Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Espanyol
0-3
Barcellona
  Suárez 50'
Rakitic 77'
Suárez 86'
Cronaca Formazioni
22:35 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, vi do appuntamento su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:34 Termina qui la gara del RCDE Stadium con la vittoria per 0-3 del Barcellona forse un pò troppo severo contro l'Espanyol. Decide la doppietta di Luis Suarez e nel mezzo la rete del croato Rakitic.
Fine 2° tempo
90' Copertura di Mascherano che non lascia spazi ad Hernan Perez, riparte in contropiede senza colpire però il Barcellona avanti di tre reti.
89' Non riesce a segnare Neymar che scivola al momento del tiro, può recuperare la difesa dell'Espanyol che rilancia.
88' Gli errori hanno condannato un buon Espanyol, prima Jurado adesso Caricol regalano la doppietta a Luis El Pistolero Suarez.
87' Rovina la sua gran partita Aaron Caricol che cicca clamorosamente il pallone e regala la sfera a Luis Suarez che solo davanti a Diego Lopez non può sbagliare.
86'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO SUAREZ!
85' Prova l'affondo la squadra di casa, non c'è spazio tra le maglie della difesa del Barcellona con un Piquè in ottima forma.
83' Regala lampi di classe in questo finale Leo Messi, la tranquillità dell'argentino è disarmante accelerando solo nei momenti decisivi.
82' ROBERTO! Avanza il canterano che arriva al limite dell'area e calcia, il suo tiro è potente ma viene bloccato in due tempi da Diego Lopez.
81' Continua ad attaccare il Barcellona, adesso Mascherano schierato nell'insolita posizione di terzino destro dopo l'avanzamento a centrocampo di Sergi Roberto.
80'
Cambio per l'Espanyol, fuori Javi Fuego ed al suo posto in campo Marc Roca.
79'
Arriva il primo cambio anche per il Barcellona, fuori Andrè Gomes e dentro El Jefecito Mascherano.
78' Messi accelera quando vede lo spazio, nessuno prende la Pulga che serve in area di rigore Rakitic che di destro batte Lopez con un rasoterra forse con troppa facilità.
77'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO RAKITIC!
76' Possesso palla prolungato degli uomini di Luis Enrique che stanno addormentato la partita senza strafare, precedenza al risultato che alla prestazione.
75' Forse piccolo problema alla spalla per Luis Suarez, gli piomba addosso Reyes e calcio di punizione in favore del Barcellona.
74' Continua ad attaccare il Barcellona con il classico possesso palla, non ci sono spazi per colpire però per gli avanti blaugrana.
73' Ancora un lavoro perfetto di Busquets che recupera l'ennesimo pallone, troppo importante l'apporto del centrocampista spagnolo per la squadra blaugrana.
72' Rinvio lungo di Ter Stegen verso Luis Suarez, il Pistolero è troppo isolato in avanti e non riesce a controllarla.
70' JURADO! Primo tiro in porta di questo secondo tempo della squadra di casa, voleva riscattarsi Jurado ma ha trovato la parata di Ter Stegen.
69' Non trova spazi l'Espanyol che si rifugia nel retropassaggio verso Diego Lopez, meno convinta la squadra di Quique Sanchez Flores.
68'
Imprendibile Leo Messi che parte in progressione e sterza, atterrato dall'ex Valencia Javi Fuego che si becca anche il cartellino giallo.
67' Si è alleviata la pressione offensiva del Barcellona, spazio a qualche sortita dell'Espanyol che però non sta concludendo verso la porta di Ter Stegen.
66'
Cambio per l'Espanyol, fuori Piatti e dentro Hernan Perez.
64' Azione prolungata della squadra di Luis Enrique, arriva però il fischio di Mallenco per il fallo in attacco di Suarez.
63' Prende coraggio l'Espanyol che ci prova timidamente a colpire verso la porta di Ter Stegen, gestisce la formazione di casa.
62'
Primo cambio per l'Espanyol, in campo il brasiliano Leo Baptistao al posto di Felipe Caicedo.
61' NEYMAR! Stava per colpire Neymar che riceve in area, guarda la porta e da fermo la mette a giro verso la porta. Strepitosa la parata di Diego Lopez.
60' Tiro Neymar dal limite che viene murato da Javi Fuego, è mancata fino a questo momento un pò di fortuna all'asso brasiliano per colpire.
59' Rakitic dai trentacinque metri scodella un pallone al centro dove Piquè non ci arriva e rincorre l'avversario fino a commettere fallo.
58'
Da qualche momento si gioca soltanto nella metà campo dell'Espanyol, vuole chiudere la partita la squadra di Luis Enrique. Intanto arriva anche il giallo per Aaron Martin Caricol per il fallo su Messi.
57' Gioco che può riprendere dopo quasi un minuto di stop per un problema fisico accusato dall'ecuadoregno Felipe Caicedo.
56' Stavolta la chiusura di Reyes è essenziale per tenere in panchina l'Espanyol, Neymar salta tutto l'out destro di casa e il terzino salva anticipando Suarez.
55' Provvidenziale l'intervento di Umtiti che non permette al pallone di Gerard Moreno di raggiungere il compagno Caicedo a centro area.
54' Luis Enrique continua a dispensare consigli per i suoi ragazzi dopo aver raggiunto il vantaggio, aumenta la pressione dell'Espanyol.
53' L'errore di Jurado ha sicuramente rovinato tutti i piani di Quique Sanchez Flores che aveva impostato quasi alla perfezione questo derby.
52' Con un pò di fortuna la squadra di Luis Enrique riesce a trovare il vantaggio al primo vero tiro in porta di tutta la partita.
51' Erroraccio di Jurado che sbaglia il retropassaggio per Reyes e regala la sfera a Luis Suarez, il Pistolero solo davanti a Diego Lopez non può sbagliare per il vantaggio dei blaugrana.
50'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO SUAREZ!
50' Victor Sanchez perde un pallone sanguinoso sulla propria trequarti, il Barcellona con Neymar però non risce ad approfittarne.
49' Nulla di fatto dopo la punizione battuta da Neymar, pallone sul primo palo che viene però allontanato dall'esterno Jurado.
48' Stavolta il calcio di punizione è in favore del Barcellona dopo la scalciata di Pablo Piatti ai danni di Leo Messi.
47' Nessun pericolo per la retroguardia del Barcellona dopo un calcio di punizione battuto a centro area da Gerard Moreno.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa dell'Espanyol.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45' Un'azione da Barcellona orchestrata da Messi, Suarez e Neymar con il brasiliano che prova il mancino che termina a lato rispetto alla porta di Diego Lopez.
44' Prova ad accelerare il Barcellona in questo finale di primo tempo, arriva però il fallo di Piquè su Felipe Caicedo.
43' Troppo lezioso stavolta il Barcellona, Sergi Roberto sull'out destro non serve i compagni a centro area provando la giocata all'indietro per Rakitic. Sfera regalata all'Espanyol.
42' Pressing asfissiante dell'Espanyol che con Caicedo e Gerard Moreno fa partire la pressione fin da Piquè e Umtiti.
41' Messi prova di testa servire il filtrante per Andrè Gomes, ancora un intervento perfetto in anticipo dell'ex Napoli David Lopez.
40' ROBERTO! Colpo di testa di Sergi Roberto che da solo l'impressione del gol avendo colpito la parte esterna della rete dopo il traversone perfetto di Neymar.
39' Il dato forse più interessante di questo primo tempo è che fino ad adesso il Barcellona non ha mai calciato verso la porta di Diego Lopez.
38' Ennesimo fischio di Mallenco per un fallo di Andrè Gomes su Javi Lopez, gioco abbastanza spezzettato che non favorisce gli ospiti.
37' Poche volte il Barcellona si affida a qualche lancio lungo, stasera al RCDE Stadium è costretto da quest'ottimo Espanyol.
36' Javi Fuego ha un'idea geniale con il pallone in profondità per l'argentino Piatti che però viene beccato in posizione irregolare.
35' Si intendono male Piquè e Umtiti con il francese che è costretto agli straordinari per salvare la sfera, non la miglior prestazione del centrale spagnolo.
34' Gioco interrotto perchè è rimasto a terra Ivan Rakitic dopo uno scontro con Felipe Caicedo, gioco duro della punta ecuadoregna.
33' Rimessa dal fondo in favore del Barcellona, latitano le occasioni da rete e sembra quasi un paradosso con Messi e compagni in campo.
32' Ha evidenti difficoltà la compagine blaugrana che non trova spazi giocabili, prestazione per il momento insufficiente di Luis Suarez.
31' Tante botte in questo derby, non se le mandano a dire le due squadre soprattutto l'Espanyol che la mette sul piano fisico.
30' Messi disegna per Jordi Alba che riceve vicino alla linea di fondo e mette al centro, arriva il fischio dell'arbitro per un fallo in attacco di Neymar.
29' Il Barcellona è obbligato a ottenere i tre punti in questo derby dopo la vittoria di oggi pomeriggio del Real Madrid al Bernabeu contro il Valencia.
28' Il calcio d'angolo battuto dall'argentino Pablo Piatti attraversa tutta l'area di rigore senza trovare però la deviazione di alcun compagno.
27' Adesso il corner è in favore dell'Espanyol dopo il ribaltamento di fronte, pericolosa la squadra di Quique Sanchez Flores.
26' Sul corner battuto dal brasiliano Neymar arriva Piquè che a centro area stoppa di petto ma non trova il giusto momento per colpire. Recupera la squadra di casa.
25' Si guadagna un calcio d'angolo Ivan Rakitic ma tanta fatica per la squadra blaugrana nel trovare gli spazi giusti per colpire.
24' La punizione dalla sinistra battuta da Leo Messi termina direttamente tra le braccia di Diego Lopez, riparte l'Espanyol.
23' Neymar sulla destra si porta a spasso metà Espanyol, si ferma e cambia passo costringendo a Jurado al fallo. Punizione per la squadra di Luis Enrique.
22' Non le manda a dire l'ecuadoregno Felipe Caicedo che entra in maniera scomposta su Jordi Alba, animi abbastanza caldi nel derby.
21' Neymar si scatena in progressione lasciando soltanto il fumo a due avversari, il suo tiro in area di rigore viene però murato dalla retroguardia di casa.
20' L'Espanyol con la chiusura degli spazi ed il pressing alto sta mettendo in difficoltà il Barcellona che non riesce ad imporre il proprio gioco.
19' Proteste dell'Espanyol per un mancato cartellino giallo a Busquets, proteste giustificate dopo l'intervento scomposto su Fuego.
18' Errore in fase di appoggio di Luis Suarez che prova a servire Leo Messi ma la sfera viene regalata all'Espanyol che può ripartire.
17' Sta crescendo lentamente il Barcellona dopo un inizio non incoraggiante con l'occasione clamorosamente sbagliata da Jurado.
16' RAKITIC! Lampo del centrocampista croato che mira la porta di Diego Lopez e calcia, il destro è deviato da Reyes e si spegne di poco a lato del palo.
15'
Al quarto d'ora arriva il primo cartellino giallo della gara, ammonito Gerard Moreno per un intervento in ritardo ai danni di Busquets.
14' E' rientrato l'allarme Sergi Roberto, il terzino del Barcellona non sta accusando più problemi e Mascherano riprende posto in panchina.
13' Prova ad imbastire il solito possesso palla il Barcellona, chiude tutti gli spazi la formazione di Quique Sanchez Flores.
12' Si immola David Lopez dopo l'invenzione di Messi ed il destro a giro di Neymar, provvidenziale l'intervento dello spagnolo ex Napoli.
11' Scambio corto al limite dell'area tra Messi e Neymar, l'argentino però non riesce a raggiungere il pallone di ritorno e sfera in possesso dell'Espanyol.
10' Ottima la sterzata di Messi sulla trequarti saltando di netto Javi Fuego, il suo filtrante per Andrè Gomes però è corto e recupera David Lopez.
9' Sta trovando qualche difficoltà il Barcellona ad imporre il proprio gioco in questi primi minuti, alta la pressione degli avanti dell'Espanyol.
8' Si conclude con un nulla di fatto il corner dell'Espanyol, se la cava bene la difesa blaugrana che mette fuori la sfera.
7' Ha guadagnato metri e coraggio la squadra di Quique Sanchez Flores dopo l'occasione di Jurado, calcio d'angolo dopo un ingenuità di tacco di Piquè.
6' JURADO! Al primo affondo stava per fare male l'Espanyol. Caicedo trova un spazio al limite dell'area, si muove male la difesa del Barcellona e la sfera arriva a Jurado che solo davanti a Ter Stegen spara a lato.
5' Pochissimi palloni toccati dall'Espanyol in questi primi cinque minuti, spazio al tiki taka della squadra di Luis Enrique.
4' Riprende il gioco con il Barcellona momentaneamente in dieci uomini, si valutano a bordo campo le condizioni del terzino Sergi Roberto.
3' Subito problemi per il terzino destro del Barcellona Sergi Roberto, si tocca il ginocchio destro e staff medico in campo. Comincia il riscaldamento El Jefecito Mascherano.
2' Ha provato subito Neymar ha mettere in difficoltà la squadra di casa, la difesa dell'Espanyol ha detto no però al brasiliano.
1' PARTITI! Primo pallone della gara che viene mosso dagli ospiti del Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il fischio d'inizio, Espanyol e Barcellona in campo al RCDE Stadium.
20:26 L'arbitro della gara è il signor Mallenco.
20:25 Il Barcellona vuole proseguire il suo cammino per la testa della classifica dopo la vittoria del Clasico contro il Real Madrid. Sfoggia l'artiglieria pesante Luis Enrique che manda in campo il solito tridente con Messi, Suarez e Neymar con il brasiliano che torna dalla squalifica. Panchina per Mascherano e Arda Turan, maglia da titolare per il portoghese Andrè Gomes.
20:23 L'Espanyol di Quique Sanchez Flores vuole far suo il sentitissimo derby della Catalogna, arriva il Barcellona in piena forma dopo la vittoria del Clasico. Il tecnico ha scelto di mandare in campo la coppia d'attacco che sarà formata da Felipe Caicedo e Moreno. In porta l'ex Milan Diego Lopez mentre in difesa nel ruolo di centrale l'ex Napoli David Lopez.
20:22 Buona sera gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match del RCDE Stadium per il derby tra Espanyol e Barcellona.
Cronaca di Antonino Sergi