Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Inghilterra
2-0
Lituania
22' Defoe
66' Vardy
 
Cronaca Formazioni
19:54 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
19:53 Non c'è più tempo, cala il sipario al Wembley! L'Inghilterra si impone senza problemi sulla Lituania mandandola al tappeto grazie ai gol di Defoe e Vardy. In virtù di questi tre punti, la Nazionale dei Tre Leoni consolida il suo primato nel girone F di qualificazione al Mondiale 2018.
Fine 2° tempo
90'+3 Rashford va a terra in area di rigore dopo un dribbling, Buquet fa correre.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90'+1 Bertrand! Azione irresistibile sul lato sinistro del numero 3 in maglia bianca, che poi spedisce largo da posizione defilata.
90' Lo speaker, intanto, annuncia Defoe come man of the match scelto dal pubblico di Wembley.
88' ALLI! Altro traversone interessante disegnato da Rashford che pesca la spizzata del numero 10: la palla sibila vicino al palo.
87'
Ultima sostituzione nella fila ospiti: Slivka fa spazio a Paulius.
85' OXLADE-CHAMERLAIN! Controllo con il destro, tiro immediato di sinistro per il giocatore dell'Arsenal: para Setkus senza problemi.
85' Cinque giri d'orologio al termine del tempo regolamentare: Inghilterra avanti saldamente 2-0 in virtù dei gol di Defoe e Vardy.
83' Buonissima copertura in scivolata di Keane, fenomenale nel togliere il pane da sotto i denti a Matulevicius, pronto a battere a rete all'interno dell'area di rigore.
82' DIER! Il numero 4 inglese prende il tempo a Kijanskas ma manda fuori il suo colpo di testa.
81' Alli! A Wembley ora va in scena un vero e proprio tiro al bersaglio: ci ha provato il centrocampista degli Spurs, palla deviata in calcio d'angolo.
80' VARDY! Il bomber del Leicester City, ben imbeccato da Rashford, gioca bene con la linea ma manca l'appuntamento con la sua prima doppietta in nazionale alzando la mira sull'uscita di Setkus.
77' Inghilterra vicina al 3-0! Se ne va via ancora una volta sulla destra Walker, il cui cross non viene sfruttato a dovere da Vardy per una questione di centimetri.
76' Sbaglia tutto Dier, che non aveva capito le intenzioni del compagno di squadra Alli.
75' Fase non proprio spettacolare dell'incontro adesso. Calcio d'angolo in arrivo per la Lituania, che lo spreca mettendo tra le mani di Hart.
74'
Secondo cambio per Jankauskas: in campo Matulevicius per Valskis.
73'
Rashford si becca un giallo per aver tentato di schiacciare la palla in rete con la mano.
72' ALLI! Altra azione straripante sulla destra di Walker, che poi offre in area ad Alli, il cui tiro è sgonfio di potenza.
70' RASHFORD! Pregevole tunnel esibito dal ragazzo terribile dello United, che poi calcia altissimo da fermo e senza ritmo.
69' Vardy! Lallana prova a mandare in scena il remake del gol del 2-0 ispirando ancora il bomber del Leicester City, chiuso sul più bello da Kijanskas.
68' Tenta la reazione immediata la Lituania, che ora si è guadagnata la possibilità di andare a calciare un corner.
67' Tocco visionario inventato da Lallana per Vardy, freddissimo nello spedire alle spalle di Setkus il primo pallone giocato dal suo ingresso in campo.
66'
HA COLPITO VARDY, 2-0 INGHILTERRA!
65' Nulla di fatto per l'Inghilterra dal tiro dalla bandierina. Slivka prova a ripartire in contropiede, ma Stones fa buna guardia e lo ferma con una scivolata elegantissima ed efficace.
64' Corner guadagnato dall'Inghilterra. Dalle retrovie salgono Keane e Stones.
62' Zulpa! Scarica il destro da 30 metri il numero 10: palla in fila Z della tribuna dietro la porta di Hart.
61' Primo affondo della sua partita di Rashford, bravo a slalomeggiare tra tre avversari ma poi poco preciso nell'ultimo controllo. Dagli spalti di Wembley comunque piovono applausi per l'iniziativa del baby talento dello United.
60'
Poi è il turno di Rashford per Sterling.
60'
Chiama due cambi Southgate: dentro Vardy per Defoe.
59'
Altra ammonizione nella fila della Lituania: Zulpa.
58' Risale la corrente la Lituania, che ora beneficerà di una rimessa laterale in zona d'attacco.
57' Cernych protesta in maniera moderata per la non assegnazione del corner in suo favore.
56' Troppo irruento l'intervento di Alli: fallo in attacco del giocatore degli Spurs.
54'
Prima sostituzione per la Lituania: finisce la partita di Novikovas, comincia quella di Grigarivicius.
53' OXLADE-CHAMBERLAIN! Tenta la soluzione dalla media distanza il numero 8: controllo e tiro immediato, para buttandosi sul suo fianco sinistro Setkus.
52' SLIVKA! Ottimo spunto di Cernych a beffare Walker, palla messa in mezzo per Slivka che calcia in precario equilibrio senza riuscire a spaventare Hart. Avvertimento della Lituania.
52' Troppo lunga l'imbucata tentata da Alli per Defoe, che comunque sembrava essere finito in offside.
50' ALLI! Sbuca sopra tutti la testa riccioluta del giocatore del Tottenham, bravo ad andare a sfruttare il cross di Walker: palla alta.
49' Il canovaccio tattico è lo stesso del primo tempo: Inghilterra padrona del gioco, Lituania tutta asserragliata dietro nella speranza di non incassare il gol.
47' STERLING! Cross avvolgente di Bertrand che taglia fuori mezza difesa lituana, la palla arriva non proprio pulita verso il giocatore del City che non riesce a trovare l'impatto. Si salva la squadra ospite.
46'
Vaitkunas è il primo giocatore ad entrare nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: giallo per il numero 8 della Lituania, autore di un fallo tattico ai danni di Oxlade-Chamberlain.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Inghilterra-Lituania!
Inizio 2° tempo
18:50 Duplice fischio di Ruddy Buquet, finisce qui il primo tempo di Inghilterra-Lituania! Padroni di casa avanti all'intervallo: decide il gol del veterano Defoe al 22'. Lituania nulla fino al 46' quando è andata a tanto così dal pari con Slivka.
Fine 1° tempo
45'+1 SALVA STONES! Sbandata difensiva dell'Inghilterra, Slivka (in offside) quasi beffa Hart in uscita spericolata, ma è miracoloso il centrale del City a salvare prima della linea.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
44' Gioco fermo adesso: problemino al ginocchio di Alli in conseguenza di uno scontro con Vaitkunas.
43' Non ottiene i risultati sperati il tracciante disegnato da Sterling per Defoe. Palla tra le braccia di Setkus.
42' Vaitkunas fa buona guardia in difesa e di tacco allontana il filtrante di Oxlade-Chamberlain che era diretto ad Alli.
41' Ritmi sonnecchianti in questo ultimo frangente di primo tempo. L'incapacità di offendere della Lituania e il rilassamento degli inglesi ha portato a questa situazione di stanca.
39' Fallo in attacco commesso da Valskis ai danni di Lallana, ancora una volta prezioso anche in fase di ripiegamento difensivo.
38' La Lituania prova a uscire dall'impasse e riesce a guadagnare qualche metro con tre touche consecutive.
36' Sterling! Il numero 7 in maglia bianca riesce a sfuggire alla marcatura ancora troppo tenera di Vaitkunas, ma poi si deve scontrare con l'uscita sicura in presa bassa di Setkus.
33' Intervento a forbice di Klimavicius ai danni di Alli: l'arbitro propende per non ammonire l'autore del fallo.
33' Anticipo secco di Keane su Valskis, la Lituania non sfonda ancora.
32' Davvero impresentabile ad alti livelli questa Lituania. La squadra di Jankauskas fatica materialmente a mettere assieme 3 passaggi di fila.
30' DEFOE! Movimento da vero nove per il bomber del Sunderland, abilissimo a ricevere spalle alla porta da Dier per poi girarsi in un amen e scoccare un buon destro. Palla a due metri dal palo.
28' Cernych! Prima conclusione degna di nota della Lituania in 28 minuti: ci ha provato il capitano dei baltici, ma il suo destro è troppo strozzato e si spegne sul fondo.
27' E' saltato il piano tattico della Lituania, che ora si scopre ancora più impotente in zona offensiva. Gestisce la gara, invece, l'Inghilterra.
26' Defoe restituisce palla alla Lituania, e intanto Sterling è già tornato in campo. Nulla di serio, dunque, per il numero 7 dei padroni di casa.
25' Qualche problemino fisico per Sterling, che ora lascia momentaneamente il terreno di gioco per ricevere i soccorsi del caso. Inghilterra in dieci.
23' STERLING! Ancora una volta imprendibile l'attaccante del Manchester City, che manda al bar due avversari con una finta di corpo e poi calcia addosso al muro giallo.
22' Sgasata impressionante di Sterling sulla sinistra, che poi ha la lucidità di mettere l'assist a rimorchio per Defoe che apre l'interno destro e manda in visibilio Wembley.
22'
INGHILTERRA IN VANTAGGIO, GOL DI DEFOE!
21' DEFOE! Grande filtrante disegnato da Lallana per l'attaccante del Sundeland, che si allunga in scivolata ma calcia addosso all'ottimo Setkus.
20' Alza, per un attimo, il suo baricentro la Lituania. Non è d'accordo Walker che capisce tutto e avvia il contropiede.
20' Li stesso Sterling, poi, sulla prosecuzione dell'azione si libera irregolarmente di Vaitkunas commettendo fallo.
19' Lancio senza senso tentato da Sterling, palla regalata a Setkus.
18' Primo corner conquistato dall'Inghilterra, che ora può sfruttare un'ottima chance da palla inattiva grazie alle sue torri.
17' Si salva la Lituania! Cross volante davvero pregevole di Walker che non trova Defoe solo per l'azione difensiva puntuale di Klimavicius.
16' Prova un timido affondo la Lituania con Valskis che viene subito silenziato dall'intervento congiunto di Stones e Kane.
15' Cross sballato di Oxlade-Chamberlain, palla direttamente in fallo di fondo.
13' LALLANA! Aumenta la pressione l'Inghilterra, ci prova il centrocampista del Liverpool da fuori area: palla contrata proprio al momento dello sparo. Para agevolmente Setkus.
12' Kijanskas spazza l'area che era stata ben attaccata da Bertrand e Sterling.
11' Alli ingabbiato da tre difensori in maglia gialla finisce per perdere palla. La Lituania, però, cestina subito il possesso con un rilancio sbilenco.
10' Vaitkunas manca l'aggancio vicino all'out di destra: rimessa laterale regalata all'Inghilterra.
9' Bel break di Walker, bravo a recuperare palla a metà campo ma poi impreciso nel cercare Defoe in profondità. Recupera la difesa lituana.
8' Troppo lungo il pallone di Alli per Bertrand, che si stava inserendo sulla sinistra.
7' Fatica a verticalizzare l'Inghilterra, che viene tolta ancora una volta dagli impacci da Alli, bravo a procacciarsi un calcio di punizione sulla trequarti. Fallo commesso da Zulpa.
6' Cross soporifero calibrato da Dier dal lato destro: tutto facile per Setkus, che para in presa sicura.
5' Oxlade-Chamberlain cerca Sterling, capisce tutto Zulpa che interrompe per un attimo la trama di passaggi infinita degli avversari.
4' Walker commette fallo di sfondamento su Novikovas. Palla per la prima volta tra i piedi dei giocatori lituani.
3' Prova la prima accelerata improvvisa in verticale Alli, che poi finisce per sbattere contro il muro giallo della difesa ospite. Rimessa laterale in zona d'attacco per la Selezione di Southgate.
2' I padroni di casa hanno già preso in mano il pallino del gioco, ma per ora si esibiscono in un possesso palla sterile.
1' Inghilterra in tenuta total white con calzettoni rossi, Lituania in maglia gialla e pantaloncini verdi.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata alla squadra francese guidata dal sig. Ruddy Buquet, che verrà coadiuvato dagli assistenti Guillaume Debart e Frédéric Cano. Amaury Delerue è il quarto uomo.
1' Kick-off a Wembley, comincia in questo momento Inghilterra-Lituania!
Inizio 1° tempo
18:00 Minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell'attentato terroristico avvenuto martedì scorso a Westminster.
17:58 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
17:55 Squadra schierate al centro del campo, ora è il momento degli inni nazionali. Prima risuona quello degli ospiti, poi sarà il turno di 'God save the Queen'.
17:55 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco di Wembley guidati dal quartetto arbitrale.
17:54 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
17:50 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita e poi faranno ritorno negli spogliatoi.
17:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inghilterra-Lituania, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
17:40 Edgaras Jankauskas, dal canto suo, si affida a un 4-4-1-1 scolastico che prevede la presenza in attacco di Slivka a sostegno dell'unica punta Vlaskis. In mezzo largo al duo Zulpa-Kuklys, ai cui lati agiranno Cernych e Novikovas. Dietro la difesa è da reinventare: senza i due centrali titolari Freidgemais e Girdvainis, ecco l'insolita coppia Klimavicius-Kijanskas, mentre sulle corsie scorrazzeranno Vaitkunas e Slavickas.
17:35 Venendo alle scelte di formazione, Southgate decide di cambiare il canovaccio tattico rispetto al test match perso contro i teutonici e torna alla difesa a quattro, che sarà composta da destra verso sinistra da Walker, Keane, Stones e Bertrand. In mezzo al campo Dier sarà affiancato da due mezzali dinamiche come Alli e Lallana, mentre davanti l'esperto Defoe guiderà l'attacco spalleggiato dalle due frecce Oxlande-Chamberlain e Sterling. Tra i pali, infine, fiducia a Joe Hart, per l'occasione capitano.
17:30 La rappresentativa baltica è quarta in graduatoria a 5 punti, la metà di quelli dell'avversario di giornata. Punti che sono arrivati grazie a due X, con Scozia e Slovenia, e alla vittoria per 2-0 sulla cenerentola Malta. L'ultima sfida disputata nel raggruppamento è finita nel peggiore dei modi, ovvero con un 4-0 senza appelli incassato contro la Slovacchia.
17:25 La Selezione dei Tre Leoni comanda il suo raggruppamento a quota 10 punti, frutto di 3 vittorie (1-0 vs Slovacchia, 2-0 vs Malta e 3-0 vs Scozia) e un pari, lo 0-0 contro la Slovenia. Il quadro dei risultati sotto la gestione Gareth Southgate, ct in sella dallo scorso 26 settembre dopo le dimissioni di Allardyce, si completa con due amichevoli, quella pareggiata 2-2 con la Spagna e quella persa il 22 marzo 1-0 con la Germania.
17:20 'The show must go on'. Anche questa volta, a quattro giorni dall'attentato terroristico che ha gettato Londra nel panico, si deve far ricorso all'espressione inflazionata che si usa sempre dopo le grandi tragedie del mondo a cui lo sport deve rispondere riportando le cose alla normalità. Nella capitale inglese si ritorna con fatica a respirare aria di football, c'è la Nazionale che scende in campo a Wembley e deve guadagnarsi il biglietto per la rassegna planetaria che si giocherà in terra russa tra un anno e qualche mese.
17:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Wembley, teatro della gara tra Inghilterra e Lituania valida per la quinta giornata del girone F di qualificazioni al Mondiale 2018. Il kick-off è fissato per le ore 18
Cronaca di Mattia Zangari