Menù Notizie
LaLiga Santander (2022-2023)

Espanyol
2-4
Barcellona
73' Puado
90' +2 Joselu
  Lewandowski 11'
Balde 20'
Lewandowski 40'
Koundé 53'
Cronaca Formazioni
22:50 FINISCE QUI!! IL BARCELLONA E' CAMPIONE DI SPAGNA! Encomiabile il cuore dell'Espanyol che fino alla fine ha tenuto viva la partita, ma ora c'è spazio solo per la festa blaugrana!
Fine 2° tempo
90'+2
GOOOOL ESPANYOL! JOSELU!
90'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
89'
Cambio nel Barcellona: Kessie prende il posto di Pedri.
87'
Cambio nell'Espanyol: esce Melamed, al suo posto Exposito.
86' Espanyol nuovamente in avanti con un cross di Pedrosa per l'inserimento centrale di Melamed che non riesce però a inquadrare la porta.
84'
Cambio nell'Espanyol: entra Koleosho per Olivan.
82'
Ammonito Alba per un fallo ai danni di Melamed.
81' Barcellona in avanti con un cross dalla trequarti di Alba all'indirizzo di Lewandowski. Pallone troppo profondo, però, per l'aggancio del polacco.
79' Ripartenza dell'Espanyol innescata da Darder, sul cross dalla sinistra Puado prova l'incornata ma non inquadra lo specchio da buona posizione.
75' Ancora un salvataggio da parte di Ter Stegen che salva il possibile 4-2 intervenendo in uscita bassa su Joselu.
74'
Entra anche Alonso per Christensen.
74'
Doppio cambio nel Barcellona: Gavi lascia il posto a Fati.
73' Azione in velocità di Puado che sfrutta un lancio lungo dalle retrovie, prende il tempo alla difesa blaugrana e quando si trova a tu per tu con Ter Stegen lo supera con un bel pallonetto!
73'
GOOOOOOL ESPANYOL!!!!!!!!! PUADO!!!!!!!!!!!
70' TER STEGEN! Un altro salvataggio, stavolta di piede, da parte del portiere blaugrana su tiro angolato di Puado al termine di un contropiede.
67' Ripartenza dell'Espanyol con una verticalizzazione di Puado che si perde però in una zona sguarnita del campo.
65' Subito in evidenza i nuovi entrati con un cross di Alba per la spizzata di testa di Dembele. Pallone a lato del palo.
62'
Entra anche Alba per Araujo.
62'
Doppio cambio nel Barcellona: Dembele rileva Raphinha.
59' Ancora qualche accenno di nervosismo in campo dopo uno scontro tra Araujo e Melamed.
55'
Sostituzione nell'Espanyol: esce Braithwaite per Pedrosa.
53' Bellissimo cross dalla trequarti di De Jong destinato all'inserimento di Kounde che scatta sul filo del fuorigioco e di testa manda in rete per il poker blaugrana!
53'
GOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!! KOUNDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
49' Ripartenza dell'Espanyol con Gil che va via palla al piede sulla destra e serve al centro Joselu. L'attaccante calcia al volo ma viene sbilanciato al momento del tiro e spedisce alle stelle.
46'
Dentro anche Calero per Suarez.
46'
All'intervallo l'Espanyol ha inserito Puado al posto di Gomez.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Finisce qui il primo tempo! Barcellona finora padrone della partita, con la doppietta di Lewandowski e il gol di Balde che al momento stanno decidendo questa gara e l'intero campionato.
Fine 1° tempo
45'+1 OCCASIONE ESPANYOL! Cross dalla destra di Joselu e conclusione di Braithwaite che trova però l'opposizione di Ter Stegen, decisivo nel deviare a mano aperta il tiro dell'ex blaugrana.
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
45' Proteste del Barcellona che reclama un calcio di rigore per un tocco di mano in area di Gomez ma l'arbitro lascia proseguire. Il braccio del giocatore dell'Espanyol era attaccato al corpo.
43' Torna in avanti l'Espanyol sfruttando un calcio piazzato ma subito il Barcellona riconquista il pallone e si allontana dalla propria area di rigore.
40' Ripartenza fulminante innescata da Busquets, Raphinha scappa via sulla destra e serve in orizzontale l'inserimento di Lewandowski che anticipa tutti e deposita in rete!
40'
GOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ANCORA LEWANDOWSKI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
39'
Ammonito per lo stesso motivo anche Darder.
39'
Ammonito Gavi per un accenno di rissa a centrocampo.
38' Altro tentativo di ripartenza dell'Espanyol, ma interviene Christensen che anticipa tutti e allontana il pallone.
34' Nessun pericolo per la porta di Ter Stegen sul conseguente tiro dalla bandierina in favore dell'Espanyol.
33' Ripartenza dell'Espanyol con Braithwaite che cerca Joselu con un cross dalla sinistra che viene però deviato dalla difesa del Barça.
30' Tentativo di Melamed con un colpo di testa da buona posizione. Il pallone però si impenna favorendo la parata di Ter Stegen.
29' Continua il pressing del Barça nella metà campo dell'Espanyol, che non riesce ad interrompere il predominio blaugrana.
26' Ancora Barcellona pericoloso con una cannonata da fuori area di Kounde. Pallone a lato del palo.
24' OCCASIONE BARCELLONA! Mancino rasoterra da posizione defilata da parte di Lewandowski che chiama Pacheco alla deviazione in tuffo.
23' Troppo esigua la resistenza dell'Espanyol in queste prime battute di gioco di fronte ad un Barcellona cinico e determinato a conquistare il titolo già stasera.
20' Raddoppio dei blaugrana con un tocco ravvicinato di Balde su cross dal fondo di Pedri. Inutile il tentativo di contrasto da parte di Gil, l'esterno del Barcellona lo supera con facilità e deposita in rete!
20'
GOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BALDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20' Ci prova Braithwaite con un tiro dalla distanza che si perde oltre la traversa.
16' Ancora Espanyol in avanti con un cross che spiove in area Barça, dove Araujo interviene spazzando via il pallone.
13' Prova a rispondere l'Espanyol con un tentativo di Gil su cross dalla destra, ma il terzino controlla male e colpisce il pallone con il braccio invalidando l'azione.
11' Prima occasione per il polacco e subito un gol nel suo stile: cross dal fondo di Balde e zampata da distanza ravvicinata in anticipo sul marcatore avversario. Barça in vantaggio nel Derbi!
11'
GOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LEWANDOWSKI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9' Ancora schermaglie a centrocampo dove Busquets restituisce a Melamed il pestone subìto pochi minuti fa.
6' OCCASIONE BARCELLONA! Diagonale velenoso di Pedri su suggerimento dal fondo di Kounde. Il piattone del centrocampista finisce però a lato del palo.
4' Il clima è già molto teso in questi primi minuti. Busquets ha rimediato un pestone in uno scontro di gioco a centrocampo.
2'
Subito un cartellino giallo! Ammonito Kounde per un fallo su Olivan.
1' Prima fiammata dell'Espanyol a pochi secondi dal fischio d'inizio, ma Joselu viene fermato per fuorigioco.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:58 Tutt'altro clima in casa Espanyol, dove la gara di stasera vale tantissimo per la lotta salvezza. I biancoblu sono attualmente penultimi, a 4 punti dal Valladolid che nel pomeriggio ha perso contro il Siviglia.
20:50 Complice la sconfitta dell'Atlético, e grazie al margine attuale di 11 punti sulla seconda, con un totale di 12 punti ancora a disposizione per il Real Madrid (che ha giocato ieri), una vittoria a Cornellá de Llobregat consentirebbe al Barcellona di festeggiare il titolo con 4 turni di anticipo. I blaugrana metterebbero quindi fine al digiuno che dura dalla stagione 2018-'19, quando vinsero sotto la guida di Ernesto Valverde.
20:41 Il 'Derbi de Barcelona' propone una sfida ancor più infuocata del normale tra due squadre con obiettivi molto diversi ma ugualmente impellenti. Il Barça ha il suo primo match point per laurearsi campione di Spagna, mentre l'Espanyol deve a tutti i costi fare punti per tenere vive le speranze di salvezza.
20:31 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Espanyol-Barcellona, gara valida per la 34^ giornata della Liga.
Cronaca di Lidia Vivaldi