Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Empoli
2-1
Torino
13' Maccarone
54' Zielinski
  Obi 56'
Cronaca Formazioni
19:56 E' tutto per la sfida tra Empoli e Torino, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti, m anche per vivere le ultime gare della stagione di serie A. Un saluto da Giovanni Cimino e da TuttoMercatoWeb.
19:54 FISCHIO FINALE!!! L'Empoli chiude al meglio il suo ottimo campionato, battendo 2-1 il Torino. Maccarone e Zielinski in gol per gli azzurri, Obi per i granata. Lacrime per Giampaolo, che saluta la piazza azzurra, per il Toro sfuma il decimo posto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Torino prova a portare gli ultimi attacchi alla ricerca del pari.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Proteste del Torino per un contatto in area tra Belotti e Mario Rui: pare abbastanza evidente la spinta del terzino portoghese dell'Empoli.
88' Bravo Belotti a rubare palla a Cosic con la difesa in uscita, ma il Gallo è lento e macchinoso a decidere il da farsi e lo stesso Cosic recupera la sfera.
87' Tentativo di Bruno Peres direttamente dalla fascia sinistra, palla che termina ampiamente sopra la traversa senza creare problemi a Pugliesi.
85' Parecchi interventi duri negli ultimi minuti, gli ultimi contrasti vedono "vittima" Gazzi e Jansson, che restano a terra dopo un doppio intervento di Krunic.
82' Bella sponda di Belotti verso Immobile, attento Cosic a chiudere sull'ex attaccante del Borussia Dortmund. C'è il corner per i granata, non è dello stesso avviso il fischietto Saia.
80' Ora le due squadre iniziano a sentire la stanchezza della gara e di una stagione molto intensa.
78' Decima presenza per Alessandro Piu, classe 1996, due volte da titolare in stagione.
77' 88 reti con la maglia dell'Empoli per Massimo Maccarone, che probabilmente punterà al traguardo delle 100 segnature in azzurro: altri 12 gol...
77'
Ultimo cambio per Giampaolo: fuori Maccarone, in campo il giovane Piu.
75' I cambi hanno un pò spezzato il ritmo della sfida, per tutto il secondo tempo decisamente elevato.
72'
Secondo cambio per Giampaolo, fuori Saponara, in campo Krunic. Applausi del Castellani anche per Ricky Saponara, appetito da altre squadre di serie A.
72'
Cambio nel Toro: fuori Obi, in campo Farnerud.
71' Gran bella combinazione dal limite dell'area tra Saponara e Pucciarelli, Glik in ritardo e provvidenziale la chiusura in spaccata di Jansson, che devia la palla in corner e evita guai alla sua porta.
70' Zappacosta sta mostrando ai tifosi del Toro le sue vere doti, ancora un cross dalla destra del numero 7, bravo Pugliesi ad anticipare Belotti, pronto a ribattere in porta.
69' Pronti altri due cambi. Krunic e Farnerud stanno per entrare in campo.
67' OBI!! Ancora Zappacosta spinge a destra, altro cross al centro e ancora Obi a colpire di testa sovrastando Zambelli, stavolta colpo centrale e facile per Pugliesi, che blocca senza problemi.
66' Piccola distorsione alla caviglia per Jansson, in occasione di un contrasto con un avversario. Lo svedese comunque sembra poter continuare a restare in campo.
65' Trentatrè presenze e due reti per Leandro Paredes in maglia Empoli. Ora il ritorno alla Roma.
62' Applausi per il giovanissimo centrocampista di proprietà della Roma, che ha disputato una gran bella stagione. Per lui è il passo d'addio con la casacca azzurra.
62'
Cambio nell'Empoli: fuori Paredes, in campo Maiello.
60'
Secondo cambio nel Torino: fuori Martinez, in campo Ciro Immobile.
60' Prima rete per Joel Obi in maglia Torino.
57' BENASSI!! Ora la partita si accende. Incursione palla al piede di Benassi, che entra in area dalla destra e scocca una conclusione di destro insidiosa, respinta però da Pugliesi.
56' Cross dalla destra di Zappacosta, perfetto sulla testa di Obi, che si alza più alto di Zambelli e batte Pugliesi, 2-1 al Castellani.
56'
GOOOLLL TORINO!!! OBI ACCORCIA LE DISTANZE!! 2-1 AL CASTELLANI!
55' Quinta rete stagionale per Piotr Zielinski, che è in prestito dall'Udinese.
54' Gran bel gol del polacco, che riceve palla da Maccarone sulla trequarti, resiste alla carica di Obi e poi dal limite calcia di sinistra sul primo palo, battendo Padelli, raddoppio per gli azzurri.
54'
GOOOLLL EMPOLI!!! ZIELINSKI RADDOPPIA!!! 2-0 EMPOLI!!!
51' OCCASIONE EMPOLI!! Gran bella azione dell'Empoli, uno-due in velocità tra Saponara e Mario Rui, cross al centro del terzino azzurro e Maccarone arriva leggermente in ritardo con la deviazione in porta, palla sull'esterno della rete.
50' BRUNO PE5RES!!! Il brasiliano sfonda sul proprio versante, prima crossa dall'out di fondo verso Martinez, respinta di Mario Rui, palla che carambola sui piedi del brasiliano, che prova la conclusione in porta da posizione impossibile, Pugliesi respinge di piede e evita il pari.
48' JANSSON VA VICINO AL PARI!! Break del difensore svedese del Torino, che va via palla al piede nella metà campo azzurra e scocca un destro dal limite che termina di pochissimo a lato!
46' In tribuna c'è anche Mauro Sandreani, uno dei collaboratori di Antonio Conte: Belotti e non solo, tra gli osservati speciali.
46' Nessun cambio dopo l'intervallo. Ricordiamo che Ventura ha dovuto sostituire nel primo tempo l'infortunato Baselli.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Torino.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre nel tunnel che conduce al terreno di gioco e tra poco in campo per la ripresa.
19:01 Record di gol in A in una sola stagione per Big Mac: 13 reti come la stagione 2007-2008, quando indossava la maglia del Siena. Complessivamente, non si tratta della stagione più prolifica: nell'annata 2012-2013 18 gol, sempre in maglia azzurra, e 15 nel 2013-2014, ma in entrambi i casi in serie B.
18:51 FINE PRIMO TEMPO!! Empoli avanti di un gol grazie alla bella segnatura di Maccarone. Due pali per il Torino, che ha cercato più volte di pareggiare.
Fine 1° tempo
45'+1 TRAVERSA DI MARTINEZ!! Sfortuna Torino che meriterebbe almeno il pari. Benassi porta palla sulla trequarti, vede dal limite Martinez, che tenta un mezzo pallonetto assai insidioso, che si stampa sulla traversa e termina alta sulla traversa.
45'+1 Torino in costante proiezione offensiva, ma l'Empoli concede poco, resta molto concentrata la squadra di Giampaolo.
45' Due minuti di recupero.
42' Potrebbe sfumare il timido sogno Europeo per Daniele Baselli, già nei radar del ct azzurro Conte.
40'
Primo cambio, forzato, per Ventura: fuori Baselli, in campo Benassi.
38'
Problema muscolare per Baselli, che deve alzare bandiera bianca. Sconsolato il talentuoso centrocampista di Ventura.
37' PALO DI ZAPPACOSTA!! Punizione battuta dall'esterno ex Avellino, palla che si stampa sul palo alla sinistra di Pugliesi!
36'
Giallo per Paredes per un intervento in scivolata su Martinez. Punizione dal limite molto interessante per gli ospiti.
34' OCCASIONISSIMA PER IL TORINO!!! Botta da fuori di Peres, bravo Pugliesi a respingere l'insidiosa conclusione a giro, la palla resta in area e poi Belotti, da due passi, manda alle stelle!
33' Inserimento di Saponara dalla destra, incursione sulla trequarti e tentativo di tiro in porta, a dire la verità molto debole, respinta con i i piedi da Glik.
32'
Giallo per Zambelli per un intervento in ritardo su Bruno Peres.
31' OCCASIONE EMPOLI!! Bravissimo Croce a rubare palla al limite dell'area al Toro, ripartenza velocissima del numero 11, palla a Zielisnki che si inserisce sulla trequarti , all'altezza del limite dell'area botta del polacco di proprietà dell'Udinese e Padelli a bravo a respingere ed evitare il raddoppio azzurro.
30' Proprio ieri, Ventura ha annunciato la sua permanenza sulla panchina del Toro. Il nome del tecnico granata, è tra i più chiacchierati del mercato allenatori.
26'
Giallo per Obi per un intervento irregolare su Zielinski.
24' OCCASIONE TORINO!!!! Botta da fuori di Zappacosta, da posizione defilata da 25 metri, deviazione di Cosic che mette fuori causa Pugliesi e palla che sfila a lato dal secondo palo di pochissimo!
21' Traversone dalla sinistra di Obi, colpo di testa poderoso di Belotti, ma il Gallo era in offside.
18' Attacca Bruno Peres dalla sinistra, il laterale brasiliano converge al centro, ma Cosic è bravo a chiudere in corner.
16' Quattordicesima rete stagionale per Big Mac: altra grande stagione per lui.
14' Gran gol di Maccarrone! Saponara serve dalla sinistra Maccarone al limite, Big Mac scocca un destro che si stampa sul palo e termina alle spalle di Padelli, 1-0 Empoli!
13'
GOOOLLL EMPOLI!!!! MACCARRONE PORTA AVANTI I SUOI!!! 1-0
12' L'Empoli prova a far girare palla, il Toro pressa e riparte.
8' Punizione per l'Empoli dalla trequarti battuta da Paredes, colpo di testa di Costa al centro dell'area, ma il tentativo del centrale ex Reggina termina sopra la traversa.
7' Le due squadre giocano su buoni ritmi, senza grossi tatticismi, del resto i punti in palio contano davvero nulla ai fini della classifica.
7' Tre reti stagionali per l'attaccante venezuelano, che dopo la rete all'Olimpico, a Udine si è scatenato con una bella doppietta. Gran parte di stagione però, decisamente disastrosa.
5' Tentativo dalla distanza di Martinez, che recupera palla a metà campo e calcia di punta da 30 metri, palla altissima sulla traversa.
1' PARTITIII!!! Prima palla giocata dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
18:02 L'Empoli ricorda Samuele Ciancio, povero ragazzo scomparso mentre giocava a calcetto, per un problema cardiaco.
18:01 L'Empoli indosserà la classica maglia azzurra, Torino in granata.
17:58 Squadre nel tunnel e pronte ad entrare in campo.
17:53 L'Empoli non perde in casa da cinque partite (l'ultima a febbraio) e vuole chiudere decisamente in bellezza.
17:52 Il Toro arriva da tre successi nelle ultime quattro gare fuori casa. L'ultima, quella a Udine, con un secco 1-5.
17:52 Mai un successo del Torino ad Empoli in A.
17:44 Oltre che per il tecnico, sarà l'ultima in azzurro per molti calciatori empolesi. Primo fra tutti Tonelli, 16 stagioni tra vivaio e Prima Squadra azzurra, che si trasferirà al Napoli. Lasceranno l'azzurro anche i vari Skorupski, Paredes e Zielinski (tutti in prestito), più Mario Rui e Saponara, tutti gioielli molto appetiti sul mercato.
17:41 Nell'Empoli, indisponibili gli squalificati Mchelidze e Buchel, più gli infortunati Skorupski, Laurini e Livaja.
17:37 Tra i granata, indisponibili gli squalificati Vives e Bovo e gli infortunati Avelar e Maxi Lopez.
17:34 Confermato l'esordio in A del portiere Pugliesi, quasi 40enne che taglierà un record assoluto per la massima serie, l'esordiente più anziano. Solo panchina per Toneli, che non ha recuperato dall'infortunio. Solito 4-3-1-2 per Giampaolo, all'ultima partita sulla panchina azzurra.
17:24 Buon pomeriggio da TMW e da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la gara valida per la 38esima e ultima giornata del campionato di serie A, tra l'Empoli e il Torino. E' l'ultima partita di Giampaolo sulla panchina dell'Empoli, mentre il Torino proverà ad acciuffare il decimo posto.
Cronaca di Giovanni Cimino