Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Everton
3-1
Chelsea
16' Naismith
22' Naismith
83' Naismith
  Matic 37'
Cronaca Formazioni
15:38 Game over al Goodison Park, dove l’Everton batte il Chelsea per 3-1. Steven Naismith è l’eroe di giornata grazie alla sua tripletta: prima di testa, poi di sinistro e col destro. Lo scozzese non si lascia mancare nulla e batte Asmir Begovic in ogni modo, rendendo inutile la rete di Nemanja Matic che aveva accorciato le distanze nel finale di primo tempo. Per i londinesi è già la terza sconfitta in Premier League, la squadra di Josè Mourinho ha la peggior difesa del campionato con 12 reti incassate finora.
Fine 2° tempo
90'+3
Giallo anche per Diego Costa, punito per il fallo ai danni di Funes Mori.
90'+2 Galloway conquista una punizione nella propria metà campo per l'intervento irregolare di Willian.
90'+1 Ultime speranze per il Chelsea, che avrà qualche minuto extratime a disposizione per riaprire la situazione.
90' L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero.
89'
Giallo anche per Azpilicueta, punito per un fallo ai danni di Lennon.
88' Pochi minuti alla fine del match, mentre Matic cerca spazio sulla corsia destra: il cross in area non trova però alcun compagno pronto a calciare verso la porta avversaria.
87'
Ammonito Stones per una irregolarità ai danni di un calciatore avversario.
86' Dodici reti incassate in questo avvio di campionato dal Chelsea, che si avvicina alla terza sconfitta in cinque giornate di Premier.
85' Cantano i tifosi dell'Everton, mentre il Chelsea non riesce a reagire con Falcao nei pressi della porta avversaria.
84' Niente da fare per i blues di Mourinho! Assist di Barkley per Naismith, che batte Begovic con un destro rasoterra dall'interno dell'area londinese.
83'
NAISMITH!!! TRIPLETTA DELLO SCOZZESE!!! TRIS DELL'EVERTON E CHELSEA AL TAPPETO!!!
82' Corner del Chelsea calciato da Fabregas, colpo di testa di Zouma ma l'arbitro ha fermato il gioco per un fallo del difensore.
81' Ramiro Funes Mori debutta così in Premier League: il 24enne difensore, arrivato in chiusura di mercato, agirà al centro della difesa con Stones spostato sulla fascia destra.
80'
Ultima sostituzione anche per l'Everton: Funes Mori prende il posto dell'infortunato Coleman.
79'
Resta a terra proprio Coleman, che lamenta un risentimento muscolare. L'esterno viene soccorso dallo staff medico dell'Everton.
78' Coleman riporta l'Everton in avanti, il traversone termina però direttamente sul fondo.
77'
Terzo cambio per i londinesi: Fabregas lascia il posto a Willian.
76' Il Chelsea continua a tenere palla nel tentativo di trovare il varco giusto, ma Howard nella ripresa ha finora corso pochi pericoli.
75'
Secondo cambio anche per l'Everton: Lennon prende il posto di Konè.
74' LUKAKU! Pericoloso il numero 10 dell'Everton! L'attaccante fa a sportellate con Ivanovic e Zouma, poi la conclusione termina di poco a lato.
73' Bella azione del Chelsea avviata da Falcao: palla per Ivanovic, il quale taglia per Diego Costa. Il brasiliano naturalizzato spagnolo, però, invece di calciare si lascia fermare dal recupero dei difensori avversari.
72'
Secondo cambio tra le file del Chelsea: Falcao prende il posto di Pedro.
71' LUKAKU! Pericoloso il numero 10 dell'Everton: assist di Naismith, ma il destro del belga viene intercettato da Begovic.
70' Naismith lotta su ogni pallone: lo scozzese va verso l'area avversaria palla al piede, viene fermato e cade a terra ma non nolla. Il numero 14 si rialza e conquista un corner.
69' Tanto possesso palla da parte del Chelsea, che fatica tuttavia a trovare la porta avversaria. Mourinho è chiamato ad utilizzare i due cambi a disposizione nel giro di pochi minuti.
68' Pedro cade in area avversaria dopo un leggero contatto con Naismith: il replay dà ragione alla scelta del direttore di gara, che fa proseguire il gioco.
67'
Intensità incredibile quella evidenziata finora al Goodison Park, mentre Galloway viene punito con l'ammonizione per un fallo su Pedro.
66' Barkley entra in area avversaria e cade dopo un presunto contatto, l'arbitro non ha dubbi e lascia proseguire il gioco.
65' KONE'! Conclusione dalla distanza dell'attaccante dell'Everton, la sfera viene bloccata senza problemi da Begovic.
64' Il Chelsea cerca l'azione corale per entrare in area: Kenedy verso Pedro, che cerca Diego Costa. La difesa dell'Everton, però, intercetta la sfera.
63' ANCORA LUKAKU! Conclusione del belga da posizione defilata, Terry lo ostacola mentre la sfera termina sull'esterno della rete.
62' Poco meno di mezz'ora alla fine, Roberto Martinez non ha intenzione di mollare la vittoria mentre Josè Mourinho prova a spingere i suoi ragazzi.
61' Riparte il Chelsea con Kenedy, il cui assist verso Diego Costa termina però direttamente sul fondo.
60' LUKAKU! Sinistro violentissimo dell'attaccante belga a 15 metri dalla porta, Begovic neutralizza in due tempi. L'Everton chiede una punizione in area, visto il leggero tocco con i piedi di Terry per favorire il successivo intervento del suo portiere.
59' Kenedy si inserisce dunque sulla linea dei trequartisti, mentre Fabregas 'retrocede' al fianco di Matic in mediana.
58'
Primo cambio tra le file del Chelsea: fuori Obi Mikel, dentro Kenedy.
57' Colpo di testa di Stones sugli sviluppi del corner, la palla finisce però sul fondo.
56' Coleman va via sulla corsia destra, Terry in scivolata riesce a deviare in calcio d'angolo.
55' Mourinho studia qualche accorgimento da adottare a breve, nel tentativo di ribaltare la partita.
54' Pedro supera due avversari e allarga per Fabregas, il cui suggerimento per l'attaccante viene intercettato dalla difesa avversaria.
53' Lo stesso Zouma resta a terra dopo uno scontro fortuito con Barry: il difensore del Chelsea lamenta un dolore al ginocchio destro.
52' Zouma cerca il mancino dal limite, la difesa dell'Everton riesce a respingere la conclusione arete.
51' Corner pericoloso di Fabregas, che Jagielka intercetta però di testa.
50' Ritmi sempre altissimi a Goodison Park, ma i londinesi faticano a entrare in area avversaria.
49' Avanzano i Toffees con Lukaku, Begovic esce con i piedi e allontana il pericolo.
48' Chelsea che prova ad avanzare con Fabregas e Hazard, l'Everton però copre ogni varco.
47' Nessun cambio all'intervallo, Martinez e Mourinho effettueranno le sostituzioni nel corso della ripresa. L'Everton, in avvio di gara, ha già cambiato Besic per infortunio.
46' Si riparte! Iniziato il secondo tempo, è il Chelsea a giocare il primo pallone utile.
Inizio 2° tempo
14:46 Le squadre rientrano in campo, a breve l'inizio della ripresa.
14:33 Terminata la prima frazione al Goodison Park, dove l’Everton conduce sul Chelsea per 2-1. Il grande protagonista è finora Naismith, entrato al minuto 11 visto l’infortunio di Besic: nel giro di sei minuti lo scozzese ha siglato una doppietta, mentre i londinesi hanno accorciato con Matic. Malissimo il Chelsea fino al gol del serbo, con i blues in crescita negli ultimi minuti del primo tempo. La ripresa, dunque, promette ancora tanto spettacolo.
Fine 1° tempo
45'+2 Naismith fa avanzare l'Everton, traversone per Coleman il cui colpo di testa termina a lato.
45'+1 L'arbitro ha intanto assegnato due minuti di recupero.
45' Matic prova a sfondare in area, Jagielka ferma il serbo non senza difficoltà. Arriva poi la conclusione di Pedro, che si perde oltre la traversa.
44' HAZARD! Conclusione del numero 10 sugli sviluppi di un corner allontanato dalla difesa dell'Everton: il destro del belga viene deviato sotto misura da Ivanovic, che non trova però la porta avversaria.
43' Diego Costa cerca la rete dalla distanza! La conclusione viene deviata in calcio d'angolo.
42' Azione sull'asse Pedro-Hazard sulla fascia mancina, il traversone del belga trova però la respinta della difesa avversaria.
41' TERRY! Sugli sviluppi del corner, arriva il colpo di testa del difensore che - da buona posizione - spedisce però la sfera oltre la traversa!
40' HAZARD SFIORA IL PARI! SI E' RISVEGLIATO IL CHELSEA! Giocata del belga in area avversaria, la conclusione viene deviata e termina di poco a lato.
39' Everton che prova ad allungare nuovamente: Coleman mette al centro, Begovic in uscita intercetta la sfera.
38' I londinesi si riportano in partita grazie alla rete dalla distanza del centrocampista serbo! Il mancino dell'ex Benfica si infila sotto l'incrocio alla destra di Howard.
37'
MATIC!!! FANTASTICO GOL DEL CHELSEA!!!
36' Insiste ancora Naismith, Ivanovic riesce però a fermare lo scozzese e a conquistare una punizione nei pressi dell'area londinese.
35' L'Everton si fa vedere nuovamente nella metà campo avversaria: cross di Galloway, Terry allontana di testa.
34' Diego Costa cerca il cross dall'out sinistro per un compagno, ma la sfera termina tra le mani di Howard.
33' Corner conquistato da Ivanovic, la battuta di Fabregas viene però allontanata da Konè.
32' Londinesi ancora in confusione, mentre Mourinho sbraita nei pressi della propria panchina.
31' Spunto di Pedro nei pressi dell'area avversaria: Fabregas lo lancia a rete, l'attaccante viene però fermato regolarmente da Galloway.
30' Immediata la ripartenza dell'Everton, Naismith supera la metà campo ma Ivanovic questa volta riesce a fermare l'avversario.
29' Si gioca a ritmi altissimi! Jagielka mette giù Hazard a circa 30 metri dalla porta avversaria.
28' EVERTON A UN PASSO DAL TRIS! Ripartenza dei Toffees, palla in area per Lukaku che non riesce a calciare. Il belga rimette al centro, ma Obi Mikel allontana la sfera.
27' REAZIONE DEL CHELSEA CON AZPILICUETA! L'esterno cerca la conclusione da buona posizione, Stones riesce a deviare in corner.
26' Scatenata invece la tifoseria dell'Everton, che festeggia la doppietta di Naismith.
25' Profondo blues al Goodison Park, dove il Chelsea di Josè Mourinho è in balìa della formazione di casa.
24' Manata di Diego Costa ai danni di Coleman, l'arbitro richiama l'attaccante del Chelsea.
23' Doppietta dell'attaccante scozzese nel giro di pochi minuti! Dopo il colpo di testa vincente, questa volta il numero 14 batte Begovic con un preciso diagonale mancino che termina nell'angolino!
22'
NAISMITH!!! RADDOPPIO DELL'EVERTON!!!
21' Chelsea tramortito in campo, l'Everton vola invece sulle ali dell'entusiasmo!
20' BEGOVIC SALVA IL CHELSEA! Tiro dalla distanza di Barry, il portiere riesce a deviare nuovamente la sfera in corner.
19' KONE'! L'Everton sfiora il raddoppio! Cross dalla fascia destra, colpo di testa dell'attaccante che Begovic riesce a deviare in corner.
18' Errore in fase difensiva di Zouma e Terry: la coppia centrale del Chelsea si è lasciata scappare Naismith in occasione del vantaggio dei Toffees.
17' L'attaccante scozzese sblocca la gara del Goodison Park! Naismith avvia l'azione e serve Galloway, cross al centro che il numero 14 devia verso la porta di Begovic e palla in fondo al sacco!
16'
NAISMITH!!! EVERTON IN VANTAGGIO!!!
15' Ripartenza del Chelsea con Diego Costa, che non riesce a trovare il guizzo giusto nei pressi dell'area avversaria.
14' Konè pericoloso in contropiede: uno contro uno con Ivanovic, ma il serbo non si lascia superare.
13' La formazione di Martinez cerca l'imbucata col cross di Coleman, palla verso Naismith che non riesce a trovare il colpo di testa.
12' Risponde la formazione di Mourinho: Fabregas mette al centro, Zouma non riesce a impattare la sfera al centro dell'area avversaria.
11'
Primo cambio del match: fuori l'infortunato Besic, dentro Naismith.
10'
Besic non ce la fa, il numero 17 è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
9' BARKLEY! Mancino da posizione defilata, il diagonale termina fuori lo specchio della porta.
8' Everton che prova a tenere palla in mediana per poi avviare l'azione verso l'area, il Chelsea concede pochi varchi.
7' Buon ritmo in queste prime battute a Goodison Park, entrambe le squadre giocano a viso aperto.
6' Everton che si spinge all'attacco: cross dalla sinistra, Begovic in uscita viene ostacolato da Lukaku. Il portiere guadagna una punizione nella propria area.
5' Besic fuori per un problema muscolare, il centrocampista viene soccorso dallo staff medico dei Toffees.
4' Diego Costa cerca la giocata in area! Tunnel ai danni di Stones, il quale riesce a recuperare palla ai danni dell'attaccante.
3' Insiste la squadra di Mourinho: cross dalla destra di Hazard, palla che termina tra le mani del portiere avversario.
2' Everton che indossa la classica maglia blu con pantaloncini bianchi, Chelsea che risponde con una tenuta interamente bianca.
1' Partiti! E' l'Everton a giocare il primo pallone utile.
Inizio 1° tempo
13:41 Squadre in campo, a breve l'inizio del match.
13:30 Piove sul bagnato per la formazione londinese, che dovrà fare a meno di Thibaut Courtois. Il portiere belga si è infortunato in allenamento mercoledì, riportando la rottura del legamento mediale del ginocchio destro. Via libera al Nazionale bosniaco Asmir Begovic, acquistato in estate per rimpiazzare Petr Cech. “Con lui siamo sicuri”, garantisce Mourinho in merito all’ex estremo difensore dello Stoke City.
13:20 Avvio di stagione difficile per Josè Mourinho: i campioni in carica della Premier League hanno vinto appena una gara, quella contro il West Bromwich Albion. Brucia ancora il 3-0 esterno contro il Manchester City alla seconda giornata, così come la sconfitta interna di due settimane fa per 2-1 contro il Crystal Palace.
13:10 Al Goodison Park va in scena un match chiave per le ambizioni di Toffees e Blues. La seconda squadra di Liverpool ha finora conquistato cinque punti, mentre i londinesi ne hanno uno in meno.
13:00 Amici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio da Marco Frattino! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Everton-Chelsea, match valido per la quinta giornata di Premier League 2015-16.
Cronaca di Marco Frattino