Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Everton
4-2
Leicester City
1' Davies
23' Lukaku
41' Jagielka
58' Lukaku
  Slimani 5'
Gray 10'
Cronaca Formazioni
18:53 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:52 Non c'è più tempo, cala il sipario a Goodison Park! L'Everton mette in fila la settima vittoria consecutiva in casa battendo 4-2 il Leicester City, che ferma la sua striscia positiva sotto la guida di Shakespeare a 6 vittorie. Decisivi i gol di Davies, la doppietta di Lukaku e Jagielka. Di Slimani e Gray le reti degli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+2 Madley ferma un gioco per un fallo di mano di Mahrez.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
88' Ribaltamento di fronte dell'Everton con Mirallas, la palla confluisce sul destro di Lukaku che calcia malamente a lato perdendo aderenza con il piede d'appoggio.
88' ROBLES! Chiude la serranda il portiere dell'Everton che dice di no ad Ulloa, pericoloso per la seconda volta in pochi minuti. Poi Jagielka rinvia alla disperata anticipando il tap-in di Musa.
86' Sta succedendo poco o nulla in questi minuti. Congela palla l'Everton, Leicester passivo e ormai rassegnato al suo destino di sconfitto.
85' Barkley! Rompe la monotonia degli ultimi minuti l'inglese: tiro da fuori, palla tra le mani di Schmeichel.
82' Benalouane cintura Lukaku a 50 metri dalla porta: altro calcio di punizione prezioso guadagnato dal bomber belga.
81' Il Leicester è ritornato a farsi minaccioso dalle parti di Robles dopo minuti di silenzio offensivo. Da capire se è stata una semplice casualità o meno.
79' SUBITO ULLOA! il neo entrato mette paura all'Everton a pochi secondi dal suo ingresso in campo: olpo di testa a colpo sicuro verso la porta, 'para' di faccia Gueye.
79'
Ultimo cambio per il Leicester: Allbrighton fa spazio e Ulloa.
78' Lunghissima azione del Leicester che alla fine produce la conquista di un corner. Chance su palla inattiva per gli ospiti.
77' Lukaku scavalcato dalla palla in profondità recapitatagli da Mirallas. Recupera senza problemi Huth, che poi fa ripartire lentamente l'azione.
75' Mezzora nella ripresa, gara già ben avviata verso la conclusione favorevole per l'Everton.
74' Baines se la cava di posizione inducendo Mahrez al fallo. Si ripartirà con un calcio di punizione per l'Everton in zona difensiva.
73'
Koeman chiama la staffetta: dentro Barry per Schneiderlin.
72' Provvidenziale il raddoppio di Chilwell, attento a portare l'aiuto difensivo ai compagni sul tentativo di triangolazione tra Lukaku e Barkley in area.
70' Robles! Altra parabola infida che esce dal destro di Albrighton: questa volta il portiere spagnolo non si fa trovare impreparato e para il pallone vicino all'incrocio dei pali.
69' Piccolo rischio per l'Everton! Mancanza di comunicazione tra Jagielka e Robles, con quest'ultimo che rinvia male con i pugni per via del disturbo del compagno. Arriva Musa che manda largo di testa.
68' Ritmi moto bassi adesso, complice anche una manovra poco fluida del Leicester.
66' 25 minuti al 90': Everton saldamente al comando del gioco e del punteggio. Il Leicester non dà segnali di ripresa.
64'
Ammonito King, reo di aver commesso un fallo ruvido su Gueye a centrocampo.
63' Danza sul pallone Barkley, che poi va subito in verticale per Lukaku. Palla troppo lunga, esce e pare in presa bassa Schmeichel.
62' Si è spento lentamente dopo il 15' l'ardore offensivo del Leicester. Ora vediamo sei le sostituzioni sortiranno l'effetto sperato da Shakespeare.
61'
Poi è il turno di Musa per Vardy.
60'
Doppio cambio ordinato da Shakespeare: finisce la partita di Gray, comincia quella di Mahrez.
59' Sempre più re del gol del calcio inglese Lukaku, ora a quota 23 gol siglati in questo campionato.
58' Implacabile Lukaku, rapace nell'arrivare per primo sul rimpallo generatosi in area per poi mettere alle spalle di Schmeichel dall'interno dell'area piccola.
58'
POKER DELL'EVERTON, DOPPIETTA DI LUKAKU!
57' Cerca la spunto Mirallas, bravo Amartey a rimontarlo e a rifugiarsi in corner.
56' Amartey stringe bene la sua posizione verso il centro e anticipa Barkley che stava fuggendo in area alle spalle di Huth e Benalouane.
55' Albrighton sbaglia l'apertura a memoria sulla sinistra: la palla si spegne in fallo laterale.
53' Come era prevedibile, i primi minuti di questa ripresa non sono stati all'altezza di quelli del primo tempo. Ritmi molto meno sostenuti, pesa nelle gambe dei 22 in campo l'enorme sforzo profuso nei primi 48 minuti.
51' SLIMANI! Albrighton orchestra molto bene la ripartenza, palla in verticale per l'algerino che dal lato corto dell'area calcia subito dopo il primo stop. Palla deviata da Schneiderlin sull'esterno della rete. Corner per gli ospiti.
49' MIRALLAS! Finezza di Barkley nello stretto, la palla arriva buona per il belga che tira a giro da fuori area. Para in presa sicura Schmeichel.
47' Barkley sviene in area di rigore dopo un contatto inesistente con Drinkwater. Sfuma l'azione dell'Everton.
46' Brutto scontro tra Schneiderlin e Slimani: ad avere la peggio è l'ex Manchester United, ora portato fuori dal campo per le cure mediche del caso.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Everton-Leicester!
Inizio 2° tempo
17:48 Duplice fischio di Madley, finisce qui il primo tempo di Everton-Leicester City! 48 minuti pazzeschi a Goodison Park, per ora conducono i Toffees 3-2. Decisive le reti di Davies, Lukaku e Jagielka. Di Slimani e Albrighton le reti per le Foxes.
Fine 1° tempo
45'+3 Albrighton! Tenta il gol alla Recoba da centrocampo il numero 11 delle Foxes. Palla ben lontano dallo specchio di porta difeso da Robles.
45'+2 Lotta su ogni pallone Gueye, nella circostanza bravo a non concedere neanche un centimetro a KIng vicino alla bandierina del corner. Rimessa laterale per il Leicester.
45'+1 Salva tutto Pennigton! Cross tagliato messo in area da Albrighton, bravo il centrale dei Toffees ad anticipare la concorrenza.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45'
Molto reattivo King, bravo ad avventarsi sul pallone vagante anticipando Baines. Arriva anche l'ammonizione per il terzino di casa.
43' Secondo gol nelle ultime due partite per il capitano dell'Everton, già a segno martedì a Old Trafford contro il Manchester United.
41' Cross arcuato dalla bandierina di Mirallas, Jagielka svetta sopra Benalouane e gira di testa a rete non lasciando scampo a Schmeichel.
41'
RITORNA AVANTI L'EVERTON, GOL DI JAGIELKA!
41' BARKLEY A UN PASSO DAL 3-2! Stop orientato in area del numero 8, che salta per un attimo Schmeichel ma poi se lo vede ricomparire davanti quando gli devia il tiro a colpo sicuro a porta vuota.
39' GUEYE! Lunga azione dell'Everton: alla fine la palla arriva a Barkley che propone a rimorchio per il tiro il sengalese Tiro deviato in corner.
37' Lukaku! Viene a prendersi palla fuori dal perimetro il belga, bravo ad usare il piede perno per poi scaricare il tiro mancino. Palla alta.
37' Barkley! Troppo lenta la preparazione al tiro dell'inglese, la cui conclusione alla fine finisce contrata sul nascere.
35' Niente da fare per l'Everton, Schmeichel esce e fa sua la palla in presa alta mettendo fine all'offensiva nemica.
33' Prende bene il fondo Holgate, poi travolto dal tackle di Slimani: calcio d'angolo corto per l'Everton.
32' Huth si intromette nel duetto Lukaku-Davies provato davanti all'area di rigore. Spinge forte l'Everton, tutto rannicchiato nella sua trequarti il Leicester.
30' Jagielka fa carambolare la palla contro Vardy e guadagna una rimessa dal fondo.
30'
E ammonizione anche per Huth.
29'
Salomonico Madley: giallo per Mirallas.
29' Scintille in campo: storie tese tra Huth e Mirallas che si tirano vicendevolmente la maglia.
27' Holgate tiene botta nel duello corpo a corpo con Gray e alla fine porta a casa un fallo.
25' Albrighton ruba il tempo Baines, che gli rovina addosso: calcio di punizione vicino alla linea mediana del campo per il Leicester.
25' Sempre più cannoniere Lukaku, ora a quota 22 gol in Premier. Dodicesima rete nelle ultime 8 partite per il belga.
24' Cros avvolgente di Barkley, blitz in area di Lukaku che con grande tempismo scatta prima degli avversari e inchioda in rete di testa.
23'
PAREGGIA L'EVERTON, GOL DI LUKAKU!
22' Non riesce la triangolazione in area tra Lukaku e Holgate: troppo potente il pallone di ritorno del belga per il giovane compagno. Palla in fallo di fondo.
21' Gli eventi imponderabili della gara non hanno cambiato il canovaccio tattico: è l'Everton a tenere in mano il comando delle operazioni. Il Leicester, invece, gioca di rimessa.
19' Mirallas prova il cambio di gioco sulla destra per Holgate, chiude con buona puntualità Chilwell.
18' Guadagna metri il Leicester, che prova ad allentare la pressione a cui è stato sottoposto dagli avversari negli ultimi minuti.
16' A terra stordito Gray dopo aver subito una colpo involontario al volto da parte di Gueye. Niente di grave per l'esterno delle Foxes, già in piedi e pronto a riprendere la gara.
15' Un quarto d'ora di gioco a Goodison Park: mai una pausa, già 3 gol segnati ed occasioni come se piovessero dal cielo. This is Premier League.
14' GRAY! Diagonale destro tentato dal vertice alto dell'area di rigore dal numero 22: si salva con una parata di piede Robles.
13' L'Everton carica a testa bassa, incredibilmente sotto di un gol dopo una partenza più che positiva.
12' Calcio d'angolo conquistato dall'Everton, sale l'incitamento dei tifosi dei Toffees.
10' Albrighton va direttamente in porta, Robles è un passo avanti e si fa beffare da una parabola velenosa ma non certo illeggibile. Ribaltato il risultato a Goodison Park.
10'
SORPASSO LEICESTER, GOL DI ALBRIGHTON!
9' Body check di Pennington ai danni di Vardy: punizione vicino al lato corto dell'area di rigore per il Leicester.
9' Sguardo un po' così di Koeman, perplesso per il vantaggio scialacquato dai suoi.
8' Squadre lunghissime, difese allegre. Non c'è un'azione che non valga la pena di essere raccontata in questi primi 8 minuti.
7' E' cambiato tutto per non far cambiare niente: ritorna l'equilibrio a Goodison Park, ma intanto il pubblico ha potuto godere di questo saliscendi impazzito.
5' Coast to coast prepotente di Gray che conduce palla fino al limite dell'area, poi apre sul lato opposto dove c'è Slimani tutto solo e libero di battere Robles facendogli un tunnel.
5'
IL LEICESTER LA PAREGGIA SUBITO, GOL DI SLIMANI!
4' Everton ancora pericoloso! Lukaku entra in possesso palla sulla trequarti, poi decide di scodellare in the box per Mirallas, che sul secondo palo non può arrivarci.
3' E' già cambiato il risultato a Goodison Park: partenza a spron battuto dell'Everton, Leicester sorpreso.
1' Azione travolgente di Mirallas che si porta a spasso mezzo Leicester, la palla torna buona per Davies che da pochi passi, con freddezza, buca Schmeichel.
1'
L'EVERTON E' GIA' AVANTI, GOL DI DAVIES!
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Bobby Madley, che verrà coadiuvato dagli assistenti Marc Perry e Adrian Holmes. Paul Tierney è il quarto uomo.
1' Kick-off a Goodison Park, comincia in questo momento Everton-Leicester City!
Inizio 1° tempo
16:57 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco del Goodison Park guidati dal quartetto arbitrale.
16:54 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:50 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Everton-Leicester City, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 4-4-2 classico per Shakespeare che fa ricorso a un robusto turnover in prospettiva europea: in difesa, dunque, spazio alle due new entry Chilwell e Amartey ai fianchi della confermata coppia di centrali Benalouane-Huth. Tre avvicendamenti dalla metà campo in su: riposano Mahrez e Ndidi che fanno posto a King e Gray, mentre in attacco Slimani sostituisce Okazaki al fianco di Vardy.
16:35 Due cambi per Ronald Koeman rispetto all'undici che ha calcato il campo del Teatro dei Sogni martedì: in difesa, vista la squalifica di Willams, sarà Pennington a far coppia con Jagielka nella linea a quattro completata dai terzini Baines e Holgate. Una modifica anche dalla metà campo in su: Schneiderlin prende il posto di Barry. Per il resto tutto confermato con Lukaku a guidare l'attacco supportato da Mirallas e Barkley.
16:30 Ruolino di marcia un po' più incidentato, invece, per la formazione di Ronald Koeman, vittoriosa in 3 delle ultime 6 uscite. Completano il quadro due ko, con i più blasonati Tottenham e Liverpool, e il pari beffa dell'Old Trafford contro il Manchester United nel turno scorso. Da rilevare, per la cronaca, che Lukaku&co. arrivano da 6 vittorie casalinghe tra le mura amiche e non perdono dal Merseyside derby del 19 dicembre dell'anno scorso.
16:25 A tre giorni dalla storica gara d'andata dei quarti di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid, il Leicester deve esclusivamente pensare al campionato per allungare la straordinaria striscia di successi di fila che ha avuto inizio il 27 febbraio scorso, grazie al 3-1 scintillato al cospetto del Liverpool. Da quel momento in poi, sono cadute ai piedi dei blu anche Hull, Siviglia (Champions), West Ham, Stoke e Sunderland.
16:20 Le Foxes sfidano i Toffees andando alla caccia del '6' sulla ruota di Liverpool, laddove da sei giornate esce sempre un unico numero: l'1. Per allontanare di 11 punti lo spettro retrocessione, Vardy e compagni sognano la sesta affermazione nel torneo nell'era Shakespeare contro una formazione che in casa sta tenendo vive le sue speranze di entrare a far parte dell'Eurozona.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Goodison Park, teatro del match tra Everton e Leicester City che chiude la domenica della 32esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari