi di Giandonato che prova il destro di prima intenzione ma strozza troppo l'angolo di tiro e la palla termina fuori.
46' Lupoli fa la sponda di testa per Zerbo che si coordina e calcia col sinistro dal limite dell'area. La palla sfila a lato della porta difesa da Bindi, col portiere comunque in controllo.
46' Inizia la ripresa, nessun cambio nel corso dell'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
17:24 Breve pausa per noi, a tra poco per il secondo tempo di Fermana-Pordenone.
17:22 Nelle altre garre del girone, successi per Sudtirol, Feralpisalò e Triestina nelle gare delle 14:30. Senza reti l'altro incontro delle 16:30, quello tra Monza e AJ Fano.
17:17 Risultato giusto per quanto visto in campo nei primi quarantacinque minuti. Fermana pericolosa in un paio di circostanze, con Lupoli e Maurizi in avvio. Nella seconda metà di frazione il Pordenone ha spinto con maggiore insistenza senza riuscire mai ad impensierire seriamente Marcantognini.
17:15 Termina senza reti il primo tempo a Fermo. Risultato ancora fermo sullo zero a zero.
Fine 1° tempo
45' Segnalato un minuto di recupero.
44' Candellone avanza fino al limite dell'area , Sarzi Puttini legge le intenzioni dell'attaccante e lo anticipa col destro. Primo tempo praticamente perfetto del terzetto difensivo della Fermana.
39' Burrai calcia ancora verso la porta la punizione dalla distanza. La traiettoria, corretta dal forte vento, è indirizzata verso l'incrocio ma viene agevolmente bloccata da Marcantognini.
38'
AMMONITO SOPRANO. Fallo di ostruzione del difensore gialloblu su Gavazzi e primo giallo del match.
38' Lancio lungo verso Candellone, anticipato dall'uscita di Marcantognini fino al limite dell'area di rigore.
34' Terzo tentativo di Burrai su punizione dalla trequarti, la palla si infrange ancora una volta sulla barriera. Sullo sviluppo dell'azione, si accende un parapiglia perché Semenzato, toccato lievemente in area da Urbinati, accentua la caduta e viene circondato dai giocatori della Fermana. L'arbitro deve ancora una volta intervenire per calmare gli animi.
31' Iotti elude la prima linea di pressing del Pordenone e serve in orizzontale Giandonato, cross immediato verso il limite dell'area per Maurizi che prova un complicato assist al volo di tacco per Lupoli ma la difesa del Pordenone libera.
28' Alza ritmi e baricentro il Pordenone, seguito in questa lunga trasferta marchigiana da un piccolo gruppo di tifosi. La capolista è chiamata a rispondere alla Triestina che, vincendo contro il Renate nella gara delle 14:30, si è portata a -4 dalla vetta con lo scontro diretto da giocare a Trieste.
25' Scintille tra Urbinati e De Agostini, venuti a contatto prima della battuta di un corner da destra in favore del Pordenone. L'arbitro richiama entrambi i capitani e non prende provvedimenti disciplinari.
23' De Agostini libera rovesciando all'indietro col destro, Lupoli lo contrasta col braccio alzato e viene fermato dall'arbitro. Secondo fallo di mano nel giro di pochi minuti per l'attaccante della Fermana.
20' Burrai ci prova ancora su punizione da distanza siderale, stavolta il suo destro si infrange sulla barriera a due predisposta da Marcantognini.
18' Fase poco spettacolare della gara, il gioco ristagna a centrocampo da un paio di minuti senza che nessuna delle due squadre riesca a mettere in fila più di due passaggi.
15' Zerbo apre a destra per Iotti, cross sul primo palo per l'inserimento di Maurizi che colpisce di testa dal vertice dell'area piccola e sfiora la traversa.
13' Dopo un avvio di marca gialloblu, da cinque minuti a questa parte il Pordenone ha preso il controllo delle operazioni costringendo la Fermana a difendere nella propria metà campo.
11' Punizione di Burrai da oltre trenta metri, la palla si abbassa pericolosamente ma si spegne alto sopra la traversa, con Marcantognini in controllo.
9' Contrasto tra Gavazzi e Sarzi Puttini per contendere un pallone destinato al fallo laterale. Ha la peggio il difensore dei padroni di casa che, però, riprende immediatamente posto in campo.
8' Punizione di Giandonato dalla trequarti destra, Scrosta svetta in mezzo all'area ma il suo colpo di testa è debole e impreciso.
6' Soprano libera male di testa al limite dell'area, la palla termina sui piedi di Germinale che si coordina e calcia di prima intenzione col destro. Marcantognini blocca la conclusione centrale.
4' Occasione da gol per la Fermana. Rimessa laterale da destra per i gialloblu, tacco volante di Giandonato per liberare Lupoli in area. L'attaccante calcia col sinistro sull'uscita disperata di Bindi ma alza troppo la traiettoria e il suo pallonetto si spegne alto sopra la traversa.
3' Rimessa lunga di Iotti sulla corsia destra per Urbinati, cross dalla linea di fondo liberato da Vogliacco
2' Giandonato alza un campanile verso il centro dell'area per Lupoli che controlla col destro e calcia al volo dal vertice dell'area piccola. Bindi vola e neutralizza la conclusione ma l'arbitro annulla l'azione su segnalazione dell'assistente che ha ravvisato una posizione di fuorigioco di Lupoli.
1' Calcio d'inizio a Fermo, il Pordenone gioca il primo pallone del match ma Bombagi sbaglia subito il lancio lungo e consegna il possesso ai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
16:27 Le squadre hanno già fatto il loro ingresso in campo. Divisa neroverde con calzoncini e calzettoni neri per il Pordenone, maglia e calzettoni gialli e calzoncini blu per la Fermana.
16:26 Novità nel reparto offensivo per il Pordenone, che Tesser disegna con il consueto 4-3-1-2. Confermato Candellone, non Ciurria. In attacco c'è spazio quindi per Germinale mentre Gavazzi avanza dietro le due punte relegando Berrettoni in panchina e liberando un posto a centrocampo per Zammarini. Queste le scelte dell'allenatore dei friulani: Bindi; Semenzato, Barison, Vogliacco, De Agostini; Bombagi, Burrai, Zammarini; Gavazzi; Germinale, Candellone.
16:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa della Fermana, schierati col 3-5-2 o 3-4-1-2, in base alla posizione occupata in campo da Maurizi. Mister Destro recupera Urbinati, out a Vicenza per squalifica e ripropone nuovamente dal primo minuto Zerbo, lasciando in panchina Malcore. Questo l'undici dei marchigiani: Marcantognini; Soprano, Sarzi Puttini, Scrosta; Iotti, Urbinati, Giandonato, Maurizi, Sperotto; Zerbo, Lupoli.
16:23 Arbitra l'incontro il signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Tiziano Notarangelo della sezione di Cassino e Simone Assante della sezione di Frosinone. Il fischetto lidense ha incrociato due volte la Fermana, sempre contro il Vicenza (0-0 nella scorsa stagione, 2-0 per i marchigiani in quella attuale) e tre il Pordenone, battuto due volte in rimonta a Salò (nel 2015 e nell'ultima edizione dei playoff) e raggiunto sul pari dalla Sambenedettese lo scorso anno.
16:21 Stabilmente in vetta alla classifica da quasi tre mesi, il Pordenone deve amministrare un vantaggio di sette punti sulla Triestina, avversaria nello scontro diretto il prossimo 10 marzo. La squadra di Tesser non ha mai perso lontano da casa in tutta la stagione tra campionato e coppe - l'eliminazione dalla Coppa Italia è arrivata solo ai calci di rigore, dopo il 2-2 nei 120' a Pescara - e vanta il miglior attacco del girone. L'ultima sconfitta esterna per i rammarri in campionato risale alla 35esima giornata dello scorso torneo, quando persero 3-0 in quel di Padova.
16:19 Dopo aver chiuso il 2018 al quarto posto, accarezzando anche il primato per una giornata, nel 2019 la Fermana ha accusato una decisa flessione, vincendo soltanto contro la Feralpisalò. Nelle ultime sei uscite, i gialloblu hanno ottenuto tre pareggi - l'ultimo a reti bianche in casa del Vicenza, sette giorni fa - e altrettante sconfitte, contro Ravenna, Sudtirol e Gubbio, sempre senza segnare gol. Il digiuno offensivo rimane un problema cronico per la squadra di Destro, all'asciutto da quattro partite e a segno appena 16 volte in 27 partite.
16:17 Secondo incrocio a Fermo nella storia dei due club che, nonostante la storia centenaria e la lunga militanza, per entrambe, tra Serie C e D, non si sono mai affrontate prima dello scorso anno perché sempre inseriti in gironi diversi per ragioni geografiche. Nella passata stagione, al 'Bruno Recchioni', terminò senza reti mentre la gara di andata ha visto prevalere la Fermana grazie al penalty di Giandonato alla mezz'ora.
16:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Fermana e Pordenone, valida per la ventottesima giornata del Girone B. Fischio d'inizio alle ore 16:30.
Cronaca di Matteo Ferri