Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Everton
2-2
Tottenham
32' Sigurdsson
62' Sigurdsson
  Kane 28'
Kane 68'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Everton-Tottenham. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Un pareggio che serve a poco nella rincorsa europea delle due formazioni. A tenere Mourinho e Southgate sulle spine sono le condizioni di Harry Kane uscito nel finale per un problema alle caviglie.
22:53 Oliver dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce in parità il match di Goodison Park fra Everton e Tottenham: decisive le doppiette di Sigurdsson e Kane per il 2-2 finale.
Fine 2° tempo
90'+4
TERZO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Kane, dentro Alli.
90'+3
Qualche problema alla caviglia per Kane. L'attaccante del Tottenham, protagonista assoluto del match insieme a Sigurdsson, viene condotto a bordo campo. Mourinho effettuerà un cambio.
90'+2 King prova lo spunto sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross viene respinto da Dier. Il pallone termina a fondo campo. Sarà corner per la formazione padrona di casa.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Oliver.
90' James Rodriguez viene servito da Digne sulla corsia di sinistra. Il colombiano prova un cross basso verso il centro dell'area ma Sissoko si oppone in calcio d'angolo.
89' Stacca di testa Son sulla trequarti direttamente sul rinvio di Lloris. Il pallone dell'attaccante del Tottenham però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
88' Spinge l'Everton. Sinistro morbido di James Rodriguez che cerca Digne sulla sinistra. Il tocco al volo dell'ex Roma viene però intercettato bene da Alderweireld.
87' Imposta ancora l'azione la squadra di Carlo Ancelotti nel tentativo di trovare la rete del vantaggio. L'Everton infatti ora può contare, oltre che su James Rodriguez e Richarlison, anche su King.
86' RICHARLISON SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! OCCASIONE PER L'EVERTON!! Taglio di King in area di rigore, la sua conclusione viene respinta da Lloris. Sulla ribattuta è lesto l'attaccante che calcia in curva.
85' Avanza l'Everton con Coleman. L'irlandese avanza dalla destra, cerca l'area di rigore e dal limite fa partire una conclusione imprecisa che si spegne a fondo campo.
84'
SECONDO CAMBIO NELL'EVERTON: fuori Davies, dentro King.
83' Siamo già dall'altra parte con Richarlison che viene servito sulla fascia sinistra. Rodon interviene sul pallone e mette sul fondo. Sarà corner per l'Everton.
82' Sprint di Lamela sulla trequarti. Il calciatore argentino viene braccato da Allan che gli sporca il suggerimento favorendo la parata da parte di Pickford. Riparte l'Everton.
81' Godfrey prova il passaggio filtrante sempre per Richarlison. Il suggerimento per l'attaccante è impreciso. Lloris segue bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza in uscita.
80' Siamo già dall'altra parte con Kane che riceve da Son. L'attaccante inglese entra in area dal versante sinistro e prova la conclusione. Il pallone viene smorzato da Godfrey e poi bloccato da Pickford.
79' Spinge ancora l'Everton in questo frangente con Coleman che cerca Richarlison. Precisa la chiusura da parte di Dier che può allontanare la minaccia senza problemi.
78' Davies allarga il gioco per Sigurdsson che serve di prima James Rodriguez. Il rimpallo per poco non premiava il colombiano m alla fine se la cava la difesa del Tottenham.
77' Cambio di gioco del Tottenham alla ricerca di Lucas sulla corsia di sinistra. Coleman segue bene il pallone chiudendo di testa e mettendo direttamente in fallo laterale.
76' LAMELA!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Azione in velocità del calciatore argentino che prova la conclusione dalla distanza. Pallone che termina sul fondo non di molto.
75' Siamo giunti alle mezz'ora della seconda frazione di gara. Risultato sempre in equilibrio fra Everton e Tottenham con le due formazioni ferme sul 2-2 a Goodison Park.
74' Passaggio profondo per lo scatto di Coleman sulla fascia destra. L'esterno protagonista dell'assist per il momentaneo 2-1 di Sigurdsson crossa verso il centro colpendo male e mettendo sul fondo.
73' Pressione sempre alta della formazione guidata da José Mourinho. Adesso è l'Everton che prova ad imbastire un'azione manovrata giocando palla a terra.
72' Sponda di Digne sulla fascia sinistra per l'inserimento di Sigurdsson. Il suggerimento dell'esterno dell'Everton è impreciso e adesso il Tottenham può ripartire.
71' Adesso è il Tottenham che ha preso più coraggio. La squadra di Mourinho sta facendo girare il pallone ma l'Everton cerca di chiudere tutte le linee di passaggio.
70' Incredibile errore della retroguardia dell'Everton con Kane che non perdona. Come in occasione del momentaneo vantaggio, l'attaccante inglese si è dimostrato un cecchino infallibile.
69' Traversone di Lamela dalla corsia di sinistra. Rinvio di Kean che colpisce Holgate sulla schiena. Il rimpallo favorisce Kane che da posizione ravvicinata supera Pickford.
68'
GOL DI KANE!! IL PAREGGIO DEL TOTTENHAM!!
67' Ci stiamo avviando verso la metà della seconda frazione di gara. L'Everton ha ribaltato il punteggio sul Tottenham ed è in vantaggio 2-1 grazie alla doppietta di Sigurdsson.
66' James Rodriguez prova a servire in verticale l'arrivo di Richarlison. Il passaggio del numero 19 dell'Everton è impreciso con il Tottenham che può dunque recuperare.
65'
SECONDO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Ndombele, dentro Lamela.
64'
PRIMO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Reguilon, dentro Lucas.
63' Subito Coleman decisivo. L'esterno dell'Everton va via a Reguilon e cross al centro per il taglio di Sigurdsson, abile a calciare di prima intenzione e a superare Lloris.
62'
GOL DI SIGURDSSON!! IL VANTAGGIO DELL'EVERTON!!
61'
PRIMO CAMBIO NELL'EVERTON: fuori Iwobi, dentro Coleman.
60' GOL ANNULLATO A RICHARLISON!! Allan pesca nello spazio l'attaccante che si presenta davanti a Lloris e lo supera con un tocco preciso. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza.
59' Ci siamo avviando verso il quarto d'ora in questa seconda frazione di gara. Le due squadre si stanno affrontando a viso aperto, in un match per il momento equilibrato.
58' PALO DI ALDERWEIRELD!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il difensore degli Spurs salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone scheggia il montante con Pickford che sembrava in controllo.
57' NDOMBELE!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Azione che nasce da Kane. L'attaccante accelera per vie centrali e serve il suo compagno che calcia di prima intenzione. Godfrey devia in corner.
56' Si accende Reguilon. L'esterno del Tottenham accelera sulla sinistra e poi si accentra ma è ottimo l'intervento in scivolata di Davies che tocca solo il pallone e ferma l'azione degli Spurs.
55' Fa girare il pallone adesso l'Everton con Sigurdsson che allarga il gioco sulla sinistra per Digne. Il suo traversone basso viene respinto da Aurier che mette in fallo laterale.
54' Godfrey aggancia un pallone dal limite dell'area e prova la conclusione al volo. Il suo tiro sbatte sul gomito di Sissoko ma da posizione ravvicinata, fa proseguire Oliver.
53' Richarlison viene servito in profondità solo contro tre avversari del Tottenham. L'attaccante dell'Everton vede però arrivare Sigurdsson sulla sinistra ma il passaggio è impreciso.
52' SON!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Grande giocata del numero 7 degli Spurs che manda al bar con una finte Kean e calcia di potenza ma Pickford devia in calcio d'angolo.
51' Recupera infatti il Tottenham con Kane che si allarga sulla sinistra e serve Dier. Il suo cross verso il centro dell'area è per Hojbjerg, anticipato in calcio d'angolo da Digne.
50' Reguilon accelera sulla corsia di sinistra ed effettua un cross alla ricerca di Kane. Il pallone però viene allontanato dalla difesa dell'Everton in qualche modo. Resta in pressione però il Tottenham.
49' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, James Rodriguez cerca Richarlison ma il suo colpo di testa termina lontano dallo specchio della porta difesa da Pickford.
48' Digne scambia con Davies. Sul passaggio di ritorno Aurier si frappone fra il pallone e l'ex esterno della Roma ma alla fine, pressato, mette il pallone in calcio d'angolo.
47' Davies serve in scivolata Iwobi sulla corsia di destra. L'esterno prova a spingere ma viene chiuso da Reguilon ed è costretto ad indietreggiare e a servire Godfrey.
46' Subito un lancio profondo alla ricerca di Sigurdsson. Il suggerimento dalle retrovie è impreciso per il numero 10 dell'Everton con il pallone che si perde in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Everton-Tottenham. Toccherà alla formazione guidata da Carlo Ancelotti muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a Goodison Park per la ripresa. Everton e Tottenham riprenderanno dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Oliver dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Botta e risposta nel giro di quattro minuti fra Everton e Tottenham: apre Kane, risponde Sigurdsson su rigore. Il punteggio all'intervallo è 1-1.
Fine 1° tempo
45'+3 Richarlison prova ad ubriacare di finte Rondon e Alderweireld e alla fine cade in area senza che gli avversari commettessero scorrettezze. Tutto regolare per il direttore di gara.
45'+2 GODFREY!! OCCASIONE PER L'EVERTON!! Rodriguez si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato sinistro del campo. Il pallone sbuca alle spalle di Rondon, ne approfitta il difensore dei Toffees che colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Si rialza per fortuna Holgate. Il difensore dell'Everton, che si è scontrato con il suo compagno di squadra Davies, viene condotto a bordo campo. Intanto riprende il gioco a Goodison Park.
44' Scontro fortuito fra Davies e Holgate. Il centrocampista dell'Everton non ha problemi mentre il suo compagno di squadra è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario.
43' RICHARLISON!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante vince il duello aereo con Alderweireld e colpisce di testa. Conclusione centrale, nessun problema per Lloris.
42' Richarlison si divincola dalla marcatura stretta dei tre centrali del Tottenham e prova una conclusione dal limite dell'area di rigore. Dier si oppone e mette il pallone in calcio d'angolo.
41' Dopo una prima di studio e che stentava a decollare, adesso il match si è acceso decisamente. Le due formazioni si sono allungate un po' e ne ha beneficiato lo spettacolo con diverse occasioni e due gol.
40' ANCORA JAMES!! EVERTON AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione spettacolare fra il colombiano e Sigurdsson con il primo che conclude dall'interno dell'area ma Lloris compie un grande intervento d'istinto e respinge.
39' JAMES!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante dell'Everton. Lloris vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo senza nessun problema. Attaccano gli Spurs.
38' Kane vede Pickford fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione da centrocampo. La conclusione dell'attaccante inglese però termina abbondantemente sul fondo.
37' Godfrey prova ad accelerare sulla corsia di destra. Il difensore dell'Everton viene però fermato dall'intervento di Son, bravissimo in questo caso in fase di ripiegamento.
36' Ndombele perde e recupera subito il pallone all'altezza della linea mediana del campo. Il centrocampista viene atterrato da Allan, con Oliver che assegna un calcio di punizione per il Tottenham.
35' Sigurdsson si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è potente ma il pallone va ad infrangersi contro la barriera eretta per l'occasione da Lloris. Azione che sfuma.
34' Intervento in ritardo di Alderweireld che atterra James Rodriguez all'altezza del limite dell'area. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Everton da ottima posizione.
33' Glaciale Sigurdsson. Il numero 10 dell'Everton si presenta dal dischetto, parte con decisione e spiazza Lloris per il gol dell'ex e per la rete che riequilibra immediatamente il punteggio.
32'
GOL DI SIGURDSSON!! IL PAREGGIO DELL'EVERTON!!
31' CALCIO DI RIGORE PER L'EVERTON!! Che ingenuità di Reguilon. Il difensore degli Spurs abbatte in netto ritardo James Rodriguez all'interno dell'area. Oliver non ha dubbi e assegna la massima punizione per i Toffees.
30' Alla prima vera occasione del match, la prima in assoluto per gli Spurs, la squadra di José Mourinho si è portata in vantaggio col suo bomber, Harry Kane, implacabile sotto porta.
29' Reguilon si accentra e serve sulla sinistra la sovrapposizione di Ndombele. Il centrocampista degli Spurs effettua un cross sporcato di testa da Keane che spiazza Holgate. Ne approfitta Kane in area che ringrazia e supera Pickford.
28'
GOL DI KANE!! IL TOTTENHAM PASSA IN VANTAGGIO!!
27' Scambio fra Ndombele e Son all'altezza del limite dell'area di rigore. La conclusione del centrocampista viene respinto dalla retroguardia dell'Everton ma Spurs sempre in avanti.
26' Iwobi prova ad accendersi sulla corsia di destra. L'esterno dell'Everton sterza e cerca un compagno a rimorchio che non c'è. Può recuperare Son e trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
25' Digne recupera in maniera decisa su Aurier. L'Everton inizialmente prosegue a giocare ma alla fine Sigurdsson decide di mettere il pallone in fallo laterale per consentire le cure all'avversario.
24' Primo squillo in 23 minuti per niente memorabili a Goodison Park. Per ora l'unica occasione è capitata sul piede di Richarlison che, vedendo anche la sua posizione, avrebbe potuto fare meglio.
23' RICHARLISON!! LAMPO DELL'EVERTON!! Conclusione in diagonale dal lato sinistro dell'area di rigore di parte dell'attaccante. Lloris si distende e riesce a respingere il pallone.
22'
Intervento rude di Davies che abbatte Ndombele a centrocampo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per il Tottenham ammonendo il centrocampista dell'Everton.
21' Digne riceve palla dalla corsia di sinistra, si accentra e prova subito un passaggio filtrante verso Richarlison. L'ex Roma colpisce male favorendo la retroguardia del Tottenham.
20' Kane lavora un pallone all'altezza della linea mediana del campo e poi prova subito un suggerimento profondo per lo scatto di Sissoko. Passaggio che non va a buon fine, recupera l'Everton.
19' Entra in campo lo staff sanitario del Tottenham per curare il centrocampista. Il replay mostra che Godfrey allarga il braccio ma sembra appoggiarsi piuttosto che colpire Ndombele.
18' Godfrey sbraccia troppo e va a colpire al collo Ndombele che cade a terra dolorate. Ancora un fischio dell'arbitro che ferma il gioco per consentire le cure del caso al centrocampista.
17' Son porta palla sulla fascia destra e prova poi un'imbucata verso Kane. Il passaggio dell'attaccante è impreciso, si chiude molto bene la retroguardia della squadra di Ancelotti.
16' Reguilon, cercato poco in questo primo quarto d'ora, viene cercato da Rodon in profondità. Il lancio del difensore degli Spurs è impreciso, Godfrey protegge la rimessa dal fondo.
15' Scontro di gioco con Dier che viene sbilanciato da Iwobi. Arriva il fischio del direttore di gara che ferma tutto e comanda un calcio di punizione per il Tottenham nella sua metà campo.
14' Buon agonismo in campo fra le due formazioni ma anche tanti errori da ambo le parti specie nella fase di impostazione in questi primi 14 minuti di gioco a Goodison Park.
13' Adesso è il Tottenham che prova un lancio profondo verso Son ma il passaggio dalle retrovie ancora una volta è impreciso e Pickford può recuperare il pallone.
12' Richarlison riceve palla sul versante sinistro del campo. L'attaccante dell'Everton cerca prima l'area e poi il cambio di gioco verso Iwobi ma colpisce malissimo mettendo in fallo laterale.
11' Il Tottenham continua nel suo giro palla chiamando in causa anche i difensori ma la pressione dell'Everton è alta e costante nel tentativo di indurre all'errore gli avversari.
10' Siamo già dall'altra parte con Ndombele che si fa vedere sulla destra, rientra per cambiare gioco ma viene fermato dall'ottimo recupero da parte di Allan. Ottimo intervento dell'ex Napoli.
9' Ancora un errore in fase di impostazione questa volta di Godfrey. Dopo una buona discesa sulla destra, il difensore dei Toffees serve a Richiarlison un passaggio difficile da arpionare.
8' Holgate avanza per vie centrali, sterza su Hojbjerg e poi allarga il gioco sulla sinistra. Il suo passaggio di fatto è a metà fra Sigurdsson e Digne con il pallone che termina in fallo laterale.
7'
Errore di Aurier che consegna il pallone a Sigurdsson. Il numero 10 dell'Everton parte in campo aperto e viene placcato da Hojbjerg che viene ammonito dal direttore di gara.
6' Ndombele commette una scorrettezza ai danni di Sigurdsson. Arriva subito il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Everton.
5' Ritmi alti in questi primi cinque minuti di gioco a Goodison Park con l'Everton adesso che spinge con Richarlison che si allarga sulla sinistra e serve a rimorchio l'accorrente Sigurdsson. Il suo cambio di gioco è impreciso e il pallone termina sul fondo.
4' Da queste prime battute anche l'Everton sembra essere schierato con un 3-5-2 con Godfrey, Kean e Holgate in difesa mentre gli esterni di centrocampo sono Iwobi da una parte e Digne dall'altra.
3' Reguilon si presenta sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area è completamente impreciso e termina direttamente sul fondo senza creare problemi a Pickford.
2' Intervento falloso di Davies ai danni di Son all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Tottenham.
1' Subito Tottenham con uno spunto di Son dal limite dell'area di rigore. La sua conclusione potente viene respinta dalla retroguardia della formazione di casa ma spingono ancora gli Spurs.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto a Goodison Park per il calcio d'inizio del match fra Everton e Tottenham. Toccherà alla formazione guidata in panchina da José Mourinho muovere il primo pallone.
20:58 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria del Principe Filippo di Edimburgo, scomparso lo scorso 9 aprile all'età di 99 anni.
20:55 Squadre in campo a Goodison Park. Everton nella tradizionale casacca blu, calzoncini e calzettoni bianchi. Everton in maglia bianca, calzoncini e calzettoni blu.
20:19 Risponde José Mourinho con Harry Kane in attacco al fianco di Son con Gareth Bale che partirà dalla panchina pronto per scendere sul terreno di gioco a gara in corso.
20:18 Carlo Ancelotti si affida a Richarlison in attacco supportato dal trio formato da Iwobi, Sigurdsson e James Rodriguez. A centrocampo al fianco di Davies si rivede l'ex Napoli Allan.
20:05 Questo invece il commento di José Mourinho: "Ci sono ancora oltre 20 punti a disposizione, la lotta è ancora aperta. Anche se è uno scontro diretto non penso che tutto verrà deciso da questa partita, certamente chi vince andrà in una posizione di vantaggio".
20:04 "Tutte le otto partite sono fondamentali - ha dichiarato alla vigilia Carlo Ancelotti -. Dobbiamo giocare contro squadre che stanno lottando con noi per la qualificazione, ma le altre partite non sono meno importanti. Sarà una partita aperta".
20:03 Non se la passa meglio la compagine di José Mourinho. Il Tottenham dista infatti sei punti dal quarto rappresentato per ora dal West Ham e nelle ultime quattro partite ha perso due volte conquistando solo quattro punti. Nel mezzo anche l'eliminazione clamorosa in Europa League per mano della Dinamo Zagabria.
20:02 La formazione di Carlo Ancelotti non sta attraversando un ottimo momento di forma. Dopo il successo sul campo del West Bromwich ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite, pareggiando con Crystal Palace e Brighton e perdendo contro Chelsea e Burnley.
20:01 Sfida fra deluse questa sera. Everton e Tottenham infatti, insieme a Liverpool e Arsenal, sarebbero incredibilmente fuori dalle competizioni europee se il campionato finisse oggi. I Toffees sono ottavi, un punto più indietro rispetto agli Spurs settimi.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Everton-Tottenham, anticipo della 32a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras