Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Everton
0-3
Manchester City
  Gündoğan 37'
Haaland 39'
Gündoğan 51'
Cronaca Formazioni
16:56 Finisce qui! Vittoria rotonda per il Manchester City che mantiene così il primato in classifica. Non basta il cuore dell'Everton, schiacciato dall'enorme qualità degli avversari. Lotta salvezza ancora aperta per i Toffees.
Fine 2° tempo
90'+1
Cambio nel Manchester City: entra Gomez per Dias.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
89' Avanza il City con un'azione di ampio respiro innescata da Grealish. L'Everton riesce però a chiudere le linee di passaggio costringendo i Cityzens ad arretrare nuovamente.
88'
Cambio nel Manchester City: entra Phillips per Rodri.
86' Calcio d'angolo per l'Everton. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Tarkowski prova il colpo di testa ma viene efficacemente ostacolato da due avversari.
82' Ancora Everton alla ricerca del possibile gol della bandiera, ma il giro palla dei giocatori Toffees non impensierisce la solida retroguardia del City.
78'
Entra anche Grealish per Haaland.
78'
Doppio cambio nel City: esce Gundogan per Bernardo Silva.
76'
Cambio nell'Everton: Garner lascia il posto a Gray.
74' L'Everton cerca di sfondare sulla sinistra con Iwobi e McNeil ma la difesa del City riesce a chiudere senza problemi.
71' Fallo di Akanji ai danni di Maupay. Il pubblico di Goodison Park reclama un cartellino ma l'arbitro non è dello stesso avviso.
67' TRAVERSA EVERTON! Sul secondo corner consecutivo per i Toffees, Tarkowski in elevazione colpisce di testa mandando il pallone a sbattere sul legno della porta difesa da Ederson.
66' Si rifà avanti l'Everton con una conclusione dal limite di McNeil che viene murata dalla difesa ospite.
64' Il Manchester City ora sta gestendo senza troppi affanni l'ampio vantaggio.
60' Ripartenza pericolosissima del City con Haaland che scambia con Foden e sul cross del compagno prova la conclusione in mezza rovesciata. Pallone sul fondo.
59' Calcio d'angolo per l'Everton, sugli sviluppi Mina da buona posizione tenta la spizzata di testa ma viene anticipato dai difensori avversari.
58' Tentativo dell'Everton con un cross di McNeil destinato a Maupay. La traiettoria però è completamente sballata e il pallone termina sul fondo.
55'
Dentro anche Coady al posto di Holgate.
55'
Doppio cambio nell'Everton: entra Onana per Gueye.
54' Lo stesso Mahrez si incarica della battuta, la barriera devia leggermente il tiro costringendo Garner a spazzare via il pallone in extremis.
53' Ancora City in pressing nella metà campo avversaria. Holgate è costretto a fermare con le cattive Mahrez, concedendo il calcio di punizione dal vertice dell'area.
51' Direttamente sul calcio di punizione assegnato per il fallo di Garner, Gundogan disegna una parabola che si abbassa di colpo sotto la traversa. Tris dei Cityzens!
51'
GOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!! GUNDOGAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
50' Foden è rimasto a terra dopo la caduta. Lo staff medico è in campo per verificare le condizioni dell'attaccante del City, che ha accusato una torsione al ginocchio destro.
49'
Ammonito Garner per una spallata ai danni di Foden.
46'
Cambio all'intervallo per l'Everton: è uscito Calvert-Lewin, al suo posto c'è Maupay.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:49 Finisce qui il primo tempo! Manchester City in doppio vantaggio grazie alle due fiammate di Gundogan e Haaland. L'Everton sta tenendo bene il campo, anche se la differenza di valori per ora sta decidendo il match.
Fine 1° tempo
45'+1 Occasione City! Cross basso di Walker dalla destra, destinato a Gundogan ben appostato nell'area piccola dell'Everton. Stavolta la difesa di casa riesce ad anticipare spazzando via il pallone.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
43' Conclusione al volo di Walker sugli sviluppi di un calcio di punizione per il City. Pallone troppo alto per impensierire Pickford.
41' Non ci sta l'Everton che tenta di pungere in contropiede ma viene fermato per fuorigioco.
39' Alla ripresa del gioco è lo stesso Gundogan a vestire i panni dell'assist-man con un cross dalla sinistra per Haaland che prende il tempo a Holgate e di testa batte Pickford, nonostante il tentativo del portiere di deviare con la mano di richiamo.
39'
GOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!! HAALAND!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
37' Cross dal vertice dell'area di Mahrez che pesca Gundogan al centro dell'area. Il capitano del City, spalle alla porta, controlla e con la punta del piede calcia all'indietro beffando Pickford!
37'
GOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GUNDOGAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
35' OCCASIONE EVERTON! Sul conseguente calcio d'angolo Holgate riceve il pallone di sponda da Tarkowski ma, da posizione ottima a pochi passi dal palo, sbaglia clamorosamente il tap-in.
34' Ancora Everton in avanti con un filtrante di Garner per Calvert-Lewin. Interviene Walker in chiusura difensiva che spedisce sul fondo.
33' Sugli sviluppi di un calcio di punizione l'Everton si fa pericoloso con un'imbucata dalla sinistra di McNeil. La difesa ospite riesce a chiudere.
31' Ancora un calcio d'angolo per il City: sulla battuta di Mahrez interviene Foden che dal limite dell'area prova il tiro di potenza. La difesa dell'Everton riesce ad intercettare il pallone.
27' Calcio d'angolo per il City, sugli sviluppi ci prova Mahrez con un tiro da fuori area ma la sua parabola si alza ben oltre la traversa della porta difesa da Pickford.
26' Calcio d'angolo per l'Everton. Sulla battuta direttamente in porta Ederson allontana con i pugni.
22' Alvarez si incarica del tiro dalla bandierina ma la sua traiettoria molto stretta sul primo palo è mal calibrata e il pallone finisce fuori.
21' City pericoloso con un tentativo di cross dal fondo di Gundogan, intercettato dalla difesa di casa. Sarà calcio d'angolo per i Cityzens.
20' L'Everton prova ora ad imbastire la manovra partendo dalle retrovie ma il City non concede ai padroni di casa di avanzare oltre la propria trequarti.
15' Calcio d'angolo per il City, sullo schema proposto dai Cityzens interviene Calvert-Lewin che di testa spedisce in fallo laterale.
14' City pericoloso con una verticalizzazione di Mahrez per Alvarez che da posizione defilata calcia verso la porta. La difesa dell'Everton riesce a chiudere.
12' Dopo un paio di tentativi di ripartenza da parte dell'Everton, il City è tornato padrone del pallone.
9' Ripartenza velenosa dell'Everton con Iwobi che scappa via sulla destra e arriva all'altezza della trequarti da dove lascia partire un traversone per l'inserimento centrale di un compagno. Interviene in scivolata Walker disinnescando la minaccia.
8' Sul fronte opposto il City guadagna un calcio di punizione all'altezza del lato corto dell'area. Alla battuta va Mahrez che cerca direttamente la porta ma trova l'opposizione di Gueye.
7' Primo calcio d'angolo per l'Everton. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, un rinvio corto di Ederson viene intercettato da Iwobi che tenta la conclusione da buona posizione ma viene ostacolato dalla difesa del City.
5' Un brivido per Pickford su un retropassaggio di Holgate che rischia di favorire Haaland. Il portiere dell'Everton riesce a recuperare in extremis prima che il pallone finisca sui piedi del norvegese.
3' Primi minuti equilibrati tra le due squadre, il Manchester City finora prevale nel possesso palla.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
14:55 I precedenti non sorridono all'Everton, che ha vinto solo uno degli ultimi 19 incontri di Premier League contro il Manchester City, ma i Toffees sono anche gli unici, insieme al Brentford, ad aver fatto punti all'Etihad Stadium in questo campionato. L'Everton inoltre ha già battuto la capolista a Goodison Park nel corso della stagione corrente: è successo il 4 febbraio scorso, quando i Toffees si sono imposti per 1-0 sull'Arsenal.
14:51 Da parte loro i Toffees non possono permettersi passi falsi, trovandosi ancora in piena lotta per non retrocedere. La squadra di Dyche ha però dato un segnale forte con la sorprendente vittoria contro il Brighton nell'ultimo turno. Il 5-1 dell'Amex Stadium, ottenuto grazie ad un atteggiamento ultradifensivista che ha massimizzato l'efficacia dei contropiedi, ha consentito all'Everton di scavalcare in classifica Leicester e Leeds, portandosi al di sopra della zona rossa con un minimo margine.
14:40 La gara contro l'Everton arriva forse nel momento più delicato della stagione del City, tra i due impegni di andata e ritorno della semifinale di Champions League contro il Real Madrid. Il pareggio al Bernabéu lascia comunque i Cityzens in posizione favorevole in vista del match di ritorno all'Etihad in programma mercoledì.
14:30 La corsa al titolo in Premier League si è fatta serratissima dopo che il Manchester City ha recuperato tutto lo svantaggio nei confronti dell'Arsenal e si è portato in testa grazie alla vittoria nello scontro diretto di due settimane fa. Ora gli uomini di Guardiola si trovano a +1 sui Gunners ma con una partita in più da recuperare. Un successo a Goodison Park sarebbe preziosissimo in attesa di conoscere l'esito del posticipo tra Arsenal e Brighton.
14:10 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Everton-Manchester City, gara valida per la 36^ giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi