Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Isole Faer Oer
0-2
Svizzera
  Xhaka 36'
Shaqiri 59'
Cronaca Formazioni
22:38 Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:37 Mazzoleni fischia tre volte e la partita finisce qui! La Svizzera ha la meglio per 0-2 sulle Far Oer, proseguendo nella sua marcia di sole vittorie nel girone e regola la selezione locale, che ha mostrato troppo poco in attacco per poter strappare un punto.
Fine 2° tempo
90'+4 JOENSEN! Stacca sul cross da destra, ma il suo tentativo non inquadra la porta: palla fuori.
90'+2 LICHTSTEINER! Anche lui vicino al gol! Rientra e scarica forte con il mancino, ma la palla si perde fuori di poco!
90'+1
Era nell'aria: alla fine è arrivata l'ammonizione di Mazzoleni per Sorensen.
90' Ecco che viene segnalato il tempo di recupero: quattro minuti. Si gioca fino al 94'.
89' La partita, virtualmente, è già chiusa da qualche minuto. La Svizzera fa un possesso palla lunghissimo, gestendo a suo piacimento il cronometro. Le Far Oer, dal canto loro, sembrano aver invece esaurito le forze.
87' ZUBER! Vicino alla rete! Riceve il lancio di Xhaka, accentrandosi e calciando a girare con il destro sul secondo palo: sfera fuori di un soffio!
86'
Ed infatti arriva il suo momento: a lasciargli il campo è Dzemaili, autore di un'ottima partita.
85' Nel frattempo sembra essere pronto l'ultimo cambio della Svizzera. Si è tolto la pettorina Freuler.
83' Rientrato in campo Benjaminssen, che stringerà i denti per questi minuti conclusivi.
81' A terra Benjaminssen. Il playmaker della selezione locale si rialza, zoppicando, solo dopo un po'. Non ha più cambi Olsen.
79'
Secondo cambio di Petkovic: fuori Seferovic, dentro Derdiyok. Cambio di punte per il ct.
78' JUSTINUSSEN! Ci prova dalla lunga distanza, ma la sua conclusione non centra la porta di Sommer.
77' Calcio d'angolo battuto da Shaqiri al centro dell'area. Troppo verso il portiere: Nielsen blocca senza affanni.
76' Dzemaili tenta un intervento acrobatico sul cross di Shaqiri, ma la sua rovesciata va a vuoto. Il punteggio glielo consente, in ogni caso.
75' Fanno girare palla gli elvetici, che ora provano a far abbassare ulteriormente il termometro del match.
73' Nonostante il punteggio a sfavore, e la gara ostica sulla carta, c'è da dire che i sostenitori di casa non hanno mai smesso di sostenere i propri ragazzi con tanto rumore e calore.
71'
Terzo e ultimo cambio per le Far Oer: fuori Davidsen, dentro Faero.
70' DZEMAILI! Vicino al tris! Gira di testa il cross di Lichtsteiner dalla destra, mandando di pochissimo a lato del palo!
69' Dzemaili viene servito da Seferovic e ripropone al centro, dove Davidsen però è ben appostato per allontanare.
67' Sorensen fa correre Davidsen in corsia. Cross tentato dal terzino sinistro, che però impatta male di prima intenzione e manda direttamente oltre la linea.
66'
E infatti viene subito sostituito, nonostante riesca ad uscire in piedi. Dentro al suo posto Lokin.
65'
A terra Hansson. Il centrocampista di casa non sembra farcela più, tanto che anche il capitano Gregersen fa il cenno del cambio alla panchina.
64' Cross di Joensen sul secondo palo a cercare Vanthamar, ma quest'ultimo non può arrivare sulla traiettoria disegnata dal compagno, troppo profonda per lui.
63' Vanthamar affronta Behrami, che lo costringe a fuggire sulla bandierina e a forzare la giocata, rivelatasi poi sbagliata. Pallone recuperato dalla Svizzera.
62'
Cambia anche Petkovic: fuori Mehmedi, che lascia spazio a Zuber.
61'
Pronto il primo cambio nelle Far Oer: fuori Olsen, dentro Joensen.
60' Gran lavoro di rifinitura di Dzemaili, che lavora la palla tra le linee e serve l'inserimento di Shaqiri. Davidsen non lo tiene, e il numero 23 fa 0-2 freddando Nielsen in diagonale!
59'
GOL! SHAQIRI! Raddoppio della Svizzera!
58' Gli elvetici provano a far male su palla ferma, ma Djourou commette fallo in attacco. Nel frattempo non sono finite le lamentele di Sorensen verso Mazzoleni, che sembra stizzito dalla cosa.
57' SEFEROVIC! Prova a calciare con il mancino dopo la sponda di Mehmedi, ma viene contenuto da Davidsen.
56' Si affacciano in avanti i padroni di casa, con un cross di Hansson sul secondo palo, dove Sorensen però non riesce ad agganciare. Reclama con Mazzoleni il numero 9 di casa, che vorrebbe un tocco di Behrami per l'angolo.
55' Mehmedi riceve centralmente da Lichtsteiner e prova a suggerire in area per Shaqiri. Tocco impreciso, che si perde oltre la linea di fondo.
54' Ritmi tutt'altro che elevati in questo avvio di ripresa. La squadra allenata da Petkovic fa girare il pallone con pazienza tra tutti i suoi effettivi. La selezione locale, invece, continua ad aspettare.
52' Shaqiri avanza sull'out di destra e prova a crossare con il piede debole. Pallone colpito male, che si perde direttamente sul fondo.
51' Sventagliata profondissima di Xhaka verso l'area di rigore, letta e salvata all'ultimo istante di testa da Gregersen.
49' Secondo tempo che è partito così come si era concluso il primo: Svizzera in totale padronanza del pallone.
48' Ci provano gli ospiti, con Lichtsteiner cercato sul secondo palo da calcio di punizione. Non ci arriva in modo pulito il laterale destro elvetico.
46' Via! Iniziato il secondo tempo di Far Oer-Svizzera. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Stanno rientrando in campo le due compagini. Vediamo se ci sarà stato qualche cambio nelle due parti già nel corso dell'intervallo.
21:33 Finisce qui il primo tempo! La Svizzera conduce 0-1 sul campo delle Isole Far Oer, grazie alla rete messa a segno nel finale di frazione da Xhaka. Elvetici in controllo dei ritmi della gara, con gli avversari che fino a qui non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Sommer.
Fine 1° tempo
45'+1 Shaqiri entra duro su Hansson, venendo graziato dal giallo. Nel frattempo concesso un minuto di recupero dal direttore di gara.
45' Sul successivo corner è reattivo Nielsen ad anticipare tutti, facendo sua la sfera in due tempi con l'uscita.
44' DZEMAILI! Corner battuto con uno schema, per il 15 appostato al limite. Destro da fuori, deviato da un avversario: ancora corner.
43' Shaqiri avanza sulla destra, premiando la sovrapposizione di Lichtsteiner. Cross al centro, deviato da Davidsen, e calcio d'angolo per la Svizzera.
41'
Ammonito Benjaminssen! Intervento molto duro in scivolata scomposta su Dzemaili, che poteva costargli anche più caro. Mazzoleni l'ha graziato.
40' Qualche lamentela della squadra di casa per un contatto in area tra Olsen e Djourou. Mazzoleni però non ha visto nulla di strano, facendo proseguire il gioco.
38' DZEMAILI! Ci prova con un destro dalla lunga distanza, ma la conclusione gli esce sporca. Palla che rotola a lato della porta di Nielsen.
37' Il numero 10 della Svizzera scambia con Dzemaili, saltando poi due avversari di forza prima di battere Nielsen con un mancino in diagonale dal limite! L'ha sbloccata la squadra ospite!
36'
GOL! XHAKA! Svizzera in vantaggio!
35' Shaqiri crossa da destra alla ricerca di Seferovic a centro area. L'ex attaccante di Fiorentina e Real Sociedad prova ad arrivare sulla sfera, ma non ci riesce. Palla che sfila sul lato opposto.
33' SEFEROVIC! Il cross di Moubandje da sinistra è sporcato da Dzemaili. Palla che diventa buona per l'incornata di Seferovic, che però manda fuori: era comunque in posizione irregolare, segnalata dal guardalinee.
31' AKANJI! Traversa! Il centrale colpisce di testa il cross scodellato da Shaqiri su punizione, ma la morbida palombella che ne deriva sbatte sul montante e si perde poi fuori! Svizzera ancora molto vicina al vantaggio.
30' SHAQIRI! La retroguardia delle Far Oer ribatte corto e il 23 svizzero prova a liberare il suo poderoso mancino dal limite. Palla colpita male, che si perde larga.
29' DZEMAILI! Viene lanciato da Mehmedi in area, e prova ad arrivare sulla sfera in scivolata, venendo però anticipato in uscita da Nielsen! Palla che resta lì con Mehmedi che per pochissimo non riesce a ribattere!
27' Già da qualche minuto ormai la formazione elvetica è stabilmente nella metà campo, ma senza esser riuscita a trovare il guizzo necessario per sbloccare la situazione.
25' MEHMEDI! Prova ad approfittare di un rimpallo in area e calcia di punta con il destro. Blocca in due tempi Nielsen.
24' MOUBANDJE! Non riesce a girare verso la porta il cross profondo di Shaqiri, venendo ostacolato abilmente da Naes. Poi l'azione viene interrotta per un fallo in attacco.
23' Shaqiri prova ad imbucare un suggerimento sullo scatto di Seferovic, anticipato dal colpo di testa di Davidsen. Prevedibile il tocco.
21' DZEMAILI! Si libera al limite dell'area e calcia con il destro. Tiro basso ma non troppo angolato: blocca in presa bassa Nielsen.
20' Combinano sull'out mancino Mehmedi, Shaqiri e Moubandje. Cross di quest'ultimo che viene però poi intercettato da Naes.
18' Lichsteiner viene servito sull'out destro. L'esterno della Juve rientra sul mancino e crossa in area. La palla sfila, senza che nessuno riesca a raggiungerla. Rinvio dal fondo per i padroni di casa.
16' Continua a manovrare la Svizzera, anche se effettivamente la manovra degli uomini di Petkovic non brilla per velocità ed efficacia, in questi primi quindici minuti di gioco.
14' SEFEROVIC! Ci prova da solo dalla lunga distanza, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta di Nielsen.
13' Sorensen protegge palla sulla fascia sinistra, venendo però scalciato alle spalle da Seferovic. Mazzoleni concede il calcio di punizione alle Far Oer.
11' Pallino del gioco stabilmente nelle mani della Svizzera, che porta in avanti tanti giocatori nel tentativo di far male. Si difendono i padroni di casa, pronti poi a ripartire.
9' Si rialza poi, dopo qualche istante, lo stesso Moubandje, che adesso sembra pronto a proseguire nella sua partita.
8' MOUBANDJE! Si avventa su un lancio profondo, e prova ad impattare in tuffo ma non direziona bene. Sull'uscita si scontra con il portiere Nielsen, e resta a terra.
6' MEHMEDI! Gira lui di testa sul corner che segue, ma la sua girata aerea non inquadra la porta avversaria. Partita bene la Svizzera, però.
5' LICHTSTEINER! Prova un destro potente defilato da destra: Olsen si distende e non ha problemi a deviare in tuffo il tentativo.
4' Buona avanzata di Sorensen sulla sinistra, che cerca Olsen nel mezzo. Chiude in qualche maniera la retroguardia svizzera.
3' SHAQIRI! Subito gli elvetici vicinissimi al vantaggio! Bel mancino a rientrare su punizione dell'esterno ex Inter, con la palla che passa vicinissima al palo della porta difesa da Nielsen!
2' Subito una golosa chance per la Svizzera su punizione: Seferovic è stato abbattuto nella sua corsa da Davidsen.
1' Via! Si comincia: primo pallone della Svizzera, in completo rosso. Padroni di casa in maglia bianca con barra orizzontale blu e calzoncini blu.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto al Tórsvøllur. Mazzoleni, arbitro della gara, è pronto a dare il fischio d'avvio.
20:44 ... e poi l'inno delle Far Oer! Molto concentrati i calciatori di casa che, nonostante l'ampio mismatch sulla carta, ci tengono a fare bella figura.
20:42 Le due squadre scendono sul terreno di gioco, accolte da un sole pieno, vista l'ora di fuso orario che ci separa dal paese nordico. Intanto, è il momento dell'inno nazionale elvetico...
20:30 Andiamo a vedere le formazioni. Le Far Oer si schierano con il preventivato 4-5-1, ma davanti c'è Olsen e non Klettskard, che perde il ballottaggio. Negli elvetici c'è Dzemaili alle spalle di Seferovic, con Shaqiri e Mehmedi pronti a far male sugli esterni.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni della sfida tra Isole Far Oer e Svizzera, sfida valida per il gruppo B di Qualificazioni europee ai Mondiali di Russia 2018. Gli elvetici sono primi nel girone a punteggio pieno, e vorranno confermarsi anche stasera nelle terre del Nord.
Cronaca di Dimitri Conti