Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Everton
1-3
Manchester United
19' Bernard   Bruno Fernandes 25'
Bruno Fernandes 32'
Cavani 90' +5
Cronaca Formazioni
15:28 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di giornata.
15:27 E finisce qui la partita! Con il gol finale di Cavani è dunque 1-3 il risultato al triplice fischio, con il Manchester United lanciato da un super Bruno Fernandes, autore di due gol e un assist, per la rimonta dopo l'iniziale svantaggio di Bernard.
Fine 2° tempo
90'+6 Primo gol dell'uruguayano col Manchester United, che sfrutta una ripartenza succulenta concessa dai Toffees, e finalizzata da Fernandes con l'assist per Cavani che, davanti a Pickford, non sbaglia.
90'+5
GOL! CAVANI! Cala il sipario a Goodison Park!
90'+5 Doucoure! Non riesce a colpire sul cross di Iwobi da destra! E attenzione perché scatta il contropiede dei Red Devils!
90'+4 Soccorso a bordo campo, il 10, ma il gioco riprende. Ultimi assalti disponibili per l'Everton.
90'+3 Rimasto a terra Rashford, che si tocca la spalla. Gioco fermo ormai da quasi un minuto.
90'+3 Rashford fa respirare la sua squadra, conquistando un fallo di Digne e facendo scorrere il cronometro.
90'+2 DOUCOURE! Alto! Sta provando a spingere l'Everton, con Coleman che lascia sul posto Fred e crossa basso al limite, dove arriva di gran carriera Doucoure. Destro in corsa del francese, e pallone lontano dalla porta.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Rashford mette la freccia su Allan, disarcionandolo, per poi cercare Cavani in area di rigore. Il cross del 10 però termina tra le braccia di Pickford.
89' Fernandes! Prova l'effetto sorpresa su punizione, calciando con il destro direttamente verso Pickford. Palla alta.
88'
Ammonito Doucoure! Si sta scaldando l'incontro, con il 16 della squadra di casa punito col giallo da Tierney, dopo aver commesso fallo su McTominay.
86'
Ammonito Tosun! Il turco ha trattenuto McTominay per la maglietta.
85' Un paio di scontri giudicati regolari da Tierney nella metà campo d'attacco dei Red Devils: prima quello di Iwobi su Tuanzebe, poi quello di Keane su Cavani.
84' Sulla punizione che ne consegue, si arriva al cross di Holgate che però attraversa tutta l'area, senza essere toccato, prima di perdersi sul fondo.
83'
Ammonito Fred. Il brasiliano ha sbracciato eccessivamente, rallentando la discesa di Coleman.
82'
... Spazio poi anche a Cavani, che rimpiazza Martial.
82'
Prima di riprendere, doppio cambio di enorme qualità per Solskjaer: fuori Mata, che lascia posto a Pogba...
81' Non succede niente di che sul tiro dalla bandierina, con Bernard che prova poi un tiro-cross impreciso.
80'
Prima, però, un cambio: uscirà proprio James Rodriguez, al suo posto dentro Tosun.
79' Nessuno sviluppo sulla battuta del corner, con la difesa ospite che allontana. L'azione dei Toffees prosegue, con cross di James Rodriguez per un nuovo angolo.
78' Prova a scappare in ripartenza l'Everton, grazie a Calvert-Lewin che combina con Bernard e cerca poi Doucoure, venendo però fermato da McTominay. Angolo.
76' Bernard! Conclusione alle stelle del brasiliano, che ha concluso la serie di rimpalli aerei nati dal calcio d'angolo provando a calciare direttamente in porta, ma con troppa potenza e zero precisione.
75' Cross di Iwobi verso Calvert-Lewin, sul quale però è bravo Maguire ad arrivare in anticipo sullo stacco aereo. Quindi pallone che arriva a Iwobi, sul cui cross di destro c'è la chiusura di Tuanzebe in corner. Va James Rodriguez dalla bandierina, trovando ancora Tuanzebe a fermare tutto: nuovo corner.
73' Ancora Rashford che prova ad accendersi, su invito di Bruno Fernandes, ma viene chiuso in qualche modo. Ferma tutto Pickford in uscita.
72' RASHFORD! E Pickford gli dice di no! Occasionissima per il numero 10 ospite, lanciato a tu per tu da Fred con il portiere dell'Everton, bravo però nel rimanere in piedi e negargli la gioia del gol contro il suo potente destro.
71' Scontro a centrocampo tra Allan e Bruno Fernandes: ha rischiato il numero 18 del Man United, che ha colpito la caviglia del brasiliano ed è già ammonito.
69' Fase abbastanza caotica della gara: in generale il secondo tempo, fin qui, non è stato affatto all'altezza del primo. Si registra solo la mezza occasione di Maguire dopo l'incertezza di Pickford.
67'
... Mentre Solskjaer deve levare Shaw, che sembra aver accusato problemi fisici, o stanchezza in generale, ed inserire Tuanzebe.
67'
Primi cambi della partita, intanto. Ancelotti toglie dal campo Sigurdsson ed inserisce Iwobi...
65' Astuto Shaw: vistosi stretto nell'angolo, è stato abile a far sbattere il pallone su Coleman appena prima che varcasse la linea di fondo. Corner conquistato per i Red Devils.
64' Si rialza, dopo i soccorsi, Digne. Il terzino sinistro sembra aver recuperato.
63' Intanto, però, è rimasto a terra Digne, contuso dopo lo scontro con Maguire.
62' Molto bravo Holgate nel leggere il movimento di Martial, servito da Rashford, e chiuderlo. Sul fronte opposto, poi, cross di Calvert-Lewin per Digne, anticipato con una scivolata vigorosa da Maguire. Ma era tutto fermo: fuorigioco iniziale del 9 di casa.
61' Rischio enorme per Pickford, e per l'Everton. Subire l'1-3 avrebbe rischiato di chiudere il match.
60' MAGUIRE! Rischia la papera totale Pickford: punizione calciata non benissimo da Mata, che crossa morbido sul secondo palo. Il portiere di casa si fa sfuggire il pallone di mano, e Maguire, quasi sulla linea di fondo, prova a beffarlo col ginocchio. Mandando alto. Dopo un check del VAR per possibile fallo da rigore di Pickford, non ravvisato, si prosegue.
59' L'Everton sta cercando di alzare il proprio baricentro, ma sta mancando di precisione negli ultimi trenta metri. E lo United volendo ha spazi per attaccare, ora. Intanto ha conquistato una punizione sulla trequarti.
57' Coleman sfonda in area partendo palla al piede da solo, ma alla fine è costretto a fermarsi visto l'intervento preciso di Lindelof.
55' Scontro molto intenso tra McTominay e Allan, che si conclude con il fallo del primo. Ancora nessun tiro nella ripresa, intanto.
54' Ancora Everton sulla fascia sinistra, con Digne che trova James Rodriguez, il il cui cross smorzato da Wan-Bissaka arriva comodo tra le braccia di De Gea.
53' Gran recupero di Digne, che serve Calvert-Lewin sulla sinistra per una ripartenza a tutto gas. Pallone destinato a James Rodriguez, sul quale però c'è la chiusura della difesa ospite.
52' Rashford prova a scattare in contropiede sul lato sinistro, venendo fermato regolarmente da Allan, aiutato dal raddoppio di Doucoure.
51'
Ammonito Bruno Fernandes! Primo cartellino giallo dei Red Devils all'indirizzo del portoghese, intervenuto in ritardo in scivolata ai danni di Sigurdsson.
50' Va Sigurdsson con il destro nel cuore dell'area, trovando però il colpo di testa di Wan-Bissaka in chiusura.
49' Preziosissimo Calvert-Lewsin, che anticipa Lindelof su un lancio profondo e poi cade su un contatto nei pressi dell'area di rigore, seppure in zona laterale, con Wan-Bissaka. Punizione per i Toffees.
48' Holgate perde il pallone in uscita, con McTominay che serve Martial. Apertura a destra su Mata, rimontato però da Digne.
46' Via! Inizia il secondo tempo, ed è l'Everton a muovere il primo pallone.
Inizio 2° tempo
14:36 Le squadre stanno riprendendo posto sul rettangolo verde. Non ci sono sostituzioni operate nell'intervallo, si ricomincia con gli stessi ventidue della prima frazione di gioco.
14:20 Finisce qui il primo tempo! Bella partita finora al Goodison Park, con il risultato di 1-2 che sorride al Manchester United, capace di rimontare l'iniziale svantaggio firmato Bernard grazie alla doppietta di Bruno Fernandes.
Fine 1° tempo
45'+4
Ammonito Allan! Colpito duro, alle spalle, il connazionale Fred che aveva contribuito ad un recupero palla per i suoi. Tierney estrae ancora il giallo.
45'+3 Sigurdsson crossa nel mucchio col destro, trovando l'opposizione aerea di Shaw. Nuovo cross, stavolta di Digne, ma ancora nulla di fatto: l'azione si ferma per fuorigioco di James Rodriguez.
45'+2 Fred interviene in scivolata su Calvert-Lewin, colpendolo in ritardo. Punizione sulla trequarti destra d'attacco per l'Everton.
45'+1 Mentre Martial si rialza, anch'egli sofferente, viene annunciato il recupero del primo tempo: quattro minuti.
45' Gioco ancora fermo, e questa volta a terra c'è Martial. Ha ricevuto una manata al volto, fortuita, da parte di Keane nel corso di un contrasto aereo.
44' Si rialza, e sembra poter proseguire, Fernandes. Autore dei due gol dei suoi fino a qui: ufficiale la decisione della Premier League, che gli ha assegnato la seconda rete.
43' Va a terra Bruno Fernandes, che si toglie la scarpa sinistra per farsi medicare alla caviglia. Sembra ancora sofferente il portoghese.
42' Protesta Bruno Fernandes, che chiede con ogni probabilità un'ammonizione per Coleman, autore di un precedente intervento ai suoi danni. Non ha nulla da aggiungere, però, Tierney.
41' Rashford attacca da sinistra verso il centro, cercando poi Martial. Passaggio impreciso, chiude Sigurdsson.
40' Allan attacca avanzando a testa bassa, venendo smorzato da McTominay. Il centrocampista ferma anche Calvert-Lewin, che però partiva da posizione di fuorigioco.
39' Doucoure trova un pallone molto preciso per l'arrivo a tutta birra di Coleman, sul quale però riescono a chiudere un paio di uomini della squadra ospite.
37' Martial si divora il gol dell'1-3! Il francese viene lanciato verso Pickford, ma conclude con un mancino strozzato, basso e centrale. Dopo si alza la bandierina del guardalinee, ma conclusione comunque rivedibile del francese.
36' Uno-due micidiale della squadra di Solskjaer, quando sembravano esserci i rischi di un contraccolpo psicologico dopo l'iniziale vantaggio targato Bernard.
35' Da capire, intanto, chi ha segnato il gol dell'1-2: la deviazione di Rashford, se c'è, è minima, e c'è la possibilità che si tratti di gol di Bruno Fernandes, autore del velenoso cross e nel caso della doppietta.
34'
Ammonito Holgate! Scivolata in ritardo del centrale Toffee su Martial, e primo cartellino dell'incontro.
33' Bella azione della squadra di Solskjaer: Fred trova spazio centralmente e serve su Rashford. Il 10 avvia un triangolo con Bruno Fernandes, che crossa per lui con il contagiri: Rashford sfiora, forse toccando o forse no, e il pallone sbatte sul palo prima di insaccarsi!
32'
GOL! RASHFORD! Lo United adesso è in vantaggio!
31' BRUNO FERNANDES! Prova a sorprendere Pickford calciando direttamente in porta, ma il portiere di casa è attento. Sulla traiettoria c'era anche Lindelof, che per poco non è arrivato sulla sfera.
30' Fernandes trova spazio sulla trequarti e prova il filtrante per Martial. Legge tutto Keane, che però poi commette fallo quando il portoghese riesce a tornare sul pallone. Punizione sulla trequarti centrale per i Red Devils.
28' DIGNE! PALO! Gran combinazione tra il francese e Bernard: Wan-Bissaka è attirato fuori, e nello spazio rimasto vuoto va proprio Digne. Conclusione potente dell'ex Roma, che però si vede ribattuto dal palo esterno.
27' Occasione per l'Everton di ripresentarsi subito avanti su punizione, con il cross di James Rodriguez che però viene chiuso da Lindelof. Scatta il contropiede, che porta però solo a un cross comodo da afferrare per Pickford.
26' Lunga trama di passaggi dello United, finché non viene sganciato Shaw a sinistra. Cross con i giri giusti del terzino sinistro per l'inserimento di Bruno Fernandes, che si posiziona tra Keane e Holgate, battendo Pickford con un colpo di testa preciso e angolato. Parità!
25'
GOL! BRUNO FERNANDES! Il pareggio del Manchester United!
23' RASHFORD! Allarga troppo il destro: servito largo sulla sinistra da un lancio al bacio di McTominay, il 10 si accentra e mira sul secondo palo, impattando però male e calciando poi largo.
22' Fred cerca Rashford, che con un tacco un po'pretenzioso prova a far passare il filtrante. Chiude la retroguardia di casa.
20' Nasce tutto dal rinvio di Pickford: Calvert-Lewin fa sponda arrivando prima di Lindelof, e trovando Bernard. Il brasiliano punta e lascia di sasso Wan-Bissaka, riuscendo ad incrociare sul primo palo. Tiro tutt'altro che violento, ma veloce quanto basta per battere un De Gea non totalmente irreprensibile.
19'
GOL! BERNARD! L'Everton passa in vantaggio!
18' Rischia qualcosa De Gea, pressato da Doucoure: sugli sviluppi James Rodriguez prova poi l'imbucata per Bernard, ma calibra male.
17' RASHFORD! Un tiro insidioso per poco non beffa Pickford! Buon momento dello United, che porta al tiro Fernandes su invito di Rashford, con Allan che chiude in scivolata. La sfera arriva proprio a Rashford, che svirgola: la traiettoria scende, di poco alta sulla traversa.
16' MARTIAL! Che occasione per il Manchester United. Holgate ha alzato una parabola ribattendo il corner. Sul pallone è arrivato Fred, che ha prolungato verso Martial. Il francese ha angolato da ottima posizione, ma ha aperto troppo il tiro.
15' Prova ad accendere il destro dalla distanza Bruno Fernandes, il cui tiro sbatte sul corpo di Sigurdsson. Pickford prova ad evitare il calcio d'angolo, ma non ci riesce.
14' Sventagliata profondissima di James Rodriguez a cercare Digne. Ci arriva in extremis il francese, ma su di lui c'è Mata in chiusura, alle porte della propria area.
12' Sembra calata anche l'iniziale intensità nel possesso del Manchester United. Ora l'Everton ha preso decisamente più campo.
10' Sta spingendo l'Everton: due palloni pericolosi nell'area ospite in meno di un minuto. Prima Bernard, con Shaw che arriva in anticipo su tutti, e poi Digne che va al cross, stavolta allontanato da Maguire.
9' Va Sigurdsson dalla bandierina: cross troppo corto e lento sul primo palo, ha gioco facile Bruno Fernandes nell'allontanare.
8' Digne prova il cross, contrastato da Wan-Bissaka. Calcio d'angolo per l'Everton.
6' CALVERT-LEWIN! Palla alta, non di molto. Mette la testa in anticipo su Maguire sul tiro-cross di Bernard, e per poco non fa male a De Gea. La prima chance dell'incontro è dei Toffees.
5' Red Devils che stanno provando a condurre l'incontro con il possesso palla già da queste prime battute. Per ora raccolto nella propria metà campo l'Everton.
3' Tentativi di dialogo offensivo avviati e rifiniti da Bruno Fernandes. L'ultimo pallone è per Wan-Bissaka in inserimento, ma Digne capisce tutto, ed allontana aiutato da Bernard in ripiegamento profondo.
2' Lindelof cerca verticalmente Martial, contenuto però da Holgate. Pallone che arriva dunque comodo a Pickford.
1' Via! Iniziata Everton-Manchester United con la squadra di Solskjaer che fa correre il primo pallone.
Inizio 1° tempo
13:31 I giocatori si inginocchiano, al che poi si comincia.
13:30 Finito il minuto di silenzio, quasi tutto pronto per cominciare. Everton con la prima maglia, blu con calzoncini bianchi, così come anche il Man United ha la casacca principale, quella rossa con calzoncini neri.
13:28 Squadre in campo! I giocatori di Everton e Manchester United si schierano a centrocampo per celebrare un minuto di silenzio, essendo la settimana in cui l'Inghilterra ricorda i caduti delle due Guerre Mondiali.
13:20 Riscaldamento concluso, con i calciatori di Everton e Manchester United rientrati negli spogliatoi. Ancora qualche minuto e saranno di nuovo in campo per la partita.
13:10 Già da qualche minuto ormai ci sono i giocatori delle due squadre sul prato di Goodison Park per le consuete fasi di riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Paul Tierney.
13:00 Vincendo, l'Everton potrebbe tornare momentaneamente in testa alla classifica della Premier League, in attesa della partita del Liverpool, agganciando Reds e Southampton a quota 16. Dall'altra parte però trova un Manchester United alla disperata ricerca di vittorie, dato che i Red Devils - pur con una partita in meno rispetto a tutti e due su alcuni - sono ad ora quindicesimi con appena 7 punti in sei incontri.
12:50 Andando ad osservare le formazioni, Ancelotti recupera dall'infortunio James Rodriguez e lo schiera in campo dal 1', nel tridente d'attacco con Calvert-Lewin e Bernard al posto dello squalificato Richarlison. C'è Allan in mediana. Per quanto riguarda il Manchester United, Solskjaer recupera in pieno Lindelof e lo schiera, a differenza di Pogba, Cavani e Van de Beek, tutti in panchina. Davanti Martial al rientro, con Rashford e Mata larghi e Fernandes alle spalle del francese.
12:40 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW la partita di Premier League tra Everton e Manchester United. Fischio d'inizio alle ore 13:30.
Cronaca di Dimitri Conti