Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Estonia
0-1
Svizzera
  Klavan(A) 90' +4
Cronaca Formazioni
22:39 Gentili lettori, Pierpaolo Matrone vi dà appuntamento al prossimo live e vi invita a restare collegati a TMW per Top&Flop, dichiarazioni e approfondimenti del caso. Buona serata e buon calcio a tutti.
22:38 TERMINA IL MATCH! Finisce qui un match molto equilibrato, che ha visto un Estonia sorprendere, nonostante il dislivello di valore. La Svizzera avanti al fotofinish grazie ad un'autorete di Klavan, ma complimenti a questa Estonia.
Fine 2° tempo
90'+5 Embolo fa il bello il cattivo tempo sulla fascia. Difende il pallone, semina il panico nell'area estone e mette al centro. Il pallone sbatte sul piede di Klavan, che lo spedisce nella propria porta!
90'+4
AUTOGOL INCREDIBILE! SVIZZERA IN VANTAGGIO!
90'+3 Ancora in avanti l'Estonia, con il solito Vasiljev che manda al bar Djourou con una finta e arriva alla conclusione. La sfera termina fuori, sopra la traversa.
90'+1 PURJE! CHE GOL CHE SI E' DIVORATO! Vasiljev vola sulla fascia, gran sinistro a tagliare l'area, cross perfetto e Purje, a pochissimi metri dalla porta, spara incredibilmente alto!
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89' Nulla da fare sul calcio d'angolo. Embolo viene anticipato da Pikk, altro tiro dalla bandierina.
89' Steffen riceve il pallone sulla sinistra, prova a dribblare il difensore, che però ci mette la gamba e manda in angolo.
85' Le squadre sono molto stanche. In questo momento il pallone viene giocato soprattutto a centrocampo, con la Svizzera alla ricerca degli spazi giusti.
81'
Sostituzione anche in casa estone: fuori Kallaste, al suo posto Luts
81'
Non ce la fa Xhaka, al suo posto entra Kasami.
80'
Possibile una distorsione per Xhaka, che è molto dolorante e viene accompagnato fuori dai medici della Svizzera. Probabilmente non riuscirà a continuare.
79' Dopo l'intervento di Mets, problemi ad un piede per Xhaka.
78'
Prima ammonizione per la partita: fallo da dietro di Mets su Xhaka, giallo per lui.
77' DERDIYOK! Embolo dà sfoggio a tutta la sua velocità sulla sinistra, il suo cross finisce sui piedi del centravanti del Kasimpasa, ma il suo sinistro termina alto.
74' Nessun problema per Embolo, che dopo aver ricevuto le cure mediche del caso riesce a continuare la sua partita.
73' Resta a terra Embolo, che è stato colpito alla caviglia.
71'
Cambio anche per la Svizzera: Steffen subentra a Mehmedi.
69' VASILJEV! Tocco di Teniste dalla destra, pallone verso il centro. Vasiljev si gira e scarica un destro insidioso, che Hitz mette in angolo!
67'
Arriva la seconda sostituzione per l'Estonia: entra Lindpere, ad uscire è proprio Puri.
66' PURI! Si accentra bene il centrocampista estone, che converge partendo da destra e lascia partire un sinistro potente. Bravo Hitz a bloccare.
62'
Fuori Zenjov, dentro Purje
60' L'Estonia non riesce ad attaccare. Ottima pressione della Svizzera che non permette agli avversari di superare la metà campo.
56' DERDIYOK! Conclusione spettacolare dell'attaccante svizzero, che ci prova in rovesciata sul cross al bacio di Embolo. Aksalu però riesce a bloccare.
55' E' la Svizzera a partire molto molto meglio in questo secondo meglio. I ragazzi di Petkovic tengono il possesso e provano a pungere, con qualche palla gol.
52' XHAKA! Traversone di Moubandje dalla sinistra, il centrocampista del Monchengladbach colpisce di testa, ma il suo tentativo è debole e impreciso e termina fuori.
50' Ancora Svizzera in avanti. Derdiyok ha una buona occasione in area, ma ottima chiusura del centrale estone che mette in angolo.
49' MEHMEDI! CHE CHANCE PER LA SVIZZERA! Grande iniziativa di Xhaka, che vede lo spazio per servire Mehmedi. L'attaccante elvetico, a tu per tu con Aksalu, spara addosso al portiere!
48' ESTONIA PERICOLOSA! KALLASTE! Lavora bene sulla destra la Nazionale di Pehrsson, cross al centro verso Kallaste, che colpisce di prima intenzione, ma trova un ottimo Hitz a negargli la gioia del gol!
46'
Cambio nell'intervallo per la Svizzera: Embolo rimpiazza Shaqiri.
46' RIPARTITI! Inizia il secondo tempo di Estonia-Svizzera!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre rientrano in campo in questo momento.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Si termina qui la prima frazione di gioco, l'arbitro non concede recupero. Meglio l'Estonia nei primi 45 minuti, ma anche la Svizzera è riuscita a dire la sua. Match tutto sommato equilibrato.
Fine 1° tempo
45' La Svizzera risponde con un calcio di punizione. Inler a battere, pallone scodellato al centro, ma gli uomini di Petkovic commettono fallo in attacco.
44' Estonia in avanti ora. Il lancio lungo però è impreciso e arriva tra le braccia di Hitz.
40' SHAQIRI! Gran palla gol per la Svizzera. Bellissimo lancio di Dzemaili, che vede Shaqiri sulla destra. L'ex Inter stoppa, rientra sul sinistro e tira verso la porta, ma la sua conclusione è debole.
38' XHAKA! Buona chance per la Svizzera, col centrocampista del Borussia che arriva alla conclusione dalla sinistra. Il suo diagonale si spegne sul fondo, di poco alla sinistra di Aksalu.
37' Non sta affatto deludendo l'Estonia in questo primo tempo. La Nazionale di Phersson sta facendo vedere tante buone cose, soprattutto in fase offensiva, rendendosi pericolosa già in tante occasioni.
35' Possibile buona occasione per la Svizzera. Lancio lungo di Djourou, sponda di Derdiyok verso Mehmedi, lanciato a tu per tu col portiere avversario, ma la posizione dell'elvetico era irregolare.
31' Si abbassano i ritmi dell'incontro. Ottima partita di entrambi i centrocampi, che fanno buon filtro e tengono bene il pallone.
28' Puri, dall'altro lato, tenta l'imbucata per Vassiljev. Fa buona guardia la retroguardia elvetica, che dopo una prima fase di confusione ora si difende bene.
26' Lang lavora un buon pallone sulla destra, riesce ad arriva al cross che però viene murato.
23' Estonia in avanti ancora una volta. Dopo un'azione insistita, Antonov lascia partire il destro, ribattuto però da Djourou.
21' Prova a rispondere la Svizzera. Xhaka fa tutto da sola, tenta la conclusione dalla distanza, ma il suo tentativo è alto e non di poco.
19' KALLASTE! Sugli sviluppi della punizione, Metz arriva al cross, dolcissimo sulla testa di Kallaste, che colpisce di testa ma spedisce il pallone sopra la traversa!
18' Azione in contropiede dell'Estonia. Zenjov si allunga palla sulla fascia destra, ingaggia il duello in velocità con Lustenberger. Il centrale svizzero commette fallo.
17' In attacco adesso c'è la Svizzera, che ha preso il possesso del pallone e lo fa girare bene, grazie anche ad un Inler in gran forma.
14' Niente da fare sull'angolo, Puri non è arrivato sul cross.
13' Continua a rendersi pericoloso l'Estonia, che sfrutta molto il gioco sulle fasce. Djourou sventa un cross, angolo per i padroni di casa.
12' In questa fase di match è l'Estonia a fare la partita, con la Svizzera che si difende con ordine e tenta di ripartire.
9' Shaqiri batte il piazzato sulla barriera, il pallone gli ritorna sui piedi, ma il secondo tentativo è completamente impreciso. Nessun problema per l'Estonia.
8' Fallo conquistato da Inler in ottima posizione. Chance per la Svizzera.
4' VASSILJEV! Ci prova nella zona centrale l'Estonia, con Zenjov che penetra tra le maglie bianche, serve Vassiljev al limite dell'area. La punta calcia sulla sinistra, ma Hitz si allunga bene e respinge!
3' Brivido per la Svizzera! Disimpegno difensivo non andata a buon fine, retropassaggio di Lustenberger verso Hitz. L'attaccante estone per poco non ne approfitta.
1' INLER! Dopo trenta secondi arriva il primo tiro in porta, con l'ex Napoli che riceve palla, si gira e ci prova dalla distanza, non riuscendo a inquadrare lo specchio.
1' PARTITI! E' iniziata Estonia-Svizzera!
Inizio 1° tempo
20:46 Le squadre si schierano nelle rispettive metà campo. Tutto pronto per l'inizio del match.
20:41 E' il momento degli inni. Risuona quello dell'Estonia.
20:34 Intanto subito qualche sorpresa nelle formazioni ufficiali. Petkovic torna al 4-3-3, tenendo ancora in panchina Widmer. Un po' di turnover per la Svizzera: Embolo in panchina, così come Drmic; in attacco c'è Derdiyok dal primo minuto.
20:33 Le squadre sono in campo per il riscaldamento pre-partita.
20:25 La Svizzera fa tappa a Tallin, dopo aver conquistato la qualificazione al prossimo Europeo grazie alla vittoria contro San Marino venerdì scorso. L'Estonia, invece, è con un piede e mezzo fuori. Solo un miracolo potrebbe portare la formazione di casa agli spareggi.
20:23 Buonasera cari lettori di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto al match tra Estonia e Svizzera, valido per le qualificazioni a Euro2016.
Cronaca di Pierpaolo Matrone