Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Fano AJ
1-2
Cesena
21' Marino   Petermann 80'
Russini 90' +5
Cronaca Formazioni
16:59 La nostra diretta testuale termina qui: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com per leggere i top & flop e le parole dei due tecnici: da Gianmarco Minossi, l'augurio di un buon pomeriggio.
16:58 Fano che domenica sera andrà a far visita al Mantova, mentre il Cesena ospiterà il Carpi nel posticipo di lunedì prossimo.
16:55 Gara che lascia un grande amaro in bocca al Fano, che colleziona la sua prima sconfitta del 2021 e rimane al terzultimo posto (con la partita contro l'Imolese ancora da recuperare). Cesena che, dopo la pausa forzata causa Covid, torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, raggiungendo al settimo posto Feralpisalò e Samb, nell'attesa di recuperare le gare contro Perugia, Gubbio e la stessa Feralpi.
16:52 FINITA! Termina una gara al cardiopalma a Fano: il Cesena espugna il Mancini grazie ad un rigore realizzato proprio all'ultimo secondo da Russini, dopo che Viscovo ne aveva parato uno pochi minuti prima a Petermann. Qualche tensione nei secondo finali, con l'autore del gol che si becca con i pochi fanesi presenti in tribuna, che contestavano la sua esultanza davanti alla panchina granata.
Fine 2° tempo
90'+5 Spiazzato Viscovo: romagnoli in vantaggio proprio all'ultimo respiro.
90'+5
GOOOL! RUSSINI! CESENA IN VANTAGGIO!
90'+3 ALTRO RIGORE PER IL CESENA! Viscovo viene punito per un'uscita in ritardo su Nanni: decisiva la segnalazione dell'assistente, con l'arbitro che inizialmente aveva deciso di sorvolare sull'episodio.
90'+2 Ultimi istanti del match: Cesena all'arrembaggio alla ricerca del gol-vittoria, mentre il Fano sembra ormai accontentarsi del pareggio.
90'+1 4' DI RECUPERO
90' VISCOVO! Altra grande parata del portiere, che si oppone alla punizione calciata da Di Gennaro.
90'
Terzo cambio nel Fano: fuori Carpani, dentro Mainardi.
89'
Ammonito Brero per un intervento su Di Gennaro vicino al limite dell'area di rigore: punizione interessante per il Cesena.
88' Cargnelutti raccoglie un corner dalla destra con un colpo di testa che si innalza a mo' di campanile e si perde sul fondo.
87'
Da segnalare un'ammonizione comminata a Longo per le proteste successive al rigore sbagliato.
85' PARA VISCOVO! Il portiere intuisce il rigore di Petermann, respingendo anche la successiva ribattuta di Bortolussi: giornata di grazia per il portiere del Fano.
84' RIGORE PER IL CESENA! Ferrara tocca con un braccio un tiro al volo di Petermann, con l'arbitro che indica subito il dischetto.
83' Cesena ora galvanizzato dal pareggio: la squadra di Viali va ora alla ricerca della vittoria.
82' Svirgolata di Cargnelutti, che alza involontariamente un campanile sul quale si avventa Sorrentino, che viene però anticipato da un'uscita provvidenziale di Viscovo.
80' Il tiro da fuori del centrocampista viene deviato da un difensore, con Viscovo che rimane immobile accompagnando in porta il pallone con lo sguardo.
80'
GOOOL! PETERMANN! PAREGGIO DEL CESENA!
79' RUSSINI! Punizione perfetta del classe '96, che centra in pieno l'incrocio dei pali, con Viscovo già battuto.
78'
Cartellino giallo per Ferrara, punito per aver fermato fallosamente una ripartenza di Russini: buon calcio di punizione guadagnato dal Cesena.
74' Spreca un bel contropiede avviato da Amadio il Fano, con Montero che rifinisce male un pallone rasoterra dentro l'area di rigore, non trovando nessun giocatore.
73'
...e Collocolo per Di Gennaro.
72'
Altro doppio cambio nel Cesena: fuori Zappella per Nanni...
72'
Secondo cambio nel Fano: fuori Gentile, dentro Scimia.
69'
Ecco il primo cambio nel Fano: fuori Barbuti, dentro Montero.
66' Movimenti anche sulla panchina del Fano: pronto il primo cambio per Destro.
61'
Primo giallo nel Fano: ammonito Amadio per un fallo sul neo entrato Russini.
60'
...e Borello per Russini.
60'
Doppio cambio nel Cesena: fuori Capellini per Bortolussi...
56' Fano pericoloso con Ferrara: l'attaccante recupera palla a Ciofi e parte palla al piede fino a dentro l'are di rigore, provando un rasoterra respinto da Ricci.
54' Fano che difetta nei lanci lunghi, con Barbuti che non viene imbeccato sufficientemente bene dalla metà campo opposta.
53' Nardi salva su una conclusione ravvicinata di Marino, ma l'arbitro ravvisa un fuorigioco.
52' Squadre molto lunghe, ma ancora nessuna occasione degna di nota: il Fano gestisce bene il vantaggio, mentre il Cesena pecca di imprecisione.
49' Squadre subito lunghe in questo avvio di ripresa: il Fano cerca il raddoppio, mentre il Cesena vuole tornare in partita il prima possibile.
46'
COMINCIA LA RIPRESA! Gli ospiti si ripresentano con un cambio: fuori Munari, dentro Longo.
Inizio 2° tempo
15:47 A tra poco per la diretta testuale del secondo tempo di Fano-Cesena.
15:46 FINE PRIMO TEMPO! Il Fano va a riposo in vantaggio per una rete a zero sul Cesena: decide finora la rete messa a segno al 21' da Marino. Da segnalare due grandi parate di Viscovo, prima su Zecca, poi su Cappellini, col tiro di quest'ultimo deviato sul palo.
Fine 1° tempo
45' 1' DI RECUPERO
44' Ci avviciniamo ormai verso il recupero: vediamo quanti minuti concederà il direttore di gara.
40' Da ormai una decina di minuti il Cesena staziona costantemente nella metà campo del Fano, con i granata costretti ad arroccarsi all'indietro a difesa del risultato.
40' Ci prova Petermann su calcio di punizione, ma il pallone sorvola la traversa della porta dei Viscovo.
38' PALO DI CAPPELLINI! L'attaccante vince un rimpallo in un contrasto, entra in area saltando un difensore e lascia partire un rasoterra da posizione defilata che Viscovo devia sul palo: altro grande intervento del portiere granata.
36' Conclusione a dir poco velleitaria di Collocolo, che prova un destro dalla lunghissima distanza senza trovare lo specchio della porta.
32' GRANDE PARATA DI VISCOVO! Zecca raccoglie uno spiovente dalla destra, stoppando e calciando di controbalzo un pallone sul quale si supera l'estremo difensore granata con un grande intervento.
30' Continua a spingersi in avanti il Cesena, che guadagna il quarto corner del match.
28' Resta a terra Amadio dopo un contrasto a centrocampo: il centrocampista del Fano riesce comunque a rialzarsi.
26' Prova a scuotersi il Cesena dopo lo svantaggio subito, ma la squadra di Viali agisce con troppa foga sotto porta.
24'
Lo stesso Petermann guadagna il primo giallo del match per una dura entrata in scivolata volta a fermare la ripartenza di Marino, tra le proteste del Fano che reclamava a gran voce il cartellino rosso.
22' PETERMANN! Prova a rispondere subito il Cesena, ma Viscovo risponde in modo reattivo.
21' Errore di Nardi in fase di rinvio, con Carpani che riceve il pallone servendo Amadio, il quale passa sulla destra a Ferrara, che lascia partire un traversone basso sul quale si avventa il centrocampista, che infila il portiere con un tap-in ravvicinato: marchigiani avanti.
21'
GOOOL! MARINO! FANO IN VANTAGGIO!
15' Marino prova una conclusione al volo dalla distanza, ma il pallone termina abbondantemente sul fondo.
10' Cesena pericoloso in avanti, con Borrello che si avventa di testa su un traversone di Zecca senza riuscire a trovare lo specchio della porta.
7' Calcio d'angolo che non ha esito: viene comminata una punizione in favore del Fano, dopo che il capitano Carpani è finito a terra in seguito ad un contrasto, mentre i giocatori del Cesena reclamavano per un possibile rigore.
7' Mette fuori la difesa del Fano, ma il Cesena continua a stazionare stabilmente in attacco e guadagna il secondo corner di fila.
7' Cesena che guadagna il primo corner del match.
5' Ancora ritmi lenti in questi primi cinque minuti, col Cesena che prova la tattica del possesso palla per addormentare l'avversario.
1' COMINCIA IL MATCH! Primo pallone manovrato dal Fano.
Inizio 1° tempo
14:58 Fanno il loro ingresso in campo anche Fano e Cesena: maglia granata per i marchigiani, completo bianco per i romagnoli.
14:57 Entra ora in campo la terna arbitrale, composta dal signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Cataldo e Ceccon.
14:46 Riscaldamento terminato e squadre negli spogliatoi: a breve scenderanno sul terreno di gioco i 22 giocatori titolari.
14:37 Le due squadre sono in questo momento sul terreno di gioco per il consueto riscaldamento prepartita: cielo nuvoloso oggi in quel di Fano.
14:35 Il Cesena occupa attualmente il nono posto in classifica a quota 35 punti, mentre il Fano si trova in terzultima posizione con 21 punti, stessa quota con la quale chiuse lo scorso campionato dopo lo stop forzato a causa della pandemia.
14:26 A Fano i confronti ufficiali fra le due squadre sono due: una vittoria granata (1-0 nella serie C 1942/43) ed un pareggio (1-1 nella serie C 1941/42). La gara che si sarebbe dovuta giocare al Mancini nel girone di ritorno della scorsa stagione non si disputò a causa dell'emergenza sanitaria.
14:23 Quattro assenze per Viali, che oltre agli ancora positivi Benedettini e Favale dovrà fare a meno di Tonetto e Capanni, con quest'ultimo vittima di un'infiammazione addominale. Formazione quindi obbligata per il tecnico, che schiererà Ricci e Ciofi al centro della difesa e Zappella e Munari esterni. In mediana, Petermann verrà supportato da Capellini e Collocolo, mentre nel tridente d'attacco la punta Sorrentino verrà affiancata da Borello e Zecca, con Bortolussi che partirà dalla panchina nell'attesa di ritrovare la forma migliore.
14:21 Passiamo in rassegna le due formazioni: Destro dovrà ancora fare a meno degli infortunati Flores, Paolini, Veleau, Pantaleoni e Urso, oltre che dello squalificato Nepi. Il tecnico granata andrà quindi verso un 4-3-1-2 già pensato per la gara di sabato scorso ad Imola, con Cason-Brero coppia centrale e Cargnelutti e Bruno (riadattato a terzino) sugli esterni. In mediana, Amadio verrà supportato da Gentile e Carpani, mentre Marino agirà da trequartista dietro Ferrara e Barbuti.
14:20 Prima dell'obbligata pausa causata dall'emergenza sanitaria, l'undici di Viali era incappato in due ko consecutivi contro Virtus Verona e Triestina, che lo avevano sensibilmente allontanato dalle zone alte della classifica: una motivazione in più quindi per i bianconeri, che vogliono continuare a rimanere ancorati al treno play-off, anche se per farlo dovranno fare i conti con la voglia di rivincita dei marchigiani, desiderosi di riscattare il pesante 4-0 subito nel match d'andata all'Orogel Stadium.
14:18 Dopo i casi di positività registrati all'interno del gruppo squadra, che hanno causato il rinvio delle gare contro Perugia, Feralpisalò e Gubbio, il Cesena torna in campo oggi pomeriggio e lo fa affrontando una delle squadre più in forma del momento: il Fano di Flavio Destro (anch'esso reduce da un match rinviato ad Imola, causa neve, ndr) è infatti ancora imbattuto in questo 2021 ed è desideroso di conquistare una vittoria che potrebbe di colpo tirarlo fuori dalla zona play-out, contro una formazione, quella romagnola, ancora alla ricerca della migliore condizione dopo un lungo e forzato periodo di inattività.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoC.com e benvenuti alla diretta testuale di Fano-Cesena, che allo stadio Mancini si sfidano per la venticinquesima giornata del Girone B: un saluto da Gianmarco Minossi.
Cronaca di Gianmarco Minossi