Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Everton
2-2
Liverpool
20' Keane
81' Calvert-Lewin
  Mané 3'
Salah 72'
Cronaca Formazioni
15:29 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di giornata.
15:28 Finisce qua! Che emozioni nel Merseyside Derby, che si conclude in parità: due volte avanti il Liverpool, due volte il ritorno dell'Everton, prima dell'intervento del VAR che non convalida il potenziale gol vittoria di Henderson: alla fine è 2-2!
Fine 2° tempo
90'+6 Dovrebbe essere allungato ulteriormente il tempo di recupero, in teoria scaduto da qualche secondo.
90'+4 ANNULLATO! Niente gol di Henderson e si rimane sul 2-2!
90'+3 Scappa a sinistra Mane, che offre un pallone basso e preciso per Henderson in inserimento. Non benissimo Pickford, stavolta: nel tentativo di fermare il tiro di Mane, di fatto porta la sfera a varcare la linea di porta. Controllo VAR, ma sembrerebbe 2-3 Liverpool. In dubbio solo la posizione di Mane.
90'+2
Gol annullato (VAR) GOL! HENDERSON! Incredibile a Goodison Park, il Liverpool sul 2-3!
90'+1
Si alza la lavagnetta luminosa: cinque minuti di recupero. Intanto entra anche Wijnaldum, che va a rilevare Fabinho.
90' Ecco il cartellino rosso! Espulso Richarlison.
89' Ancora a terra il brasiliano, che sembra anche aver subito il colpo ricevuto. Oliver però ha già pronto il cartellino rosso in mano.
88'
ATTENZIONE! ESPULSO RICHARLISON! Oliver è già pronto ad estrarre il cartellino rosso ai danni del brasiliano, intervenuto in scivolata ai danni di Thiago Alcantara.
87' ALEXANDER-ARNOLD! Prova a calciare direttamente in porta col destro, ma la palla non scende né rientra abbastanza.
86' Cross di Digne da sinistra, ma pallone troppo in direzione di Adrian. Blocca facile in uscita. Quindi sul fronte opposto, fallo conquistato sul vertice mancino dell'area. Punizione Reds.
85'
Cinque minuti più recupero alla fine di questo emozionante Merseyside Derby. Intanto arriva un'altra ammonizione, stavolta ai danni di Allan.
83' MANE! Liverpool scatenato e subito intenzionato a riportarsi avanti, con Mane che viene ostacolato dall'uscita di Pickford. Sulla ribattuta arriva Jota, con Mane che prova a deviare verso la porta ma manda fuori.
82' Azione dei Toffees sulla sinistra, con Digne che ha spazio per avanzare e crossare al centro. Bello stacco di Calvert-Lewin, che prende posizione tra Gomez e Robertson, angolando con un'ottima incornata!
81'
GOL! CALVERT-LEWIN! L'Everton pareggia di nuovo!
79' SALAH! Prova la conclusione da fuori area, ma è troppo centrale. Presente Pickford, che smanaccia.
78'
... Mentre nel Liverpool esce Firmino, sostituito da Jota.
78'
Un cambio per parte. Nell'Everton fuori Doucoure per Iwobi, con Ancelotti che sposta i suoi in attacco...
77' MATIP! Svetta lui più in alto di tutti sul corner, riuscendo anche ad angolare la conclusione ma trovando un super Pickford sulla sua strada.
76' Angolo conquistato dai Reds.
75' Che colpo per l'Everton, che dopo aver sfiorato il punto-vantaggio con Richarlison, si sono visti sopravanzare dal gol di Salah.
73'
Cross di Henderson, staccatosi a destra, con Mina che ribatte con un colpo di tacco abbastanza rivedibile. Si avventa come un falco Salah, che calcia forte con il mancino all'angolo, dove Adrian non può proprio arrivare! Ecco poi un immediato cambio di Ancelotti, che mette dentro Sigurdsson e toglie Gomes.
72'
GOL! SALAH! Che gol! Il Liverpool torna in vantaggio!
70' Si accende un po' il clima in campo, con Andre Gomes che non le manda a dire ad un paio di giocatori Reds.
69'
Ammonito Andre Gomes! Il portoghese si aggiunge alla lista dei sanzionati da Oliver. Fallo ai danni di Fabinho.
68' Si rialza Digne, che riesce a riprendere senza problemi. Si ricomincia subito undici contro undici.
67'
Altro scontro in mezzo al campo. Rimane a terra Digne, colpito duro da Mane. Prende il giallo il 10 del Liverpool, che ha alzato troppo il piede e finito per far male al francese ex Roma.
65' JAMES RODRIGUEZ! Mancino piazzato del numero 19, che angola ma non ci mette abbastanza potenza per sorprendere Adrian. Si salva in tuffo il portiere spagnolo. Sugli sviluppi del fallo laterale che segue, ci riprova il colombiano ma il suo mancino di alleggerimento finisce alle stelle.
64' Non si intendono Gomes e Richarlison: lancio del portoghese irraggiungibile per il brasiliano, e rinvio per Adrian. Sta crescendo, eccome, l'Everton, arrivato ad un centimetro dal 2-1.
62' Sul corner prova a svettare Matip, ma è anticipato. Allontana poi la difesa di casa.
61' Firmino cercato in area da Henderson, ma anticipato da Digne, che lo ferma, concedendo solo calcio d'angolo.
59' RICHARLISON! PALO! Occasionissima per i Toffees, con l'illuminazione geniale di un ispirato James Rodriguez: cross al bacio sul secondo palo per Richarlison che però, da solo e arrivato sulla sfera in allungo, centra il legno!
58' Rientra in campo lo scozzese, che riesce dunque a proseguire nell'incontro. Prova anche subito a farsi notare, ma scivola al momento del cross. Palla oltre la linea di fondo.
56' Sembra riuscire a riprendere Robertson, che esce dal rettangolo verde sulle sue gambe. Non pare una botta grave.
55' Rimane però a terra Robertson, che ha avuto la peggio dopo l'impatto con Allan. Tremano i tifosi Reds, che dopo un pezzo da novanta quale Van Dijk rischia di perdere anche il suo treno sulla sinistra.
54' Gioco fermo, dopo uno scontro a centrocampo. Nasce anche una mezza mischia, sedata con prontezza da Oliver.
52' Dopo le iniziali sfuriate dei Reds, sono ora i giocatori di Ancelotti a provare una reazione più continuativa.
50' Calvert-Lewin non arriva per un soffio sul pallone! Ottima apertura di James Rodriguez col mancino, a mandare Digne al cross. Palla per Calvert-Lewin, che però viene contrastato al momento del tiro. Si salva Adrian in uscita.
48' HENDERSON! Ancora Liverpool che ci prova da fuori, e palla nuovamente alta. Allontana di testa Keane, arriva Henderson d'esterno in controbalzo, ma non inquadra lo specchio.
47' FABINHO! Arriva in equilibrio precario su un pallone allontanato dalla difesa di casa. Destro potente, non preciso: palla alta.
46' Via! Inizia la ripresa. In campo gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo, con già un cambio forzato per parte.
Inizio 2° tempo
14:37 Sta per cominciare il secondo tempo. Squadre in campo, non ci sono cambi previsti per l'immediata ripresa.
14:21 Finisce qui la prima frazione di gioco! Al momento è 1-1 nel Mereseyside Derby: al vantaggio Liverpool firmato Mané, ha poi risposto Keane per l'Everton con una poderosa incornata da calcio d'angolo.
Fine 1° tempo
45'+4 Bravo Godfrey ad intercettare il filtrante di Salah. Potrebbe davvero essere l'ultima azione del primo tempo.
45'+3 Nessuno sviluppo sul corner che segue.
45'+2 Un po' incerto Adrian sul cross di Andre Gomes. Il portiere del Liverpool si rifugia in calcio d'angolo.
45'+1 Alexander-Arnold! Ci prova due volte il Liverpool, ma non sfonda. Prima il terzino su punizione, poi Thiago con una conclusione potente da fuori area. Anche questa ribattuta.
45'
Mane punta Godfrey, venendo però atterrato da James Rodriguez in scivolata alle porte dell'area, sul lato sinistro. Ammonizione per il colombiano, e punizione molto pericolosa in favore del Liverpool. Arriva la segnalazione del recupero, anche: quattro minuti. Già pronto però a calciare Alexander-Arnold.
44' RICHARLISON! Prova ad accendersi con un mancino potente da fuori area, a terminare una gran discesa di Godfrey. Troppa potenza, zero precisione: palla alta.
42' Henderson! Prova ad entrare in area di rigore in corsa, per intercettare il cross basso di Firmino. Ci riesce, ma colpisce con lo stinco. Palla fuori, e rimessa dal fondo.
41' Richarlison non arriva sul pallone! Azione determinata dei Toffees, con Doucoure che lotta e recupera palla, provando poi un cross solo toccato da Calvert-Lewin. Poteva diventare sponda per Richarlison, tagliato fuori però dal tocco.
40' Ritmi del possesso dominati dal Liverpool in questa seconda parte del primo tempo.
39' SALAH! Destro troppo morbido, dopo una grandissima combinazione in area di rigore assieme a Thiago Alcantara. Prova ad anticipare la conclusione l'egiziano, che però impatta debolmente.
37' Troppo corto il cross di Robertson, allontanato sul primo palo da Richarlison. Poi James Rodriguez prova a far ripartire i suoi, ma è atterrato da Robertson a centrocampo. Si lamenta il colombiano, che vorrebbe l'ammonizione.
36' Salah! Provato uno schema su punizione da parte della squadra ospite, con il mancino di Salah che però viene contratto da Godfrey. Angolo.
34' MANE! Non inquadra la porta! Azione fotocopia del vantaggio, con stavolta Firmino a far correre Robertson. Pallone basso per l'accorrente Mane, che però apre troppo il piatto destro, mandando largo. C'era l'occasione per la doppietta, l'ha sbagliata.
33' THIAGO ALCANTARA! Buon destro da fuori area sul servizio basso e arretrato di Mane, ma palla che termina larga. Non di molto.
32'
Ancelotti opera il primo cambio, inserendo Godfrey, arrivato dal Norwich nelle ultime ore del calciomercato inglese. Debutto per lui con l'Everton.
31'
Gioco fermo. Si è fermato Coleman, che ha probabilmente sentito tirare. Deve lasciare il campo il capitano dei Toffees.
30' Richarlison, che ancora non si è assolutamente acceso in questa prima mezz'ora, viene aggredito da Alexander-Arnold nella propria metà campo. Punizione.
28' Contesa molto equilibrata negli ultimi minuti: l'uscita dal campo di Van Dijk ha forse tolto un po' di sicurezze ai ragazzi di Klopp.
26' Nessun pericolo dal calcio d'angolo, riesce ad allontanare la difesa di casa.
25' ALEXANDER-ARNOLD! Destro perfetto all'angolino da punizione, con Pickford che mette le ali e vola a togliere dall'angolo alto il destro del 66 di casa. Corner Liverpool.
24' Conciliabolo di giocatori Reds per decidere chi calcia. Dovrebbe essere Alexander-Arnold.
23' Gomes con il piede troppo alto ai danni di Mane, nel tentativo di anticiparlo alle porte dell'area: Oliver non ha dubbi, e comanda la punizione. Inutili le proteste dei giocatori di casa.
22' SALAH! Troppo centrale. Errore di Allan, che perde il pallone sull'aggressione di Fabinho. Azione che porta rapidamente al tiro Salah, con l'egiziano però poco cattivo nella conclusione. Para facile Pickford.
21' Pallone col contagiri scodellato in area di rigore da James Rodriguez, con Keane che stacca in cielo, prendendo nettamente il tempo a Fabinho e battendo Adrian. Ci stava per arrivare lo spagnolo, che però è riuscito solo a toccare.
20'
GOL! KEANE! Il pareggio dell'Everton da calcio d'angolo!
19' CALVERT-LEWIN! Ancora lui il più pericoloso. Raccoglie un tracciante profondo di Coleman, scappando in velocità su Gomez e incrociando col destro. Salva, seppur non in bello stile, Adrian.
17' CALVERT-LEWIN! Troppo centrale. Mette giù un lancio profondo a lui destinato, provando a calciare poi col mancino. Strozza troppo la conclusione, che è bassa, lenta e facile da parare per Adrian. Ma sta provando a reagire la squadra di Ancelotti.
16' Doucoure troppo duro su Mane: ha allargato l'alettone fallosamente. Arriva il fischio di Oliver.
15' Sta cercando una scossa l'Everton, che per il momento sembra aver un po' accusato mentalmente l'immediato vantaggio del Liverpool.
13' Firmino! Doppio tentativo del brasiliano: prima con un destro ad incrociare da posizione defilata, ribattuto e poi allontanato in uscita. Ci riprova poco dopo di testa su un cross di Robertson, ma impatta in equilibrio precario e manda molto lontano dalla porta.
12' Calvert-Lewin! Molto alto il colpo di testa del centravanti di casa, bravo comunque ad arrivare su un cross di Digne molto in alto, e ad anticipare Gomez. Ma non ad indirizzare verso lo specchio di Adrian.
11'
Eccolo, il cambio. Dentro Gomez al posto dell'infortunato Van Dijk.
10'
Non ce la fa Van Dijk, che lascerà il campo. Pronto ad entrare Gomez al suo posto. Per ora, però, Liverpool in dieci uomini.
8' Si rialza soltanto adesso Van Dijk, che però non sembra al massimo. Da capire se riuscirà a rimanere in campo.
7' Molto duro l'intervento di Pickford, e ha lasciato segni su Van Dijk. Mentre viene soccorso il centrale ospite, il VAR ricontrolla e conferma l'iniziale chiamata di fuorigioco. Per questioni di millimetri l'Everton ha così evitato un rigore che altrimenti sarebbe stato sacrosanto.
6' Van Dijk! Cade sul contatto con Pickford dopo che Fabinho aveva riproposto in area il pallone inizialmente allontanato dalla difesa di casa dopo il calcio d'angolo. L'olandese però era in fuorigioco. Rimane a terra dolorante il 4 rosso.
5' Liverpool ancora pericoloso! Cross di Mane a cercare l'inserimento aereo di Henderson, sporcato provvidenzialmente da Digne. Solo calcio d'angolo.
4' Apertura panoramica di Salah, che diventa buona per Robertson. Il terzino salta secco Coleman e offre un cross basso e perfetto per Mané: il senegalese arriva in corsa e, aprendo il piatto destro, mette la palla sotto la traversa, battendo imparabilmente Pickford!
3'
GOL! Il Liverpool è già in vantaggio! Ha segnato Mané!
2' Un paio di interventi fallosi fischiati a Van Dijk: prima ai danni di James Rodriguez, poi di Calvert-Lewin. Fabinho scippa Gomes e prova a lanciare verticale Salah, fermato da Keane.
1' Via! Dopo l'inginocchiamento collettivo per il movimento Black Lives Matter, inizia il derby del Merseyside!
Inizio 1° tempo
13:32 Sarà il Liverpool a muovere il primo pallone dell'incontro.
13:31 Quasi tutto pronto: Everton con la prima maglia blu e i calzoncini bianchi, solita prima divisa full-red per il Liverpool.
13:28 I giocatori di Everton e Liverpool, al solito scaglionati, stanno facendo il loro ingresso sul rettangolo verde. Ci siamo quasi per il Merseyside Derby. Prima, lo schieramento al centro del campo per le consuete formalità del pre-gara.
13:20 Riscaldamento terminato, con i protagonisti dell'incontro che hanno fatto rientro nella pancia di Goodison Park. Ancora dieci minuti circa, e uno dei derby di Liverpool più attesi degli ultimi anni avrà inizio! Ultimo successo dell'Everton che risale a dieci anni fa esatti.
13:10 In pieno sviluppo le fasi di riscaldamento in quel di Goodison Park. Oltre ai giocatori di Everton e Liverpool, c'è anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Michael Oliver.
13:00 Avvio da favola per l'Everton: in questa Premier League la squadra di Ancelotti è infatti a punteggio pieno, con 12 punti raccolti nelle prime quattro partite. Tre punti in meno invece per il Liverpool, che ha subito un pesante 7-2 in casa dell'Aston Villa prima della sosta per le nazionali.
12:50 Andando ad osservare le formazioni scelte dai due allenatori, Ancelotti schiera i Toffees col 4-3-3, in cui trova posto al centro del campo l'equilibratore Allan. Davanti James Rodriguez largo a destra, Richarlison sul lato opposto e Calvert-Lewin al centro per aprire spazi. Stesso modulo anche per il Liverpool di Klopp, che in attacco si presenta con i tre tenori Salah-Firmino-Mane. A centrocampo ecco la prima da titolare di Thiago Alcantara, che di fatto manda in panchina Wijnaldum. Ancora senza Alisson, in porta nei Reds il vice Adrian.
12:45 Buongiorno da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita d'apertura della 5^ giornata di Premier League, il derby cittadino tra Everton e Liverpool! Fischio d'inizio alle ore 13,30.
Cronaca di Dimitri Conti