Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Inghilterra
0-0
Scozia
Cronaca Formazioni
22:52 E' tutto per la diretta live di Inghilterra-Scozia. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, approfondimenti e contributi post partita!
22:49 FINISCE QUI! Prestazione di orgoglio per la Scozia che ferma i più quotati avversari dell'Inghilterra sul terreno di Wembley. La gara è stata caratterizzata da un certo equilibrio sia in campo che in termini di occasioni. Discorso qualificazione ancora apertissimo nel gruppo D.
Fine 2° tempo
90'+1 MISCHIA NELL'AREA SCOZZESE! L'Inghilterra si riversa in avanti con un'azione dalla destra di Sterling, Mount e Rice si avventano sul pallone ma travolgono Marshall e altri due avversari. L'arbitro ravvisa il fallo in attacco.
90' Assegnati 2 minuti di recupero.
89' Si alzano i cori dei tifosi scozzesi a Wembley: nonostante la capienza ridotta c'è una grande atmosfera nell'impianto londinese.
87'
Ammonito O'Donnell per una trattenuta su Grealish.
86'
Cambio per la Scozia: esce Adams, al suo posto Nisbet.
85' Scontro tra Mings e O'Donnell, ha la peggio il giocatore scozzese che guadagna il calcio di punizione.
82' Calcio d'angolo per la Scozia. Alla battuta va Armstrong ma il suo cross spiove dalle parti di Mings che allontana di testa.
80' Ancora Scozia in pressione con un dialogo tra Robertson e Adams. Il pallone torna al laterale che rimette in mezzo un tiro-cross trovando però l'intervento di Pickford.
77' Ripartenza della Scozia con Adams che va sul fondo sull'out di destra. L'azione prosegue sul lato opposto del campo con un bel cross di Tierney, il pallone viene solo spizzato da Stones e carambola dalle parti di Adams che calcia al volo da buona posizione ma manda fuori.
76'
Cambio anche per la Scozia: Gilmour lascia il campo, al suo posto Armstrong,
75'
Secondo cambio per l'Inghilterra: esce il capitano Kane, al suo posto Rashford.
74' SHAW! Fiammata dell'Inghilterra con una bella giocata di Mount che con un pallonetto serve l'inserimento dalla sinistra di Shaw. Tentativo al volo del terzino ma pallone sul fondo.
70' Lungo fraseggio della Scozia che mantiene il possesso nella metà campo avversaria. Manca tuttavia l'adeguata concretezza negli ultimi metri.
66' Calcio d'angolo per l'Inghilterra. Alla battuta va Mount ma il suo spiovente viene allontanato dalla difesa scozzese.
64'
Prima sostituzione per l'Inghilterra: entra l'acclamatissimo Grealish al posto di Foden.
63' OCCASIONE SCOZIA! Sugli sviluppi del corner Dykes colpisce al volo da buona posizione ma trova il salvataggio sulla linea di James.
62' Sul fronte opposto provvidenziale anticipo aereo di Mings che allontana un cross destinato a Dykes.
61' Grande chiusura di Robertson che anticipa ottimamente Foden impedendo all'esterno di ricevere da Sterling.
60' Ancora Inghilterra in avanti con un calcio d'angolo. Il pallone spiove in area dove Mings tenta l'acrobazia senza però impensierire Marshall.
57' Risponde la Scozia con un'azione innescata da Dykes e rifinita da Adams che tenta di sfondare per vie centrali ma viene chiuso dalla difesa inglese.
55' Inghilterra pericolosa con un destro dal limite dell'area di James ben assistito da Kane. Pallone di poco alto sopra la traversa.
54' Ancora nessun cambio tra le due formazioni che stanno giocando una partita molto equilibrata.
52' Discesa insidiosa di Robertson che avanza a grandi falcate sulla fascia sinistra e rimette al centro dove arriva la chiusura provvidenziale della difesa inglese.
48' Ottima triangolazione tra Sterling e Kane, sul passaggio corto per Foden interviene la difesa ospite. L'azione prosegue e tocca a Mount scaldare i riflessi di Marshall con un tiro dalla distanza che viene deviato dal portiere scozzese in tuffo.
46' Subito Inghilterra in pressing con un cross basso di Shaw dalla sinistra che viene deviato sul fondo da Tierney. Nessun pericolo per la porta di Marshall sul conseguente calcio d'angolo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce qui il primo tempo! Un'occasione per parte tra Inghilterra e Scozia, con Stones e O'Donnell, ma a Wembley il punteggio resta fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
44' Adams guadagna un altro calcio d'angolo per la Scozia trovando una deviazione fortuita della difesa avversaria. Alla battuta va Robertson, sullo schema scozzese arriva però Phillips a spazzare la propria area.
42' L'Inghilterra continua a mantenere il pallino del gioco ma raramente riesce a rendersi pericolosa. Il muro difensivo scozzese finora sta reggendo bene.
38' Calcio d'angolo per la Scozia. Sul tiro dalla bandierina ci pensa Pickford ad anticipare tutti ed allontanare il pallone con i pugni.
35' Verticalizzazione di Foden per lo scatto di Kane sul settore di destra. L'attaccante del Tottenham viene però anticipato da Tierney.
33' L'Inghilterra tenta di arrivare dalle parti di Marshall con una lunga serie di passaggi ma la Scozia riesce efficacemente a tenere lontani gli attaccanti inglesi dalla propria porta.
30' OCCASIONE SCOZIA! O'Donnell riceve dal fondo da Tierney e calcia di prima intenzione costringendo Pickford ad allungarsi per deviare fuori dallo specchio l'insidiosa conclusione.
29' Risponde l'Inghilterra con un'incornata in tuffo di Kane che finisce di poco fuori. L'assistente di linea aveva però segnalato il fuorigioco dell'attaccante inglese.
28' Ripartenza della Scozia con una bella verticalizzazione di Tierney a servire Robertson. Il pallone però è leggermente lungo e termina sul fondo.
25' A Wembley continua a cadere una pioggia molto insistente.
22' Calcio di punizione per la Scozia da posizione molto defilata. Alla battuta va Gilmour, il pallone viene allontanato dalla difesa inglese ma torna dalle parti di Tierney che tenta il pallonetto dalla distanza senza però inquadrare la porta.
20' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la Scozia tenta il contropiede ma il lancio lungo per McGregor si perde in profondità.
19' Azione in velocità dell'Inghilterra imbastita da Shaw e Mount. Arriva la chiusura di McTominay che spedisce sul fondo concedendo il corner.
16'
Il primo ammonito della gara è lo scozzese McGinn.
13' Ancora Inghilterra pericolosa con una percussione sulla sinistra di Sterling che serve l'inserimento di Mount sul primo palo. Il suo tocco però termina di poco a lato del montante.
11' OCCASIONE INGHILTERRA! Lo stesso Mount si incarica della battuta del corner, la sua parabola pesca Stones che con uno stacco imperioso colpisce di testa mandando il pallone a sbattere sul palo.
10' Sale l'Inghilterra con un'iniziativa di Foden che dalla destra serve Mount in posizione centrale. Il fantasista calcia in porta trovando però la deviazione di un avversario. Sarà calcio d'angolo.
8' Sul fronte opposto torna in avanti la Scozia guadagnando a sua volta un calcio di punizione. Ci pensa Mings ad allontanare di testa lo spiovente destinato al centro dell'area.
7' Guadagna metri l'Inghilterra e conquista un calcio di punizione affidato a Mount. La distanza è notevole e il tiro del fantasista del Chelsea è destinato al compagno Rice che tenta la deviazione in porta colpendo però in modo impreciso.
4' Prima fiammata della Scozia con un tiro di prima intenzione di Adams che viene provvidenzialmente murato da Stones.
2' Le condizioni di gioco a Wembley sono tutt'altro che estive: la temperatura è intorno ai 14°C e la pioggia sta bagnando da diversi minuti il terreno di gioco.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:56 Arbitra l'incontro Antonio Mateu Lahoz della federazione spagnola. Assistenti i connazionali Cebrián Devís e Del Palomar, quarto ufficiale il turco Çakır. Al VAR due arbitri italiani: Filippo Meli e Paolo Valeri affiancano lo spagnolo José María Sánchez.
20:53 C'è qualche novità nelle formazioni delle due squadre rispetto alle rispettive gare d'esordio. Nella Scozia il CT Clarke si affida a Ché Adams in attacco al fianco di Dykes, a centrocampo parte dal primo minuto il giovane Billy Gilmour del Chelsea. Torna inoltre a disposizione Kieran Tierney che scenderà in campo dal primo minuto. Nell'Inghilterra non è ancora il momento del rientro di Maguire, mentre Trippier torna ad accomodarsi in panchina: al suo posto ci sarà Shaw.
20:46 Inghilterra e Scozia si sono incrociate per l'ultima volta nelle gare di qualificazione al Mondiale 2018. Nella gara di andata a Wembley i padroni di casa si erano imposti per 3-0 mentre nel ritorno a Hampden Park un gol al 93' di Kane aveva strappato un pareggio in extremis. Proprio il capitano dell'Inghilterra ha ricordato quel gol come uno dei suoi preferiti tra quelli segnati con la maglia dei Tre Leoni. Il precedente più famoso resta però quello dell'Europeo 1996, quando un leggendario gol di Paul Gascoigne regalò la vittoria all'Inghilterra.
20:36 C'è grande attesa per questa partita da parte del pubblico di entrambe le bandiere: i tifosi scozzesi si sono riversati in massa a Londra per stare vicini alla loro Nazionale seppure i posti nel 'tempio' di Wembley siano limitati a 22.000. La rivalità tra le due selezioni è molto sentita e risale agli albori del calcio: Inghilterra-Scozia è stata infatti la prima gara internazionale mai disputata.
20:24 Dopo il pareggio della gara delle 18 tra Repubblica Ceca e Croazia, l'Inghilterra ha un match point per qualificarsi agli ottavi di finale. La classifica del gruppo D vede attualmente in testa la Repubblica Ceca a quota 4 punti, seguono l'Inghilterra con 3 punti, la Croazia con un solo punto e la Scozia a quota zero.
20:12 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Inghilterra-Scozia, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020.
Cronaca di Lidia Vivaldi