Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Everton
0-0
Liverpool
Cronaca Formazioni
19:08 È tutto per il match tra Everton e Liverpool. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
19:07 Il Liverpool rimane dietro il Manchester City, ora la corsa al titolo sarà davvero complessa. A poche giornate dal termine i Reds sono di nuovo sotto, ma tutto può ancora accadere.
19:06 Termina 0-0 il match tra Everton e Liverpool. Poche occasioni, partita tesa sin dai primi minuti. L'occasione più grande resta quella di Salah nel primo tempo, neutralizzata da Pickford. Un punto a testa che serve davvero a poco.
Fine 2° tempo
90'+4 FINISCE IL MATCH!!! Il derby del Merseyside termina 0-0.
90'+3 Alexander-Arnold prova il lancio lungo, ma ormai manca davvero poco. Ci si avvia verso lo 0-0.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero, c'è ancora tempo per le speranze di Everton e Liverpool.
90' Si alzano i ritmi nel finale, entrambe le squadre vogliono vincere il derby del Merseyside.
88' Digne prova il sinistro in area, ma la sfera si perde in rimessa laterale. Mancano circa due minuti al fischio finale.
87' Digne si inventa una gran giocata, calcio di punizione per l'Everton sul vertice sinistro dell'area di rigore. I saltatori sono tutti in area di rigore.
85' Succede di tutto in area di rigore, Firmino prova a calciare ma il pallone viene rimpallato. Poi i padroni di casa conquistano un buon calcio di punizione.
84'
Terzo ed ultimo cambio per il Liverpool: in campo Lallana, esce un deludente Manè.
84' Matip salta più in alto di tutti e schiaccia il pallone, ma la sfera termina ampiamente sul fondo. Si ripartirà da Pickford.
83' Keane chiude ancora in calcio d'angolo, ora il Liverpool prova a portare i saltatori in area di rigore.
82' Gomes prova il cross, Alisson respinge con i pugni e successivamente prova a rilanciare i suoi. Manè sbaglia l'imbucata, l'Everton si salva.
79'
Fabinho stende Gomes, cartellino giallo anche per il centrocampista del Liverpool.
78' Mancano circa dodici minuti al termine del match, nel frattempo si canta a Goodison Park. Atmosfera bellissima in questo momento della sfida.
76'
Terzo ed ultimo cambio per i padroni di casa: Gomes entra al posto di Schneiderlin. Aumenta la qualità in mezzo al campo.
75'
Robertson interviene su Richarlison, cartellino giallo per l'esterno dei Reds.
74'
Secondo cambio in casa Everton: esce Calvert-Lewin, al suo posto Tosun. Marco Silva aumenta la densità in mezzo al campo.
74' L'Everton spreca una buonissima occasione con Bernard, che arriva in ritardo sul pallone di Richarlison: ottimo momento per i padroni di casa.
71' Salah spreca una buonissima occasione in contropiede, il suo cross sul secondo palo viene intercettato da Pickford.
69' Succede un po' di tutto, poi il gioco è fermo per una posizione irregolare. Si ripartirà da Pickford.
69' FABINHO! CHE OCCASIONE PER I REDS! Schema efficace con assist di Van Dijk, ma Digne dal nulla devia ancora in corner!
68' Arriva un altro calcio d'angolo in favore del Liverpool, i saltatori si portano in area di rigore.
67' Altro traversone in area di rigore del Liverpool, ma Alisson controlla. Sarà sicuramente un finale infuocato a Goodison Park.
65' MANE'! GRANDISSIMA OCCASIONE PER IL LIVERPOOL! Il numero 10 si coordina di testa, ma non trova lo specchio della porta! L'Everton rischia, ma la squadra di Marco Silva sta giocando meglio in questo momento.
64'
In campo anche Firmino, partito dalla panchina. Esce Origi, che non ha giocato una buonissima gara.
63'
Primo cambio di Klopp: Milner entra al posto di Wijnaldum, prova incolore da parte del numero 5 del Liverpool.
62' C'è un fallo in attacco di Zouma, si ripartirà da una rimessa di Alisson.
62' L'Everton rimane in attacco, buon momento da parte dei padroni di casa. Tiro dalla bandierina in favore della squadra di Marco Silva.
59'
Primo cambio in casa Everton: Walcott abbandona il campo, al suo posto entra Richarlison.
57' Pallone allontanato da Gueye, ma il Liverpool sta alzando i ritmi in questo momento della sfida.
57' Recupero fenomenale di Keane che mette il piede sul tocco morbido di Salah: quarto corner per i Reds.
55' Origi si mette in proprio e prova a calciare in porta, rientrando sul destro. Pallone sul fondo, si ripartirà da una rimessa in favore dei padroni di casa.
54' Il numero 66 ci prova comunque sul primo palo, ma Pickford ha il tempo di fare due passi e bloccare la sfera in presa bassa.
53' Calcio di punizione in favore del Liverpool, sul pallone Alexander-Arnold. Pronto uno schema per i Reds.
52' ALISSON! GRAN PARATA SU CALVERT-LEWIN! Il numero 29 si coordina di testa e blocca il pericolo! Prima occasione per i Toffees!
52' Buon movimento di Coleman, arriva il primo calcio d'angolo in favore dell'Everton in questo secondo tempo.
49' Il Liverpool prova ad alzare il ritmo, ma l'Everton sta giocando molto bene in fase difensiva. Si accende nuovamente il match.
47' Nessun cambio in questo secondo tempo, i due allenatori confermano gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo.
46' SI RIPARTE! Il Liverpool muove il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
18:16 Le squadre stanno rientrando in campo, tra pochi minuti il calcio di inizio della ripresa. Nel frattempo c'è qualche movimento sulle due panchine.
18:04 Nel prossimo turno la squadra di Marco Silva sfiderà il Newcastle, mentre il Liverpool se la vedrà contro il Burnley.
18:01 Termina la prima frazione di gioco, Everton e Liverpool sono ferme sullo 0-0. Poche emozioni, la vera occasione è capitata a Salah dopo 29' di gioco: bravissimo Pickford a salvare con un intervento in uscita. Poco e nulla per quanto riguarda l'Everton, che deve aumentare il forcing in fase offensiva.
Fine 1° tempo
45'+2 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Match bloccato sullo 0-0.
45'+1 Un solo minuto di recupero assegnato dal signor Atkinson. Si ripartirà da una rimessa in favore di Pickford.
43' Si lotta molto in mezzo al campo, fino a questo momento pochissime occasioni da parte di entrambe le squadre. Mancano due minuti al termine della prima frazione di gioco.
41' Da qualche minuto il Liverpool sta gestendo il possesso palla in fase offensiva, ma l'Everton sta facendo densità, lasciando pochissimi spazi.
39' Walcott spreca tutto e calcia alto un buon pallone. Lavoro straordinario di Robertson che lo ostacola senza commettere fallo.
36' Il Liverpool spreca, poi sull'azione successiva Zouma subisce fallo. Punteggio ancora bloccato sullo 0-0.
35' Giocata di prestigio di Salah, ma Keane chiude rifugiandosi in calcio d'angolo. Buon momento per il Liverpool.
32' Mancano circa quindici minuti al termine del match, in questo momento i ritmi sono più bassi rispetto alla prima parte di gara.
29' PICKFORD! MIRACOLO SU SALAH! Disattenzione della difesa di casa, il numero 11 si accentra e calcia ma l'estremo difensore dei Toffees lo ipnotizza e devia il pericolo!
28' Walcott prova il cross, ma van Dijk lo chiude nuovamente. Ottimo inizio da parte del centrale del Liverpool, autore di due ottimi interventi.
25' Il Liverpool prova a riordinare le idee, ma i ritmi alti influiscono negativamente sulla qualità del gioco. Meglio l'Everton in questo momento.
23' Altro anticipo di Robertson su Walcott, che chiude molto bene la diagonale. Rimessa in fase offensiva per i padroni di casa.
20' Keane prova un retropassaggio di testa, rischiando molto. Nel frattempo il gioco si ferma, Walcott rimane a terra ma si rialza subito.
18' Azione pericolosa da parte del Liverpool, ma il suggerimento di Fabinho non è preciso. Si ripartirà da una rimessa in favore di Pickford.
15' Primi quindici minuti di gioco: Salah si crea lo spazio per la conclusione, ma la traiettoria centrale non impensierisce Pickford.
13' Ottima intensità da parte dei padroni di casa, che continuano a premere sull'acceleratore. La squadra di Klopp sta soffrendo più del dovuto.
11' Pallone troppo corto, la difesa di casa allontana il pericolo. Partita davvero divertente in questi primi minuti di gioco.
11' Primo calcio d'angolo anche in favore del Liverpool, dalla bandierina va Alexander-Arnold.
10' Pallone sul primo palo allontanato, i Reds allontanano in qualche modo poi Manè subisce fallo e fa salire la squadra.
10' Sigurdsson cerca l'assist in area di rigore per Walcott, ma Van Dijk devia in calcio d'angolo.
8' Cross in area di rigore per Calvert-Lewin, ma Alisson esce e fa sua la sfera. Ritmi infernali in questi primi minuti di gioco.
7'
Primo cartellino giallo del match, ammonito Walcott.
6' A centrocampo l'Everton sta giocando molto bene, Reds in difficoltà in questi primi minuti di gioco.
4' L'Everton cerca di contenere il Liverpool. Nel frattempo Digne contiene molto bene l'accelerazione di Salah.
2' Atmosfera subito elettrica a Goodison Park, il Liverpool prova subito a gestire il pallone in fase offensiva.
1' SI PARTE! L'Everton muove il primo pallone di questo match.
Inizio 1° tempo
17:12 Squadre in campo, ultime operazioni e poi si comincia! Mancano circa tre minuti al calcio di inizio.
17:07 Atmosfera bellissima a Goodison Park, manca davvero poco al calcio di inizio. L'attesa è finita, tra poco sarà Everton-Liverpool!
17:04 "È una grande sfida per entrambi i club. Noi cercheremo di essere pronti e di giocare il nostro miglior calcio”: Jurgen Klopp sa benissimo che questa partita sarà la sliding door della stagione dei Reds.
17:00 Un match per cambiare la storia. Marco Silva è stato molto chiaro in conferenza stampa, il manager dell'Everton vuole assolutamente vincere per poter dare una svolta alla stagione, ma soprattutto dare un'identità alla sua squadra.
16:56 Klopp manda in campo Salah, lasciando in panchina Firmino. L'egiziano ha messo a segno 17 gol in questa stagione, uno in meno di Aguero. I due, molto probabilmente, si giocheranno il titolo di capocannoniere.
16:52 Il miglior realizzatore dell'Everton è Sigurdsson, il giocatore islandese è a quota 11 gol in questo campionato. Oggi sarà lui l'ago della bilancia per i padroni di casa.
16:48 Il direttore di gara britannico è al suo quarto derby del Merseyside, con due pareggi e una vittoria del Liverpool. Ben 57 i precedenti con i Reds (25 vittorie, 17 pareggi e 15 sconfitte), mentre sono 42 i precedenti con i Toffees (13 vittorie, 10 pareggi e 19 sconfitte).
16:43 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 17.15. Il direttore di gara sarà Martin Atkinson, alla sua 23^a direzione stagionale in Premier League.
16:39 L'ultimo derby è stato vinto dal Liverpool grazie al gol di Origi in pieno recupero. L'ultimo successo dell'Everton risale a nove anni fa, quando la squadra di David Moyes si impose con i gol di Cahill ed Arteta.
16:34 Il Liverpool risponde con il solito 4-3-3: Alisson in porta, difesa a quattro composta da Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson. Fabinho, Wijnaldum ed Henderson a centrocampo, con Manè, Salah e Origi in attacco.
16:31 Sono state ufficializzate le formazioni del match. L'Everton schiera il 4-2-3-1, con Pickford in porta. Coleman, Keane, Zouma e Digne andranno a completare il pacchetto difensivo. Schneiderlin e Gueye agiranno in mezzo al campo, con Sigurdsson tra le linee. Walcott e Bernard andranno a supporto di Calvert-Lewin.
16:27 Un sogno che dura ormai da trent'anni. Il Liverpool vuole tornare a dominare anche in Inghilterra, per farlo è necessario vincere oggi e scavalcare nuovamente il Manchester City. La sfida di oggi vale doppio, ma anche qualcosina di più.
16:23 La vittoria contro il Cardiff ha cancellato la serie negativa di tre stop consecutivi dell'Everton. Decimo posto in classifica, stagione anonima: il derby di oggi assume un'importanza vitale per poter ridare fiducia ai Toffees.
16:19 È davvero difficile spiegare che cosa significa il Merseyside Derby. Una rivalità ancestrale che affonda le proprie radici nel tessuto sociale di Liverpool. “Rossi” contro “Blu”, due stadi che distano meno di un miglio. Difficile definirlo soltanto un match.
16:15 Un derby non può e non deve essere mai una partita come le altre. Goodison Park, 29^a giornata di Premier League: gentili lettori di TuttoMercatoWeb, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Everton-Liverpool.
Cronaca di Patrick Iannarelli