Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Inghilterra
1-2
Spagna
12' Rashford M.   Saul 14'
Rodrigo 32'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+10 Prova a colpire Kane, ma De Gea esce dai pali e fa suo il pallone. A breve, dunque, l'arbitro dovrebbe fischiare tre volte.
90'+9 Calcio d'angolo per l'Inghilterra, una delle ultime chance per pareggiare l'incontro: tutti a saltare in area.
90'+8 Gioco ancora fermo, grandi proteste di Southgate e dei suoi calciatori. Ricordiamo che non c'è il VAR in questa UEFA Nations League.
90'+7 De Gea esce dai pali e prova a far suo il pallone: non riesce, lo perde e Welbeck a porta vuota fa 2-2. L'arbitro, però, annulla tra le proteste generali.
90'+5
Terza sostituzione per l'Inghilterra: fuori Rashford, dentro Welbeck.
90'+4
Ammonito anche Rose per un'entrata in netto ritardo ai danni di Carvajal.
90'+3 RODRIGO SPRECA IL TRIS! L'attaccante spagnolo vede Pickford fuori dai pali e, dopo un errore della difesa inglese, ci prova da oltre trentacinque metri: pallone colpito malissimo.
90'+2 Conclusione al volo, e dalla lunga distanza, di Sergio Ramos: pallone che termina di molto distante dalla porta difesa da Pickford.
90'+1 Sono nove i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo: si giocherà fino al 99'.
90' La notizia delle condizioni di Shaw è arrivata anche sugli spalti, Wembley torna a cantare ed incitare la propria squadra.
89' Isco, con le sue immense qualità, tiene palla ed innervosisce gli avversari. Lo spagnolo prende anche un calcione da Lingard e consente alla sua squadra di tirare il fiato.
88'
Terza sostituzione per la Spagna: fuori Marcos Alonso, dentro Inigo Martinez.
87' Calcio d'angolo per l'Inghilterra. Sul cross diretto verso il secondo palo, tenta l'incornata Maguire: la sfera, però, termina fuori di molto.
86' Ottima la linea difensiva della Spagna, che tiene bene la posizione e rischia davvero poco e nulla contro gli attaccanti inglesi.
85' Gran pallone di Trippier per Rashford, che si ripresenta a tu per tu con De Gea: gran parata del portiere spagnolo, resa inutile dalla segnalazione del fuorigioco del guardalinee.
84' Notizie rassicuranti dall'Inghilterra: Shaw pare essersi svegliato negli spogliatoi dopo il brutto infortunio ad inizio ripresa. Un sospiro di sollievo.
83'
Cartellino giallo per Carvajal per un'entrata in ritardo ai danni di un avversario.
82' KANE! Poi la sfera arriva sui piedi di Kane, il cui tiro al volo termina distante dalla porta difesa da De Gea. Doppia chance piuttosto clamorosa per l'Inghilterra!
81' RASHFORD! Il numero dieci dell'Inghilterra, a tu per tu con De Gea, calcia a botta sicura ma trova la superlativa risposta del numero uno spagnolo.
80' E Sergi Roberto si posiziona proprio come mezzala accanto a Busquets e Saul Niguez. Un vero e proprio jolly, che può giocare ovunque.
79'
Seconda sostituzione per la Spagna: dentro Sergi Roberto, fuori Thiago Alcantara.
78' Giro-palla dell'Inghilterra, che non riesce proprio a trovare varchi nella metà campo della Spagna. Davvero troppo lenta la manovra della squadra di Southgate.
76' Intanto è arrivato il momento di Sergi Roberto: sarà lui la seconda mossa di Luis Enrique. Ad uscire potrebbe essere uno tra Isco e Saul Niguez.
75' Trentesimo della ripresa, Spagna in vantaggio per 2-1 sull'Inghilterra grazie ai gol di Saul e Rodrigo. Di Rashford il momentaneo 1-0 inglese.
74' Rashford, servito da Trippier, prova a sfondare dalla destra: insuperabili Sergio Ramos e Marcos Alonso, quest'ultimo autore di una partita davvero impeccabile in fase difensiva.
73' Asensio e Rodrigo provano a combinare nello stretto, ma Maguire fa buona guardia e conquista un buona rimessa laterale nella propria metà campo.
72' Momento favorevole all'Inghilterra, che prova a cambiare marcia nella metà campo avversaria: la Spagna, però, sta rischiando davvero poco.
71' Meno di venti minuti al novantesimo, ma ci sarà un corposo recupero visti gli oltre sette minuti di pausa per soccorrere Shaw. Spagna sempre avanti sull'Inghilterra.
70' Ancora nessuna notizia sulle condizioni di Shaw, uscito in barella, immobilizzato e con l'ossigeno dopo il bruttissimo scontro aereo con Carvajal.
68'
Prima sostituzione per la Spagna: fuori Iago Aspas, dentro Asensio.
67' Fallo di Trippier su Saul Niguez, altro calcio di punizione in zona d'attacco per la Spagna. Prima, però, è il turno di Marco Asensio.
66' ISCO! Ci prova direttamente da fermo il talento spagnolo, il pallone s'infrange sulla folta barriera composta dai calciatori inglesi.
65'
Stones arriva per primo sul pallone in scivolata, ma allo stesso tempo colpisce anche Rodrigo: calcio di punizione per la Spagna e cartellino giallo per il difensore inglese.
64'
Seconda sostituzione per l'Inghilterra: fuori Henderson, dentro Dier.
63' Lancio lungo di Trippier, che gioca in verticale su Kane: il capitano dell'Inghilterra, a tu per tu con De Gea, viene fermato per fuorigioco.
62' Spagna che in questo momento sembra padrona del campo. L'Inghilterra ha accusato il colpo di quanto accaduto a Shaw.
61' Tiro di Saul da fuori, mancino forte e teso: nessun problema, però, per Pickford, che inchioda a terra la sfera.
60' In tribuna, oltre a José Mourinho, anche Mauricio Pochettino: tanti i calciatori sotto la lente d'ingrandimento dei due allenatori.
58' Novità tattica nella Spagna: ora Iago Aspas gioca da ala destra e Rodrigo da punta centrale, ruoli invertiti rispetto al primo tempo.
57' Isco prova ad azionare Iago Aspas in avanti, ma il numero diciassette della Spagna è in chiara posizione irregolare.
56' THIAGO ALCANTARA! Cross dalla sinistra di Marcos Alonso, che pesca al limite dell'area di rigore Thiago Alcantara: tiro del talento del Bayern, pallone di poco alto sulla traversa.
55' Clima surreale a Wembley dopo quanto visto fino a questo momento. Dopo sette minuti di pausa, riprende il gioco. Regna la preoccupazione in campo e sugli spalti, cercheremo di tenervi aggiornati anche sulle condizioni di Shaw.
54'
Prima sostituzione per l'Inghilterra: fuori Shaw, entro Rose.
53'
Il calciatore è stato bloccato sul lettino ed alzato dallo staff medico. Applausi dagli spalti per Shaw, costretto ad abbandonare il match.
52' Ora i medici invitano anche i calciatori ad allontanarsi da Shaw. Silenzio assordante a Wembley, il terzino dell'Inghilterra è ancora immobile a terra.
51' Gioco ancora fermo, in campo anche la barella: l'impressione è che il calciatore abbia subito un violento colpo in testa o al collo.
50' Tutti i calciatori attorno a Shaw, in campo lo staff medico della nazionale inglese. Momenti davvero preoccupanti a Wembley.
49' Ancora a terra Shaw, attimi di silenzio a Wembley. Sembra in grave difficoltà il terzino di proprietà del Manchester United.
48' Brutto impatto aereo tra Shaw e Carvajal: resta a terra il terzino dell'Inghilterra, attimi di paura a Wembley. E Southgate manda subito a scaldare Rose.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, si riparte con gli stessi schieramenti di partenza. 3-5-2 per l'Inghilterra, 4-3-3 per la Spagna del neo-ct Luis Enrique.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Inghilterra-Spagna!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:30 Termina qui la prima frazione di gioco. Spagna in vantaggio 2-1 sull'Inghilterra dopo esser andata sotto a causa del gol di Rashford: Saul e Rodrigo hanno ribaltato la situazione. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' Non c'è recupero: termina qui la prima frazione di gioco.
44' Sottotono anche Dele Alli, che non è riuscito a prendere in mano il centrocampo dell'Inghilterra: ci si aspettava sicuramente qualcosa di più dal numero undici.
43' Giro palla lento e prolungato della Spagna, che attende solo il duplice fischio dell'olandese Makkelie.
42'
Brutto intervento in scivolata di Shaw su Carvajal: cartellino giallo sacrosanto per il terzino del Manchester United ed ex Southampton.
41' Quattro minuti più recupero alla fine del primo tempo: Spagna avanti per 2-1 sull'Inghilterra dopo aver ribaltato con i gol di Saul e Rodrigo la rete iniziale di Rashford.
40' Preoccupato Southgate a bordocampo, il ct dell'Inghilterra non sembra particolarmente soddisfatto della prova della sua nazionale. Più sereno, invece, Luis Enrique.
39' Si è visto molto poco fino a questo momento Isco: il talento della Spagna spesso è costretto a tornare nella propria metà campo per giocare il pallone.
38' Imbucata di Henderson, alla ricerca del movimento di Lingard: il numero sette dell'Inghilterra, però, va dalla parte opposta e l'azione sfuma.
36' Ribalta il fronte d'attacco la Spagna, spinta anche dagli "olè" dei propri sostenitori ad ogni passaggio: fitta rete di tocchi corti di Busquets e compagni.
35' Sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina, sventa la minaccia la nazionale di Luis Enrique. Continua a spingere l'Inghilterra.
34' MIRACOLO DI DE GEA! Cross di Lingard dalla sinistra e colpo di testa di Rashford: volo di De Gea, che prolunga la traiettoria della sfera sul fondo.
33' Calcio di punizione battuto in maniera magistrale da Thiago Alcantara, forte e teso sul primo palo: Rodrigo sbuca avanti a Pickford e con il piattone fa 1-2!
32'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO RODRIGO: RADDOPPIA LA SPAGNA!
31' Brutto intervento di Trippier ai danni di Isco, Makkelie non estrae il cartellino giallo. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Spagna.
30' Un po' di confusione in mezzo al campo, ritmi bassi a Wembley e tanti errori. Scocca la mezzora, è sempre 1-1 tra Inghilterra e Spagna.
29' Rodrigo serve Iago Aspas in area: l'attaccante spagnolo difende palla, ma perde l'attimo per calciare. Poi la difesa inglese allontana la minaccia.
28' Bel pallone di Kane per Rashford in profondità, bel movimento del numero dieci: il guardalinee, però, giustamente alza la bandierina.
27' Contropiede dell'Inghilterra concluso da Kane: tiro dalla lunga distanza del bomber di proprietà del Tottenham, nessun problema per De Gea.
26' Oltre venti secondi di pausa a Wembley per un rinvio dal fondo di De Gea, a causa del pressing alto degli attaccanti inglesi. Poi alla fine l'estremo difensore opta per il lancio lungo.
25' Altro calcio di punizione per i padroni di casa. Cross di Trippier e Kane anche questa volta non riesce a colpire: nessun problema per De Gea,
24' CHE CHANCE PER L'INGHILTERRA! Sventagliata verso il secondo palo, colpo di testa di Maguire e Kane, al momento del tiro, viene anticipato in maniera provvidenziale da Saul.
23' Intervento scomposto di Nacho ai danni di Kane: calcio di punizione per l'Inghilterra, che si rituffa in avanti. Molto alta la difesa della Spagna.
22' Conclusione di Rodrigo da fuori area dopo un'ottima manovra corale della Spagna: tiro debole e fuori misura, che non inquadra lo specchio della porta difesa da Pickford.
21' Ritmi nuovamente calati dopo i due gol, le due squadre non si scoprono e non lasciano varchi all'avversario. Meglio la Spagna negli ultimissimi minuti.
20' Inghilterra e Spagna questa sera aprono il gruppo 4 della UEFA Nations League. Dopodiché entrerà in scena la Croazia, che affronterà la nazionale di Luis Enrique nella seconda giornata.
19' Ha fatto rumore in Spagna l'esclusione di Jordi Alba, che pare non si sia lasciato benissimo con Luis Enrique dopo la parentesi dell'attuale ct al Barcellona.
18'
Ammonito Henderson per un'entrata in ritardo ai danni di Marcos Alonso: primo cartellino giallo del match.
17' Retropassaggio lento di Busquets verso De Gea: Kane prova ad approfittarne, ma non ci riesce. Torna ad attaccare la Spagna.
16' Due gol e partita che, come ampiamente pronosticato, si è accesa all'improvviso. E' 1-1 tra Inghilterra e Spagna, due prodezze in altrettanti minuti.
15' Immediato il pareggio della Spagna. Carvajal galoppa sulla destra e serve in area Rodrigo: tocco all'indietro della punta del Valencia per Saul Niguez, che con un tiro di prima intenzione batte sul primo palo Pickford.
14'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SAUL NIGUEZ: PAREGGIA LA SPAGNA!
13' Contropiede fulminante dell'Inghilterra, con Kane che gioca di sponda e fa salire Shaw sulla sinistra: cross forte e teso verso il secondo palo per Rashford, che sbuca alle spalle di Nacho e batte un incolpevole De Gea.
12'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MARCUS RASHFORD: INGHILTERRA IN VANTAGGIO!
11' Lancio lungo di Sergio Ramos, che pesca in avanti Rodrigo: scivola Maguire, ma per sua fortuna Shaw in diagonale mette una pezza.
10' Avvio di partita molto equilibrato a Wembley, ritmi non particolarmente alti e sfida che dà l'impressione di potersi accendere da un momento all'altro.
9' Cross di Isco, sponda di Iago Aspas verso Busquets: quest'ultimo, poi, tenta un altro passaggio di testa, ma spedisce la sfera tra i guantoni di Pickford.
8' Fallo di Gomez ai danni di Saul: calcio di punizione in zona d'attacco per la Spagna, che porta ben sei calciatori a saltare nell'area di rigore dell'Inghilterra.
7' In piedi i due commissari tecnici, entrambi molto attivi nel dare indicazioni ai propri calciatori. A sorpresa Southgate ha lasciato in panchina Walker e Rose, candidati ad una maglia da titolare alla vigilia.
6' In questi primi minuti sembra l'Inghilterra la nazionale che prova a fare la partita, mentre la Spagna attende l'avversario per poi punirlo in contropiede.
5' Esita Pickford in uscita, Maguire resta fermo e Iago Aspas prova ad approfittarne: per fortuna dell'Inghilterra, però, l'attaccante spagnolo non riesce a colpire.
4' Errore di Thiago Alcantara in fase d'impostazione: Kane ne approfitta e resiste alle trattenute. Poi il centravanti inglese è costretto a ricominciare da dietro.
3' Lancio lungo di Sergio Ramos, che pesca in profondità Thiago Alcantara: questo si presenta a tu per tu con Pickford, ma viene fermato dal guardalinee per fuorigioco.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Kane verso Stones. Comincia da dietro la nazionale di Southgate.
1' Fischia Makkelie: è iniziata la sfida tra Inghilterra e Spagna!
Inizio 1° tempo
20:39 Le due squadre fanno in questo preciso momento il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:38 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45, sarà l'olandese Danny Makkelie. Gli assistenti sono Diks e Steegstra; Van de Ven, invece, è il quarto uomo.
19:37 Comincia un nuovo corso, quello targato Luis Enrique: e sono già tante le critiche per l'ex Barcellona alla visione della lista dei convocati. Tanti "italiani", out Diego Costa per motivi personali e Jordi Alba (scelta tecnica). Sarà 4-3-3 con De Gea tra i pali. In difesa spazio a Sergio Ramos e Nacho al centro e con Carvajal e Marcos Alonso sulle corsie laterali. Busquets perno centrale in mezzo al campo, con Saul e Thiago Alcantara ai suoi lati. In attacco tridente composto da Isco, Iago Aspas e Rodrigo.
19:36 Southgate schiera la propria squadra con il solito 3-5-2 puntando sulla continuità. Pickford, che in Russia si è confermato semplicemente fantastico tra i pali, guiderà una retroguardia a tre formata da Gomez (e non Walker), Stones e Maguire. Chiavi del centrocampo nelle mani di Henderson, con Alli e Lingard ai suoi lati; Trippier e Shaw agiranno sulle corsie laterali. In attacco, infine, Kane sarà supportato da Rashford. Out Sterling e Lallana.
19:35 Questa sera saranno una contro l'altra a Wembley, tempio del calcio inglese ed in cui la nazionale di casa non perde addirittura da due anni e mezzo. L'ultimo precedente nel sobborgo di Londra è datato novembre 2016, finì 2-2 con i gol di Lallana, Vardy, Iago Aspas ed Isco, quest'ultimo al 96'. In palio c'è il primato del girone 4 della UEFA Nations League, in attesa delle future sfide contro la Croazia.
19:34 Entrambe sognavano di alzare al cielo la Coppa del Mondo in Russia, entrambe sono tornate a casa a mani vuote. Dignitosa l'avventura in Russia dell'Inghilterra, sconfitta dalla Croazia in semifinale e successivamente dal Belgio nella finale terzo-quarto posto. Non si può dire lo stesso di una Spagna che, come la Germania, ha deluso ogni aspettativa: fuori agli ottavi di finale contro i padroni di casa ai calci di rigore.
19:33 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-Spagna, sfida valevole per la prima giornata della UEFA Nations League.
Cronaca di Dennis Magrì