Menù Notizie
Copa del Rey (2017-2018)

Espanyol
1-0
Barcellona
88' Melendo  
Cronaca Formazioni
22:51 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:50 E finisce qui! Grandissima esultanza per i giocatori dell'Espanyol e per i loro tifosi, dato che è riuscita la momentanea impresa di portarsi avanti nei quarti di finale di Copa del Rey per 1-0 sul Barcellona dopo la gara d'andata. Ha deciso la rete del subentrato Melendo ma anche il rigore parato da Diego Lopez.
Fine 2° tempo
90'+3 MESSI! Prova a battere direttamente in porta ma manda alto!
90'+3 Rakitic tenta la combinazione con Sergi Roberto. La palla è persa ma c'è il fischio dell'arbitro: fallo di Didac Vilà sul croato. Forse è l'ultimo pallone della partita per i blaugrana.
90'+2 Se ne è andato intanto il primo minuto pieno di recupero. Ora ce ne sono altri due.
90'+1
... e David Lopez dall'altra. Deve tenere a bada i nervi dei giocatori Burgos.
90'+1
Si scalda la temperatura! Scontri in campo e un giallo per parte: Suarez da una parte...
90' La mimica di Quique Sanchez Flores non lascia troppo spazio ai dubbi: ora tutti dietro, compatti.
89' Sanchez inventa un filtrante perfetto sul corridoio esterno per Navarro. Il terzino brucia Digne e appoggia basso al centro, dove Melendo prende la mira e di prima intenzione fredda Cillessen con un tiro angolato!
88'
GOL! MELENDO! Incredibile vantaggio dell'Espanyol!
86'
Ammonito Sanchez! Il capitano di casa ha colpito in ritardo Rafinha, dopo che quest'ultimo aveva già scaricato il pallone.
85'
Ammonito Vermaelen! Il belga è stato punito dal direttore di gara a causa delle sue eccessive, e plateali, proteste.
84' Va ancora Granero a calciare il corner. Pallone stavolta troppo profondo sul secondo palo: non ci arriva nessuno.
83' NAVARRO! Piattone potentissimo con il destro, anche se troppo in direzione di Cillessen. Il portiere olandese alza la mano e devia sopra la traversa il pallone.
82'
Ammonito Rakitic! Pasticcio del croato, che perde un pallone pericolosissimo davanti alla difesa sull'attacco di Moreno. La punta gli scippa la sfera e Rakitic lo stende: punizione da zona pericolosissima, adesso!
81' NAVARRO! L'Espanyol guadagna un corner, calciato dal solito Granero. Navarro indirizza di testa verso la porta, ma Cillessen blocca. Arriva anche il fischio arbitrale per il fallo in attacco commesso da David Lopez.
80' A. Vidal trova un interessante traccia filtrante verso Messi. Ma si alza la bandierina del guardalinee: è fuorigioco.
78'
Ma prima arriva l'ultimo cambio anche per Valverde. Fuori D. Suarez, dentro Rafinha.
77' Cillessen a terra: il portiere olandese è stato colpito dal tappo di una bottiglietta, ma per fortuna non ha riportato conseguenze. L'arbitro si sincera delle sue condizioni e comanda poi la ripresa dei giochi.
76' BAPTISTAO! Altissimo! Serie di batti e ribatti in area di rigore. La palla esce fuori ed è battuta d'incontro da Baptistao. Sfera altissima.
75'
Eccolo il cambio. Esce proprio Fuego, al suo posto spazio per Melendo.
74' Di nuovo a terra Javi Fuego. L'espertissimo mediano sembra aver finito le pile, tanto che si muove subito qualcosa sulla panchina di Sanchez Flores.
73' Rakitic imposta centralmente ma il suo tocco in orizzontale è ben intercettato da Baptistao.
72' Rakitic verticalizza in direzione di Suarez. Naldo esce con i tempi giusti e lascia l'uruguayano in posizione di fuorigioco.
70' Messi alza la testa e prova a cambiare campo verso l'inserimento di Digne. Tocco mal calibrato: la sfera sfila oltre la linea di fondo.
69' Leo Baptistao battaglia sul pallone spazzato via dai suoi difensori ma prima di lui arriva Sergi Roberto.
68' Siamo appena entrati nell'ultimo quarto di partita. Il punteggio rimane ancora sullo 0-0.
66' DAVID LOPEZ! Impatta di testa il calcio d'angolo battuto da Granero. L'ex Napoli impatta la palla quasi a terra e direziona verso la porta di Cillessen, attento e abile in presa bassa.
65' Lancio profondissimo sulla destra di David Lopez. Arriva a tutta birra Sanchez, il cui cross al centro è ribattuto da Digne. Corner per i padroni di casa.
64' Nulla da fare dunque: il risultato rimane ancora fermo sullo 0-0. Enorme chance sprecata dall'uomo più rappresentativo del Barcellona.
63' DIEGO LOPEZ PARA IL RIGORE A MESSI! Grandissimo intuito dell'espertissimo portiere, che ipnotizza la Pulce dagli undici metri! Si distende alla sua sinistra ed allontana l'ex portiere del Milan!
62'
Ammonito Moreno per proteste! Azione avviata da Messi, abile ad allargare su Vidal a destra. Tocco profondo dell'esterno sulla corsa di Sergi Roberto, toccato in area di rigore da Granero. Quest'ultimo è anche un ex madridista. Messi sul dischetto.
61' RIGORE! Rigore per il Barcellona! Increduli i tifosi di casa e semplicemente infuriati i giocatori dell'Espanyol!
59'
Secondo cambio anche per Valverde. Tolto dal campo Alena, anch'esso ammonito. Dentro al suo posto Luis Suarez. Ora il Barca gioca 4-4-2: esterni Vidal a destra e D. Suarez a sinistra.
58'
Secondo cambio per l'Espanyol. Sanchez Flores toglie Aaron, graziato dal direttore di gara qualche istante fa dalla possibile espulsione, e inserisce Didac Vilà, che in Italia abbiamo conosciuto con la maglia del Milan.
57'
Nel frattempo ammonito Jordi Alba dalla panchina: ha esagerato con le proteste.
56' Granero calcia malissimo una punizione guadagnata dai suoi sul lato sinistro. Vorrebbe crossare ma finisce per mandarla direttamente oltre la linea di fondo.
55' MESSI! Sul cross dell'argentino inizialmente allontana la difesa di casa. Serie di colpi di testa, finché la palla arriva alta a Messi. Stop di petto e mancino al volo della Pulce, bloccato a terra da Diego Lopez.
54'
Intanto arriva l'atteso cambio. Fuori Paulinho, che sembra aver subito un guaio fisico ma è uscito sulle sue gambe, e dentro Rakitic.
53' Infuriati i giocatori del Barcellona! Stupenda accelerazione di Sergi Roberto, che si è mangiato la fascia destra e, non appena ha puntato l'area di rigore, è stato trattenuto da Aaron. Già ammonito, il terzino di casa ha rischiato il rosso. Su tutte le furie i giocatori ospiti.
52' Si scalda anche Rakitic, molto frettolosamente. Paulinho infatti ha chiesto il cambio, anche se rimane in campo. Il brasiliano, però, sta camminando.
51' Baptistao prova a rilanciare in avanti il contropiede dei suoi. Avanza e punta l'area, cercando l'apertura sul fronte opposto. Legge tutto ed intercetta Digne.
50' Più che un 4-3-1-2 quello dell'Espanyol è un 4-4-2 vero e proprio: Sanchez e Granero nell'inedito ruolo di esterno, rispettivamente di destra e sinistra.
48' Punizione molto invitante di Messi. L'argentino scodella un cross al bacio per Vermaelen sul secondo palo, anticipato di testa da Naldo. L'arbitro Burgos vede anche un successivo tocco di Vermaelen, concedendo una contestata rimessa dal fondo.
47' A terra Sanchez. Il capitano dell'Espanyol ha avuto la peggio dopo uno scontro aereo con Digne. Ma sembra in grado di proseguire: si è già rialzato.
46'
Via! Inizia anche la ripresa. Primo pallone mosso dall'Espanyol, che ha visto l'uscita di Darder e l'ingresso di Baptistao. Ora la squadra di casa sembra disporsi con il 4-3-1-2.
Inizio 2° tempo
22:01 Entrano adesso in campo i protagonisti delle due squadre. Per primi quelli del Barcellona, accolti dai fischi dello stadio. Una costante, ormai dall'inizio della partita. Pronto un cambio per l'Espanyol: c'è Leo Baptistao che entrerà.
21:46 Finisce qui il primo tempo! Situazione ancora inviolata in questo derby catalano d'andata, valevole per i quarti di finale di Copa del Rey. Espanyol e Barcellona rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito anche Alena! Intervento in scivolata ai danni di Sanchez, nettamente in ritardo. Primo giallo anche per gli ospiti, al giovanissimo centrocampista. Un minuto di recupero, intanto.
45' DENIS SUAREZ! Cosa si è mangiato! Errore in uscita dell'Espanyol: recupera A.Vidal e trova Alena. Tocco largo sull'arrivo di D. Suarez in corsa: fa finta di aprire il piattone destro e calcia invece sul primo palo, colpendo però l'esterno della rete!
44' Messi crossa in area di rigore. Pallone indirizzato verso la porta, anche troppo: blocca facile Diego Lopez.
43'
Ammonito Aaron! Il terzino sinistro, vistosi superare da Messi in velocità, ha atterrato l'avversario in scivolata. Inevitabile il giallo: è il primo della partita.
42' Dallo schieramento dell'Espanyol si capisce che anche in fase difensiva adesso gli uomini di Sanchez Flores sono disposti in un 4-3-2-1. David Lopez adesso agisce da mezzala.
40' Avanzano con tranquillità gli uomini di Valverde, che manovrano a destra. A. Vidal viene fermato da Aaron, che ribatte in fallo laterale.
39' Da ormai diversi minuti il livello di pericolosità offerto dalle azioni è nettamente calato. Anche il Barcellona lo è.
37' Tentativo di fraseggio prolungato anche da parte dei padroni di casa. David Lopez toccato duro da Vermaelen. In questo momento lo schieramento dei padroni di casa sembra passato al 4-3-2-1, con l'ex Napoli più avanzato in fase di possesso.
36' La squadra di casa si sta difendendo molto bene ma dalle parti di Cillessen non si è praticamente mai vista. Solo un occasione per Moreno su un mezzo svarione difensivo di Sergi Roberto.
34' Darder cercato sul lato destro dell'area. Arriva prima di lui Digne, che fa ripartire l'azione. D. Suarez chiede il fallo di David Lopez ai suoi danni ma non è così secondo il direttore di gara Burgos.
32' D. Suarez cerca la combinazione con Messi. Chiusura di Duarte: la palla arriva a Digne che si butta dentro a sua volta. Il francese cade su un presunto contatto con Darder ma l'arbitro gli intima di rialzarsi.
31' PAULINHO! Destro largo! Messi avanza di forza e serve il compagno in corsa tra le linee. Conclusione del brasiliano che però non inquadra lo specchio.
30' MORENO! Granero allontana il corner e i blaugrana tornano indietro. Sergi Roberto si disimpegna male e Moreno gli ruba palla, provando a sorprendere Cillessen di prima intenzione. Il suo mancino finisce largo.
29' Sergi Roberto punta la linea di fondo, ma sulla sua strada si frappone Aaron, che manda i blaugrana dal corner.
28' MESSI! Coast-to-coast dell'argentino, che elude Sanchez sul controllo e punta l'area di rigore. Tenta di calciare in corsa dopo un paio di finte ma Navarro ribatte con il corpo.
27' Paziente possesso del Barcellona. Molti dei palloni da lavorare bassi passano dai piedi del belga Vermaelen.
25' Piqué! Gol annullato! Sul corner si attua uno schema al fine di crossare al centro. Sulla palla che passa si avventa Piqué, il quale si scontra con Diego Lopez prima che la sfera entri in porta. Arriva il fischio di Burgos.
24' Contropiede Barcellona a destra. Cross di D. Suarez, ribattuto in corner.
23' MESSI! Azione blaugrana in velocità, che porta Messi a concludere in corsa con il mancino. Tentativo centrale: bloccato da Diego Lopez.
22' MESSI! Non va: la sua punizione impatta di nuovo sulla barriera. Terza chance non sfruttata dal fenomeno argentino.
21' Altro fallo al limite dell'area, ancora su Messi. Saltato Naldo, che prova l'intervento. Sulla successiva aggressione di Fuego, arriva il fischio. E i fischi del pubblico.
20' MESSI! Va lui sulla punizione ma il suo tentativo si infrange sulla barriera. Sergi Roberto recupera e ripropone con un cross profondo, sul quale nessuno però può intervenire. Rinvio dal fondo.
19' Entrata dura di Sanchez, che atterra con una scivolata molto intensa su Paulinho. Punizione molto pericolosa per Messi, qualche passo fuori area anche se un po' defilato.
17' A terra Javi Fuego. Duarte, suo compagno, gli ha rinviato forte il pallone addosso e l'esperto mediano di casa accusa i sintomi della botta ricevuta.
16' Ancora indeciso Alena! Scivola il giovanissimo talentino, dopo aver ricevuto il pallone, allontanato di testa da Naldo in anticipo su Messi, da Vidal. Sfuma l'azione dei suoi.
14' Altri fischi dagli spalti, sempre all'indirizzo di Messi. Sanchez l'ha atterrato a centrocampo e l'arbitro Burgos ha dato fallo: bordata di fischi.
13' D. Suarez cavalca la fascia sinistra, servito da Paulinho. Tentativo di filtrante sull'inserimento centrale di Alena, ma la palla servita dall'esterno è troppo profonda. Ci arriva Diego Lopez.
12' Moreno punta l'area di rigore, ma Vermaelen fa una buona copertura e lo conduce fin oltre la linea di fondo. Rimessa a favore degli ospiti.
10' Infuriati i giocatori di casa, che si presentano a tu per tu con l'arbitro Burgos chiedendo un giallo a Messi, autore di un fallo tattico ai danni di Moreno.
9' Sul calcio d'angolo è sicuro in uscita Diego Lopez. In precedenza proteste blaugrana per un tocco di mano di Aaron in area sul cross di Sergi Roberto.
8' BUSQUETS! Conclude lui la lunga azione blaugrana, calciando di sinistra dal limite. David Lopez sporca, Diego Lopez ci mette una toppa, deviando in corner con un gran tuffo all'angolino. Corner.
6' Navarro ringhia alto su Denis Suarez, aiutato da Darder. L'Espanyol prova ad interrompere la circolazione palla degli ospiti.
5' Blaugrana, oggi con la terza maglia bordeaux, che stanno già provando ad imprimere il loro ritmo al match. Padroni di casa ben coperti.
3' Aleix Vidal steso da Aaron. Altra punizione per il Barcellona, stavolta da destra.
2' MESSI! Alto! Va lui con il mancino ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Diego Lopez. Bordata di fischi dagli spalti.
1' Via! Iniziato il quarto di finale d'andata di Copa del Rey! Subito Messi guadagna una punizione pericolosissima, sfondando centralmente e ricevendo il fallo di Fuego.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre in campo! L'arbitro Ricardo de Burgos Bengoetxea conduce i protagonisti della contesa verso il centro del campo. Ancora qualche istante e si comincia.
20:50 Concluso da qualche minuto il riscaldamento delle due squadre. Al Cornellà-El Prat è pronto il derby della città di Barcellona, in qualche modo - e simbolicamente, anche - il derby della Catalogna. Squadre che imboccheranno presto il tunnel.
20:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. I padroni di casa si presentano con un coperto 3-4-2-1, o 3-5-1-1 a seconda della posizione di Darder, con Granero a rimorchio di Moreno. Barcellona che invece si presenta con una formazione densa di centrocampisti ma che dovrebbe declinarsi in un 4-3-3 con Messi punta e Vidal e D. Suarez larghi di partenza. Schieramenti inusuali, insomma: al fischio d'inizio capiremo meglio tutto. Mancano venti minuti.
20:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi il quarto di finale d'andata di Copa del Rey tra Espanyol e Barcelona. Fischio d'inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti