Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Feralpisalò
1-2
Parma
65' Dubickas   Mihaila 29'
Estévez 68'
Cronaca Formazioni
15:50 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per il consueto post-partita di TMW, con le pagelle e le voci dei protagonisti. E' tutto dal Garilli, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:50 Al Garilli vince il Parma, che batte 2-1 una coraggiosa Feralpisalò. E' di Estevez il gol partita, che ha risposto al pareggio momentaneo di Dubickas.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi sussulti per la Feralpisalò, che ci prova ancora.
90'+3 Ottimo lavoro di Charpentier in questi minuti, che sta tenendo su il pallone, permettendo alla difesa del Parma di respirare. Ora calcio di punizione conquistato dal nazionale congolese.
90'+2
...sia il capitano dei verdeblu.
90'+1
Altro contropiede gestito male dal Parma, con Camara che calcia addosso a Martella. Intanto vola qualche parola di troppo tra Charpentier e Fiordilino. Vengono ammoniti sia l'attaccante del Parma...
90' Sono quattro i minuti di recupero.
90' Bella percussione di Sohm, che però risulta essere troppo isolato e finisce col trascinarsi il pallone fuori. Poco supportato in questo caso l'ex Zurigo.
89' PARMA VICINO AL COLPO DEL KO! Crociati pericolosi in contropiede, un dribbling di troppo però per Man che serve Sohm, ma lo svizzero calcia addosso a un difensore.
88' Altro salvataggio del Parma con Osorio, bravo a chiudere su La Mantia. Rischia il Parma.
87' Ultimi tentativi della Feralpisalò, che ci sta provando con generosità. Il Parma, comunque, sembra in controllo.
84'
Ultimo cambio anche per Zaffaroni: in campo Pietrelli per Letizia.
84' LA MANTIA! Non ci arriva l'attaccante sul suggerimento volante di Giudici. Buon finale della Feralpisalò, che sta cercando di arrivare al pareggio.
83' Molto attivo Zennaro in questa fase. Attacca la Feralpi, che guadagna un calcio d'angolo.
81' TRAVERSA DI CHARPENTIER! Angolo perfetto di Camara, sbuca la testa di Charpentier che scheggia la traversa. Sfortunato l'attaccante franco-congolese del Parma.
80' OCCASIONE PER PILATI! Bella palla servita da Zennaro a centro area, il difensore della Feralpisalò stacca altissimo e per poco non inquadra la porta.
79'
Ultimo cambio per Pecchia, che manda in campo Camara. Esce Bernabé.
77' Si alza adesso la Feralpi alla ricerca del pari: ci prova Giudici, conclusione rintuzzata da Delprato. Ci sta provando la formazione gardesana.
76' Fischiato un fuorigioco dubbio a Kourfalidis, poi era stato comunque bravo Osorio a salvare su un tentativo ravvicinato di La Mantia.
74'
...e in campo c'è anche Giudici al posto di Tonetto.
73'
...ed entra anche Charpentier al posto di Bonny.
72'
Altri cambi in arrivo per il Parma: dentro Sohm per Hernani...
71' MAN! Occasione per il rumeno, che però si defila e decide di crossare anziché tirare: nessun compagno pronto all'appuntamento con il pallone.
71' Si è ravvivata adesso la partita del Garilli, ora la Feralpisalò potrebbe decidere di scoprirsi.
69' Il Parma torna subito avanti: lavoro da boa di Bonny che serve all'indietro Estevez, che tira da fuori area. Il pallone rimbalza davanti a Pizzignacco, che non interviene in modo impeccabile e si fa beffare dal centrocampista argentino. Crociati di nuovo avanti, ha segnato Estevez!
68'
GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO ESTEVEZ!
68' Tutto da rifare adesso per il Parma, quando siamo giunti nella seconda metà della ripresa.
67' IL GOL E' VALIDO! Il VAR conferma, pareggia la Feralpisalò con gol di Dubickas.
65' Discesa sulla destra Letizia che punta Zagaritis e serve Dubickas a centro area: il lituano evita l'intervento di Circati e batte Chichizola da due passi. Pareggio che arriva un po' a sorpresa, ma c'è il VAR che sta controllando per un fallo su Bernabé.
65'
GOOOOOOOOOOOOOL DELLA FERALPISALO'! HA PAREGGIATO DUBICKAS!
63' Buon lavoro di Dubickas, comunque ben controllato da Circati. Tutto fermo però per segnalazione dell'assistente: l'attaccante lituano era in posizione di offside.
61' Affondo della Feralpisalò, si salva però la difesa del Parma con Circati. Sugli sviluppi dell'azione, il Parma lancia lungo e trova l'uscita coraggiosa di Pizzignacco, che esce dalla propria area per colpire di testa in anticipo su Man.
60' Superato il quarto d'ora della ripresa, il Parma controlla mentre la Feralpisalò al momento non si scopre troppo.
56'
...ed entra anche Dubickas al posto di Manzari. Cambia tutto l'attacco dunque Zaffaroni.
55'
Cambia anche Zaffaroni: dentro La Mantia per Butic...
54'
...ed entra anche Estevez, che prende il posto di Cyprien.
53' DI MOLFETTA! Bella conclusione del centrocampista verdeblu, palla fuori non di molto.
53' Più aggressivo l'approccio dei verdeblu in questo avvio di secondo tempo, anche se non si contano grandi opportunità per la squadra di Zaffaroni.
51' DI MOLFETTA! Il 10 della Feralpisalò prova a mettersi in luce tentando il tiro a giro, palla lontana dai pali.
48' Tiro-cross insidioso di Martella, molto attento Chichizola.
47' Un paio di cross della Feralpisalò valgono un corner per i verdeblu, che provano a mettere un po' di pressione al Parma.
46' Subito una bella combinazione del Parma sul versante Man-Bonny-Bernabé: il cross dello spagnolo è però sventato dalla difesa della Feralpisalò.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
14:59 Le squadre rientrano in campo. Non ci saranno sostituzioni alla ripresa del gioco.
14:46 Finisce il primo tempo senza recupero. Parma in vantaggio sulla Feralpisalò, sta decidendo il gol messo a segno da Mihaila poco prima della mezz'ora.
Fine 1° tempo
44' HERNANI! Bella conclusione del brasiliano, ma il suo tiro termina a lato. Ottima coordinazione del centrocampista su una corta respinta della difesa lombarda, ma tiro impreciso.
43' Buona copertura di Pilati su Bonny. La Feralpisalò esce palla al piede.
42' Altro presupposto creato dalla Feralpi, ma Kourfalidis calcia malissimo e il pallone si perde a fondo campo.
40' Siamo dall'altra parte, con il Parma che guadagna un calcio d'angolo ma lo spreca. Finora crociati non bene sui calci piazzati, spesso troppo arzigogolati.
39' MARTELLA! Squillo del difensore verdeblu, con il tiro dell'ex Brescia che viene deviato da un giocatore del Parma: palla non difficile per Chichizola, che può bloccare.
39' In questa fase la Feralpisalò sta provando a rispondere al vantaggio del Parma, ma l'azione dei lombardi è abbastanza lenta e prevedibile, con i crociati che non fanno troppa fatica a contenere gli avversari.
34' Azione interessante costruita dalla Feralpisalò, che però viene interrotta per il fuorigioco di Kourfalidis.
32' Vedremo se ci sarà una reazione da parte della Feralpisalò, che qualche volta è riuscita ad affacciarsi dalle parti di Chichizola ma che non è ancora riuscita a produrre veri pericoli.
30' Azione corale a dir poco splendida da parte del Parma: Bernabé a Cyprien, che di prima serve Bonny. Tacco smarcante del francese a servire Mihaila, che s'inserisce centralmente e batte Pizzignacco con un tiro forte e centrale. Parma in vantaggio al Garilli!
29'
GOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! LA SBLOCCA MIHAILA!
27' Sul capovolgimento di fronte il Parma prova a sfruttare il contropiede con Bernabé, fermato però dalla difesa verdeblu.
26' Buona giocata sul settore di destra della Feralpisalò, con la sovrapposizione del terzo di difesa Bergonzi che lo porta a crossare al centro. Esce bene Chichizola dopo una sponda di Manzari.
24' Ottima chiusura di Circati sul cross di Letizia. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
22' ANCORA PIZZIGNACCO! Ottimi riflessi per il portiere della Feralpi, che interviene con il piede sul tiro di Bonny, a sua volta ben imbeccato da Hernani.
21' MAN! Iniziativa interessante dell'attaccante rumeno, che però trova l'opposizione di Bergonzi al momento della conclusione e non riesce a creare problemi a Pizzignacco, che può bloccare.
19' Nulla di fatto sul calcio d'angolo seguente. Il Parma riparte con un gran lancio di Bernabé a cercare Bonny, ma il francese sullo slancio travolge Pizzignacco, che era in uscita, commettendo così fallo sul portiere della Feralpisalò.
18' Sul ribaltamento di fronte si fa vedere la Feralpisalò, con Di Molfetta che trova una deviazione: sarà corner per i lombardi.
17' Bella giocata di Bonny, che ne fa fuori due e crossa basso al centro. Si salvano però i gardesani.
16' Iniziativa tentata dalla Feralpisalò con il suggerimento di Di Molfetta per Butic. Osorio riesce ad anticipare l'attaccante croato, che comunque era finito in posizione di fuorigioco.
15' Si difende bene la Feralpisalò, ma adesso il Parma sta cominciando a schiacciare i verdeblu nella loro trequarti.
14' Affondo di Zagaritis sulla sinistra, chiuso da Letizia in calcio d'angolo. Già quarto corner per i crociati.
13' PIZZIGNACCO! Primo intervento importante del portiere della Feralpisalò, che di piede salva sul diagonale di Man. Ottimo però lo spunto del nazionale rumeno.
12' Ancora Parma con Bonny messo in moto da Man, il francese prova la conclusione ma viene chiuso da Pilati.
11' MIHAILA! Squillo del Parma, con Mihaila che dai diciotto metri ha provato a sorprendere Pizzignacco con un bel tiro terminato a lato di poco. Bravo l'ex Craiova a sfruttare il buon lavoro di Bernabé che ha liberato il rumeno alla conclusione.
9' Iniziativa del Parma con Man, contenuto in calcio d'angolo da Tonetto.
7' Pallone in avanti suggerito da Letizia, pallone troppo lungo però per Manzari.
6' Ritmi bassi in questo avvio della gara. C'è caldo oggi a Piacenza, ciò potrebbe influenzare il match.
3' Oggi Feralpisalò in campo con la quarta maglia, disegnata dalla nota pagina social Calciatori Brutti.
2' Attacca il Parma, che conquista il primo corner della gara.
1' Rischia subito il Parma con una sbavatura di Osorio che rischia di mettere in moto Butic, bravo poi il venezuelano a rimediare al suo stesso errore.
1' PARTITI! E' iniziata Feralpisalò-Parma.
Inizio 1° tempo
13:59 Squadre in campo, a breve si parte.
13:53 Meno di dieci minuti all'inizio della sfida, attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
13:48 Sarà il signor Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti a dirigere la sfida tra Feralpisalò e Parma. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Marco Ceolin di Treviso. Quarto ufficiale della sfida il signor Dario Madonia di Palermo mentre al VAR ci sarà Matteo Gariglio di Pinerolo con Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
13:40 Il Parma di mister Pecchia risponde con il 4-2-3-1. Novità in difesa: davanti a Chichizola la coppia centrale sarà formata da Osorio e Circati, ma la sorpresa è il greco Zagaritis, schierato a sinistra per la squalifica di Di Chiara. A destra invece c'è capitan Delprato. In mediana largo a Cyprien in coppia con Hernani, mentre sulla trequarti si disporranno Man, Bernabé e Mihaila. Unica punta il francese Bonny, preferito a Charpentier e Colak.
13:31 Iniziamo dallo schieramento iniziale della Feralpisalò, che cerca importanti punti salvezza contro la capolista. Nel 3-5-2 di Zaffaroni in porta va Pizzignacco: davanti a lui si schierano Bergonzi, Pilati e Martella, con l'esperto Ceppitelli in panchina. A centrocampo sulle fasce giocano Letizia e Tonetto, con Fiordilino in cabina di regia e Kourfalidis e Di Molfetta che giocheranno ai suoi lati. Tandem d'attacco formato da Manzari e Butic.
13:26 Buongiorno amici di TMW, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Feralpisalò e Parma, valido per la trentesima giornata di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone