Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022-2023)

Inghilterra
3-0
Senegal
39' Henderson J.
45' +3 Kane H.
58' Saka B.
 
Cronaca Formazioni
21:54 È tutto dall’Al Bayt Stadium di Al Khor, un saluto da Paolo Lora Lamia. Rimanete su TMW, per pagelle del match e dichiarazioni dei protagonisti.
21:53 FISCHIO FINALE! Inghilterra batte Senegal 3-0. Buon avvio della Nazionale di Cissé, poi i gol di Henderson e Kane a fine primo tempo indirizzano il match e il 3-0 di Saka nella ripresa arrotonda il punteggio. Inglesi ai quarti, dove troveranno la Francia.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi sitanti di gioco, con l'Inghilterra che attende solo il fischio finale per poi poter festeggiare il passaggio del turno.
90'+2 RASHFORD! L'esterno offensivo dello United interviene in spaccata su cross di Grealish, ma prende solo l'esterno della rete.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
89' Sabaly entra in area dalla destra e mette il pallone a centro area, ma nessun compagno riesce a sfruttare tale cross.
87' Subito in evidenza Ballo-Touré, con un pallone messo in mezzo dalla sinistra che però viene bloccato in uscita alta da Pickford.
85'
CAMBIO NEL SENEGAL: Jakobs lascia il posto a Ballo-Touré.
84' Su traversone partito dalla fascia sinistra, interviene di testa I. Sarr ma non trova la porta.
82'
ULTIMA SOSTITUZIONE PER L'INGHILTERRA: Phillips al posto di Henderson.
80' Rashford supera Jakobs sulla sinistra e mette in mezzo per Kane, che per poco non riesce ad impattare il pallone.
78'
ALTRO CAMBIO DI SOUTHGATE: fuori Stones, dentro Dier.
77'
CAMBIO NELL'INGHILTERRA: Mount al posto di Bellingham.
76'
AMMONITO KOULIBALY: giallo per l'ex Napoli, per un duro intervento a metà campo su Kane.
74' Il Senegal abbozza una reazione, provando quantomeno a segnare il gol della bandiera per limitare il passivo.
71'
CAMBIO NEL SENEGAL: Diedhiou prende il posto di Dia.
69' I. Sarr avanza sulla sinistra e tante un cross in mezzo, ma il pallone termina direttamente sul fondo.
67' Inghilterra in gestione visto l'ampio vantaggio, con l'obiettivo di sprecare meno energie possibili visto l'ormai imminente quarto di finale contro la Francia.
65'
SECONDA SOSTITUZIONE DI SOUTHGATE: Grealish rileva Foden.
64'
CAMBIO NLL'INGHILTERRA: fuori l'autore del 3-0 Saka, dentro Rashford.
63' Dia riceve palla al limite dell'area, ma il suo pallone per P. Sarr viene intercettato dall'Inghilterra che riparte velocemente.
61' Inghilterra sulle ali dell'entusiasmo, contro un Senegal in confusione totale e a rischio goleada.
59' Foden arriva al lato corto sinistro dell'area e, un attimo prima della chiusura di Koulibaly, mette in mezzo per Saka che scavalca E. Mendy con un delizioso scavetto.
58'
SAKA!!!!!!!!!! TRIS DELL'INGHILTERRA!!!!!!!!!!!
57' KANE! Conclusione improvvisa da fuori area dell'attaccante del Tottenham, parata in due tempi da E. Mendy.
56' Saka premia la sovrapposizione sulla destra di Henderson, che mette in mezzo un pallone spazzato via da P. Sarr.
54' SAKA! Pallone in area per l'esterno offensivo dell'Arsenal, che calcia non trovando la porta.
53' Inizio di ripresa sulla falsa riga della seconda parte del primo tempo, con l'Inghilterra padrona del gioco.
50' N. Mendy serve sulla destra Dia, che mette il pallone in mezzo. P. Sarr prova il tiro da fuori, ma non trova la porta.
48'
TERZA SOSTITUZIONE PER IL SENEGAL: P. Gueye rileva Ciss.
47'
SECONDO CAMBIO DI CISSE: Ndiaye lascia il posto a B. Dieng.
46'
INIZIA LA RIPRESA! Primo cambio nel Senegal, con P. Sarr al posto di Diatta.
Inizio 2° tempo
20:49 Termina il tempo di Inghilterra-Senegal, con il punteggio di 2-0. Decidono fin qui le reti di Henderson e Kane, dopo una buona prima mezz'ora della Nazionale di Cissé.
Fine 1° tempo
45'+4 Veloce contropiede inglese portato avanti da Bellingham, che serve Foden. Assist del talento del City per Kane che, solo davanti a E. Mendy, non sbaglia.
45'+3
KANE!!!!!!!!!!! RADDOPPIO DELL'INGHILTERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!
45'+1 Saranno 2 i minuti di recupero.
45' Galoppata sulla destra di Rice, che prova il cross per Foden guadagnando l'ennesimo corner per via del tocco di Koulibaly.
43' SHAW! Bellingham serve in area sulla sinistra il terzino, che tarda troppo il tiro e alla fine opta per il cross guadagnando un angolo per deviazione di N. Mendy.
41' KANE! Saka arriva sul fondo e serve al centro il centravanti del Tottenham, che arriva male sulla palla e la manda altissima sopra la traversa.
40' Bellingham entra in area dalla sinistra e mette al centro per Henderson, che sfugge a Jakobs e firma l'1-0.
39'
HENDERSON!!!!!!!!!!!!!! INGHILTERRA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!
37' Punizione battuta in area da Jakobs, con il pallone che ancora una volta viene allontanato da uno Stones sempre puntuale.
35' Jakobs arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone invitante, che viene allontanato di testa da Stones.
33' Kane riceve palla spalle alla porta e serve in area Saka, anticipato da Jakobs che fa ripartire l'azione da E. Mendy.
32' DIA! I. Sarr serve in area l'attaccante della Salernitana che, da posizione defilata, calcia trovando l'ottima risposta di Pickford.
29' Senegal estremamente coriaceo in questa prima fase di gara, chiudendo ogni spazio e rendendo difficile agli inglesi la manovra offensiva.
26' L'Inghilterra prosegue con il suo estenuante possesso palla, senza però provare una verticalizzazione per rendersi pericolosa.
23' I. SARR! SENEGAL AD UN PASSO DAL GOL! Diatta mette in mezzo per Dia, che impatta il pallone trovando la deviazione di Stones. La sfera arriva a I. Sarr che, sull'uscita di Pickford, calcia altissimo sopra la traversa.
21' STONES! Corner battuto da Foden e colpo di testa del centrale del City, che non trova la porta.
19' Walker effettua un lancio in area per Foden, che però perde il duello con Sabaly nel momento in cui prova a puntare la porta.
17' Shaw da sinistra serve sulla trequarti Kane, che al momento del controllo del pallone viene chiuso da Koulibaly che fa ripartire il Senegal.
14' Henderson serve in area Saka, chiuso bene da N. Mendy che fa terminare il pallone sul fondo.
13' Kane viene servito sulla sinistra e mette in mezzo un pallone, che si rivela imprendibile per Saka.
12' Per il momento, il possesso palla inglese appare abbastanza sterile e il Senegal si chiude senza troppi affanni.
9' Diallo rischia sulla pressione in area di Saka, ma riesce a rimediare contrastando l'attaccante dell'Arsenal e facilitando l'intervento di E. Mendy.
8' Rice sugli sviluppi di una punizione riceve palla in area sulla sinistra e serve al centro Maguire, anticipato da Koulibaly che di testa allontana la sfera.
7' Bellingham conquista un pallone a centrocampo ed è pronto a lanciarsi in avanti, ma subisce fallo da Ciss.
4' DIA! Lancio in profondità per l'attaccante della Salernitana, che entra in area ma alla fine non riesce a calciare per l'ottima chiusura di Maguire.
3' Kane riceve palla appena dentro l'area e tata l'assist per Foden, chiuso bene da Sabaly che fa terminare la palla sul fondo.
2' Tema tattico del match chiaro fin dalle primissime battute di gioco: possesso palla in mano all'Inghilterra, con il Senegal chiuso e pronto a pungere nelle ripartenze.
1' INIZIA LA SFIDA!
Inizio 1° tempo
19:55 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Ivan Barton.
19:50 La vincente di questo incontro affronterà ai quarti di finale la Francia, che nel pomeriggio ha battuto per 3-1 la Polonia.
19:45 Il Senegal si qualifica per la seconda volta nella sua storia alla fase ad eliminazione diretta di un Mondiale. La prima fu all’edizione del 2002 in Corea e Giappone, quando la Nazionale senegalese fu una delle più belle sorprese del torneo e arrivò fino ai quarti di finale uscendo per mano della Turchia.
19:40 L’Inghilterra è reduce da importanti piazzamenti, ma pesa sulla Nazionale dei Tre leoni l’assenza di un trofeo dal trionfo nell’edizione casalinga del Mondiale del 1966. Nell’ultima Coppa del Mondo, andata in scena nel 2018 in Russia, gli inglesi hanno chiuso al quarto posto mentre, negli Europei del 2021, hanno perso la finale contro l’Italia.
19:35 Decisamente più difficoltoso è stato invece il cammino del Senegal, iniziato con una sconfitta per 2-0 contro l’Olanda. La Nazionale guidata da Cissé ha però reagito alla grande, vincendo contro il Qatar e soprattutto l’ultima e decisiva sfida contro l’Ecuador.
19:30 L’Inghilterra è arrivata agli ottavi di finale primeggiando nel Gruppo B. Esordio da sogno, con il 6-2 ai danni dell’Iran. La sfida più difficile è stata la seconda, con lo 0-0 contro gli USA. Il primato nel girone è stato infine blindato con il 3-0 inflitto al Galles.
19:25 Cissé risponde con il 4-2-3-1 e piazza Sabaly, Koulibaly, A. Diallo e Jakobs davanti a E. Mendy. Ciss e N. Mendy agiscono in mezzo al campo, a sostegno di un quartetto offensivo con I. Ndiaye, Diatta e I. Sarr alle spalle dell’unica punta Dia.
19:20 Southgate schiera i suoi con il 4-3-3, con Pickford tra i pali e davanti una difesa con Stones e Maguire centrali mentre Walker e Shaw sulle fasce. Mediana a tre, con Rice coadiuvato da Henderson e Bellingham. Il riferimento offensivo è Kane, con ai lati Saka e Foden.
19:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, una buona serata da Paolo Lora Lamia e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-Senegal: match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar.
Cronaca di Paolo Lora Lamia