Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Feralpisalò
3-0
Alessandria
16' Maracchi
26' Bracaletti
50' Settembrini
 
Cronaca Formazioni
22:06 Dal Turina di Salò è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:03 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:02 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 23 gennaio. Alle 14 la Feralpisalò è attesa dall’impegnativa trasferta di Bassano del Grappa. L’Alessandria, alle 15, ospiterà il Cuneo nell’unico derby piemontese in programma in Lega Pro. Prima, però, i grigi saranno di scena al Picco di La Spezia per i quarti di finale di Tim Cup (lunedì 18 gennaio alle 20).
22:00 Dopo questo risultato la Feralpisalò, che torna al successo interno dopo due sconfitte consecutive al Turina, sale a quota 31 e si porta ad una sola lunghezza dalla coppia di testa formata proprio dall’Alessandria (che non perdeva dal 31 ottobre scorso) e dal Cittadella (che domenica prossima giocherà a Cuneo).
21:57 La ripresa comincia con un doppio cambio per l’Alessandria, che passa al 4-4-2, ma al 50’, con una splendida conclusione da 30 metri, Settembrini trova il sette alla destra di Vannucchi e triplica per i leoni del Garda. Poco dopo Ranellucci, da un metro e sugli sviluppi di un corner, non trova il bersaglio. L’Alessandria cerca di ritrovarsi e al 55’ Marconi, da posizione defilata coglie il palo con un colpo di testa su cross di Celjak. La Feralpisalò continua a macinare gioco e sull’ennesima palla persa dai grigi, Maracchi si inserisce e costringe Sosa, in collaborazione con Vannucchi, ad un salvataggio sulla linea. Da questo momento in avanti la gara non ha più nulla da dire, con la Ferapisalò che controlla senza fatica i tentativi, peraltro velleitari, degli ospiti. Le ultime note di cronaca riguardano il ritorno di Boniperti, dopo l’infortunio, e l’esordio in verdeblu di Cesaretti.
21:55 La gara termina con il successo della Feralpisalò per 3-0.
Fine 2° tempo
90'+1 2-1 per la Feralpisalò i calci d'angolo fino a questo punto del match.
90' Assegnati 2' di recupero!
88'
C'è spazio anche per l'esordio di Cesaretti in maglia verdeblu. Il neo acquisto sostituisce Bracaletti.
87' Come accennato in apertura l’Alessandria ha conquistato il prestigioso traguardo dei quarti di finale di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo). Lunedì prossimo i grigi si giocheranno l’accesso alle semifinali nel confronto con lo Spezia, formazione di serie B. Inoltre l’Alessandria è in corsa anche per la Coppa Italia Lega Pro ma deve ancora disputare gli ottavi di finale con la Cremonese. La gara con i grigiorossi, rinviata a più riprese proprio per gli impegni in Tim Cup dei piemontesi, si giocherà allo stadio Zini il 28 gennaio prossimo.
85'
Cambio a centrocampo per la Feralpisalò. Bertolucci rileva Maracchi, autore della rete che ha aperto le marcature dei salodiani.
82'
Ammonito Nicco per proteste.
78'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. un attaccante, Boniperti, per un centrocampista, Vitofrancesco.
77'
Primo cambio per la Feralpisalò. Guerra lascia posto e posizione in campo al compagno di reparto Greco.
76' Nelle formazioni iniziali i più giovani in campo per la Feralpisalò erano Tantardini e Fabris, classe ‘93, mentre per l’Alessandria era il portiere Vannucchi, nato nel 1995.
72' Tra i padroni di casa i calciatori più “anziani” oggi sono Caglioni, Leonarduzzi, Ranellucci e Bracaletti, tutti classe ‘83. Nelle fila degli ospiti è il difensore Morero, nato nel 1982, a vantare la maggiore esperienza.
68' Sono circa 800 gli spettatori presenti al Turina. Un centinaio i tifosi grigi presenti nel settore ospiti.
64' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
62'
Ammonito anche l'altro difensore centrale dell'Alessandria, Sosa.
59' Aimo Diana, 37 anni ed un passato recente da calciatore (oltre 400 presenze tra serie A e B con le maglie di Brescia, Verona, Torino, Sampdoria, Parma e Palermo, solo per citare alcune delle sue militanze), è alla prima panchina professionistica. È subentrato il 4 novembre scorso all’esonerato Michele Serena, lasciando la formazione Berretti della stessa Feralpisalò.
55' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è minima. La rosa a disposizione del tecnico della Feralpisalò Diana ha un’età media di 26 anni. Sul fronte opposto mister Gregucci guida un gruppo che ha un’età media di 26,5 anni.
51' Seconda rete stagionale per Settembrini.
50'
TRIPLICA LA FERALPISALO'! RETE DI SETTEMBRINI! 3-0!
46'
Vitofrancesco alza la sua posizione, mentre Branca si piazza in cabina di regia.
46'
Si riprende con un doppio cambio per l'Alessandria, che passa al 4-4-2.
Inizio 2° tempo
21:05 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
21:01 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
20:58 Domani si giocherà la sedicesima giornata del campionato Berretti. La Feralpisalò, inserita nel girone B, farà visita alla Maceratese. L’Alessandria, che invece prende parte al girone A, Pro Patria. Nelle rispettive classifiche la Feralpisalò, con 17 punti, è decimo posto. L’Alessandria, invece, è al secondo posto con 29 punti, in compagnia del Torino, a 5 lunghezze dalla vetta occupata dall’Inter.
20:55 Al 6’ ci provano i padroni di casa, ma Vannucchi fa buona guardia. Un minuto dopo Bocalon tenta di inserirsi su un tiro cross da sinistra di Marras, senza precisione. Al 16’ passano i leoni del Garda con Maracchi il quale sovrasta Vitofrancesco ed incorna il cross da destra di Fabris che arriva dopo un gran lavoro di Bracaletti nei pressi della bandierina. La reazione degli ospiti non c’è e, al 26’, arriva il raddoppio dei salodiani proprio con Bracaletti che trasforma, con un pizzico di fortuna, un rigore concesso per un atterramento di Morero ai danni di Tortori lanciato a rete. Cinque minuti dopo lo stesso Tortori ci riprova nuovamente in ripartenza, ma questa volta Morero riesce a chiudere. Al 34’ Branca spreca una colossale occasione, l’unica vera per i grigi nel primo tempo, calciando a lato da ottima posizione. Al 39’ Fischnaller perde la sfera e la Feralpisalò innesca un rapido contropiede che, però, Guerra sciupa calciando per due volte su Vannucchi in uscita. Poco dopo ancora protagonista lo stesso Vannucchi costretto all’uscita bassa.
20:52 Squadre al riposo con la Feralpisalò in vantaggio per 2-0.
Fine 1° tempo
45' 1-0 per la Feralpisalò il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Serata fredda e limpida a Salò. In questo momento la temperatura è intorno ai 4°. Il terreno di gioco dello stadio Turina si presenta in ottime condizioni.
37' Nella gara di andata di questo campionato, giocata al Moccagatta il 6 settembre scorso, la Feralpisalò si impose per 2-1 grazie alle reti di Iunco (A), Guerra (F) e Romero (F). Curiosamente entrambe le squadre avevano allenatori diversi degli attuali: Serena era sulla panchina dei salodiani, mentre Scienza sedeva su quella dei grigi
36'
Ammonito Morero, difensore dell'Alessandria.
33' Come ricorda “Museo Grigio”, il puntuale archivio on-line sulla storia dell’Alessandria, complessivamente questo solo il terzo confronto tra Feralpisalò ed Alessandria. L’unico precedente al Turina risale allo scorso campionato di Lega Pro quando, alla 35 giornata, le due squadre pareggiarono per 0-0.
30' Queste le parole dell’allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “La Feralpisalò ha nel proprio DNA una qualità di calcio che ne fa squadra di assoluto livello. Siamo ad un punto della stagione in cui non possono mancarci le motivazioni e gli stimoli giusti. Di questo siamo assolutamente consapevole”.
27' Ottava rete stagionale per Bracaletti.
26'
RADDOPPIO FERALPISALO'! BRACALETTI TRASFORMA IL RIGORE! 2-0!
25' RIGORE PER LA FERALPISALO'! MORERO ATTERRA TORTORI!
21' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore della Feralpisalò Aimo Diana si è pronunciato così: “Servirà una partita di qualità. Solo così arrivano i risultati e ci giochiamo un’occasionissima. Con i grigi non serve preparare la partita mentalmente: sappiamo che sarà molto difficile ma ho una fiducia immensa nella mia squadra”.
18'
Giallo per Ranellucci, primo ammonito della gara.
17' Terza rete stagionale per Maracchi.
16'
VANTAGGIO PER LA FERALPISALO'! GOL DI MARACCHI! 1-1!
13' Giuseppe Galderisi, indimenticato campione ed ex allenatore di svariate squadre, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Un anticipo che è anche uno scontro diretto. I salodiani faticano parecchio in casa, ma hanno l’occasione per riportarsi in vetta. I grigi di mister Gregucci mi piacciono molto, giocano bene ed hanno entusiasmo. Mi aspetto una sfida equilibrata e spumeggiante. Pronostico X”.
9' Il capitano della Feralpisalò è Leonarduzzi, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con la consueta casacca a quarti verdeblu e calzoncini bianchi. Gli ospiti abbandonano con la tipica casacca grigia ed utilizzano la divisa da trasferta che prevede un completo rosso con banda verticale grigia. Terna arbitrale in nero.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per la Feralpisalò.
Inizio 1° tempo
20:05 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Alessandro Prontera di Bologna coadiuvato dagli assistenti Grossi e Argentieri.
20:00 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
19:53 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo 17 giornate, ossia al termine del girone di andata: 10 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), 9 reti: Brighenti (Cremonese) 8 reti: Cesarini (Pavia, 3 r), De Cenco (Pordenone) 7 reti: Litteri (Cittadella), Bracaletti e Romero (Feralpisalò), Bruno (Giana Erminio, 3 r), Ferretti (Pavia, 1 r), Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
19:51 Alla fine del girone di andata la classifica del girone A vede al comando Cittadella ed Alessandria con 32 punti, mentre la Feralpisalò, a quota 28, è al quinto posto.
19:49 Nel turno scorso la Feralpisalò ha pareggiato per 2-2 al Fortunati di Pavia. Pareggio, ma per 1-1, anche per l’Alessandria che ha ospitato il Padova al Moccagatta.
19:47 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nella Feralpisalò ancora assente Romero oltre a Carboni. Mister Diana conferma il 4-3-3 visto a Pavia dove Settembrini è il regista, con Fabris e Maracchi mezze ali. Pinardi parte dalla panchina, così come il nuovo acquisto Cesaretti. Nell’Alessandria si registra l’assenza di Iunco, infortunato, che si aggiunge al lungodegente Manfrin. A centrocampo rientra Mezavilla, mentre il tridente offensivo è formato da Marras, Bocalon e Fischnaller. Turno di riposo per Celjak, con Vitofrancesco che parte basso a destra. Per i grigi consueto modulo 4-3-3.
19:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 16 gennaio Lumezzane-Giana Erminio h. 14:30 Pordenone-Pro Piacenza, Renate-Mantova h. 15:00 Domenica 17 gennaio Cuneo-Cittadella, Pro Patria-Pavia h. 14:00 Padova-Reggiana, Sudtirol-Albinoleffe h. 15:00 Cremonese-Bassano Virtus h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
19:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Feralpisalò-Alessandria, anticipo che apre il diciottesimo turno del girone A di Lega Pro, prima giornata di ritorno. La gara, inizialmente programmata per domani 16 gennaio alle 17.30, è stata anticipata dalla Lega Pro in relazione alla programmazione della gara dei quarti di finale della TIM CUP Spezia-Alessandria, prevista per lunedì prossimo al Picco con calcio d’inizio alle 20.
Cronaca di Fabrizio Pozzi