Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Everton
1-5
Atalanta
71' Sandro   Cristante 12'
Cristante 63'
Gosens 86'
Cornelius 88'
Cornelius 90' +4
Cronaca Formazioni
22:58 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
22:57 L'ultima gara, quella contro il Lione, assegnerà il primo posto ad una delle due squadre. Ma che gioia per l'Atalanta questa sera!
Fine 2° tempo
90'+4 Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cornelius colpisce di testa e batte sul palo più vicino Robles. Pokerissimo magico per l'Atalanta!
90'+4
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CORNELIUS: E SONO CINQUE PER L'ATALANTA!
90'+3
Ammonito Calvert-Lewin per un'entrata a forbice ai danni di Caldara.
90'+2 Ora è un torello quello dei nerazzurri, che stanno per raggiungere un traguardo storico e forse impensabile ad agosto. Intanto coro dei tifosi orobici per Gasperini.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' E' una super Atalanta quella vista questa sera a Liverpool: il parziale vede la squadra di Gasperini avanti di tre reti sull'Everton!
89' Ancora Atalanta in gol: e sono quattro! Cornelius riceve palla in area, dribbla Feeney e, a pochi passi da Robles, lo batte per la gioia personale. 1-4 a 'Goodison Park'!
88'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CORNELIUS: POKER NERAZZURRO!
87' Gol semplicemente spettacolare di Gosens che, con un tiro al volo dal limite dell'area di rigore, trafigge Robles. Tris nerazzurro!
86'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ROBIN GOSENS: TRIS DELL'ATALANTA!
85' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci pensa Caldara ad anticipare tutti di testa. Resta comunque in zona d'attacco l'Everton.
84' SANDRO RAMIREZ! Bordata da fuori dell'ex attaccante del Malaga, che chiama ad un grande intervento Berisha. Sarà calcio d'angolo per i 'Toffees'.
83' Standing ovation per Cristante al momento della sostituzione: sua la doppietta che sta consentendo all'Atalanta di espugnare il 'Goodison Park'.
82'
Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Cristante, dentro Cornelius.
81' Meno di dieci minuti, recupero escluso, alla festa dell'Atalanta: i nerazzurri disputeranno i sedicesimi di finale di Europa League.
80' Ora l'Atalanta prova ad abbassare i ritmi: prolungato possesso palla da parte dei calciatori nerazzurri, che puntano a tenere l'Everton lontano dalla propria area.
78'
Terza sostituzione per l'Everton: fuori Mirallas, dentro Calvert-Lewin.
77' PETAGNA! Buona discesa sulla sinistra di Gomez, che si accentra e scarica centralmente per Petagna: l'attaccante nerazzurro calcia da buona posizione, ma centrale.
76'
Bruttissima entrata in ritardo di Davies su Freuler: calcio di punizione per l'Atalanta e cartellino giallo per il centrocampista dell'Everton.
75' Siamo giunti al trentesimo minuto della ripresa: Atalanta avanti 2-1 in casa dell'Everton, sarebbe la prima squadra italiana a vincere a 'Goodison Park'.
74' Gol incassato che non cambia lo scenario qualificazione: anche con una sconfitta, visto il parziale di 3-0 del Lione contro l'Apollon, l'Atalanta sarebbe ai sedicesimi di finale.
72' Rooney serve in profondità Mirallas, che si allarga sulla destra ed effettua un cross basso ed arretrato per Sandro Ramirez: l'ex Malaga addomestica il pallone e, con un tiro in diagonale, trafigge Berisha.
71'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SANDRO RAMIREZ: LA RIAPRE L'EVERTON!
70'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Hateboer, dentro Gosens.
69'
Seconda sostituzione per l'Everton: fuori Kenny, dentro Feeney.
68' Superata la metà del secondo tempo: l'Atalanta conduce per due reti a zero, in virtù della doppietta messa a segno da Bryan Cristante.
67'
Ammonito Martina per un fallo su Castagne: calcio di punizione per l'Atalanta, in totale controllo del match.
66' L'Atalanta, ormai possiamo dirlo, è ai sedicesimi di Europa League. Anche perché il Lione sta battendo 2-0 l'Apollon. Questa la situazione: Atalanta 11, Lione 11, Apollon 3, Everton 1.
65' Notte indimenticabile fin qui per l'Atalanta e per Bryan Cristante, sempre più capocannoniere di questa squadra. Impazziti gli oltre 3.000 tifosi nerazzurri presenti a 'Goodison Park'.
64' Calcio d'angolo battuto da Gomez verso il primo palo e Cristante, in anticipo su Davies, colpisce di nuca e batte Robles! 0-2 Atalanta!
63'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BRYAN CRISTANTE: RADDOPPIA L'ATALANTA!
62'
Prima sostituzione per l'Everton: fuori Klaassen, dentro Vlasic.
61'
Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Masiello, dentro Caldara.
60'
Intanto Masiello ora è davvero costretto ad alzare bandiera bianca: ancora problemi fisici per il difensore nerazzurro.
59' HATEBOER! Sprint formidabile sulla sinistra di Hateboer, che manda a vuoto Keane, entra in area e non trova di un soffio la rete dello 0-2!
58' Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Rooney, è bravo Hateboer a rifugiarsi in calcio d'angolo. Poi, sul corner successivo, agguanta la sfera Berisha.
57'
Ammonito Palomino per un fallo tattico su Mirallas: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Everton.
56' E' un vero e proprio assedio quello dell'Atalanta, che sta mettendo alle corde l'avversario. Davvero poca cosa l'Everton che, ricordiamo ancora una volta, è fuori dal discorso qualificazione.
55' CRISTANTE! KENNY SALVA SULLA LINEA! Robles respinge la sfera, ma sulla testa di Cristante: conclusione a botta sicura dell'ex Milan e Benfica, ma Kenny allontana tutto sulla linea di porta.
54' RISCHIA WILLIAMS! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Williams devia il pallone verso la propria porta: Robles, con un'intervento d'istinto, salva i suoi.
53' Insiste l'Atalanta, ancora con il suo numero dieci: Cristante serve Gomez, il cui tiro viene deviato sul fondo. Calcio d'angolo per gli orobici, che vogliono chiudere il match!
52' GOMEZ! Ancora l'argentino, questa volta dal limite dell'area di rigore: tiro a giro verso il secondo palo, ma trova ancora Robles sulla sua strada.
51' Sulla respinta arriva per primo Freuler, che colpisce male la sfera. Poi nemmeno Petagna e Cristante riescono a battere l'estremo difensore dell'Everton!
50' ROBLES PARA IL RIGORE A GOMEZ! Va il 'Papu' Gomez dagli undici metri: l'argentino tira a sinistra, Robles si distende ed ipnotizza il capitano dell'Atalanta.
49' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Fallo di Williams su Cristante in area di rigore: l'arbitro assegna un penalty ai nerazzurri!
48' Meno di quarantacinque minuti separano l'Atalanta dai sedicesimi di finale di Europa League. L'Everton, invece, è all'ultimo posto del girone E. Questa la situazione: Lione 11, Atalanta 11, Apollon 3, Everton 1.
47' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo: a sorpresa c'è in campo anche Masiello, che sembra aver smaltito l'infortunio del primo tempo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Everton-Atalanta!
Inizio 2° tempo
22:06 Le due squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:53 Termina qui la prima frazione di gioco. L'Atalanta, grazie al gol di Cristante, conduce per una rete a zero ed è ad un passo dai sedicesimi di finale di Europa League. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+3 Conclusione di Mirallas dall'interno dell'area di rigore: il tiro è teso ma centrale, nessun problema per Berisha.
45'+2 Masiello torna in campo, ma solo per questo finale di primo tempo: il difensore nerazzurro zoppica vistosamente e non sembra in grado di proseguire il match.
45'+1 Sono tre, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Ancora a terra Masiello, che sarà costretto ad uscire. Infortunio che sembra piuttosto grave per il numero cinque degli orobici: Caldara è già pronto a bordocampo.
44' Resta a terra il difensore dell'Atalanta, in campo lo staff medico nerazzurro. Intervento più da "arancione" che da semplice ammonizione.
43'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Williams per aver rifilato un pestone ai danni di Masiello.
42' Continua a dare indicazioni ai propri calciatori David Unsworth, che non appare soddisfatto. Più sereno, invece, Gian Piero Gasperini.
40' Cinque minuti, recupero escluso, al duplice fischio del direttore di gara: l'Atalanta è avanti in virtù del gol siglato dal solito Cristante.
39' Cambia assetto tattico l'Everton: ora è un 4-3-1-2, con Rooney trequartista alle spalle del tandem Mirallas-Sandro Ramirez.
38' SI SALVA L'ATALANTA! Cross di Sandro Ramirez dalla sinistra e colpo a botta sicura di Davies: provvidenziale Toloi, che sulla linea respinge la sfera.
37' Fallo di Davies su Petagna, che resta a terra con le mani sul volto. Gioco momentaneamente fermo, calcio di punizione per l'Atalanta.
36' Arriva il raddoppio del Lione contro l'Apollon: l'Atalanta, anche grazie al momentaneo 0-1 in casa dell'Everton, è virtualmente ai sedicesimi di Europa League.
35' Petagna, dopo un buon lavoro personale, prende la mira e prova la conclusione dalla lunga distanza: nessun problema per Robles, che osserva la sfera finire sul fondo.
34' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, con Keane che di testa allontana la minaccia. L'Atalanta, però, resta in zona d'attacco.
33' Bella ripartenza dell'Atalanta, con Cristante e Petagna che si cercano in area di rigore: Kenny, in scivolata, ferma tutto e regala un tiro dalla bandierina ai nerazzurri.
32' Intanto il Lione passa in vantaggio contro l'Apollon. E per l'Atalanta è una buonissima notizia ai fini della qualificazione alla prossima fase.
31' SANDRO RAMIREZ! Il pallone, respinto da Berisha, viene raccolto all'interno dell'area di rigore da Sandro Ramirez: tiro a botta sicura dell'ex Malaga che, a porta semivuota, spara alto.
30' MIRALLAS! Il numero undici dei 'Toffees' entra in area di rigore e, da posizione defilata, calcia addosso a Berisha, sciupando una ghiotta occasione.
29' Kenny e Mirallas provano a combinare sulla destra, ma è provvidenziale l'intervento in chiusura di Freuler. Resta comunque in avanti l'Everton.
27' Mirallas fugge via a Toloi, entra in area di rigore, ma perde l'attimo per servire al centro un compagno di squadra. Poi allontana Palomino.
26' Retropassaggio rischioso di Freuler in orizzontale per De Roon. Poi rimedia Castagne che, con una corsa all'indietro, prolunga il pallone verso Masiello.
25' Ritmi che sono un po' calati negli ultimi minuti: si gioca prevalentemente nel settore centrale del campo, le due squadre non riescono a sfondare.
24' Per Cristante quello di oggi è il sesto gol stagionale, il secondo in Europa League: è il miglior marcatore dell'Atalanta 2017/2018.
22' 0-0 nell'altra sfida del girone fra Lione ed Apollon. Ricordiamo che l'Atalanta, con questo risultato, sarebbe ai sedicesimi di Europa League.
21' Spallata di Palomino a Rooney, secondo l'arbitro in maniera fallosa: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Everton, che si rituffa nell'area di rigore dell'Atalanta.
20' Ci prova direttamente da fermo Gomez, ma il suo tiro è debole e centrale: Robles fa suo il pallone e cerca di far ripartire i compagni di squadra.
19' Fallo del giovane Davies su Gomez: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta, che continua a premere sull'acceleratore.
18' Cristante e Castagne provano a chiudere un triangolo nell'area di rigore dell'Everton, ma l'autore del gol dello 0-1 sbaglia il passaggio di ritorno.
17' Servito poco dai compagni, da qualche minuto Rooney gioca costantemente nel cerchio centrale del campo: il numero dieci dell'Everton cerca di crearsi spazi.
16' Dopo i primi sette-otto minuti di gioco con un buon avvio dei 'Toffees', ora è l'Atalanta a dominare l'incontro sul piano del gioco e del risultato.
15' Immobile a bordocampo David Unsworth, abbastanza deluso dal gol incassato. Da rivedere la difesa, che continua a fare acqua da tutte le parti.
14' Seconda rete in due partite contro l'Everton per Bryan Cristante: con questo risultato l'Atalanta sarebbe certa di giocare i sedicesimi di finale di Europa League!
13' Sprint di Castagne sulla destra, che arriva in area di rigore e serve all'indietro Cristante: questo si ritrova il pallone tra i piedi e, da pochi passi, insacca. 0-1 Atalanta!
12'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BRYAN CRISTANTE: ATALANTA IN VANTAGGIO!
11' Curiosità tattica in questo avvio di partita: Gasperini, infatti, ha schierato Hateboer come esterno sulla corsia di sinistra, mentre Castagne gioca a destra.
10' Altro cross di Gomez, dopo aver combinato con Petagna: ci prova di testa Masiello, ma la sfera termina di molto distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Robles.
10' Sprint di Castagne sulla destra, che arriva in area di rigore e serve all'indietro Cristante: questo si ritrova il pallone tra i piedi e, da pochi passi, insacca. 0-1 Atalanta!
9' Prima volta in avanti l'Atalanta, che prova a creare qualcosa di buono col 'Papu' Gomez: cross verso il centro dell'area di rigore, pallone imprendibile per Petagna.
8' Errore di Palomino che, nella propria metà campo, regala palla a Rooney: cross basso e teso dell'ex Manchester United, ma Toloi ci mette una pezza.
7' Riprende il match. Sembra in grado di poter proseguire l'estremo difensore albanese dell'Atalanta, colpito involontariamente in testa da Sandro Ramirez.
6' Gioco momentaneamente interrotto: in campo lo staff medico dell'Atalanta per soccorrere Berisha, dopo lo scontro di qualche istante fa con Sandro Ramirez.
5' Cross basso e teso di Rooney dalla destra, alla ricerca di Sandro Ramirez in area di rigore: Berisha esce dai pali ed agguanta la sfera.
4' Buon avvio dell'Everton, che fa girare bene il pallone e che prova fin da subito a fare la voce grossa contro l'Atalanta di Gasperini.
3' KLAASSEN! Primo tentativo del match: ci prova l'olandese da fuori area, ma il pallone termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Berisha.
2' Quello dell'Everton, almeno in avvio, sembra più un 4-2-3-1, con Klaassen nel ruolo di ala sinistra. Davies e Baningime, invece, sono i due mediani.
1' Arriva il fischio di Jakob Kehlet: è cominciata la sfida fra Everton ed Atalanta!
Inizio 1° tempo
21:02 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio, bellissima atmosfera sugli spalti.
20:00 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 21.05, sarà il danese Jakob Kehlet. Gli assistenti, invece, saranno Lars Rix ed Heine Sorensen. A breve le squadre inizieranno gli esercizi di riscaldamento.
19:59 Solito 3-4-1-2 per Gasperini, che rilancia dal 1’ Petagna dopo la panchina iniziale contro l’Inter: con lui, a guidare l’attacco, ci sarà l’intoccabile 'Papu' Gomez. A centrocampo Hateboer e Castagne saranno i due esterni, mentre Freuler giocherà al fianco di De Roon in mezzo. Cristante sarà il trequartista, con il compito di pressare alto il regista basso dell’Everton. In difesa, infine, ci sarà Masiello nonostante la diffida: toccherà a lui guidare la retroguardia completata da Palomino e Toloi.
19:58 Ennesimo brutto risultato in Premier League nell’ultimo weekend per Rooney e compagni: contro il fanalino di coda Crystal Palace, infatti, non si è andati oltre un deludente 2-2. Qualche pesante assenza in casa Everton, con Unsworth che dovrà fare a meno dello squalificato Schneiderlin oltre che agli infortunati Barkley, Coleman e Mori. Sarà un 4-3-3, con Kenny, Keane, Williams e Martina in difesa. A centrocampo, al fianco di Baningime, troveranno spazio Klaassen e Davies. In attacco, infine, Rooney, Ramirez e Mirallas.
19:57 All’andata l’Everton fu travolto dall’Atalanta al ‘Mapei Stadium’ (in gol Masiello, Gomez e Cristante). Gli inglesi, con un solo punto conquistato nelle prime quattro partite, non hanno più la possibilità di arrivare nei primi due posti del girone.
19:56 Il tecnico Gian Piero Gasperini, però, non vuole fare calcoli: “Dobbiamo fare un'ottima prestazione – sono le parole rilasciate nella consueta conferenza stampa della vigilia – come abbiamo quasi sempre fatto. Dovremo fare il punto senza il risultato di Lione, dobbiamo farne uno. Per arrivare primi dobbiamo pensare a quella decisiva con il Lione, questo è aritmetico. Vorremmo arrivarci con le nostre forze. Per noi la qualificazione è importante”.
19:55 La trasferta di Liverpool è di quelle che rimarranno nella mente dei tifosi nerazzurri, a ‘Goodison Park’ si può fare la storia. All'Atalanta basta un solo punto per approdare ai sedicesimi di finale.
19:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Everton-Atalanta, sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì