Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Everton
1-2
Swansea City
27' Cork(A)   Sigurdsson 17'
Ayew 34'
Cronaca Formazioni
16:23 GARA TERMINATA: finisce 1-2 al Goodison Park la gara tra Everton e Swansea. Succede tutto nel primo tempo con il vantaggio degli ospiti su calcio di rigore trasformato da Sigurdsson. Al 27' l'autogol di Cork ha permesso all'Everton di pareggiare ma al 34' Ayew ha riportato la squadra di Guidolin in vantaggio e ha firmato il gol della viottoria. Nonostante un secondo tempo totalmente controllato dall'Everton e uno strepitoso Deulofeu, i Toffees non sono riusciti a trovare il pari e lo Swansea conquista tre punti importanti.
Fine 2° tempo
90'+5 STONES! Si mangia il gol del pareggio a due passi dalla porta e ad un secondo dal fischio finale.
90'+3 Quattro i minuti concessi dall'arbitro Anthony Taylor. Ancora pochi secondi di speranza per l'Everton che ha attaccato per tutto il secondo tempo alla ricerca del gol.
90'+1
CAMBIO SWANSEA: ultima sostituzione per Guidolin che fa entrare Naughton al posto di Rangel.
89'
CAMBIO SWANSEA: entra Eder al posto di Ayew.
88' COLEMAN! Incredibile occasione avuta dal difensore che entra in area, supera alla grande Williams e cerca la porta. Palla fuori di pochissimo!
86' LUKAKU! Grande giocata di Barkley che si gira in un fazzoletto di terra e crossa per il compagno. Il colpo di testa di Lukaku però è debole e Fabianski para facilmente.
84' Solo Everton in campo, non riesce più ad uscire dalla propria area lo Swansea che sta subendo moltissimo. I padroni di casa stanno cercando a tutti i costi il gol del pareggio per rendere vivace il finale di partita.
82' Lukaku cade in area dopo il fallo di Amat ma secondo l'arbitro è tutto regolare. Protestano i giocatori dell'Everton e il pubblico.
80' Ancora un'accelerazione strepitosa di Deulofeu che supera Ki e arriva sul fondo, crossa ma l'arbitro fischia un fallo a Barkley.
78' Ancora una volta Lukaku non riesce a sfondare. Prende palla, si gira, mira la porta ma non colpisce bene e prende in pieno un difensore.
76'
CAMBIO NELLO SWANSEA: prima sostituzione per Francesco Guidolin che toglie Routledge e inserisce Amat.
75' DEULOFEU! Sempre il più pericoloso il giocatore spagnolo che ancora una volta trova un cross spettacolare per Lukaku che manca clamorosamente il pallone.
74' PIENAAR! Pericoloso il centrocampista dell'Everton che arriva sul fondo e crossa in area ma trova ancora l'ottima chiusura di Fernandez. Solo Everton in campo in questo momento.
72' Prova la girata Barkley che in mezzo a due difensori non riesce a muoversi bene e lo Swansea spazza l'area.
70' Everton ancora in attacco, la squadra di Martinez si conquista un calcio d'angolo. Cross di Deulofeu ma Williams è attento e respinge.
67'
CAMBIO NELL'EVERTON: si gioca l'ultima sostituzione Roberto Martinez che decide di cambiare Oviedo e far entrare Coleman.
67'
Brutto fallo di Sigurdsson che diventa così il terzo giocatore ad essere ammonito.
65' CORK! Primo break dello Swansea che avanza e trova il tiro con Cork, il quale però non crea grandi problemi a Howard.
64' Poche le emozioni di questo secondo tempo che vede l'Everton in controllo del match ma senza riuscire a sfondare. Lo Swansea è ben organizzato ma sta soffrendo qualche accelerazione di Deulofeu.
62' Deulofeu ancora una volta prova a confondere Rangel con una serie di giochi di gambe e poi serve Lukaku. Il belga prova il tiro ma la palla finisce alta.
60' Barkley prova ad accelerare poi si accentra ma l'Everton non trova spazi interessanti. Sta soffrendo in questi minuti lo Swansea.
57' DEULOFEU! Bellissimo gioco di gambe dello spagnolo che accelera ed entra in area. Poi mette un interessante cross in mezzo ma nessuno dei suoi compagni ci ha creduto.
56' Prova a fare la partita ora l'Everton che sta attaccando con maggiore decisione. Baines però viene fermato e sarà costretto a battere questa rimessa laterale.
54' Cross interessante di Oviedo che cerca Lukaku, perfettamente anticipato da un ottimo intervento di Fabianski.
52'
C'è il giallo per Fabianski, reo di aver perso troppo tempo per battere questa punizione.
52' Palla di Deulofeu per Lukaku che cerca Barkley. L'inglese però commette fallo du Williams e lo Swansea ottiene un calcio di punizione.
50' Fuorigioco fischiato all'Everton che sembrava aver sbagliato un'incredibile occasione con Barkley da due passi ma il guardalinee ha segnalato l'offside.
49' CHE OCCASIONE PER LO SWANSEA! Gran palla filtrante per Routledge che a tu per tu con Howard non è riuscito a superarlo con un pallone troppo debole.
47' Oviedo prova a mettere un cross in mezzo ma conquista solo il corner. Angolo battuto da Deulofeu, respinge dello Swansea che prova anche a ripartire.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! E' iniziata la ripresa, nessun cambio nelle due squadre. Ricordiamo che Martinez ha già speso due sostituzioni per infortunio.
Inizio 2° tempo
15:18 FINE PRIMO TEMPO: al Goodison Park lo Swansea conduce 2-1 sull'Everton. La squadra di Guidolin è passata in vantaggio al 17' grazie al rigore trasformato da Sigurdsson ma è stata raggiunta al 27' dal gol di Barry. Al 34' però ancora Ayew ha portato di nuovo avanti lo Swansea firmando la rete del 2-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Fallo di Ayew e calcio di punizione per l'Everton che non vince da ben quattro gare e anche in questo primo tempo ha mostrato qualche difficoltà.
45' L'arbitro ha concesso ben tre minuti di recupero. In effetti ci sono già state ben due sostituzioni a causa degli infortuni di Mirallas e Besic.
43'
Primo giallo della gara per Rangel che ha commesso un brutto fallo e l'arbitro ci pensa due volte ad estrarre il cartellino.
42' Non riesce ad uscire dalla sua area l'Everton che ora prova a recuperare palla con Lukaku che fa a sportellate e serve Pienaar. Lancio lungo per Deulofeu ma troppo lungo. Palla fuori in rimessa laterale.
40' Swansea in possesso di palla ed Everton costretto a difendersi. E' ben organizzata la squadra di Guidolin che non sta lasciando spazi ai padroni di casa.
38' Barkley prova a sfondare ma trova solo un corner. L'Everton sembra aver accusato il secondo gol dello Swansea ma sta cercando di organizzarsi con ordine.
35' Bellissimo assist offerto da Taylor che avanza, si inserisce e serve Ayew che non ci pensa due volte e spara in porta. Lo Swansea torna avanti: 1-2 al Goodisoon Park.
34'
GOOOOL! LO SWANSEA TORNA IN VANTAGGIO CON AYEW!
33' Punizione battuta dallo Swansea, Ayew prova la deviazione ma colpisce un giocatore e la palla finisce a Routledge che prova un cross che assomiglia più ad un tiro e trova solo un corner.
32' Cerca di riorganizzarsi lo Swansea dopo il pareggio di Barry. C'è un fallo su Cork: c'è un calcio di punizione per gli ospiti.
29' LUKAKU! Occasione per l'Everton che si rende molto pericoloso con il colpo di testa di Lukaku, francobollato però da Fernandez. Palla fuori, ma forse c'era una leggera deviazione del difensore.
29'
CAMBIO NELL'EVERTON: secondo cambio per Martinez a causa di un infortunio. Al posto di Mirallas entra Pienaar.
28'
ANCHE MIRALLS KO! Clamoroso al Goodison Park, altra sostituzione in casa Everton: esce l'infortunat Mirallas.
27' Calcio d'angolo battuto dall'Everton e palla deviata da Barry che sorprende la difesa con una splendida deviazione di tacco ma l'ultimo a toccare è Cork che realizza uno sfortunato autogol.
27'
GOOOOOL! PAREGGIO DELL'EVERTON: Cork ha firmato l'1-1 con uno sfortunato autogol!
26' DEULOFEU! Che occasione per lo spagnolo che da posizione ravvicinata non riesce a mettere il pallone in rete a causa di una deviazione. Angolo per l'Everton.
25' AYEW! Lancio lungo per Routledge, Stones lo anticipa ma regala palla al ghanese che prova il tiro dalla lunga distanza: palla altissima.
24' Palla lunga di Barkley per Deulofeu ma chiude bene Williams che fa buona guardia. Il pubblico continua ad incitare l'Everton che non è nel suo momento migliore.
22' Troppi i palloni persi dall'Everton in mezzo al campo, lo Swansea è bravo a recuperare il possesso ripartendo poi in velocità.
21' Troppo nervosismo in campo e continui falli tra le due squadre. L'arbitro però ripristina la calma in campo.
18' Cerca di reagire subito l'Everton con Lukkau che non riesce a sfondare ma subisce fallo. Calcio di punizione per i Toffees.
17'
GOOOOOL! SWANSEA IN VANTAGGIO: Sigurdsson trasforma il calcio di rigore con un tiro che spiazza Howard. 0-1! Esulta Guidolin in panchina.
16' RIGORE PER LO SWANSEA! Erroraccio di Taylor che nel tentativo di appoggiare il pallone ad Howard regala palla ad Ayew. L'attaccante cade in area dopo il fallo di Howard e per l'arbitro non ci sono dubbi.
15' DEULOFEU! Tiro dalla distanza provato dall'ex Barcellona che però non impegna più di tanto Fabianski. Tiro centrale e fin troppo facile per il portiere.
14' Non riesce a raggiungere il pallone Deulofeu che regala la rimessa allo Swansea che tuttavia perde subito palla. Negli ultimi minuti si è fatta più intensa la pressione dei padroni di casa.
12' Barkley recupera palla in mezzo al campo ma non riesce a trovare Deulofeu e l'azio dell'Everton sfuma. Prova la ripartenza veloce lo Swansea.
11'
CAMBIO NELL'EVERTON: subito un problema per Martinez, costretto a rinunciare a Besic infortunato e a richiamare Tom Cleverley dalla panchina.
10'
Qualche problema fisico per Besic che resta a terra, poi si rialza ed esce dal campo tra gli applausi del pubblico. Il centrocampista dell'Everton non può continuare la gara.
9' Barry prova la ripartenza ma viene chiaramente trattenuto da Taylor e l'arbitro fischia il fallo. L'Everton potrà provare ad organizzare l'azione.
7' Ancora Swansea in possesso di palla ed Everton che ha il baricentro molto basso e ben undici giocatori dietro la linea di centrocampo. Fa difficoltà però la squadra di Guidolin a trovare spazi utili.
6' Baines chiude bene su Sigurdsson che non ottiene nemmeno il corner. Sarà Howard a battere la rimessa dal fondo.
4' PALO DI BESIC! Ripartenza velocissima dell'Everton che si distende bene con Lukaku. Il belga trova l'inserimento di Besic che cerca di piazzare il pallone ma colpisce clamorosamente il palo. Che occasione!
3' Inizio aggressivo dello Swansea che costringe l'Everton a restare nella sua metà campo a difendersi.
1' SI PARTE! E' iniziata la gara tra Everton e Swansea, primo pallone gestito dagli ospiti in tenuta bianca.
Inizio 1° tempo
14:27 Le squadre stanno entrando sul campo del Goodison Park: è tutto pronto per la sfida tra Everton e Swansea. L'arbitro di oggi sarà Anthony Taylor.
14:18 Guidolin risponde con un 4-3-1-2 e Fabianski in porta, Rangel, Fernandez, Williams e Taylor in difesa. In mezzo al campo spazio a Cork, Britton e Ki mentre Sigurdsson agirà alle spalle di Routledge e Ayew.
14:12 Roberto Martinez ha schierato il solito 4-2-3-1 con Howard in porta, Oviedo, Stones, Funes Mori e Baines in difesa. In mezzo al campo spazio a Besic e Barry mentre sulla trequarti agiranno Deulofeu, Barkley e Mirallas alle spalle di Lukaku unica punta.
14:02 Lo Swansea invece è diciassettesimo in classifica e ha racimolato 22 punti dopo 22 giornate. Dopo l'esonero di Monk, la squadra gallese ha chiamato Francesco Guidolin nei giorni a sostituirlo dopo un lungo periodo di ricerca del nuovo manager.
13:57 L'Everton è dodicesimo in classifica con 29 punti e non vince ormai da quattro gare, nelle quali ha conquistato solo una sconfitta e ben tre pareggi.
13:44 Amici di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Everton-Swansea, gara valida per il 23° turno di Premier League.
Cronaca di Rosa Doro