Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Fano AJ
1-1
Ravenna
13' Gentile   Martignago 60'
Cronaca Formazioni
16:54 E' tutto per oggi: non resta che augurarvi buona serata e darvi appuntamento alla rubrica "Top & Flop" della sfida, sempre su TuttoC.com.
16:53 All'orizzonte c'è il turno infrasettimanale: il Ravenna ospiterà il Matelica, mentre il Fano si prepara alla difficile trasferta di Bolzano.
16:52 Con questo pareggio i bizantini restano sul +4 sull'Arezzo che, sul campo di Trieste, ha impattato 2-2. Il Fano, invece, resta inchiodato in piena zona play-out, a pari punti con l'Imolese.
16:51 Al gol capolavoro di Gentile ha risposto nella ripresa il guizzo vincente di Martignago. Grande reazione del Ravenna che ha sfiorato il colpaccio in terra marchigiana.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi scampoli di gara senza ulteriori sussulti per le due squadre. Il match si chiude sul punteggio di 1-1.
90'+2 BOMBA DI ESPOSITO DA QUARANTA METRI! Ci ha provato con una fiammata il centrocampista ospite. Conclusione al volo meravigliosa che termina di poco alta sulla traversa. Sarebbe stato un gol capolavoro.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Esecuzione da dimenticare per il centrale bizantino che calcia direttamente sul fondo.
90' Interessante calcio di punizione conquistato dal Ravenna. Sarà Esposito a calciare il pallone nell'area avversaria.
88' Poteva essere una grande occasione quella capitata sui piedi di Zanoni che, liberissimo sulla sinistra, va alla conclusione, ma svirgola malamente il pallone per la disperazione dei suoi.
86' Gentile imbecca la corsa di Nepi, stavolta è preciso Tomei che, in uscita, allontana la minaccia.
83'
Ancora un cambio per il Fano che inserisce Sarli per Ferrara.
82' Il numero 15 centra la barriera, sulla respinta Cason calcia di prima intenzione, ma spedisce il pallone ben oltre la traversa.
82' Ci penserà Gentile a battere il calcio piazzato.
81' Fallo di mano di Marozzi a pochi passi dall'area di rigore bizantina. Interessante calcio di punizione per i marchigiani.
79' FIAMMATA FANO! Ci prova Nepi in girata, diagonale rasoterra che fa la barba al palo e termina sul fondo.
77' Incredibile serie di rimpalli nella metà campo ospite che favoriscono la conclusione di Gentile, si immola Codromaz che respinge e resta a terra per infortunio.
76'
Giallo per Codromaz, autore di un intervento pericoloso a metà campo.
76'
Cambio in attacco per il Ravenna: esce l'autore del momentaneo pareggio Martignago, al suo posto in campo Marozzi.
73' GRANDE PARATA DI VISCOVO! Cross dalla sinistra di Benedetti, tiro a volo col mancino di Ferretti, il portiere riesce a respingere la conclusione ravvicinata con un grande intervento d'istinto.
72' I numerosi cambi ravvicinati hanno rallentato i ritmi di gioco delle due squadre. Tanti i falli e manovre spezzettate che non favoriscono lo spettacolo in campo.
69'
Subito cartellino giallo per Cesaretti che trattiene Amadio lanciato nella metà campo avversaria
68'
Cambia anche l'attacco ospite, con l'ingresso in campo di Cesaretti al posto di uno spento Sereni.
67' Flores e Ferrara operano ora alle spalle dell'unica punta Nepi. Riscritto, dunque, l'attacco dei padroni di casa.
66'
Destro manda in campo anche Flores al posto di Monti.
65' Fano che ora sembra davvero in grande difficoltà, sempre in ritardo sulle seconde palle e con tantissimi errori in fase di manovra.
65'
Entra anche Nepi in luogo di Barbuti.
65'
Primi cambi anche per il Fano che registra l'ingresso in campo di Scimia per Marino.
61' Meritato il pari per quanto visto in questa ripresa: Ravenna più pimpante che, al termine di un'azione offensiva interminabile, ha costretto il Fano alla capitolazione. Per Martignago è il secondo gol stagionale.
60'
PAREGGIANO I LEONI! SEGNA MARTIGNAGO! E' pari al "Mancini": ottima l'imbeccata di Zanoni che ispira l'incursione di Martignago, bravo ad anticipare l'uscita di Viscovo con un delizioso tocco sotto.
59' Tutto ok per il portiere granata che torna al suo posto tra i pali.
58' Uscita coraggiosa di Viscovo che riesce ad anticipare l'intervento di Sereni. Il portiere resta a terra dolorante. Nella circostanza non proprio preciso Brero in marcatura: il difensore stava per farsi sorprendere dall'avversario.
57' Primi dieci minuti di grande corsa per il Ravenna che, però, lì davanti fatica a rendersi pericoloso e ad impensierire Viscovo.
55' Cerca la scossa dalla panchina Leonardo Colucci che, con i primi due cambi, tenta di sovvertire le sorti dell'incontro.
54'
Esce anche Franchini per far posto a Benedetti.
53'
Primi cambi per Colucci che spedisce in campo Ferretti per Alari.
52' Apertura volante di Sereni per Martignago che, da posizione defilata, calcia di destro. Bello il tentativo, palla abbondantemente oltre la traversa.
51' Inserimento di Gentile in area di rigore, decisivo l'anticipo di Jidayi che spazza via il pallone.
48' Lancio lungo di Jidayi che prova a mettere in moto Martignago, pallone irraggiungibile per l'attaccante romagnolo ben controllato da Cason.
46' E' ricominciata Fano-Ravenna
Inizio 2° tempo
16:02 Il primo pallone della ripresa sarà del Ravenna. Non si registrano sostituzioni nelle due squadre.
16:01 Squadre in campo per riprendere la sfida.
15:48 Appuntamento ai secondi 45' di Fano-Ravenna.
15:47 Dopo tre minuti di recupero, finisce la prima frazione di gara. Decide finora la perla di Federico Gentile.
Fine 1° tempo
45'+2 Cross dalla sinistra di Franchini, la palla centra la traversa, ma il guardalinee segnala rimessa dal fondo. Quindi pallone già uscito dal rettangolo di gioco.
45' Tre minuti di recupero concessi dalla quaterna arbitrale.
43' CHE OCCASIONE PER IL FANO! Nuova fiammata dei granata, stavolta con Barbuti che trova la pronta respinta di piede di Tomei. Bravo nella circostanza Amadio che recupera un pallone a centrocampo e innesca il contropiede quasi letale.
40' Sempre dai piedi di Zanoni nascono le occasioni migliori per il Ravenna. Sul suo cross nasce una carambola che premia Martignago, l'attaccante si accentra e libera il tiro. Troppo centrale, facile l'intervento di Viscovo.
38' Tanto possesso palla per il Ravenna, ma in avanti gli uomini di Colucci fanno fatica a trovare sbocchi alla manovra.
36' Ottima palla recuperata da Zanoni che apre al contropiede bizantino, scarseggiano le idee e la conclusione da trenta metri di Franchini è debole e imprecisa.
34' Momento non proprio positivo per capitan Amadio che, con un suo errore, ha aperto il contropiede degli ospiti, infruttuoso a causa della scarsa precisione dei romagnoli.
32' Bel cross dalla sinistra di Codromaz, ottimo l'intervento difensivo di Cargnelutti e Fano che recupera ancora il possesso di palla.
31'
Primo giallo della partita rifilato a Martignago, autore di un intervento durissimo su Cason.
30' Ancora fuorigioco per Sereni. Il Ravenna cerca di rendersi pericoloso dalle parti di Viscovo, ma al momento non si registrano grandi occasioni per i bizantini.
28' Rientra prontamente in campo il numero 18.
28' Altro deciso scontro di gioco e Fano temporaneamente in dieci per l'infortunio occorso a Marino.
25' Prova a riprenderla il Ravenna che ha alzato notevolmente il baricentro, alla ricerca del punto che permetterebbe di riequilibrare l'incontro.
22' Incursione pericolosa di Martignago che lascia partire un destro potente, ma impreciso che termina a lato.
20' Gioco fermo per un infortunio occorso a Barbuti. L'attaccante sembra poter riprendere la sua partita.
19' Sereni scatta verso la porta di Viscovo Sereni, ma l'attaccante bizantino viene pescato in off-side.
16' Timida reazione degli ospiti con la conclusione a campanile di Sereni dal limite dell'area, palla altissima sulla traversa.
14' Gol pazzesco dell'ex capitano del Foggia, bravo a calciare di prima intenzione e beffare Tomei, autore di un'uscita coi piedi non proprio perfetta. Sfera che carambola sui piedi di Gentile che calcia senza pensarci da distanza siderale. Il Fano la sblocca dopo 12' di gioco.
13'
SUPER GOL DEL FANO! Segna Gentile con un tiro al volo da quarantacinque metri che beffa Tomei. Improvviso il vantaggio dei granata.
12' Ha provato a farsi vedere il Ravenna, ma Brero ha fatto ottima guardia recuperando il possesso.
10' Bella giocata di Martignago su Franchini, lo tampona da dietro Marino. Solo un avvertimento da parte del direttore di gara, ma l'intervento è sembrato particolarmente duro.
8' Identica azione costruita sulla fascia sinistra, pallone troppo lungo per Monti e Tomei può ripartire da un comodo calcio di rinvio.
6' Palla filtrante di Barbuti per lo scatto di Marino, bella l'idea, ma l'attaccante marchigiano calibra male la forza del colpo e la sfera si spegne oltre la linea di fondo.
5' Nessun pericolo per la porta di Tomei, riparte il Ravenna.
4' Conclusione strozzata di Ferrara da fuori area, palla deviata e primo corner per il Fano.
3' Prime fasi di gara con il Fano abbastanza agguerrito e in grado di imbastire una manovra godibile. Ravenna più guardingo.
2' Bel lancio di Cargnelutti a cercare Rodio sulla fascia destra, l'esterno granata manca il controllo e la sfera finisce in fallo laterale.
1' E' iniziata la sfida tra Fano e Ravenna.
Inizio 1° tempo
14:58 Il Fano scende in campo con la classica maglia granata, mentre i romagnoli indossano la maglia grigia con inserti arancioni.
14:57 Vorrà invertire il trend tra le mura amiche il Fano, mentre il Ravenna vorrà conquistare una vittoria che manca ormai dallo scorso dicembre.
14:56 Cammino esterno tragico per il Ravenna che, in stagione, ha totalizzato appena due punti su diciannove in totale: i bizantini segnano pochissimo (appena dieci gol fuori casa) e subiscono tantissimi gol (30). Tuttavia in casa il Fano ha il secondo peggior rendimento del girone B: 11 i punti conquistati (solo l’Arezzo ha fatto peggio), con sedici reti subite e quattordici realizzate.
14:55 Tra i grandi assenti in casa Ravenna il belga Benjamin Mokulu, autore finora di undici gol e alla terza partita lontano dal campo di gioco. Proverà a non farlo rimpiangere il suo compagno di reparto Sereni, fermo a quota 3 gol. Il mercato di riparazione ha portato in Romagna Cesaretti, direttamente dalla Paganese. In casa Fano, invece, il bomber è Barbuti con otto gol. Sull’attaccante marchigiano si erano focalizzate le attenzioni di diverse squadre, ma i granata sono riusciti a trattenere il loro cannoniere nella recente sessione di mercato.
14:55 Incoraggiante l’ultimo mese del Ravenna che, a parte la sconfitta di misura contro la Triestina, ha pareggiato con Modena, Virtus Verona, FeralpiSalò e Vis Pesaro, mancando però l’exploit che avrebbe permesso di ottenere una miglior posizione di classifica. Attualmente conforta il +4 sull’Arezzo di Stellone.
14:52 Nelle ultime cinque partite si è iniziato a raccogliere i primi frutti della cura Destro, subentrato a campionato in corso a Marco Alessandrini e il suo Fano ha racimolato 8 punti, perdendo solo con il Cesena. Vittorie, invece, contro Mantova e Carpi e pari con Padova e Sambenedettese.
14:52 Diciotto i precedenti tra le due squadre, con un bilancio perfettamente in equilibrio: cinque le vittorie per Fano e Ravenna, otto i pareggi. L’ultima vittoria dei romagnoli risale alla stagione 2017/2018, quando i romagnoli espugnarono il “Mancini” con il bolide dalla distanza di Papa. Nella scorsa stagione, invece, la doppia sfida play-out che vide prevalere il Fano sia in casa che in trasferta.
14:51 Dall'altra un Ravenna sempre più penultimo e che deve iniziare a guardarsi le spalle dalla rincorsa dell'Arezzo, distante appena quattro lunghezze.
14:50 Giornata soleggiata a Fano, ideale per una partita di calcio. In palio punti pesanti tra squadre invischiate nella lotta per non retrocedere: da una parte il Fano di mister Destro, desideroso di inanellare la seconda vittoria consecutiva dopo l'exploit di Mantova.
14:49 Buon pomeriggio a tutti dallo stadio "Mancini" di Fano e benvenuti alla sfida di campionato tra i padroni di casa e il Ravenna, valida per l'ottava giornata del girone di ritorno di Lega Pro-Girone B.
Cronaca di Andrea Cignarale