Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
4-1
Torino
27' Acquah
65' Brighi
70' Di Lorenzo
89' Caputo
  Falqué 56'
Cronaca Formazioni
16:54 Da Riccardo Caponetti un saluto, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
16:53 Contro il Torino finisce 4-1 grazie alle reti di Acquah, Brighi, Di Lorenzo e Caputo. Inutile ai fini del risultato finale il gol del momentaneo 1-1 di Falqué, entrato da pochi minuti.
16:52 L'Empoli vince contro il Torino e sale a 38 punti. Esce fuori dalla zona retrocessione, quando alla fine del campionato manca solo una giornata. Il Genoa adesso è terzultimo a quota 37 punti e domenica prossima affronterà a Firenze la Fiorentina che è a 40 e non è ancora salva.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la partita
90'+4 BELOTTI! Sfiora la rete con una splendida punizione sopra la barriera.
90'+2 Si giocherà fino al 94'.
90'+1
Ultimo cambio per l'Empoli: Capezzi subentra a Traorè.
89' Caputo chiude la partita. Azione di contropiede dell'Empoli, Farias riceve a destra, si accentra e regala una grande palla al suo partner d'attacco, che fredda Sirigu col sinistro.
89'
GOL! CAPUTO! POKER DELL'EMPOLI!
87' CAPUTO! Controlla da solo in area ma, senza opposizione, calcia di controbalzo non trovando lo specchio della porta.
84' Il Torino sembra dare l'impressione di aver mollato mentalmente.
84'
Fallo tattico di Berenguer su Pajac, giallo per lui.
82' Forcing finale del Torino. Palla scodellata in area da Berenguer, Silvestre però svetta su tutti e allontana di testa.
78'
Ultimo cambio per il Torino: Lukic entra al posto di Baselli.
77'
Per l'Empoli fuori Maietta, esausto, dentro Veseli.
76' ZAZA! Grande controllo, poi tiro fortissimo col sinistro: Dragowski si salva con i pugni.
74' ZAZA! Palla geniale di Baselli in verticale per il taglio di Zaza, che calcia di prima col sinistro: Dragowski blocca centralmente.
72' TRAORE'! Calcia col destro dal limite dell'area, Sirigu salva con la mano aperta e devia in corner.
71'
Primo giallo del match, è di Farias.
70' Terzo gol dell'Empoli, grandissima la firma di Di Lorenzo. Cross di Pajac da sinistra, il numero 2 azzurro è da solo sul secondo palo: controlla, finta su Izzo e botta di sinistro sotto la traversa.
70'
GOL! DI LORENZO! TRIS EMPOLI!
68'
Secondo cambio per Mazzarri: fuori Meitè per Zaza.
67' Il Torino non ci sta. Rincon arriva sul fondo a destra, salta Traorè e mette in mezzo la palla, allontanata. Poi ci prova Baselli dal limite, tiro fuori di poco.
65' Pazzesco al 'Castellani'. Brighi, appena entrato in campo, tocca il suo primo pallone e segna il 2-1. Dopo una lunga azione, Di Lorenzo salta Rincon e calcia in porta trovando una deviazione di Baselli che favorisce il neo entrato Brighi per il più facile dei tap-in
65'
GOL! BRIGHI! EMPOLI IN VANTAGGIO!
64'
Al suo posto, entra Matteo Brighi
63'
Chiede il cambio Acquah, non ce la fa a continuare il centrocampista dell'Empoli
62' Squadre lunghissime in campo
59' CAPUTO! Capovolgimento di fronte e occasione per l'Empoli. Break di Acquah a centrocampo, poi Caputo col destro piazza la palla ma trova la deviazione verso l'alto di N'Koulou
58' FALQUE! Dopo un'azione strepitosa nello stretto, dal dischetto del rigore calcia col destro, trovando però la puntuale chiusura di Silvestre.
57' Il Torino trova l'1-1 con il neo-entrato Falquè, che da destra si sposta palla sul suo piede forte e calcia a giro sul palo lontano: la palla prima bacia il legno e poi si insacca in rete.
56'
GOL! FALQUE! PAREGGIO DEL TORINO!
55' N'Koulou è a terra e si tocca la testa. I giocatori dell'Empoli sembrerebbero fermarsi, ma quelli del Torino continuano a giocare. Falqué da destra prova a pescare Belotti, ma il suggerimento è troppo lungo.
53'
Primo cambio della gara: Aina lascia il campo ed entra Falqué
52' Occasione Empoli. Acquah salta l'uomo a destra, mette palla indietro in area dove c'è Traorè, che se la sposta sul destro e calcia: muro di N'Koulou sul dischetto di rigore.
51' Sbaglia il rinvio Dragowski, che regala palla a Baselli. Pronto e scaltro Traorè a entrare in scivolata sull'avversario ed evitare guai peggiori.
48' La ripresa è cominciata senza alcun cambio, in campo gli stessi 22 del primo tempo.
47' Dell'Orco sul cross anticipa bene Izzo.
47' Numero di Berenguer sulla sinistra, lato corto dell'area di rigore: punizione per il Torino.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
16:00 In attesa del secondo tempo, l'Empoli è fuori dalla zona retrocessione con 38 punti: il Genoa, terzultimo, è a quota 37.
15:47 Empoli e Torino vanno negli spogliatoi sull'1-0. Decide, per ora, il gol al 27' di Acquah. Male i granata per larghi tratti del primo tempo, poi negli ultimi minuti si sveglia Belotti, che va vicino al pareggio in acrobazia e con un colpo di testa sul palo.
Fine 1° tempo
45'+1 Fine primo tempo.
45' Grande scivolata, in extremis e da ultimo uomo, di N'Koulou su Caputo, pronto a battere in rete a tu per tu con Sirigu.
43' PALO! Belotti, di testa, prende prima il palo e poi Traorè sulla linea. Torino vicino al pareggio.
42' Angolo per il Torino, dopo una deviazione di Maietta su un cross basso e teso di Izzo.
41' Ci prova ancora Belotti. Taglio in diagonale e destro a incrociare da posizione molto defilata: Dragowski para facilmente.
39' Alza il baricentro il Torino, ci sarà un forcing in questo finale di tempo.
35' ANCORA BELOTTI! Colpo di testa, ancora su traversone da destra, e palla di pochissimo fuori dallo specchio. In un minuto, il Torino ha sfiorato due volte il pareggio.
35' BELOTTI! Magia in acrobazia di sinistro su cross del solito De Silvestri: Dragowski è bravo e gli dice di no con i guantoni.
33' Torna ad affacciarsi in avanti il Torino. Percussione di De Silvestri a destra, cross in area per Baselli, che si coordina per una rovesciata ma Acquah di testa rovina i suoi piani.
31' Azione di Acquah sulla destra, cross in area dove c'è Izzo che di testa anticipa Caputo.
30' Torino ancora in bambola, tanti passaggi sbagliati e un atteggiamento non idoneo per una gara di questa importanza.
27' Anche in modo un po' fortunato, Acquah sblocca la gara. L'azione parte da Aina, che sbaglia un disimpegno e regala palla a Traorè. Il centrocampista azzurro allarga poi per il numero 18, che soprendere Sirigu con un tiro-cross di interno sul palo lontano. Empoli in vantaggio dunque.
27'
GOL! ACQUAH! EMPOLI AVANTI!
26' Farias semina il panico sulla sinistra, arriva sul fondo e scarica dietro: Traorè arriva a rimorchio ma calcia debolmente verso Sirigu, in presa senza problemi
24' FARIAS! Ci prova dal limite, ancora col destro: Sirigu blocca in presa bassa.
21' Tanto Empoli, poco Torino in questi primi 20 minuti.
18' Numero di Di Lorenzo a destra, tunnel a Aina che poi in qualche modo, anche poco elegante, chiude in corner.
17' Angolo per il Torino, Silvestre salta più in alto di tutti e spazza
16' Prima azione del Torino. Meitè salta l'uomo in mezzo al campo, Baselli alza per Belotti che di testa prova la sponda per Berenguer: chiude bene l'Empoli
13' Ancora Empoli. Taglio di Caputo alle spalle di N'Koulou, Izzo chiude in angolo.
12' Buono l'avvio dei padroni di casa, molto imprecisi invece di ospiti, già colpiti due volte in contropiede.
11' FARIAS! Si accende e dopo aver saltato N'Koulou, col destro, prova con l'interno a piazzare la palla sul palo lontano: Sirigu è attento e devia in corner.
7' Protestano veementemente i giocatori di casa per un presunto fallo di mano di Izzo, che sembrerebbe invece aver toccato il pallone con la schiena.
7' Contropiede Empoli. Farias taglia da destra a sinistra, poi mette in mezzo per Caputo tutto solo sul dischetto di rigore ma Izzo in scivolata ferma tutto.
5' Il primo tiro del match è di Maietta, ma la palla finisce ampiamente sopra la traversa.
3' Strapieno il 'Castellani', anche il settore ospiti è gremito
1' Comincia Empoli-Torino, primo possesso per i toscani.
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo, ora il sorteggio e poi si comincia
14:36 Il Torino è la squadra che ha perso meno partite in trasferta, soltanto una, e che lontano dalle mura casalinghe ha la miglior difesa (14 reti subite)
14:31 All'andata finì 3-0 per i ragazzi di Mazzarri, ma il bilancio dei confronti totali pende dalla parte dell'Empoli (12 vittorie contro 9 con 12 pareggi).
14:25 I due dubbi della vigilia di Mazzarri sono stati sciolti in favore di Berenguer, che parte alle spalle di Belotti, e di Baselli, titolare con Lukic in panchina. Confermato il terzetto difensivo, sugli esterni ci sono De Silvestri e Aina: Ansaldi è out per un problema fisico. Partono fuori sia Zaza che Falque.
14:23 Andiamo con le formazioni, partendo dall'Empoli. Importante la defezione della vigilia di Krunic, che viene rimpiazzato a centrocampo da Acquah. Dietro torna Maietta, a farne le spese è Veseli. Caputo stringe i denti dopo i problemi degli ultimi giorni e guida l'attacco azzurro con Farias. Infortunati La Gumina, Antonelli e Diks.
14:20 Il Torino è al 6° posto a 60 punti, con il Milan a 62 e la Roma, che ieri è stata fermata sullo 0-0 dal Sassuolo, a quota 63.
14:19 L'Empoli, reduce da due vittorie consecutive, ha riaperto la lotta salvezza: il Genoa è a +2 (ha giocato ieri), mentre il Parma a +3.
14:15 "È la finale delle finali" ha detto Mazzarri ieri: il Torino, se non dovesse vincere, direbbe addio al sogno di giocare in Europa in prossimo anno. Una sconfitta per l'Empoli invece sarebbe sinonimo di retrocessione.
14:12 Buona domenica a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Empoli-Torino, penultima giornata di Serie A al via alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti