Menù Notizie

Inghilterra
0-0
Brasile
Cronaca Formazioni
22:56 Termina la diretta testuale di Inghilterra-Brasile. Restate collegati su TMW per i Top&flop e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:55 Non è bastato un super Neymar, autore di diverse giocate, al Brasile per abbattere il muro dell'Inghilterra. La nazionale di Tite ha comunque disputato una buona gara.
22:54 Molto solida l'Inghilterra che nel giro di quattro giorni ha strappato due 0-0 contro Germania e Brasile. Solida e compatta la nazionale di Gareth Southgate.
22:53 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Finisce senza reti la sfida di Wembley fra Inghilterra e Brasile ma certamente le occasioni non sono mancate.
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Pallone perso da Marcelo, ne approfitta Solanke che entra in area e cerca il suggerimento per Abraham. L'attaccante dello Swansea però non si intende col compagno.
90'+2 Neymar approfitta di un pallone perso da Lingard per involarsi verso la porta. Il fenomeno del PSG conclude dalla distanza ma sbaglia tutto calciando a lato.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1
QUINTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Livermore, dentro Rose.
90' SOLANKE!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! L'attaccante riceve in area di rigore e da posizione ravvicinata conclude, Alisson gli sbarra lo specchio della porta.
89' Neymar vede Paulinho in area e prova a servirlo con un passaggio filtrante delizioso. Il centrocampista della verdeoro non ci crede abbastanza, recupera Hart.
88' Willian viene servito in profondità sulla fascia destra. Maguire non si fa sorprendere e con un guizzo riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
87' Errore di Dier che presta il fianco alla ripartenza di Neymar. Il numero 10 brasiliano vede lo scatto di Firmino e lo serve in area, Gomez capisce tutto e lo anticipa.
86' Marcelo prova ad innescare la rapidità di Firmino. Il passaggio dell'esterno basso del Real Madrid è impreciso con il pallone che arriva direttamente fra le braccia di Hart.
85' PAULINHO!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Accelerazione di Neymar che serve il centrocampista del Barça in area. Grande controllo e conclusione sul primo palo. Hart respinge in corner.
84' Grandissimo cambio di gioco di Marcelo per Willian. Il neo entrato viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara. Restano dei dubbi guardando il replay.
83' Accelerazione di Firmino che prova a mettere in difficoltà la difesa inglese. Gomez sceglie ottimamente il tempo dell'intervento in scivolata arginando l'azione brasiliana.
82' Abraham cerca lo scambio con Solanke. Si chiude molto bene la retroguardia della nazionale di Tite con il pallone che viene recuperato da Alisson.
81' Brasile pericoloso con un pallone filtrante di Neymar per Willian. Young compie un'ottima diagonale e con un intervento in scivolata riesce a mettere in corner.
80'
QUARTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Bertrand, dentro Young.
79' DIER!! Conclusione su calcio di punizione del capitano inglese. Il pallone viene controllato da Alisson e si perde sul fondo non di molto. Occasione per la nazionale di casa.
78' FERNANDINHO!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Sassata del centrocampista del Manchester City dalla distanza con il pallone che scheggia la traversa e si perde sul fondo.
77'
TERZO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Gabriel Jesus, dentro Firmino.
76'
TERZO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Rashford, dentro Abraham.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Vardy, dentro Solanke.
74' Un minuto e poi entreremo nell'ultimo quarto d'ora di match a Wembley. Resiste il risultato di parità fra Inghilterra e Brasile che sono ferme sul punteggio di 0-0.
73' Il Brasile spinge con Neymar che prova il dialogo con Gabriel Jesus. La verdeoro però non riesce a sfondare il muro di maglie bianche eretto oggi da Southgate.
72' Fa girare il pallone la nazionale di Tite che sta incontrando diverse difficoltà negli ultimi metri, complice la compattezza dell'Inghilterra di Southgate.
71' Ancora Lingard accelera sulla fascia destra, ancora Fernandinho che non molla il suo avversario e riesce sradicargli il pallone dai piedi. Che ingresso del centrocampista del City.
70' Lingard prova l'accelerazione per vie centrali ma viene fermato all'altezza della linea mediana del campo dall'intervento in scivolata del neo entrato Fernandinho.
69'
SECONDO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Renato Augusto, dentro Fernandinho.
68'
PRIMO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Coutinho, dentro Willian.
67' Marcelo cerca spazio sulla fascia sinistra. Walker riesce a frapporsi fra il difensore del Real Madrid e il pallone spazzando il più lontano possibile.
66' Dani Alves vede l'inserimento in area di rigore di Renato Augusto. Il suo passaggio filtrante non viene raccolto dal centrocampista, Walker copre la rimessa dal fondo.
65' Ancora un passaggio bellissimo di Neymar per Gabriel Jesus. Gomez ci arriva con un colpo di testa e successivamente Hart si arrampica per togliere il pallone dal raggio d'azione dell'attaccante del City.
64' Ancora un break dell'Inghilterra questa volta con Vardy che si allarga sulla sinistra. L'attaccante va al traversone verso il centro, Miranda riesce a respingere.
63' Walker prova la conclusione dal limite dell'area verso la porta di Alisson. Marcelo si oppone con il corpo e può dunque ripartire la nazionale brasiliana.
62' Rientra in campo Gabriel Jesus. Ristabilita la parità in campo fra Inghilterra e Brasile. Regna l'equilibrio a Wembley con le due nazionali ferme sullo 0-0.
61' Riprende il gioco a Wembley con Gabriel Jesus che si sta portando verso il centro del campo per rientrare sul terreno. Momentaneamente in dieci il Brasile.
60' Chiede il rigore Gabriel Jesus. L'attaccante della nazionale brasiliana è a terra in seguito ad un contatto per un avversario. Entra in campo lo staff sanitario.
59' Spinge il Brasile adesso con Dani Alves che crossa per Gabriel Jesus. L'attaccante del City supera Gomez con un sombrero non Walker che riesce a spazzare senza fronzoli.
57' MA COS'HA FATTO RASHFORD!! L'attaccante del Manchester United salta tre avversari in un colpo solo, entra in area ma viene fermato da Casemiro all'ultimo istante.
56'
Nuovo cartellino giallo sventolato dal direttore di gara questa volta a Dani Alves. L'ex difensore della Juve ha commesso fallo ai danni di Bertrand.
55' Si sono alzati un po' i toni in campo. Inizio di ripresa a Wembley con diversi interventi scorretti, l'ultimo ha portato all'ammonizione di Livermore.
54'
Intervento falloso di Livermore ai danni di Neymar. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Brasile ammonendo il centrocampista del WBA.
53' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Maguire colpisce di testa dall'interno del'area di rigore. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta di Alisson.
52' Intervento deciso e irregolare di Casemiro ai danni di Bertrand. L'esterno inglese aveva recuperato palla ad un, fin qui, spento Coutinho. Punizione per l'Inghilterra.
51' Doppio passo di Gabriel Jesus che serve Coutinho sulla corsa. Il giocatore del Liverpool incespica sul pallone regalando la rimessa dal fondo all'Inghilterra.
50' Dal replay però si evince come nell'occasione di Coutinho, il numero 11 brasiliano fosse in posizione irregolare sul passaggio profondo bellissimo di Neymar.
49' Scintille in campo fra Dani Alves e Livermore. Il difensore del PSG ha reagito male ad un pestone del centrocampista inglese. Punizione per il Brasile e animi che si calmano subito.
48' COUTINHO!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! L'attaccante del Liverpool riceve da Neymar e conclude in caduta verso la porta di Hart, l'ex portiere del Toro respinge il pallone.
47' Sponda di Vardy per lo scatto in profondità di Rashford, Miranda sceglie ottimamente il tempo dell'intervento recuperando alla grande sul suo avversario.
46' Subito un lancio profondo verso Gabriel Jesus. Gomez però riesce a prendere il tempo al suo avversario mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:04 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Inghilterra-Brasile. Toccherà alla nazionale di Tite muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a Wembley per il secondo tempo. Inghilerra e Brasile riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Finisce senza gol il primo tempo di Inghilterra-Brasile. Buona frazione di gara a Wembley con la nazionale di Tite che è stata frenata dai ragazzi di Southgate.
Fine 1° tempo
45'+2 Pallone preciso di Coutinho sulla fascia destra per l'inserimento di Neymar. Il suo cross basso al centro viene neutralizzato senza problemi da Hart.
45'+1 Marcelo va al cross verso il centro dell'area per l'inserimento di Paulinho. Il centrocampista del Barça si coordina non benissimo e la sua incornata si perde sul fondo.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Walker prova il traversone dal versante destro del campo. Paulinho e Marcelo fanno un ottimo lavoro trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
43' Sicurezza nel possesso palla della nazionale di Gareth Southgate che sta cercando di imbastire le ultime azioni della prima frazione di gara. Attende e chiude gli spazi il Brasile.
42' Pallone sanguinoso perso da Dier sulla pressione di Renato Augusto. Il centrocampista del Brasile ha però commesso fallo e ci sarà un calcio di punizione per l'Inghilterra.
41' Intervento falloso di Lingard ai danni di Casemiro. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale brasiliana.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Wembley. Inghilterra e Brasile sono ferme sullo 0-0 ma la sfida, come facilmente preventivabile, è emozionante.
39' Ancora Inghilterra in avanti con un cross di Walker dalla destra per la sponda di Vardy. Bertrand non ci crede e si fa chiudere con facilità da Dani Alves.
38' Con l'ingresso di Lingard Gareth Southgate non ha cambiato modulo. Il giocatore dello United va a rimpiazzare, seppur con caratteristiche differenti, Loftus-Cheek dietro le linee.
37' Errore di Dier in fase di costruzione dell'azione. Recupera Casemiro che avanza e prova l'apertura verso Neymar. Recupera Livermore con un ottimo intervento.
36'
PRIMO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Loftus-Cheek, dentro Lingard.
35'
Problemi fisici per Loftus-Cheek. Tegola per il commissario tecnico dell'Inghilterra Southgate che dovrebbe procedere a breve con la sostituzione.
34' Bene Vardy che riceve sulla destra. L'attaccante del Leicester serve Rashford spalle alla porta e costretto dalla difesa brasiliana ad arretrare il proprio raggio d'azione.
33' Nessun dubbio vedendo il replay. Gabriel Jesus è chiaramente partito in posizione irregolare. Giusta dunque la chiamata del guardalinee in questa circostanza.
32' Verticalizzazione di Neymar per lo scatto di Gabriel Jesus. Si alza la bandierina dell'assistente del direttore di gara che segnala un fuorigioco su cui ci sono alcuni dubbi.
31' Ancora un'altra giocata spaziale di Neymar che si libera nel traffico sulla trequarti e prova il suggerimento profondo verso Gabriel Jesus. Gomez interviene in anticipo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco della sfida fra Inghilterra e Brasile. Dopo un ottimo inizio i ritmi adesso si sono un po' abbassati ma la gara è sempre molto equilibrata e piacevole.
29' Coutinho prova l'inserimento sulla fascia destra. Buono il lavoro in copertura di Livermore che riesce anche a guadagnare un calcio di punizione in favore.
28' Neymar tenta ancora una volta la conclusione dalla lunga distanza. Anche questa volta il fenomeno del Paris Saint-Germain calcia abbondantemente alto sopra la traversa.
27' Pallone filtrante di Casemiro per Gabriel Jesus. Maguire legge la traiettoria del pallone e preferisce non rischiare e mette direttamente in fallo laterale.
26' Paulinho tenta l'azione sulla corsia di destra. Il centrocampista del Brasile subisce la pressione fallosa da parte di Bertrand. Ci sarà una punizione per la Seleçao.
25' Pallone filtrante per Neymar che tenta l'aggancio di testa ma viene anticipato provvidenzialmente di Stones, abile a soffiargli il pallone in maniera regolare.
24' Colpo all'anca per Loftus-Cheek. Il centrocampista di proprietà del Chelsea, ma in prestito al Crystal Palace, viene accompagnato a bordo campo per le cure del caso.
23' Ma che giocata ha fatto Neymar. Il numero 10 brasiliano serve di esterno sinistro l'inserimento di Gabriel Jesus. L'attaccante del City viene però pescato in posizione irregolare.
22' Neymar si infila in mezzo a due avversari, si ferma e allarga per Dani Alves. L'ex Juventus prova il traversone di prima trovando la risposta attenta di Maguire.
21' Rashford rientra molto a centrocampo e combatte con Renato Augusto. L'attaccante dello United commette però fallo. Ci sarà un calcio di punizione per il Brasile.
20' Loftus-Cheek cerca la giocata in mezzo a tre avversari ma non riesce a far filtrare il pallone. Può recuperare la nazionale di Tite che cerca una ripartenza.
19' PAULINHO!! Il centrocampista brasiliano porta palla sulla destra e calcia in porta dalla distanza. La sua conclusione si perde sul fondo non lontano dalla porta di Hart.
18' Adesso fa possesso palla l'Inghilterra di Southgate che ha preso fiducia dopo l'occasione di Rashford. Fa un ottimo lavoro di pressione però il Brasile con i suoi centrocampisti.
17' RASHFORD!! LA RISPOSTA DELL'INGHILTERRA!! Giocata dell'attaccante dello United che dal versante sinistro rientra e calcia in porta. Alisson neutralizza sicuro.
16' Ancora un fischio del direttore di gara che segnala una scorrettezza in attacco di Maguire ai danni di Renato Augusto. Nuova punizione in favore della nazionale verdeoro.
15' Intervento falloso di Livermore ai danni di Dani Alves. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brasile dal lato destro del campo.
14' Prima occasione del match per il Brasile che sta cercando di alzare il ritmo di gioco. Difende con ordine la nazionale guidata da Gareth Southgate.
13' GABRIEL JESUS!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Colpo di testa dell'attaccante del Manchester City su cross di Dani Alves. Hart riesce a bloccare a terra senza problemi.
12' Grande intervento difensivo di Livermore che sradica il pallone dai piedi di Gabriel Jesus e poi lotta con due avversari riuscendo a scaricare all'indietro verso Stones.
11' Neymar viene servito da una magia Marcelo sulla sinistra, rientra verso il centro e calcia in porta. Pallone che si perde in curva fra i fischi di Wembley.
10' Marcelo cerca la discesa sulla fascia sinistra, Maguire aspetta il terzino del Real Madrid e riesce a soffiargli il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
9' Rischia molto Loftus-Cheek sulla pressione di Gabriel Jesus. L'attaccante del Manchester City ha però commesso fallo sul numero 10 inglese, punizione per i padroni di casa.
8' Rashford prova a bucare sul versante destro del campo. Miranda fa ottima guardia sull'attaccante inglese recuperando con il tacco e servendo la ripartenza di Marcelo.
7' Fa girare palla con rapidità il Brasile nel tentativo di scardinare una, finora, attenta difesa dell'Inghilterra che attende compatta nella sua metà campo.
6' Neymar cerca spazio su un attento Dier. Il numero 10 del Brasile prova a sterzare più di una volta sul suo avversario all'altezza del limite dell'area ma finisce per perdere palla.
5' Renato Augusto porta palla e allarga sulla destra dove è salito Dani Alves. Il terzino del Paris Saint-Germain calcia verso la porta di Hart ma la sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo.
4' Accelera Vardy sulla corsia di destra. L'attaccante inglese cerca Rashford al centro dell'area di rigore ma Alisson non ha problemi nel neutralizzare la sfera.
3' Nessun problema per Dani Alves che si rialza senza problemi. L'ex Barça e Juve, toccato duro da Vardy pochi istanti fa, si appresta a battere la rimessa laterale.
2' Subito problemi per Dani Alves in seguito ad uno scontro con Vardy. Il difensore del PSG è dolorante a terra e si tocca il ginocchio. Vedremo se riuscirà a proseguire.
1' Errore di Dani Alves che favorisce l'inserimento di Rashford sulla sinistra. L'attaccante del Manchester United però è chiuso e preferisce ripartire dall'inizio.
Inizio 1° tempo
20:59 Siamo pronti a Wembley per il calcio d'inizio di Inghilterra-Brasile, amichevole che si annuncia spettacolare. Primo pallone alla nazionale di Southgate.
20:54 Le due nazionali sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con quello brasiliano e si procederà poi con "God save the Queen".
20:53 Squadre in campo a Wembley. Inghilterra con la tradizionale maglia bianca, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Brasile in maglia gialla con inserti verdi, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
20:27 Risponde il Brasile con il tridente formato da Coutinho, Gabriel Jesus e Neymar con Casemiro in cabina di regia mentre sugli esterni ci saranno Dani Alves e Marcelo.
20:14 Sono state ufficializzate le formazioni: Inhilterra in campo con Vardy e Rashford al centro dell'attacco con Loftus-Cheek alle spalle mentre Walker e Bertrand avranno il compito di percorrere le fasce laterali.
20:04 Inghilterra e Brasile non si incontrano dal mondiale di Corea e Giappone 2002. In quell'occasione la "verdeoro" ha avuto la meglio imponendosi 2-1 nei quarti di finale.
20:03 Inglesi mai vittoriosi sul Brasile nei quattro precedenti. La Seleçao ha vinto tre gare mentre in un'occasione le due nazionali si sono spartite la posta in palio.
20:02 La Seleçao ha battuto venerdì sera il Giappone per 3-1 imponendo subito la propria superiorità numerica e andando a segno nella prima mezzora con Neymar, Marcelo e Gabriel Jesus.
20:01 Secondo test importante per la nazionale di Gareth Southgate che venerdì sera è scesa in campo a Wembley contro la Germania, pareggiando a reti inviolate.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-Brasile, incontro amichevole che proietta le due nazionali al mondiale di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras