Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Everton
0-1
Chelsea
  Jorginho 45' +9
Cronaca Formazioni
20:44 Con questo è tutto, da Davide Marchiol un saluto e un grazie per l'attenzione, restate su tuttomercatoweb.com per il postpartita.
20:43 Il Chelsea la spunta, convincendo in difesa, ma in attacco c'è ancora qualcosa da aggiustare. Tuchel è infatti uscito un po' contrariato dal campo nonostante il successo.
20:42 Si allunga la lista degli indisponibili di Lampard, che perde oggi anche Godfrey (auguri) e Mina. L'Everton c'è ma la coperta è corta. Servirà intervenire sul mercato.
20:40 Finisce dunque con la vittoria del Chelsea di stretta misura il match di Goodison Park contro l'Everton. In una gara piacevole ma con poche occasioni risulta decisivo il rigore di Jorginho.
Fine 2° tempo
90'+11
Giallo per Cucurella che ha strattonato un avversario.
90'+9
CAMBIO CHELSEA: dentro Gallagher, fuori Jorginho.
90'+8
Giallo per Holgate.
90'+5 Ultimi minuti di un match che ha avuto due recuperi molto lunghi. La sensazione è che comunque qualcosa possa ancora succedere, anche se si va verso una vittoria di misura del Chelsea.
90'+1 Saranno dieci i minuti di recupero.
87' Si riparte, probabilmente qualche problema con uno spettatore.
85' C'è un poliziotto in campo e si ferma il gioco, non ben chiaro il motivo dello stop.
83' STERLING! A UN PASSO DAL RADDOPPIO IL CHELSEA! Sterling per Cucurella che restituisce palla bassa, ma la conclusione ravvicinata viene messa in corner da Mykolenko!
82' Finta di Cucurella, tiro di James, ma la punizione finisce in curva.
80'
Giallo per Mykolenko che strattona in velocità Loftus-Cheek.
77' Tuchel dunque ridisegna il suo Chelsea, togliendo un difensore e inserendo il nuovo arrivato Cucurella.
76'
... e fuori Koulibaly per Cucurella.
75'
DOPPIO CAMBIO CHELSEA: fuori Havertz per Broja...
73' Patterson pesca Dele Alli in mezzo all'area, ma sono in tre del Chelsea a chiudere.
70'
CAMBIO EVERTON: fuori Mina, dentro Vinagre.
68'
Problemi per Mina che si ferma, infortunio di natura muscolare.
66'
... e dentro Pulisic per Mount.
65'
DOPPIO CAMBIO CHELSEA: fuori Chilwell e dentro Loftus-Cheek...
64' Si prepara intanto Pulisic nel Chelsea.
62' Mykolenko prova la giocata tentando il gran tiro al volo dal limite dell'area dopo un passaggio alto dalle retrovie. Palla decisamente imprecisa.
61'
CAMBIO EVERTON: fuori McNeil, dentro Dele Alli.
58' Chelsea a caccia del raddoppio, anche se l'Everton sembra andare a trazione un po' più offensiva ora che c'è da recuperare il gol subito in chiusura di primo tempo.
56'
Giallo a James per perdita di tempo su una rimessa laterale.
53' DOUCOURE'! SI OPPONE MENDY! Calcio d'angolo che diventa una buona chence per l'Everton per pareggiare, ma Mendy, non impeccabile nell'uscita sul traversone, si oppone poi alla grande al tiro dell'ex Watford!
52' Gordon trova McNeil che entra in area e cerca il cross basso, chiude Thiago Silva, che riprende i compagni, che si sono mal posizionati già in due circostanze.
48' GRAY!! Palla in profondità per l'esterno, Thiago Silva chiama l'uscita di Mendy che però resta al suo posto, la staffilata del giocatore dell'Everton viene smorzata da un gran ritorno del difensore ex Milan, ma che pericolo!
47' Mount allarga per James, buona la palla in mezzo, ma non abbastanza per concretizzare.
46' Via alla ripresa!
Inizio 2° tempo
19:41 Squadre che stanno tornando in campo, l'Everton, che sta disputando una buona gara, dovrebbe forse aumentare un po' il peso in attacco, ma Lampard ha pochissima scelta, con anche Rondon squalificato.
19:26 Finisce dunque con il risultato di 0-1 grazie al gol dal dischetto di Jorginho il primo tempo tra Everton e Chelsea. Gara godibile ma molto bloccata, è servito un errore di Doucourè per vedere il risultato muoversi. Intanto c'è preoccupazione per Godfrey, che ha riportato un infortunio alla caviglia che sembra molto serio.
Fine 1° tempo
45'+9
GOL!GOL!GOL! JORGINHO SPIAZZA PICKFORD! 0-1!
45'+8
Giallo per Mina, troppo veementi le sue proteste.
45'+7 CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA! Ingenuità di Doucourè che atterra Chilwell in area nonostante non fosse ancora in posizione troppo pericolosa!
45'+5 I blues continuano a cercare con insistenza il gol, ma di pericoli ancora non se ne segnalano. La squadra di Tuchel intanto tiene il pallino del gioco.
45'+2 Bella manovra del Chelsea, con l'asse Jorginho-James-Kantè che riesce a creare spazio per una buona palla al limite dell'area, Sterling tenta il tiro al volo, ma l'Everton ostruisce gli spazi e la sfera viene rimpallata.
45'+1 Saranno 8 i minuti di recupero.
44' Slalomeggia Gordon in area avversaria, ma ancora una volta Koulibaly legge perfettamente la situazione e mette fuori evitando anche il corner.
43' GOL ANNULLATO AL CHELSEA! Tiro dalla distanza e Pickford respinge malissimo una conclusione che sembrava abbastanza innocua, sulla sfera si avventa Sterling che mette in rete sulla seconda palla, ma l'ex Liverpool era in fuorigioco!
41' Sfuma una grossissima chance per l'Everton, con Gray che porta avanti quello che è sostanzialmente un 2 contro 1 in ripartenza. Il passaggio di Gray però viene letto da Thiago Silva che riesce ad agguantarlo e a sventare la minaccia. L'esterno però poteva mettere forse un po' più di qualità nell'assist.
38' Gordon al centro per l'inserimento di Doucourè, si infila anche Gray, ci pensa Koulibaly a risolvere il problema.
36' 65% possesso palla per i Blues, un fraseggio però, come detto prima, per ora molto sterile.
34' Ben tre corner di fila, tutti battuti forti sul primo palo e tutti disinnescati facilmente dai padroni di casa, il Chelsea dovrà iniziare a provare qualcosa di diverso perché di pericoli gli avversari per ora ne hanno corsi pochissimi.
33' Sterling pesca Havertz che mette subito il cross basso, ma Mina respinge in corner.
30' Gara che non sta vedendo per ora ritmi alti, i sussulti sono stati tutti in casa Everton, uno positivo e uno negativo. L'infortunio di Godfrey sembra infatti particolarmente grave, mentre Tarkowski si è visto dire no da un grandissimo Mendy.
28' Folata offensiva in questi minuti del Chelsea, che però fatica a sfondare. C'è poco spazio per le imbucate dei velocisti.
24' TARKOWSKI! GRAN PARATA DI MENDY! Mykolenko mette in mezzo, lo stacco di Tarkowski dalla zona del limite dell'area è perfetto e la palla è indirizzata appena sotto la traversa, con un grandissimo riflesso Mendy alza la sfera sopra il montante!
22' Palla a Sterling braccato da Doucourè, raddoppio di Mina, l'ex Liverpool cade e finisce col coprire il pallone, con i difensori di casa che non riescono a toglierglielo. L'arbitro ovviamente interrompe il gioco e ridà palla all'Everton.
21' Buon cross da parte di Gray, ma Koulibaly è attentissimo e sventa ogni pericolo.
19' Serie di corner per il Chelsea, liberano prima Holgate e poi Patterson, sul terzo viene servito Mount che calcia dal limite e trova l'allungo di Pickford. Sarà ancora calcio d'angolo, al quinto traversone la sfera finisce direttamente fuori.
18'
CAMBIO EVERTON: Godfrey via in barella, dentro Holgate.
13' I medici stanno ancora vedendo della situazione di Godfrey, con la barella già pronta a portarlo via appena lo staff riuscirà a spostarlo. Intanto Holgate è già pronto. Un altro brutto infortunio in casa Everton dopo i problemi dell'anno scorso.
10'
Pericolo per l'Everton, con un retropassaggio abbastanza insidioso Pickford va in difficoltà. La palla esce ma il guardalinee non se ne accorge, il rinvio è direttamente sui piedi di Havertz chiuso di Godfrey, la sua caviglia nell'intervento però si gira malissimo e serve la barella.
7' Sullo spiovente va Havertz, che però di testa non riesce a dare forza al pallone. Pickford blocca senza problemi.
6' Si conquista fallo Sterling sulla trequarti avversaria, troppa foga da parte di Tarkowski.
5' Sta palleggiando molto bene la squadra di casa, che cerca con calma un varco sulle fasce per cercare di imbeccare Gordon con qualche cross.
3' Prima azione offensiva dell'Everton con McNeil che mette in mezzo e Doucourè che tenta il colpo di testa, ma senza successo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:26 Per Frank Lampard chiaramente si tratta di una partita particolare. Da ex bandiera del Chelsea oggi affronterà il suo passato stando sulla panchina dell'Everton.
18:19 Esordio nel Chelsea anche per Koulibaly, il difensore centrale è stato prelevato dal Napoli per 38 milioni di euro. I londinesi dunque si affideranno a un trio difensivo di grande esperienza e di comprovate qualità per tentare l'assalto a campionato e Champions League.
18:11 Tra le fila dell'Everton sarà invece la duecentesima presenza per capitan Pickford, il portere della nazionale inglese sta per aprire la sua sesta stagione in quel di Liverpool.
18:05 Tuchel per questa partita punterà su un attacco leggero formato da Sterling, Havertz e Sterling. Il trio ha iniziato a disimpegnarsi bene in alcuni tratti di questo precampionato, palleggiando molto bene durante l'amichevole contro l'Udinese. Vedremo ora in gara ufficiale contro un avversario già di discreto spessore se il terzetto riuscirà ad applicare quanto provato in allenamento.
18:00 Si attende invece qualche acuto da parte dell'Everton dopo la cessione da 58 milioni di euro di Richarlison, passato al Tottenham, concludendo un'avventura in quel di Liverpool da 135 presenze e 43 reti in quattro anni. Il tecnico Frank Lampard ha già dichiarato apertamente di attendersi qualcosa in questo mese di agosto.
17:52 Fari puntati ovviamente sul Chelsea di Thomas Tuchel, che avrà un Lukaku in meno, ma uno Sterling e un Cucurella in più. Per l'esterno sinistro è la prima gara con i blues dopo il trasferimento da ben 71 milioni formalizzato con il Brighton.
17:46 Buongiorno a tutti gentili lettori di tuttomercatoweb.com e benvenuti alla live testuale di Everton-Chelsea, gara valida per la prima giornata di Premier League.
Cronaca di Davide Marchol