Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Everton
4-0
Manchester City
34' Lukaku
47' Mirallas
79' Davies
90' +4 Lookman
 
Cronaca Formazioni
16:26 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:24 Finisce qui! Un vero e proprio massacro questo secondo tempo del Goodison Park: Everton batte Manchester City con un rotondo ed inappellabile 4-0, che ha dell'incredibile visti i valori in campo.
Fine 2° tempo
90'+5 Giornata da dimenticare per la squadra di Guardiola! In questa circostanza pessima lettura di Stones, che rinvia la palla addosso all'avversario, liberando così Lookman a tu per tu con Bravo. Tiro potente del giocatore appena entrato, e palla che passa sotto le gambe di Bravo.
90'+4
GOL! Tracollo totale dei Citizens! Ha segnato anche Lookman!
90'+3
... e anche per Otamendi! Non fa sconti a nessuno Clattenburg.
90'+3
Giallo per Lukaku...
90'+2 Attenzione! Si scaldano gli animi! Lukaku e Otamendi faccia a faccia, con il difensore argentino che va a terra!
90'+1 Segnalato il recupero, che è di quattro minuti. Partita che andrà avanti fino al 94'.
90'
Ultimo cambio nei Toffees: fuori Barkley, tra i migliori in campo, e dentro Lookman.
89' Sterling! Riceve in area in ottima posizione, eludendo l'iniziale intervento di Funes Mori, ma dovendosi poi impattare sulla copertura di Williams.
88' Lukaku! Fa tutto da solo, e spara il destro potente, trovando però l'opposizione con il fisico di Stones.
87' Grande gioia sui volti dei tifosi e dei giocatori di casa, che stanno pregustando una grande vittoria contro una delle grandi squadre di questo campionato.
85' Lukaku! Everton vicino al quattro! Barkley disegna l'ennesimo grande filtrante per Lukakum che però non inquadra la porta da posizione defilata in area di rigore.
84' Clattenburg ha visto troppo nervosismo tra Holgate e Aguero, e chiama a sé i due calciatori, redarguendoli.
82' City che ha completamente mollato la partita. Anche la faccia di Guardiola sembra certificarlo.
80' Aguero! Prova a rispondere subito il Kun dalla parte opposta, liberandosi per il destro. Robles si distende e blocca il tentativo dell'attaccante argentino.
79' Azione spettacolare dei Toffees, finalizzata con il tocco morbido di Davies! Lo stesso Davies innesca la ripartenza, chiusa da lui stesso su gentile servizio di Barkley. È un super Everton!
79'
GOL! Terzo gol dell'Everton! Ha segnato Davies!
78' Touré! Va in porta con il destro da punizione. Ma la traiettoria non è potente, e ben leggibile da Robles, che infatti blocca senza difficoltà.
76' Silva allunga il passo al limite dell'area e serve nello spazio il suggerimento per Sagna. Tocco però troppo lungo, sul quale non può arrivare il terzino francese.
75'
Silva scivola, nonostante fosse da solo. Davies gli scippa palla e rilancia il contropiede, venendo però immediatamente atterrato dallo spagnolo, che si guadagna così l'ammonizione.
74'
Ecco arrivare anche il secondo cambio nei Toffees, con Barry che lascia spazio a McCarthy.
72' Aguero! Vede un po' di spazio libero e, da posizione leggermente defilata, prova a battere con il destro. Si distende in tuffo Robles, che manda in angolo.
70' Nel frattempo è rimasto a terra Sagna, dolorante. Il terzino francese è rimasto vittima di un contatto in area.
69' Su calcio d'angolo va De Bruyne dalla bandierina. Il suo cross trova la testa di Otamendi, che però non riesce né a direzionare bene il tentativo, né a dargli forza. Rimessa dal fondo.
68' De Bruyne riceve centralmente da Iheanacho, e subito su di lui ringhia Schneiderlin, costringendolo a ripartire da dietro.
67' Momento di difficoltà anche psicologica per il City, come testimonia una palla pericolosissima persa in uscita da Stones, che stava per lanciare Lukaku verso traguardi pericolosi.
65'
Primo cambio anche per Koeman: c'è la standing ovation del Goodison Park, sia per l'uscita del grande protagonista di giornata Mirallas, sia per l'ingresso, e dunque il debutto ufficiale, di Schneiderlin.
64' Azione fluida del City: palla che arriva a destra dove De Bruyne serve il cross basso. Prova ad arrivarci con la zampata Iheanacho, ma c'è la puntuale uscita bassa di Robles.
63' Silva va in profondità in direzione di Aguero, che cerca di mandarsi in porta con lo stop orientato. Gli chiude la porta in faccia Williams, che sottrae la sfera al Kun.
62'
Primo cambio per il City: Guardiola toglie dal campo Zabaleta, inserendo al suo posto Iheanacho.
60' Aguero prova a farsi largo in area da solo, venendo però ostacolato da Holgate, che manda la palla in calcio d'angolo.
59' Ancora molta fatica per gli uomini di Guardiola nel trovare spazi in zona offensiva. Lo stesso tecnico non ha la faccia di uno che ci sta ancora credendo.
58' Adesso l'esterno d'attacco dei Toffees viene soccorso dal suo staff medico.
57' Zoppica Mirallas, che è stato toccato duro da Zabaleta nel corso di un contrasto a centrocampo.
55'
Sterling scappa a Holgate sulla corsia sinistra. Il difensore di casa lo stende senza tanti discorsi, andando a prendersi il primo cartellino giallo di questa partita.
54' Piazzato battuto da Silva, che trova la sponda aerea di Stones in area. Ma il pallone finisce comunque tra le braccia dell'indisturbato Robles.
53' Barkley stende Zabalata, e concede il calcio di punizione al City.
51' De Bruyne serve Sterling lungo-linea sulla corsia mancina, ma l'esterno ospite non riesce a tenere la palla in campo. Rinvio dal fondo per Robles.
50' Mirallas prova a farsi largo sul lato sinistro del campo, ma trova l'opposizione fisica di Otamendi.
49' City che adesso si porta in avanti a testa bassa, ma così facendo rischia di scoprirsi ad ulteriori ripartenze dell'Everton.
47' Touré perde palla a centrocampo, con Lukaku che ha provato a servire Mirallas. Scivolata di Stones in chiusura, ma sfera che arriva a Barkley. Nuovo filtrante, stavolta preciso, per Mirallas, che in diagonale fredda Bravo!
47'
GOL! Raddoppio immediato dell'Everton! Ha segnato Mirallas!
46' Subito De Bruyne! Prova a mandare lo squillo dalla distanza con il destro, ma la conclusione rotola lontana dalla porta di Robles.
46' Via! Fischia Clattenburg ed inizia il secondo tempo. Primo possesso della seconda frazione per il Manchester City.
Inizio 2° tempo
15:30 Stanno rientrando ora sul terreno di gioco le due squadre. Ancora qualche istante e si comincerà con la ripresa.
15:18 E finisce poi il primo tempo! L'Everton per adesso conduce per 1-0 nei confronti del più blasonato Manchester City, grazie alla rete messa a segno da Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+3 Sagna! Colpo di testa su una bella azione degli ospiti, rifinita da De Bruyne per il cross di Clichy. Il colpo di testa di Sagna sembrava aver superato Robles, ma ha salvato Davies appostato sulla linea!
45'+2 Qualche problema fisico per Robles. Il portiere dell'Everton è stato medicato dai suoi sanitari, ma adesso sembra in grado di riprendere la gara.
45'+1 Funes Mori! Ottimo spunto del centrale, che arriva al cross dopo gli sviluppi dell'angolo. Traversone bloccato in presa da Bravo. Due minuti di recupero.
45' Barry trova Lukaku con un lancio di quaranta metri. Il centravanti di casa poi punta Otamendi per liberarsi al tiro, ma l'argentino gli sbarra la strada, mandando la sfera in calcio d'angolo.
43' Barkley elude la pressione del pressing ospite, e va profondo. Servizio intercettato però da Otamendi.
41' Barkley semina il panico sulla trequarti del City, aprendo poi in corsia sull'arrivo di Coleman. Cross in direzione di Lukaku, afferrato però in presa alta da Bravo.
40' Baines prova a raggiungere Lukaku con un lancio che attraversa tutto il campo. Ma c'è in anticipo Stones, che colpisce di testa, bloccando l'iniziativa dei Toffees.
39' Coleman, servito sulla destra da Lukaku, va al cross di prima, ma sulla traiettoria c'è prima di tutti Otamendi, il quale allontana il pericolo imminente.
38' Sterling! Ad un soffio dal pari! Raccoglie la palla messa fuori dalla difesa di casa dopo l'angolo, ed esplode un sinistro che fischia non molto lontano dall'incrocio dei pali.
37' Aguero! Non ci arriva per un soffio in scivolata! Ottima iniziativa ancora una volta di De Bruyne, che ha servito un meraviglioso traversone basso, mancato da Aguero, e toccato fuori da Funes Mori.
36' Aguero prova a suonare la carica sull'altro fronte, ma il traversone messo a punto dall'argentino è irraggiungibile per chiunque. Rinvio dal fondo.
35' Palla giocata male da Clichy, che restituisce il possesso ai Toffees: splendido filtrante di Davies, che trova il taglio di Mirallas alle spalle di Touré. Il successivo passaggio basso è preciso sul piattone del centravanti belga, che non sbaglia.
34'
GOL! Lukaku! Everton in vantaggio!
33' Barkley riceve la sponda di Lukaku e prova a rendere il favore in verticale, ma ha letto tutto Stones.
32' Anche Lukaku, dall'altra parte, sta faticando molto in quanto a palloni giocabili. Anche l'ultimo lancio di Williams era davvero troppo profondo per essere raggiunto e giocato dalla punta belga.
30' City che sta tessendo con continuità la sua manovra, ma senza riuscire a trovare il giusto guizzo offensivo. Molto nascosto Aguero in questa prima mezz'ora di partita.
29' Tira De Bruyne, ma il suo destro si infrange sulla barriera di uomini in maglia blu.
28' Punizione molto pericolosa per il City da zona centrale, poco fuori area. Silva è stato atterrato da Davies, e Clattenburg ha comandato la punizione.
28' Che occasione per il City! Nasce ancora tutto dall'ispirazione di De Bruyne, che pesca Silva libero in area, ma è bravissimo Robles a coprire con il corpo e a non farsi saltare, costringendo lo spagnolo a cambiare direzione, e a perdere poi la sfera sul ripiegamento difensivo.
27' Dall'altra parte, su rovesciamento del fronte, Mirallas prova ad ispirare in verticale su Lukaku. Tocco troppo lungo, raggiunto da Sagna, che ha chiuso in diagonale difensiva.
26' Silva va in percussione centrale, ma Barry gli sradica di fatto la palla dai piedi.
25' De Bruyne sventaglia il campo intero, trovando Sterling all'appuntamento al volo con il pallone. Tocco molto debole, che si addormenta tra le braccia di Robles.
24' Va Silva sulla sfera: cross molto teso e potente, allontanato però dalla retroguardia di Koeman.
23' Holgate stende Aguero sul limite laterale sinistro dell'area d'attacco. Punizione.
22' Everton che ha alzato il baricentro sul campo, e l'intensità del pressing. I Citizens stanno faticando ad uscire in maniera pulita dalla difesa.
20' Sterling vede l'inserimento di Zabaleta e cerca di premiarlo. Ma il suo filtrante è troppo lungo, e viene raccolto in uscita bassa da Robles.
19' Attimi di panico nella squadra ospite, per un controllo sbagliato da Bravo, che stava per favorire l'intervento di un avversario.
18' Questi primi diciotto minuti sono stati fin qui disputati ad alto ritmo, anche se è mancata la precisione nelle giocate, sia da una parte che dall'altra.
16' De Bruyne! Un altro ottimo cross basso a centro area, stavolta per Aguero. Ma ha intuito tutto Williams, che allontana in intervento scivolato.
15' Lukaku riceve un pallone alto e difficile da gestire, provando ad effettuare una sponda arretrata. Ma Otamendi è vigile, e spazza il pallone vacante.
14' Ancora Sterling! La velocissima scheggia di Guardiola si avventa su un lancio profondo, venendo però anticipato dall'uscita di Robles.
13' Qualche protesta dell'esterno ex Liverpool, ma Clattenburg ha fatto chiaramente intendere di non aver avvisato alcuna irregolarità.
12' Sterling! Che chance! De Bruyne lo serve basso a centro area, ma c'è una doppia chiusura di Robles prima, e Baines poi, che gli murano la strada davanti alla porta incustodita.
11' Sterling prova lo sfondamento in area su servizio profondo, ma viene chiuso da Funes Mori, ancora attento.
10' GOL! Mirallas! Ma viene annullato: l'imbucata di Lukaku ha trovato Coleman in fuorigioco. Inutile poi il tap-in del belga sul suo servizio.
9' Ancora Everton: Barry viene liberato per un cross da sinistra. Traiettoria troppo profonda, sulla quale non può intervenire Lukaku.
8' Mirallas scodella in area un calcio di punizione in area, allontanato in qualche modo dalla difesa ospite. Davies poi si allunga troppo la sfera, nel tentativo di perseguire l'azione.
7' Citizens perennemente in proiezione offensiva. Ma stavolta il gioco viene fermato da Clattenburg: Aguero si trovava in posizione di fuorigioco.
5' Aguero prova a gestire palla in prossimità dell'area di rigore, ma un ottimo tackle di Funes Mori gli sottrae il possesso della sfera.
4' La squadra ospite ha il pallino del possesso palla in questi primi minuti di gara. I Toffees restano chiusi a riccio, pronti a ripartire quando ce n'è l'opportunità.
2' De Bruyne viene lanciato a sinistra da Silva. Cross basso in direzione del centro dell'area, allontanato da Barry in scivolata.
1' Via! È cominciata Everton-Manchester City!
Inizio 1° tempo
14:30 I protagonisti stanno tutti prendendo posto, a breve si parte.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due allenatori: Koeman adotta una difesa a 3, che è a 5 vista la presenza di Coleman e Baines sulle corsie di centrocampo. Davanti Barkley e Mirallas a supporto di Lukaku. Qualche sperimentazione per Guardiola, che inserisce Zabaleta a centrocampo, e affianca de Bruyne e David Silva alle spalle del Kun Aguero.
14:10 Un buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Premier tra Everton e Manchester City. Arbitra Mark Clattenburg, fischio d'inizio previsto per le 14.30 a Goodison Park.
Cronaca di Dimitri Conti