Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Fenerbahçe
1-0
Ajax
89' Fernandao  
Cronaca Formazioni
22:59 E' tutto per la diretta testuale di Fenerbahçe-Ajax! Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per i Top&Flop del match e le dichiarazioni post-partita.
22:58 Termina 3-1 in favore del Molde l'altra sfida del Girone A, che vede i norvegesi in testa con sette punti. Segue il Fenerbahçe con quattro, mentre chiudono con due soli punti Celtic ed Ajax.
Fine 2° tempo
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero, già iniziati.
90'+1
Fallo di Tete su Caner Erkin. Questa volta c'è il cartellino giallo per il difensore dell'Ajax.
90' Proprio Fernandao, subentrato a Van Persie, la risolve all'ultimo minuto, sfruttando l'assist di Caner Erkin. Fenerbahçe meritatamente in vantaggio!
89'
GOL DEL FENERBAHCE! FERNANDAO!
88' Partita molto spezzettata in questi ultimi minuti, con entrambe le squadre che sprecano molti falli. Calcio di punizione per l'Ajax per un fallo di Caner Erkin su Tete.
87' Altro fallo su Nani, questa volta di Tete. L'arbitro, però, non ammonisce il difensore dell'Ajax.
86' Tenta il tiro dalla distanza Souza. Pallone che deviato in corner. Prova a chiudere in avanti la squadra di Pereira.
84'
Arriva il momento dell'ultima sostituzione: fuori tra gli applausi Markovic, dentro Potuk.
83' Prova a gestire il pallone ora la squadra turca, che sembra volersi accontentare del pareggio.
81' Ci prova con un tiro dalla distanza il neo entrato Ozan Tufan. Palla a lato.
80' Protestano i calciatori dell'Ajax per un'ostruzione nei confronti di Klaassen sulla trequarti avversaria. Per l'arbitro, però, il capitano degli olandesi si è lasciato cadere. Recupera palla il Fenerbahçe.
79' Riprende il gioco dopo la breve interruzione per consentire le cure mediche a Topal.
78' Sembra stanca la squadra di Vitor Pereira, che sbaglia sempre l'ultimo passaggio. Resta a terra per crampi ora Topal. Prova ad approfittarne l'Ajax, che ha nuovamente alzato il proprio baricentro.
77'
Terza ed ultima sostituzione in casa Ajax: fuori El Ghazi, dentro Sinkgraven.
76' S'intestardisce in una giocata personale complicata El Ghazi, senza riuscire a sfondare per vie centrali. Recupera palla Ba.
75' Non è cambiato nulla nello scacchiere tattico del Fenerbahçe, che continua a giocare con il 4-2-3-1, con Tufan leggermente più avanzato rispetto a Topal e Souza.
74'
Seconda sostituzione per il Fenerbahçe: fuori Diego, dentro Tufan.
73'
Arriva anche la prima sostituzione in casa Fenerbahçe: fuori Van Persie, dentro Fernandao.
71'
Entrataccia di Dijks su Nani a centrocampo. Cartellino giallo per il difensore dell'Ajax.
70' STREPITOSO FABIANO! Calcio di punizione battuto teso sul primo palo da Gudelj, con Klaassen che devia il pallone verso la porta. Ma è reattivo il portiere dei turchi che allontana la minaccia e concede il corner agli avversari.
69' Ed ora sono i lancieri ad attaccare, con Schone che guadagna un buon calcio di punizione sulla trequarti avversaria. Sul pallone va Gudelj.
68' Si salva l'Ajax! Altro contropiede del Fenerbahçe, con Souza che trova in profondità Markovic. Il suo cross in mezzo, però, viene intercettato da Cillesen. Ma che chance per i "canarini"!
67' Si gioca in una sola metà campo in questo secondo tempo. Bel filtrante verso Van Persie, che a tu per tu con Cillesen, si fa ipnotizzare.
65'
Altre proteste del Fenerbahçe, con Diego che chiedeva il tocco di mano di Tete al limite dell'area. Proteste che non sono piaciute al direttore di gara, che ha sventolato il cartellino giallo in faccia al trequartista brasiliano.
65'
Seconda sostituzione tra le fila dell'Ajax: dentro Tete, fuori van Rhijn.
64'
Ecco il cambio: fuori proprio Fischer, dentro Younes.
63' Interessante spunto dell'Ajax con Bazoer, che tenta la conclusione dal limite dell'area. Blocca Fabiano.
62' A breve farà il proprio ingresso in campo Younes. Ad uscire dovrebbe essere Fischer, autore di una pessima prestazione.
61' Prova ad impostare con calma da dietro il Fenerbahçe, con Ba che cerca e trova Caner Erkin sulla sinistra. Il suo cross, però, non trova compagni nell'area di rigore.
60' Partita piuttosto contratta. Meglio il Fenerbahçe dell'Ajax, anche se il risultato di 0-0 rispecchia totalmente il grado di divertimento del match.
58' Non riesce a rendersi pericoloso l'Ajax, che non ha mai tirato verso lo specchio della porta difesa da Fabiano. Il merito, però, è anche dei turchi, che chiudono tutte le linee di passaggio lasciando pochi spazi agli avversari.
57' Si riporta in avanti l'Ajax. Attacca sulla destra Schone, ma Caner Erkin fa buona guardia e conquista un calcio di punizione che permette alla propria squadra di tornare in possesso del pallone.
56' Chiede un calcio di rigore il Fenerbahçe per un fallo di Veltman su Souza in area di rigore. L'arbitro lascia continuare, giudicando regolare il contatto.
55' Altro pallone perso dall'Ajax a centrocampo ed altro contropiede da parte del Fenerbahçe con Nani, che arriva sulla trequarti e tenta la conclusione: blocca in due tempi Cillesen.
53' Ci prova Van Persie con un altro colpo di testa su invito di Markovic dalla destra. Pallone che non centra lo specchio della porta difeso dal connazionale Cillesen.
52' Non una gran serata per El Ghazi, adattato nel ruolo di centravanti e troppo spesso isolato. Pesanti le assenze di Milik e Sanogo.
51' Imprecisione di Topal in mezzo al campo, che favorisce il recupero del pallone da parte dei difensori dell'Ajax. Lancio impreciso, però, di Gudelj alla ricerca dello scatto di El Ghazi.
50' Apertura strepitosa di Topal per Caner Erkin sulla sinistra, con un lancio di oltre trenta metri. Non riesce a tenere in campo il pallone, però, il terzino.
49' Intervento falloso di Bazoer su Van Persie. Calcio di punizione sulla trequarti per i padroni di casa, che provano subito a mettere alle corde l'avversario.
48' Non ci sono state sostituzioni all'intervallo. Confermate, dunque, le formazioni di partenza: 4-2-3-1 per entrambe le squadre, a caccia della prima vittoria europea in stagione.
47' Parte subito forte il Fenerbahçe, che strappa il pallone dai piedi dei calciatori dell'Ajax. Il cross dalla destra di Van Persie, però, è facile preda di Cillesen.
46' Si riparte. E' cominciato il secondo tempo di Fenerbahçe-Ajax.
Inizio 2° tempo
21:51 Termina qui il primo tempo senza minuti di recupero. Risultato che resta inchiodato sullo 0-0. Ecco come cambia la classifica del Girone A al 45': Molde 7, Ajax 3, Fenerbahçe 2, Celtic 2. Ricordiamo il parziale dell'altro match: Molde-Celtic 2-0 all'intervallo.
Fine 1° tempo
44' Prova a chiudere in avanti l'Ajax, che continua ad attaccare prevalentemente sulla destra con Schone. Il suo cross in mezzo viene deviato in angolo da Gonul.
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questo primo tempo.
43' Calcio di punizione indirizzato verso il primo palo della porta difesa da Fabiano, ma si oppone Gonul, che allontana il pallone di testa.
42' Altro calcio di punizione per l'Ajax. Va Gudelj sul pallone, anche se la posizione è abbastanza defilata.
41' Intervento irregolare di Caner Erkin su Van Rhjin. L'arbitro gli risparmia il cartellino giallo. Calcio di punizione per l'Ajax.
39' GUDELJ! Eccola, finalmente, la prima vera occasione da rete per l'Ajax: ci prova il centrocampista da trenta metri, con la palla che termina di un soffio alta sulla traversa della porta difesa da Fabiano.
38' Accelera l'Ajax. Discesa sulla destra di Schone, che arriva sul fondo e mette un buon pallone al centro, sul quale, però, non arriva nessun compagno di squadra.
37' Ci prova Klaassen dalla distanza. Il tentativo, però, non crea pericoli a Fabiano, visto che il pallone termina di molto distante dalla porta.
36' In questo momento il pareggio, vedendo il parziale dell'altra sfida del gruppo A (Molde-Celtic 2-0), servirebbe a poco ad entrambe le squadre.
35' Sono improvvisamente calati i ritmi del match. Da qualche minuto, infatti, le squadre faticano a costruire occasioni da rete.
34' Pesano le assenze di Milik e Sanogo nell'Ajax. Ricordiamo che Frank de Boer, a causa dei due attaccanti indisponibili, ha dovuto adattare El Ghazi nel ruolo di centravanti. Lancieri, dunque, col 'falso nueve'.
32' Da una parte all'altra del campo nel giro di pochi secondi. Palla che arriva sui piedi di Van Persie che, dal limite dell'area, prova il tiro a giro sul secondo palo: Cillesen, però, si distende e blocca il pallone.
31' Troppo lento e prevedibile, fin qui, il gioco dell'Ajax. Non ci sono spazi nella metà campo avversaria e allora ci prova con una conclusione da fuori Gudelj. Nessun problema per Fabiano, che blocca il pallone.
30' Prova a rispondere l'Ajax. Scambio tra Fischer e Klaassen sulla sinistra. Poi l'esterno si appoggia all'indietro per Bazoer, mandando su tutte le furie il tecnico de Boer.
28' Sfiora ancora il gol Van Persie. Altra bella apertura di Nani verso Caner Erkin sulla sinistra. Il suo cross, poi, è buono per l'attaccante olandese, che riesce a colpire in avvitamento. L'arbitro, però, ferma il gioco per una posizione irregolare del terzino numero 88.
27' Intervento provvidenziale di Veltman, che ferma uno scatenato Nani al limite dell'area lanciato a rete da Van Persie. Continua a spingere il Fenerbahçe.
26' Bella partita fin qui allo stadio 'Şükrü Saracoğlu' di Istanbul, con entrambe le squadre che non rinunciano ad attaccare. Meglio i canarini gialloblu rispetto ad un timido Ajax.
25' Torna in avanti il Fenerbahçe e lo fa con Caner Erkin, che arriva sul fondo e mette un bel pallone teso al centro dell'area, sul quale non arriva nessun compagno di squadra.
24'
Arriva il primo cartellino giallo del match: ammonito Van Rhjin per una brutta entrata su Nani.
23' L'Ajax ha capito che non può continuare in questa maniera e allora prova ad alzare nuovamente il baricentro. Si difende con tutti gli uomini la squadra di Vitor Pereira.
21' Timido tentativo dell'Ajax. Ci prova ancora Schone, il più vivace dell'attacco della squadra di Frank de Boer. Il pallone, però, calciato verso il primo palo, termina sul fondo.
20' Altro pallone perso dai lancieri, che provano a sorprendere la difesa avversaria con lanci lunghi in direzione di Schone ed El Ghazi. Fin qui, però, nessun pericolo per i padroni di casa.
19' Fallo di Van Persie a centrocampo che colpisce Bazoer con una gomitata nel tentativo di anticiparlo di testa. Calcio di punizione per l'Ajax.
18' Soffre e non poco l'Ajax. Altro spunto del Fenerbahçe, questa volta targato Nani. Il portoghese arriva al limite dell'area e scarica verso la porta difesa da Cillesen, ma il pallone diventa buono per Van Persie che, a tu per tu con Cillesen, viene fermato dal guardalinee.
17' Altro pallone perso dall'Ajax, che diventa facile preda di Ba. Il centrale dei canarini, poi, serve il compagno di reparto Kjaer che può dare il via all'azione.
15' Fenerbahçe più pericoloso dell'Ajax in questo primo quarto d'ora di match. Gli olandesi, invece, non riescono più a recuperare e controllare il pallone.
14' Ancora Fenerbahçe! Recupera il pallone sulla trequarti Diego, che serve subito in profondita Van Persie. L'olandese, poi, si allarga sulla sinistra e prova a chiudere il triangolo con un cross verso il centro dell'area di rigore, ma Cillesen esce dai pali e blocca il pallone.
13' Non trova la porta per questione di centimetri Kjaer, che viene ostacolato da un compagno di squadra nell'area di rigore, nel tentativo di colpire il pallone di testa.
12' Fenerbahçe in totale controllo del match. Attacca sulla destra Gonul, che viene atterrato in maniera irregolare da Dijks. Calcio di punizione per i turchi.
11' CILLESEN COME NEUER! Parata strepitosa del portiere olandese che prima si oppone alla potente conclusione dalla distanza di Diego e poi si supera con un grande riflesso su Van Persie da posizione ravvicinata.
10' MARKOVIC! Cresce il Fenerbahçe. Azione prolungata da parte dei turchi, che provano a sfruttare la fascia di sinistra. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Markovic, ma la conclusione viene deviata in angolo.
9' Contropiede velocissimo dell'Ajax, che con pochi passaggi arriva nell'area di rigore del Fenerbahçe. La conclusione di Schone, però, viene deviata in corner da Ba.
8' Da una parte all'altra del campo. Attacca ora la squadra di Vitor Pereira. Cross di Gonul alla ricerca di Van Persie, ma il pallone è troppo lungo per il centravanti ex Manchester United.
7' Scatto di El Ghazi, che viene pescato bene da Klaassen con un filtrante. La posizione dell'attaccante olandese, però, è irregolare.
6' E' chiaro il tema della partita in questi primi minuti: è l'Ajax ad attaccare, mentre il Fenerbahçe attende gli avversari nella propria metà campo per poi provare a colpire in contropiede.
5' Calcio di punizione battuto male da Klaassen, che non trova nessun compagno di squadra nell'area avversaria. Torna in possesso del pallone allora la squadra di casa.
4' Prova a sfondare sulla destra l'Ajax, con lo spunto di Schone. Si oppone, però, fallosamente Caner Erkin. Calcio di punizione in favore degli olandesi.
3' Fenerbahçe in campo con la classica casacca a strisce gialloblu, pantaloncini e calzettoni bianchi. Completo giallo, con pantaloncini neri, invece, per l'Ajax.
2' Parte subito con aggressività la squadra di Vitor Pereira, che pressa alto i propri avversari. Fallo di Diego su Bazoer, calcio di punizione per l'Ajax.
1' Primo possesso del pallone in favore del Fenerbahce, che prova ad impostare l'azione con i suoi due centrali. Uno di questi è Kjaer, vecchia conoscenza del calcio italiano.
Inizio 1° tempo
21:01 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico, ma soprattutto meravigliosa coreografia dei tifosi del Fenerbahce, come sempre calorosissimi.
20:57 E' quasi tutto pronto allo stadio 'Şükrü Saracoğlu' di Istanbul. Calcio d'inizio fissato alle ore 21.05. L'arbitro del match sarà lo spagnolo David Fernández Borbalán.
20:33 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:28 L'Ajax ha sempre vinto contro squadre tuche nelle precedenti otto sfide disputate. Inoltre ha sfidato due volte il Fenerbahçe in Champions League ed entrambe le partite sono finite con il risultato di 2-0 in favore dei lancieri.
20:23 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Entrambe le squadre si schierano con il 4-2-3-1. Vitor Pereira si affida alla fantasia dell'ex Juventus Diego, con Markovic e Nani alle spalle di Van Persie. De Boer, invece, privo di Milik e Sanogo, schiera El Ghazi come "falso nueve". Nel terzetto alle sue spalle agiranno Klaassen, Fischer e Schone. Solo panchina per Younes.
20:22 Questa la situazione nel gruppo A: Molde 4, Ajax 2, Celtic 2, Fenerbahçe 1. In palio tre punti pesantissimi, dunque, questa sera.
20:19 Entrambe le squadre, partite con l'obiettivo di approdare quanto prima ai sedicesimi di finale, non hanno ancora vinto. Per i turchi un pareggio ed una sconfitta, rispettivamente contro Celtic e Molde; per gli olandesi, invece, due pareggi.
20:18 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buonasera da Dennis Magrì. Questa è la diretta testuale di Fenerbahçe-Ajax, match valevole per la terza giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì