Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Everton
2-1
Arsenal
22' Calvert-Lewin
45' Mina
  Pepé 35'
Cronaca Formazioni
20:25 FINE PARTITA! E' secondo posto per l'Everton, la squadra di Carlo Ancelotti continua a vincere e si porta a ridosso del Liverpool capolista. 2-1 il risultato finale, in gol Calvert Lewin e Mina con in mezzo il sigillo su rigore di Mina. Arsenal sempre più in crisi.
Fine 2° tempo
90'+4 Ci sarà qualcosa in più da recuperare dopo il ritardo nelle sostituzioni da parte dell'Everton, ultimi tentativi dell'Arsenal nel tentativo di trovare la rete del pareggio.
90'+3
Cambio per l'Everton, fuori Calvert-Lewin ed in campo Cenk Tosun.
90'+2
Cambio per l'Everton, dentro Kenny al posto di Richarlison.
90'+1
Intervento completamente in ritardo di Willock ai danni di Godfrey, si prende il cartellino giallo il nuovo entrato dei Gunners. Calcio di punizione in favore dell'Everton.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida, vedremo quanto sarà concesso di recupero visto che non è stato perso molto tempo. Un cambio per l'Everton e tre per l'Arsenal.
89' Manca sempre meno al termine di questa sfida, Arteta continua a dispensare indicazioni ai calciatori dell'Arsenal che stanno provando a realizzare la rete del pareggio.
87' WILLOCK! Ad un passo dal pareggio l'Arsenal, traversone dalla corsia destra da parte di Maitland-Niles per l'inserimento di Willock che sovrasta Mina ma manda di poco a lato del palo.
86' Willian entra dentro al campo ed apre a destra per Saka, il giovane esterno si accentra e scarica il mancino che viene però respinto da Keane prima di Pickford.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, gestione della sfera da parte dell'Arsenal che non riesce però a colpire. Fa buona guardia la difesa di casa.
83'
Primo cambio per l'Everton, fuori Iwobi ed in campo Seamus Coleman.
82' Tentativo di colpo di testa di Holgate dopo il calcio d'angolo di Richarlison, sfera che termina alta rispetto alla porta di Leno. Rimessa dal fondo adesso in favore dell'Arsenal.
81' Brivido per l'Arsenal, conclusione dal limite dell'area di Iwobi che trova anche la deviazione di Willock. Pallone che termina di poco a lato, sarà ancora corner per i padroni di casa.
80' Primo vero uno contro uno tra Maitland-Niles e Richarlison, l'esterno dell'Arsenal non abbocca alle finte del brasiliano e sarà solo calcio d'angolo per l'Everton.
78' Brivido per l'Everton con il traversone tagliato di Willock dalla corsia destra, sfera che attraversa tutto lo specchio della porta prima di terminare sul fondo. Rimessa affidata a Pickford.
77' Tre reti nelle prime tre partite di questa Premier League per Alexandre Lacazette, zero nelle successive sette. Non è un momento positivo anche per il centravanti ex Lione.
76'
Cambio per l'Arsenal, fuori Nketiah ed in campo Lacazette.
75' Per ultimo sta arrivando anche il momento di Lacazette, terza scelta il francese questa sera per Arteta che si gioca il tutto per tutto almeno per cercare il pareggio.
74' Scatto di Willian che si accentra e prova la conclusione con il mancino, il suo tentativo termina direttamente sul fondo. Rimessa nuovamente in favore della squadra di Ancelotti.
72' Esordio in questa Premier League per Gabriel Martinelli, alle spalle il lungo stop per il brasiliano che era già sceso in campo in EFL contro il Wimbledon lo scorso 8 dicembre.
71'
Primo cambio per l'Arsenal, fuori Pepé ed in campo Gabriel Martinelli.
70' Mikel Arteta si gioca la carte Gabriel Martinelli, vedremo al posto di chi entrerà il giovane brasiliano. Rimane ancora in panchina un certo Lacazette per l'Arsenal.
69' Rimessa dal fondo in favore dell'Everton dopo un tentativo di conclusione da parte dell'Arsenal con Pepé, Pickford ha dimostrato qualche lacuna in questo secondo tempo come sul palo di David Luiz.
68' Siamo arrivati alla metà esatta di questo secondo tempo, sempre Everton avanti nel punteggio con la rete di Mina sul finire della prima frazione. In difficoltà l'Arsenal.
66' Sempre Tierney ad accelerare lungo la corsia mancina, lo scozzese fin qui è stata l'unica vera nota lieta per la squadra di Arteta. Tanta spinta lungo la corsia mancina.
65' Prova a mettere maggior carburante in mezzo al campo Arteta con l'ingresso in campo di Willock, serve una scossa all'Arsenal quando stiamo per arrivare alla metà della ripresa.
64'
Primo cambio per l'Arsenal, fuori Elneny ed in campo Willock.
62' Prima grande accelerazione della partita da parte di Godfrey lungo la corsia mancina, duello ad alta velocità con Maitland-Niles e traversone per Calvert-Lewin che non riesce a trovare la sfera.
61' Lungo colloquio a bordo campo tra Carlo Ancelotti e Sigurdsson, indicazioni probabilmente tattiche del tecnico dell'Everton che vuole il colpo anche questa sera.
60' Saka da calcio di punizione sceglie la peggior soluzione possibile ovvero il mancino direttamente in porta da posizione defilata, sfera che termina alta sopra la traversa della porta di Pickford.
59' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Arsenal, salgono le torri all'interno dell'area di rigore dell'Everton nel tentativo di mettere nuovamente in difficoltà Pickford.
56' Numerosi adesso i traversoni spediti in area di rigore da Tierney, comincia leggermente a soffrire la difesa dell'Everton sullo scatto di orgoglio della squadra di Arteta.
55' Come detto si è salvato l'Everton sul tentativo di girata di destro di David Luiz dopo l'uscita a vuoto di Pickford, qualche uscita a vuoto spesso è costata punti importanti alla squadra di Ancelotti.
54' DAVID LUIZ! PALO! Ad un passo dal pareggio l'Arsenal, Pickford esce malissimo dopo un corner favorendo David Luiz che gira con il destro: il pallone si infrange sul palo.
53' Continua a palleggiare in zona offensiva l'Arsenal senza trovare sbocchi alla sua manovra, ci ha provato Saka dopo il suggerimento di Tierney ma la sfera viene respinta da Mina.
51' David Luiz prova l'incursione in zona offensiva, senza fortuna infatti il brasiliano finisce per perdere la sfera. Possesso ancora dell'Arsenal che però non riesce a colpire.
50' Ordinaria amministrazione per la retroguardia dell'Everton, nessun problema per la difesa di Carlo Ancelotti che non sta concedendo praticamente nulla ai Gunners.
49' A bordo campo ha cominciato a scaldarsi Martinelli, vedremo se a breve sarà il momento dell'attaccante brasiliano per dare manforte a Nketiah abbastanza abbandonato a se stesso.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se a breve opererà qualche cambio specialmente Arteta.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Everton.
Inizio 2° tempo
19:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Goddison Park di Liverpool, 2-1 il parziale. L'Everton si porta subito avanti con Calvert-Lewin, pari su calcio di rigore di Pepé e nel finale il nuovo vantaggio dei padroni di casa di Yerri Mina.
Fine 1° tempo
45'+1 Sul finire di questo primo tempo arriva il nuovo vantaggio dell'Everton. Calcio d'angolo battuto con il destro da Sigurdsson verso il primo palo, terzo tempo perfetto di Mina che scansa la marcatura di Pepé e manda la sfera alle spalle di Leno.
45'
GOL DELL'EVERTON! HA SEGNATO MINA!
45' CALVERT-LEWIN! Altra occasione per l'Everton, ci ha provato nuovamente l'attaccante principi della squadra di casa. Conclusione dal limite con il mancino anche scivolando, altrettanto ottima la risposta in tuffo di Bern Leno.
44' Stiamo arrivando alla fine di questo primo tempo, Nketiah ha provato la conclusione in porta con una netta deviazione ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Pickford.
42' Fallo in attacco commesso da Dani Ceballos ai danni di Yerri Mina, qualche screzio tra i due ed interviene il direttore di gara per ristabilire la calma. Calcio di punizione per l'Everton.
41' Ci ha provato con il destro direttamente da calcio di punizione Sigurdsson, non calcia benissimo il dieci islandese dell'Everton e sfera che impatta contro la barriera dell'Arsenal.
40'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Arsenal e ammonizione per Tierney, il difensore scozzese ha colpito in pieno Calvert Lewin che si stava involando.
39' Rimessa dal fondo in favore dell'Everton, non è mai seriamente andata in difficoltà la squadra di Ancelotti che ha concesso un calcio di rigore in maniera abbastanza casuale ai Gunners.
37' Ha ripreso ad attaccare l'Everton dopo la rete di Pepé su calcio di rigore, un gol per spazzare via le critiche per l'esterno d'attacco dell'Arsenal che non hai mai reso sopra i suoi standard.
36' Perfetta l'esecuzione su calcio di rigore di Pepé, l'ex Lille si incarica della battuta e con il mancino spiazza Pickford. Anche con un po' di fortuna arriva il pareggio della squadra di Arteta dagli undici metri.
35'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO PEPE'!
34' Non protesta più di tanto Davies, chiaro l'intervento falloso del centrocampista di Ancelotti. Rimane a terra Maitland-Niles, sul punto di battuta è pronto con il mancino Pepé.
33' CALCIO DI RIGORE PER L'ARSENAL! Intervento falloso in area di rigore di Davies ai danni di Maitland-Niles, il centrocampista dell'Everton nel tentativo di spazzare ha colpito l'ala dei Gunners.
32' Fallo in attacco commesso da Davies ai danni di Nketiah, calcio di punizione in favore dell'Arsenal nella propria metà campo. Possesso adesso per la squadra guidata da Arteta.
31' Si abbassa spesso a ricevere la sfera Elneny, l'egiziano prova a velocizzare la manovra di un Arsenal abulico sia nel ritmo quanto nel gioco. Brutta copia di quello ammirato in Europa.
30' Mezz'ora di gioco nell'impianto di Liverpool, l'Everton è meritatamente in vantaggio sull'Arsenal grazie al colpo di testa vincente di Calvert-Lewin. Mai pericoloso invece l'Arsenal fin qui.
29' Si sono visti fin qui pochissimo i due esterni d'attacco di Arteta, sia Willian che Pepé stanno partecipando ben poco alla manovra dei Gunners quando stiamo entrando nel finale di questo primo tempo.
26' NKETIAH! Primo squillo dei Gunners, lunga corsa lungo la corsia mancina per Tierney che mette in mezzo per Nketiah che calcia con il destro e la sfera termina a lato di poco.
25' Si fanno sentire i pochi tifosi dell'Everton sugli spalti, la squadra di Ancelotti è meritatamente in vantaggio con un Arsenal sempre più in difficoltà come evidenziato ormai da settimane.
24' Proprio alla metà del primo tempo è arrivato il gol del vantaggio della squadra di Carlo Ancelotti, sempre in gol Calvert Lewin che adesso ha approfittato anche della deviazione di Holding.
23' Arriva il meritato vantaggio dell'Everton dopo tanta manovra. Davies apre a destra per Iwobi, l'ex di turno scodella il pallone in mezzo per Calvert Lewin che incorna di testa trovando anche la deviazione di coscia di Holding che inganna Leno. Vantaggio dei padroni di casa.
22'
GOL DELL'EVERTON! HA SEGNATO CALVERT-LEWIN!
21' Lancio di Keane alla ricerca dell'inserimento in area di rigore di Calvert-Lewin, l'attaccante inglese viene però anticipato dall'uscita di Bern Leno che fa sua la sfera senza troppi patemi d'animo.
19' Brutto passaggio di Richarlison che regala la sfera all'Arsenal, non benissimo fino a questo momento l'attaccante brasiliano dell'Everton. Troppi errori evidenziati fin qui da ambo le parti.
18' Partita che vive di sprazzi, sempre che l'Arsenal adesso possa mettere in difficoltà la squadra di Carlo Ancelotti ma le maglie della difesa dell'Everton sono ben troppo strette fin qui.
17' Traversone dalla corsia mancina di Tierney alla ricerca di Nketiah, pallone che però termina tranquillamente tra le braccia di Pickford che fa sua la sfera. Possesso dell'Everton.
15' KEANE! Ci ha provato l'Everton con Keane, ha spazio al centro il difensore centrale della squadra di Ancelotti che scarica il destro che termina di un soffio a lato del palo della porta di Leno.
14' Qualche lieve problema per Sigurdsson, l'islandese era rimasto a terra dopo un contatto con Elneny. Nulla di grave per il dieci dell'Everton che riesce a proseguire senza problemi.
13' Nketiah resiste ad un contatto al limite dell'area di rigore, prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca dei compagni ma il pallone viene allontanato da Keane. Nessun pericolo per Pickford.
12' Dato del possesso palla che si fa impietoso in favore dell'Everton, l'Arsenal si sta limitando soltanto a difendersi. Atteggiamento offensivo della squadra di Carlo Ancelotti che vuole sbloccare il punteggio.
10' L'Everton prova a rendersi in zona offensiva, sta concedendo pochi spazi la squadra di Arteta per i Tooffes. Ritmi comunque abbastanza lenti in questa fase con la squadre che si studiano.
9' Lancio lungo alla ricerca di Nicolas Pepé, pallone che termina direttamente sul fondo protetto anche da Godfrey. Rimessa in favore dell'Everton tra gli applausi dei pochi tifosi presenti.
8' Errore nel passaggio di Doucoré, rimessa dal fondo in favore dell'Arsenal che sta facendo una grandissima fatica nel costruire un azione degna di nota. Si agita in panchina Arteta.
6' Ancora lenta la manovra di entrambe le formazioni, nessuna occasione da rete e l'Everton che studia l'avversario. L'Arsenal sta provando ad affidarsi alla fantasia di Dani Ceballos.
5' Si gioca praticamente sempre nella metà campo dell'Arsenal, comanda il gioco l'Everton nel tentativo di mandare subito in difficoltà i Gunners. Fallo in attacco però commesso da Davies su Saka.
3' Vediamo quanto peserà questo pomeriggio l'assenza di Aubameyang per l'Arsenal, altre tegola per la formazione ospite che si affida a Nketiah con in panchina Lacazette.
2' Lungo possesso palla della squadra guidata da Carlo Ancelotti, ricordiamo che l'Everton ha ben nove punti di vantaggio sui Gunners. Situazione inusuale per la formazione di Arteta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 1° tempo
18:29 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso in campo sul terreno di gioco del Goddison Park, Marriner è l'arbitro designato per oggi. Tutto pronto per la sfida tra Everton ed Arsenal.
18:12 Tre punti per entrare in zona Champions League, questo l'obiettivo della squadra di Carlo Ancelotti soprattutto dopo la sconfitta odierna del Southampton contro il Manchester City. Di contro un Arsenal in crisi nera di risultati, quindicesima posizione in classifica ed il successo che manca dall'1 novembre contro il Manchester United.
18:08 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quattordicesima giornata di Premier League. In campo Everton contro Arsenal.
Cronaca di Antonino Sergi