Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Inghilterra
0-1
Belgio
  Januzaj A. 52'
Cronaca Formazioni
21:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inghilterra-Belgio. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
21:51 Non ha pagato la scelta di Southgate di far rifiatare diversi big, fra cui Kane. La Nazionale inglese ha comunque passato il turno ma come seconda e negli ottavi di finale affronterà la Colombia.
21:50 Il Belgio vince il Girone G di questo Mondiale chiudendo a punteggio pieno. La Nazionale di Roberto Martinez scenderà in campo negli ottavi di finale contro il Giappone.
21:49 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Belgio supera di misura l'Inghilterra per 1-0 grazie alla rete capolavoro realizzata da Januzaj in apertura di ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3 FELLAINI!! Il centrocampista belga riceve palla all'interno dell'area di rigore e conclude in diagonale. La sua conclusione coglie però soltanto l'esterno della rete.
90'+2 OCCASIONE PER IL BELGIO!! Si accende una mischia clamorosa al limite dell'area piccola inglese con Fellaini che cerca la conclusione verso Pickford ma c'è un fischio del direttore di gara per una scorrettezza proprio ai danni del portiere inglese.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' MERTENS!! Conclusione potente ma centrale dell'attaccante del Napoli. Pickford è abile a distendersi e a respingere la conclusione. Ottimo ingresso nel match di Mertens.
89' Punizione battuta rapidamente con Welbeck che riceve in area ma aggancia malissimo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata al piede di Courtois.
88' Ancora Rose che si fa vedere sulla fascia sinistra e viene atterrato a Dendoncker. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra che sarà una sorta di corner corto.
87' Doppio passo di Rose che cerca di accentrarsi dal versante sinistro del campo. L'esterno del Tottenham viene fermato da Dembélé, abile anche a guadagnare un calcio di punizione.
86'
SECONDO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Januzaj, dentro Mertens.
85' Loftus-Cheek recupera palla in mediana, si allarga sulla fascia destra saltando bene Boyata. Il centrocampista del Chelsea prova il cross ma colpisce male mettendo sul fondo.
84' Un minuto al quarantesimo in questa seconda frazione di gara a Kaliningrad. Belgio sempre avanti 1-0 sull'Inghilterra grazie alla rete meravigliosa realizzata da Januzaj.
83' WELBECK!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il neo entrato calcia in porta dall'interno dell'area. Fellaini salva tutto e mette in corner.
82' Grande giocata di Rose che finta il cross e salta Chadli. L'esterno dell'Inghilterra viene però chiuso molto bene da Dendoncker che mette il pallone sul fondo. Sarà corner.
81' RASHFORD!! Conclusione dell'attaccante inglese che si incarica della battuta del calcio di punizione. Il pallone non si abbassa a dovere e termina la sua corsa sul fondo.
80' Intervento falloso di Boyata ai danni di Loftus-Cheek. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra da ottima posizione.
79'
SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Alexander-Arnold, dentro Welbeck.
78' Dier prova a servire Rashford sulla corsia di sinistra. Il lancio per l'attaccante inglese è imprendibile, abile Dendoncker a chiudere e a guadagnare un calcio di punizione a favore.
77' Thorgan Hazard scende sulla fascia sinistra e serve la sovrapposizione di Fellaini. Il suo traversone verso il centro dell'area è troppo potente e non raggiungibile per Batshuayi.
76' Alexander-Arnold si presenta sul pallone. Il suo cross è per la torre di Maguire sul secondo palo, Courtois sceglie eccellentemente il tempo dell'uscita e neutralizza in presa alta.
75' Bell'azione in velocità di Rose sulla corsia di sinistra. L'esterno del Tottenham viene atterrato da Chadli e ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
74'
PRIMO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Vermaelen, dentro Kompany.
73' Intanto si va verso un rientro importantissimo per il Belgio. Ha tolto la pettorina ed è pronto al rientro in campo Kompany. Vedremo al posto di chi lo inserirà Martinez.
72' Sugli sviluppi dell'azione, Tielemans riceve sulla trequarti e prova a lanciare un compagno. Il suggerimento è impreciso e il pallone termina fra le braccia di Pickford.
71' Accelerazione di Fellaini sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dello United viene atterrato da Dier e ci sarà dunque un calcio di punizione per il Belgio.
70' DELPH!! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Manchester City. Il pallone viene deviato da un giocatore belga ed esce direttamente in fallo laterale.
69' Accelera le operazioni di riscaldamento Kane. Il capitano inglese potrebbe disputare uno scampolo di partita nel tentativo di riequilibrare il risultato a Kaliningrad.
68' Continua ad avanzare il Belgio nel tentativo di trovare il gol del 2-0. L'Inghilterra attende nella propria metà campo cercando di chiudere tutti i varchi in difesa.
67' Delph prova a sorprendere Courtois con una conclusione dalla distanza. Il centrocampista inglese sbaglia tutto mettendo abbondante a fondo campo.
66' RASHFORD SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!! Grande giocata di Vardy che manda a spasso Boyata e serve Rashford sulla corsa. L'attaccante entra in area e, tutto solo davanti a Courtois, si fa neutralizzare il tiro in corner.
65' Se ne sono andati venti minuti in questa seconda frazione di gara a Kaliningrad. Belgio avanti 1-0 sull'Inghilterra grazie alla perla di Januzaj al settimo.
64' Tielemans prova l'apertura sulla corsia di destra dove c'è Januzaj. Il suggerimento del centrocampista del Monaco è impreciso, pallone in fallo laterale.
63' Discesa di Rose sulla fascia sinistra. L'esterno del Tottenham guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area, Boyata riesce ad anticipare Vardy.
62' Loftus-Cheek agisce per vie centrali. Il centrocampista del Chelsea apre il gioco sulla destra dove c'è Alexander-Arnold. L'esterno del Liverpool viene colto in posizione irregolare.
61' Accelerazione di Loftus-Cheek che guadagna il fondo sul versante destro del campo e crossa verso il centro. Grande intervento di Courtois che con la manona interviene in anticipo.
60' Soltanto adesso Vermaelen ha l'ok del direttore di gara per rientrare in campo. Il difensore belga ha una medicazione alla testa, parità numerica ristabilita.
59' Riprende il gioco intanto a Kaliningrad con il Belgio che è momentaneamente in inferiorità numerica. Vermealen è ancora a bordo campo, curato dallo staff sanitario.
58' Scontro aereo fra Vardy e Vermaelen. Ad avere la peggio è il difensore del Belgio che perde sangue dal sopracciglio e viene accompagnato a bordo campo per le cure del caso.
57' Cambio di gioco di Chadli che cerca Thorgan Hazard sulla corsia di sinistra. Alexander-Arnold fa ottima guardia sul suo avversario guadagnando una rimessa laterale.
56' Ancora Belgio in avanti sempre con Januzaj. Il giocatore della Real Sociedad viene chiuso bene da Maguire che non gli lascia spazio per la conclusione. Pallone in fallo laterale.
55' Alexander-Arnold si presenta sul pallone. La sua conclusione non si alza a dovere con il pallone che va a sbattere sulla barriera. Nulla di fatto per l'Inghilterra.
54' Accelerazione centrale di Loftus-Cheek che viene atterrato da Dembélé. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra.
53' Giocata favolosa di Januzaj che sul versante destro del campo, rientra sul mancino e calcia a giro superando imparabilmente Pickford. Rete bellissima del giocatore della Real Sociedad.
52'
CHE GOL DI JANUZAJ!! BELGIO IN VANTAGGIO!!
51' Tielemans prova a colpire per vie centrali. Il giocatore del Monaco prova l'apertura verso Januzaj ma sbaglia tutto, complice anche l'ottimo recupero da parte di Maguire.
50' Grande giocata di Rashford che salta Dendoncker sulla corsia di sinistra. Il difensore belga però è bravo a rimediare andando a recuperare il pallone e a guadagnare un calcio di punizione a favore.
49' Rashford viene servito da Vardy e prova a concludere verso la porta di Courtois. L'attaccante inglese calcia male mettendo il pallone direttamente a fondo campo.
48' Fellaini viene cercato da Thorgan Hazard, ma l'esterno del Borussia Monchengladbach sbaglia il suggerimento profondo favorendo il recupero dell'Inghilterra.
47' Giro palla in difesa del Belgio che l'Inghilterra che attende nella propria metà campo cercando di chiudere tutti i varchi in difesa. Inizio di ripresa molto bloccato.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Stones, dentro Maguire.
Inizio 2° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inghilterra-Belgio. Toccherà alla Nazionale guidata da Roberto Martinez muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:59 Inghilterra e Belgio stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
20:45 Senza recupero il direttore di gara manda le due Nazionali negli spogliatoi. Reti bianche fra Inghilterra e Belgio che non hanno creato grandissimi pericoli alle porte avversarie, salvo rare eccezioni.
Fine 1° tempo
45' Grande taglio di Delph che insegue un passaggio filtrante di Alexander-Arnold. Boyata segue la traiettoria del pallone e chiude di testa in calcio d'angolo.
44' Alza il proprio baricentro il Belgio che cerca di non far giocare l'Inghilterra, in possesso del pallone. La Nazionale di Southgate è costretta a rifugiarsi all'indietro verso Pickford.
43' Possesso palla prolungato dei giocatori del Belgio e si iniziano a sentire i primi fischi dalle tribune di Kaliningrad. Non si sblocca il punteggio in questo big match del Gruppo G.
42' Bella giocata di Rose che pesca Delph sulla sinistra. Il centrocampista inglese guadagna il fondo e crossa verso il centro. Boyata allontana di testa ma favorisce Loftus-Cheek che fallisce l'aggancio favorendo la ripartenza del Belgio.
41' Chadli scende sulla fascia destra e prova il passaggio filtrante verso Januzaj. Il suggerimento è imprendibile per il giocatore della Real Sociedad. Riparte l'Inghilterra.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Kaliningrad. Reti inviolate fra Inghilterra e Belgio con la Nazionale di Southgate più pericolosa rispetto ai Diavoli Rossi.
39' Chadli si allarga sulla destra e crossa all'indirizzo di Thorgan Hazard. Il numero 16 del Belgio conclude al volo ma colpisce male la sfera indirizzandola direttamente sul fondo.
38' Loftus-Cheek cerca l'azione personale per vie centrali. Alle sua spalle ringhia però Dembélé che gli soffia il pallone in maniera regolare. Adesso il Belgio può attaccare.
37' Bell'azione del Belgio con Batshuayi che riceve da Fellaini e scarica all'indietro per Thorgan Hazard. La sua conclusione è imprecisa con il pallone che si perde in curva.
36' Siamo già dall'altra parte con Januzaj che avanza per vie centrali e prova la conclusione in porta. Anche in questa occasione c'è una deviazione e sarà corner per il Belgio.
35' LOFTUS-CHEEK!! Colpo di testa del centrocampista del Chelsea, abile ad anticipare Chadli. Il pallone si perde sul fondo non lontano dal palo destro di Courtois.
34' Alexander-Arnold si incarica della battuta del calcio da fermo. Lasua conclusione si perde sul fondo ma c'è una deviazione di un giocatore del Belgio. Sarà corner.
33'
Gran palla di Delph che innesca la velocità di Rose. Dendoncker commette fallo ai danni dell'esterno inglese e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per i Tre Leoni.
32' ALEXANDER-ARNOLD!! Tiro-cross dell'esterno inglese dal versante destro del campo. Il pallone gira verso la porta di Courtois ma esce non di molto sul fondo.
31' Adesso è l'Inghilterra che fa girare il pallone nel tentativo di creare una trama di gioco interessante. Buon il lavoro in pressione del Belgio che prova ad interrompere l'azione.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Kaliningrad. Inghilterra e Belgio si giocano il primo posto nel Girone G ma le due nazionali sono ferme sullo 0-0.
29' Intervento falloso di Januzaj all'indirizzo di Rose all'altezza della linea dell'out sinistro. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Nazionale allenata da Gareth Southgate.
28' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI ALEXANDER-ARNOLD!! BELGIO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Fellaini conclude in porta, Alexander-Arnold si allunga e toglie la sfera dalla porta.
27' Batshuayi prova l'azione personale all'interno dell'area di rigore. L'attaccante belga cerca la conclusione in porta ma Stones si allunga e devia in calcio d'angolo.
26' Continua nel giro palla in difesa il Belgio di Roberto Martinez. I Diavoli Rossi continuano a non trovare sbocchi, complice una accurata retroguardia inglese.
25' Januzaj prova l'azione sulla fascia destra. L'esterno alto belga prova a servire Chadli sulla sovrapposizione ma sbaglia tutto, si ripartirà da una rimessa laterale per l'Inghilterra.
24' Rintanata all'indietro l'inghilterra che attende gli sviluppi dell'azione del Belgio cercando di chiudere tutti i varchi in difesa. Non trova sbocchi la nazionale di Martinez.
23' Chadli prova l'accelerazione per vie centrali e cerca l'imbeccata verso Batshuayi ma il passaggio è troppo potente con il pallone che arriva dritto fra le braccia di Pickford.
22' Ancora Inghilterra in avanti con Rashford che prova il passaggio di prima per Vardy che, rientrando dal fuorigioco, si disinteressa del pallone. Blocca senza problemi Courtois.
21' Rose chiede lo scambio con Delph sulla corsia di destra. Sul passaggio del suo compagno, l'esterno del Tottenham viene colto dall'assistente in posizione irregolare.
20' Alexander-Arnold si incarica della battuta del cacio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dal perfetto stacco di testa di Chadli.
19'
Intervento falloso di Tilemans che abbatte Rose sul lato sinistro del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per l'Inghilterra ammonendo l'esterno alto belga.
18' Tielemans avanza per vie centrali e cerca l'imbucata per Batshuayi. Stones interviene in anticipo sull'attaccante belga e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
17' Due minuti oltre il quarto d'ora di gioco in questa prima frazione di gara. Inghilterra e Belgio sono ferme sul punteggio di 0-0 ma la partita è piacevole.
16' Loftus-Cheek porta palla e prova a servire in profondità Rashford che gli detta il passaggio. Courtois sceglie bene il tempo dell'uscita e neutralizza la sfera.
15' Giro palla del Belgio che prova a scardinare la difesa dell'Inghilterra ma la Nazionale di Gareth Southgate copre molto bene gli spazi colpendo con ottime trame.
14' Bell'azione dell'Inghilterra con Alexander-Arnold che guadagna il fondo e crossa al centro per Vardy. L'attaccante del Leicester colpisce male di testa mettendo sul fondo.
13' Alexander-Arnold si presenta dalla bandierina, Courtois sbaglia il tempo dell'uscita favorendo Cahill ma il difensore inglese ha commesso fallo su un avversario. Punizione per il Belgio.
12' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo Rashford prova la conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il pallone viene deviato da un giocatore belga in calcio d'angolo.
11' Adesso è l'Inghilterra che avanza con Alexander-Arnold che punta Thorgan Hazard sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo.
10' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI CAHILL!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Cross di Januzaj per la torre di Fellaini. Batshuayi viene chiuso da tre avversari e il rimpallo favorisce Pickford. Il portiere inglese perde il pallone, Cahill evita il peggio salvando sulla linea.
9' Capovolgimento di fronte con Delph che prova a sfruttare lo scatto in profondità di Vardy. Courtois legge bene le intenzioni del centrocampista inglese e blocca.
8' Ci prova ancora il Belgio con un passaggio filtrante all'indirizzo di Thorgan Hazard. Il suggerimento è però troppo potente per l'esterno del Borussia Monchengladbach. Neutralizza Pickford.
7' TIELEMANS!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Gran botta dalla distanza del giocatore del Monaco. Pickford si oppone con entrambe le mani aperte e allontana il pallone dalla sua porta.
6' Tocco di petto di Batshuayi per l'inserimento di Fellaini per vie centrali. Il centrocampista belga viene fermato dall'ottimo intervento in ripiegamento difensivo di Loftus-Cheek.
5' Rashford pesca l'inserimento di Delph sulla fascia sinistra. Il centrocampista inglese viene però colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
4' Passaggio in profondità di Rose per l'accorrente Rashford sulla fascia sinistra. Boyata interviene in anticipo e per non rischiare mette in fallo laterale.
3' Rischia Dembélé a centrocampo. Il centrocampista belga subisce il ritorno di Vardy, molto deciso in questo avvio, ma riesce comunque a tenere il possesso del pallone fra i piedi.
2' INGHILTERRA PERICOLOSA!! Retropassaggio errato di Thorgan Hazard che innesca Vardy sulla fascia destra. L'attaccante inglese va al cross ma Courtois allontana con il piede.
1' Subito Vardy riceve un rinvio di Pickford ed effettua una torre per Rashford. Il passaggio di ritorno è però impreciso con il pallone che viene raccolto da Courtois.
Inizio 1° tempo
19:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Inghilterra-Belgio. Toccherà alla nazionale guidata da Gareth Southgate muovere il primo pallone di questa sfida.
19:54 Le due nazionali sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni. Si parte con "God save the Queen" per poi procedere con l'inno nazionale belga.
19:53 Si entra in campo a Kaliningrad. Inghilterra con la tradizionale maglia bianca, calzoncini blu e calzettoni bianchi. Belgio in completo rosso, calzoncini e calzettoni rossi.
19:10 Turnover massiccio anche per Roberto Martinez che lascia in panchina i diffidati Vertonghen, Meunier e De Bruyne mentre al centro dell'attacco schiera Batshuayi.
19:09 Sono state ufficializzate le formazioni: Southgate lascia in panchina Kane e schiera dal primo minuto Vardy. A centrocampo c'è Loftus-Cheek nonostante sia diffidato.
19:08 Presente in sala stampa ieri anche il centrocampista Marouane Fellaini: "Dobbiamo dimostrare la nostra qualità e far capire alle altre squadre che è difficile battere il Belgio. Per noi è un ottimo banco di prova perché loro sono un buon gruppo".
19:07 "Siamo qualificati e questa era la priorità - ha dichiarato in conferenza stampa il ct belga Roberto Martinez -. Domani vogliamo fare una buona prestazione, abbiamo l'opportunità di crescere".
19:06 Il ct inglese Gareth Southgate ha commentato alla vigilia: "Dobbiamo continuare a vincere.Ora ci dobbiamo concentrare su domani e non pensare a chi affronteremo negli ottavi. Stiamo costruendo una squadra che gioca bene e piace, che vuole sempre vincere e migliora partita dopo partita".
19:05 Paradossalmente questa sfida potrebbe avvantaggiare la seconda classificata che andrebbe a finire nella parte del tabellone con Svezia, Svizzera, Croazia, Danimarca, Russia e Spagna mentre la vincente finirà nella parte di tabellone con Uruguay, Portogallo, Francia, Argentina, Brasile e Messico.
19:04 La vincente del confronto di questa sera non solo si posizionerà al primo posto ma affronterà negli ottavi di finale il Giappone. La perdente, e quindi seconda classificata, se la vedrà con la Colombia.
19:03 Statistiche in perfetta parità fra inglesi e belgi. Oltre ad aver vinto entrambe le sfide le due nazionali hanno realizzato otto reti a testa subendone soltanto due.
19:02 Due vittorie a testa per Inghilterra e Belgio. Tre Leoni e Diavoli Rossi hanno infatti portato a casa l'intera posta in palio con le altre due avversarie del girone, Panama e Tunisia.
19:01 E' il big match di questo raggruppamento. Questa sera a Kaliningrad si affronteranno le due nazionali, quella di Southgate e quella di Martinez, più in forma di questo Mondiale
19:00 C’è chi la definisce una finale anticipata. Invece questa sera a Kaliningrad si giocherà “soltanto” per il primo posto nel girone. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-Belgio, match valido per la terza giornata del Gruppo G del Mondiale.
Cronaca di Andrea Piras