Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Everton
0-3
Chelsea
  Pedro 66'
Cahill 79'
Willian 87'
Cronaca Formazioni
16:58 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
16:56 Non c'è più tempo, cala il sipario a Goodison Park! Il Chelsea muove un passo decisivo verso il titolo: Everton battuto 3-0 grazie ai gol di Pedro, Cahill e Willian. Ora Blues a +7 sul Tottenham, impegnato tra pochi minuti nel North London Derby contro l'Arsenal.
Fine 2° tempo
90'+2 Barkley entra in gioco pericoloso su Cahill: fallo di frustrazione per l'inglese.
90'+1 Willian grazia l'Everton sbagliando l'ultimo stop davanti a Stekelenburg.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
89' Alonso toccato duro da Holgate, Moss non fischia fallo ma Cahill mette in fallo laterale.
87' Fabregas scappa via sulla destra alla marcatura di Jagielka e poi è generoso nell'andare ad offrire un facile putt golfistico per il tris di Willian.
87'
LA CHIUDE IL CHELSEA, GOL DI WILLIAN!
85'
Ultimo cambio per Conte: passerella per Willian, in campo al posto di Hazard.
84' Stekelenburg! Anticipo puntuale del portiere olandese, coraggioso nel togliere il pallone a Costa lanciato a rete dall'invenzione di Fabregas.
82'
Doppio cambio per Conte: dentro Fabregas per Pedro.
82'
Poi David Luiz fa posto ad Aké.
81' Mirallas! Altissima la conclusione da posizione siderale del belga.
80' L'Everton va avanti a petto in fuori, cercando orgogliosamente il gol della bandiera.
79' Punizione tagliata di Hazard, Stekelenburg ci mette la mano aperta ma la palla carambola fortunosamente sul corpo di Cahill e va in rete.
79'
RADDOPPIA IL CHELSEA, GOL DI CAHILL!
78'
Troppo ruvido il tackle di Gueye affondato ai danni di Hazard: giallo per il numero 17 dell'Everton.
77' LUKAKU! Va direttamente in porta il belga, la palla sorvola la traversa e si spegne dietro la porta difesa da un immobile Courtois.
77' Azpilicueta si lamenta della distanza della barriera con Moss.
76'
Anche Hazard si iscrive al tabellino dei cattivi di Moss: giallo per il belga, autore di un fallo ai danni di Barkley al limite dell'area.
75' Stringe i denti David Luiz, di nuovo in campo per ristabilire la parità numerica.
73' Problema fisico per David Luiz, ora a terra all'altezza della sua trequarti. In panchina, intanto, ha già smesso la tuta Aké, pronto a subentrare.
73'
Poi in campo anche Koné per Valencia.
72'
Ecco le due sostituzioni di Koeman: finisce la partita di Calvert-Lewin, comincia quella di Mirallas.
71' Sbaglia lo stop elementare al limite dell'area Matic, che aveva la possibilità di calciare a rete.
70' Koeman vuole sparigliare le carte, pronti due cambi.
69' E intanto l'entusiasmo è alle stelle nel settore di Goodison Park riservato ai tifosi del Chelsea.
68' Colpito al cuore l'Everton, che ora ha davanti a sé un Everest da scalare.
66' Meraviglia balistica di Pedro, che si sposta la palla due volte con il destro per smarcarsi di Jagielka e poi scarica un mancino da favola al sette. Incenerito Stekelenburg, Conte esplode di gioia in panchina.
66'
GOLAZO DI PEDRO, CHELSEA AVANTI A GOODISON PARK!
64' Lunghissimo il tocco a memoria di Costa che voleva favorire Moses sulla destra.
64' Non crede ai suoi occhi Diego Costa, trattenuto irregolarmente da Holgate ma non premiato dal fischio di Moss che lascia correre.
62' Resiste l'equilibrio a Goodison Park: dopo 17 minuti nel secondo tempo, Everton-Chelsea è ancora sullo 0-0.
61' Lukaku! Strozzata la conclusione del belga, che era riuscito a crearsi luce nonostante la marcatura ombra di Alonso. Para senza problemi Courtois.
61' David Luiz mette un rammendo sull'imbucata di Barkley per Lukaku. Si salca l'Everton.
59' Valencia va via con forza ad Azpilicueta sulla sinistra, poi mette dentro all'altezza dell'area piccola dove risponde presente Courtois.
58'
Fioccano i cartellini gialli a Goodison Park: Valencia è il quinto sanzionato della gara, reo di aver commesso un fallo tattico ai danni di Moses.
57' VALENCIA! L'ecuadoriano, ben innescato da Davies, si fa ingolosire e va al tiro, deviato in angolo da Alonso.
56'
Moss estrae un giallo all'indirizzo di Costa, autore di una scivolata pericolosa ai danni di Stekelenburg, messo in difficoltà da un retropassaggio di Jagieka.
55' Azione confusa vicino all'out di sinistra, la palla scivola in fallo laterale per l'Everton.
54' Hazard pizzicato in offside sul tocco di Alonso. Si spegne l'azione del Chelsea, che ora però ha preso decisamente campo.
52' MOSES! Schema perfetto da angolo per il Chelsea: Hazard trova Matic sul primo palo che offre a rimorchio per il tiro di prima del nigeriano. Palla a un soffio dal palo, deviata fuori.
52' Scivolata provvidenziale di Gueye ad interrompere il taglio di Pedro diretto a Costa. Palla in corner, occasione dalla bandierina per il Chelsea.
50' Altro traversone sgangherato di Alonso, la palla supera la linea di fondo nella sua traiettoria. Poca precisione per l'ex Fiorentina fino a qui.
49' Kanté cerca l'idea per Moses: palla troppo profonda. Cercato poco e male il nigeriano fin qui.
48' Davies prova a puntare sulla linea di fondo Alonso ma si allunga troppo palla. Rimessa con i piedi per Courtois.
47' Andamento lento in questi primi respiri di match, spezzettati da diversi fischi di Moss a segnalare qualche fallo di troppo.
47' Troppo irruento l'intervento di Kanté, netto il fallo su Davies.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo a Goodison Park!
Inizio 2° tempo
15:53 Duplice fischio di Moss, finisce qui il primo tempo di Everton-Chelsea! Zero a zero all'intervallo a Goodison Park: molte emozioni, nessun gol. Verdetto completamente rinviato alla ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Williams manda in angolo la speranza di assist di Pedro per un compagno. Salgono tutte le torri di Conte.
45'+1 Il Chelsea vuole chiudere la prima frazione in attacco, ma l'Everton è tutto asserragliato indietro.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Gueye le prende tutte lì in mezzo, non a caso è il miglior giocatore della Premier per intercetti.
43' Holgate intercetta il cross basso di Alonso: rimessa laterale in zona d'attacco per il Chelsea.
42' Azpilicueta! Lo spagnolo tocco quanto basta per mandare fuori giri Lukaku, pronto a colpire di testa a rete il cross di Valencia.
41' Brivido per il Chelsea! Retropassaggio rischioso di Kanté che Courtois gestisce con calma olimpica nonostante il pressing di Lukaku.
40'
Sgambetto netto di Azpilicueta ai danni di Valencia, lanciato verso la porta dopo il tocco intelligente di Lukaku. Giallo per lo spagnolo, terzo sanzionato della gara.
39' Qualche problema per Calvert-Lewin, rimasto contuso a terra dopo uno scontro di gioco. Tutto ok per il ragazzo dell'Everton.
38'
Primo guizzo di Moses, che vince l'uno contro uno con Calvert-Lewin, poi costretto a spendere un fallo tattico. Giallo sacrosanto per il numero 29 dell'Everton.
37' L'urlo di Goodison Park a sottolineare il tocco di mano in area di Alonso, evidentemente involontario. Fa bene Moss a lasciar correre l'azione.
36' Matic tampona irregolarmente Davies, lesto a portare via la palla all'ultimo istante disponibile.
35'
Fallo netto di mano da parte di Cahill, che ha tolto letteralmente la palla dalla disponibilità di Lukaku.
35' Spallata vigorosa assestata da Lukaku ai danni di Alonso vicino all'out di sinistra: fallo per il Chelsea.
34' Fuori misura il lungolinea di Holgate per Lukaku, che guarda il compagno come a dirgli 'come faccio a prenderla?'.
33' Lukaku! Calcia altissimo il numero 10 dei Toffess, che però si era aggiustato il pallone con un braccio. Moss, comunque, non ha ravvisato irregolarità.
32' Lodevole il lavoro da maratoneta di Pedro: tanti i chilometri percorsi dall'ex Barcellona che sta muovendo la difesa dell'Everton.
31' Fischio di Moss contro Hazard, colpevole di essersi aiutato irregolarmente nel contrasto con Gueye. Conte è una furia in panchina.
30' Gueye verticalizza nella terra di nessuno, palla tra le mani di Courtois.
29' Diego Costa non riesce ad addomesticare un appoggio di Pedro, Holgate spazza via e trova Lukaku che guerreggia con David Luiz sulla trequarti campo del Chelsea. Alla fine il belga centra il brasiliano con un cross da dimenticare.
28' Jagielka calibra male il cambio di campo per Baines: palla direttamente in fallo laterale.
27' Abbraccio prolungato di Hazard ai danni di Gueye: calcio di punizione inevitabile per il Chelsea, con Conte che ha qualcosa da dire a Moss.
26' Canovaccio tattico predefinito: il Chelsea lascia l'incomodo di amministrare la palla all'Everton e poi verticalizza dopo uno, massimo due tocchi appena recupera il possesso.
24' DIEGO COSTA! David Luiz indovina un lancio al millimetro per lo spagnolo, abile a liberarsi della marcatura di Jagielka ma sciagurato in sede di conclusione: palla altissima sopra la traversa.
23' LUKAKU! Di mestiere il belga si arrangia nel corpo a corpo con David Luiz e poi fa partire un radente al veleno che sibila alla destra del palo difeso da Courtois, comunque sulla traiettoria.
22' MATIC! Si mette in proprio il serbo che ne salta tre e poi spara a salve con il mancino: para senza ansie Stekelenburg.
21' Hazard! Inserimento a fari spenti del belga che riesce a rimettere in mezzo un cross dalla linea di fondo e poi va a impattare contro i cartelloni pubblicitari. Nulla di grave per il numero 10 dei Blues.
19' Uscita elegante ed efficace dalla difesa di David Luiz, bravo ad anticipare Lukaku e poi a guadagnarsi un fallo.
18' Intanto, a bordocampo, Willian si sta scaldando in maniera precauzionale proprio per i problemi fisici accusati da Costa.
18' Incomprensibile il cross di Alonso, completamente sballato. Rimessa dal fondo per Stekelenburg.
17' Il Chelsea concede il possesso all'Everton fino alla linea mediana del campo, poi è lì che innesca il pressing furioso sui portatori di palla. E infatti i due esterni finora sono stati poco coinvolti.
16' Diego Costa si è rimesso in piedi ma è ancora visibilmente dolorante. Zoppica leggermente lo spagnolo, toccato duro da Davies.
15' Davies! Tackle preciso e puntuale del numero 26 dell'Everton a silenziare l'azione di Diego Costa che era stata ispirata dal coast to coast di Hazard.
13' Azione infinita del Chelsea, favorita da una palla banale persa sulla mediana da Barkley. L'azione si sviluppa grazie al lavoro di Kanté, irrompe Costa che calcia di mancino contro un avversario. Alla fine Alonso commette fallo in attacco.
10' HAZARD! Diego Costa taglia fuori Williams con un controllo orientato a metà campo, si invola verso la porta e poi offre al belga, bravissimo a saltare sullo slancio Stekelenburg ma impreciso quando calcia sull'esterno della rete da posizione defilata.
9' Ritmi altissimi in questi primi nove minuti: non c'è un momento di sosta a Goodison Park, le due squadre si stanno affrontando a viso apertissimo.
8' Williams spazza via nella speranza di trovare la torre di Calvert-Lewin, che però non può arrivarci. Recupera palla il Chelsea.
7' Aumenta la pressione il Chelsea adesso. Prova lo slalom speciale in area Hazard, che si libera con una sterzata di Gueye e poi calcia contro il muro costruito dai Toffees davanti a Stekelenburg.
6' Williams! Ottima lettura del gallese, bravo a correggere in corner un traversone avvolgente di Alonso che avrebbe premiato Costa a centro area.
5' Hazard prova l'apertura a memoria per Moses, ma il suo servizio è troppo lungo. La palla sfila via in fallo di fondo.
3' CAHILL! Ci prova dalla distanza il centrale difensivo inglese, se la cava in qualche modo Stekelenburg.
2' BRIVIDO PER IL CHELSEA! Barkley allarga con il giusto timing per Calvert-Lewin che in area fa fuori Azpilicueta e poi mette in difficoltà Courtois con un diagonale infido che si stampa sul palo. La palla rimane lì, poi Cahill fa prima di Lukaku e salva i Blues.
1' Everton in maglia blu e pantaloncini bianchi, Chelsea in tenuta da trasferta nera con inserti gialli.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Jonathan Moss, che verrà coadiuvato dagli assistenti Edward Smart e Andy Halliday. Martin Atkinson è il quarto uomo.
1' Kick-off a Goodison Park, comincia in questo momento Everton-Chelsea!
Inizio 1° tempo
15:02 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:02 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco di Goodison Park guidati dal quartetto arbitrale.
15:00 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
14:53 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
14:50 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Everton-Chelsea, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
14:45 Già due ko in campionato nel mese di aprile per la formazione di Conte, fermata 2-1 dal Palace a Stamford Bridge e 2-0 dallo United a Old Trafford. Il cammino di Hazard e compagni, però, è ripreso senza intoppi nelle ultime due gare grazie al 4-2 da copia-incolla rifilato al Tottenham in semifinale di FA Cup e al Southampton nel turno infrasettimanale.
14:40 La squadra di Koeman ha una striscia aperta di 4 risultati utili consecutivi fatta di due pareggi esterni (1-1 vs Manchester United e 0-0 vs West Ham) e altrettante vittorie, il 4-2 al Leicester e al 3-1 al Burnley che ha portato il ruolino di marcia tra le mura amiche a 8 successi filati. L'ultimo ko nel torneo coincide con il 3-1 occorso lo scorso 1° aprile nel Merseyside Derby contro il Liverpool, l'ultima squadra che - guarda caso - ha costretto i blu alla resa incondizionata a Goodison Park.
14:35 Un solo cambio per Antonio Conte che ritorna all'antico inserendo Pedro al posto di Fabregas per completare il tridente offensivo composto per gli altri 2/3 dagli intoccabili Costa e Hazard. Il resto rimane cristallizzato: Matic rimane al fianco di Kanté nel cuore del centrocampo che prevede sulle fasce le due frecce Moses e Alonso. Nelle retrovie Azpilicueta-Luiz-Cahill a protezione di Courtois.
14:30 Rambo Koeman cambia due pedine dello scacchiere che ha pareggiato sabato scorso al London Stadium contro il West Ham: spazio, dunque, a un 4-2-3-1 nel quale le new entry sono gli esterni d'attacco, Valencia e Calvert-Lewin, che spalleggiano Lukaku. Dietro e in mediana non cambia nulla: rinnovata fiducia alla linea difensiva a quattro Holgate-Jagielka-Williams-Baines, protetta dal duo tutta solidità e corsa Gueye-Davies, con Barkley leggermente più avanzato.
14:25 Qui si fa la Premier. Aspettando il North London Derby tra Tottenham e Arsenal, Antonio Conte si gioca una gran fetta di titolo bussando minaccioso alla porta del tempio dei Toffees, inviolato da otto turni consecutivi nel torneo.
14:20 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Goodison Park, teatro della sfida tra Everton e Chelsea valida per la 35esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 15.05.
Cronaca di Mattia Zangari