Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Empoli
2-2
Spezia
72' Cambiaghi
90' +3 Vignato
  Verde 26'
Verde 31'
Cronaca Formazioni
17:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Spezia. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:59 Pareggio importante per l'Empoli che compie un passo verso la salvezza. Tanto amaro in bocca per lo Spezia che interrompe la striscia di tre sconfitte di fila ma deve rimandare l'appuntamento con la vittoria.
16:58 Arriva il triplice fischio da parte di Giua. L'Empoli agguanta il pareggio all'ultimo istante. Alla doppietta di Verde ha risposto nella ripresa Cambiaghi e Vignato ad un minuto dalla fine.
Fine 2° tempo
90'+5 CACACE!! Tiro cross da parte del difensore dell'Empoli con Dragowski che in uscita riesce a bloccare il pallone senza problemi. Voleva vincerla la squadra di Paolo Zanetti.
90'+4 Azione ripetuta da parte dell'Empoli con Vignato: alla fine torva una conclusione di prima intenzione con il pallone che si insacca nella porta di un immobile Dragowski.
90'+3
GOL DI VIGNATO!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
90'+2 MARIN!! Cross dal lato destro dell'area di rigore di Stojanovic per la testa del centrocampista dell'Empoli. La sua frustata termina però sul fondo. Occasione che sfuma.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' SHOMURODOV!! SPEZIA AD UN PASSO DAL TRIS!! Diagonale potente da parte dell'attaccante ex Roma e Genoa. Il pallone termina non lontano dal palo alla destra di Vicario.
89' CAMBIAGHI!! Ancora una conclusione dalla distanza l'Empoli con il suo attaccante. Il suo tiro gira ma termina la sua corsa sopra lo specchio della porta difesa da Dragowski.
88' MARIN!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista dello Spezia. Vede partire il pallone e lo blocca centralmente senza problemi Dragowski. Sta soffrendo lo Spezia.
87' Ancora un cross dalla destra di Stojanovic per Cambiaghi. La sua conclusione viene deviata dalla difesa dello Spezia. Continua ad attaccare a testa bassa l'Empoli.
86' Proteste da parte dell'Empoli per un intervento ai danni di Satriano all'interno dell'area di rigore. C'è tanto lavoro per il VAR, scatenato a bordo campo Zanetti. Vediamo la decisione dell'arbitro.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Caputo, dentro Satriano.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bandinelli, dentro Vignato.
84' Reca va via a Marin sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento preciso da parte di Luperto.
83' Ancora un suggerimento morbido di Bandinelli per Piccoli che aggancia il pallone ma c'è il fischio da parte di Giua. Ancora una volta gli attaccanti azzurri si sono fatti cogliere in offside.
82' PICCOLI!! EMPOLI PERICOLOSO!! Bel passaggio in area di Stojanovic per l'attaccante azzurro che calcia di prima intenzione. Nessun problema per Dragowski che blocca centralmente.
81' Nove minuti più recupero tutti da vivere al "Castellani" con l'Empoli che cerca di riequilibrare il match ma lo Spezia non ci sta: si difende e prova a ripartire in velocità.
80' Caputo riceve in area di rigore e prende posizione su Nikolaou. L'attaccante cerca la conclusione ma viene murato e in questo momento arriva il fischio di Giua per offside.
79'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Agudelo, dentro Cipot.
78' CACACE!! Bell'azione del difensore dell'Empoli che salta Holm, entra in area e calcia con il destro. La sua conclusione termina però altissima ma padroni di casa che stanno spingendo.
77' Stojanovic prova un tocco in verticale per Caputo che, da posizione decentrata, cerca la conclusione in porta. Pallone che termina sul fondo lontano da Dragowski.
76' Tacco di Cacace per l'accorrente Cambiaghi. L'attaccante dell'Empoli prova un cross basso verso il centro dell'area ma c'è la deviazione da parte di Nikolaou con il corpo.
75' Cacace riceve sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Piccoli che stacca più in alto di Nikolaou ma il suo colpo di testa termina direttamente sul fondo.
74' Ancora Empoli in avanti con Caputo che va a terra al contatto con Wisniewski all'altezza del limite dell'area. Per Giua non c'è fallo, si continua a giocare. Non è d'accordo l'attaccante.
73' Errore di valutazione di Wisniewski che si fa soffiare il pallone da Caputo. L'attaccante dell'Empoli si invola sulla sinistra e mette un pallone al bacio per Cambiaghi che calcia sotto la traversa.
72'
GOL DI CAMBIAGHI!! L'EMPOLI LA RIAPRE!!
71' AMIAN!! SPEZIA AD UN PASSO DAL TRIS!! Contropiede da parte della formazione ligure con Shomurodov che pesca il difensore nello spazio ma la sua conclusione termina sul fondo.
70' SHOMURODOV!! Ripartenza dello Spezia con Reca che crossa verso il centro dell'area dove c'è l'attaccante uzbeko. La sua conclusione di prima intenzione termina però sul fondo.
69' CAPUTO!! EMPOLI VICINO AL GOL!! L'attaccante azzurro stacca più in alto di tutti sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Vola Dragowski a togliere il pallone dalla porta con la mano aperta.
68' Marin si fa vedere sulla corsia di sinistra. converge verso il centro e prova un traversone verso il centro dove c'è Piccoli. Amian prolunga il pallone sul fondo, sarà nuovo calcio d'angolo per lo Spezia.
67' Bourabia punta Cacace sulla fascia destra. Il pallone termina oltre la linea del fondo con Giua che concede una rimessa per Vicario. Può ripartire allora la squadra padrona di casa.
66' EMPOLI PERICOLOSO!! Calcio da fermo battuto verso l'area di rigore. Luperto prova lo stacco di testa ma c'è l'anticipo da parte di Nikolaou che prolunga in calcio d'angolo.
65' Cambiaghi punta Holm che lo atterra fallosamente all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Giua che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Empoli.
64'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Gyasi, dentro Holm.
63'
Ekdal protesta platealmente con Giua dopo un presunto intervento falloso di Bandinelli. Il direttore di gara ferma il gioco ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista dello Spezia.
62' Ancora Marin in possesso del pallone. Il suo suggerimento profondo è per Piccoli che però non riesce a raggiungere il passaggio. Ci sarà rimessa dal fondo per Dragowski.
61' Stojanovic riceve sulla corsia di destra. Il suo cross basso verso il centro dell'area è per Caputo che viene murato da Nikolaou. Ma sta crescendo la squadra allenata da Paolo Zanetti.
60'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Akpa-Akpro, dentro Piccoli.
60'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Ebuehi, dentro Stojanovic.
59' Cacace stoppa e tira con il mancino dalla lunga distanza. Il difensore dell'Empoli però non centra lo specchio della porta con il pallone che termina in curva.
58' Recupero da parte di Bandinelli che va via sulla fascia sinistra. Il suo cross è imprendibile per Caputo ma sul lato opposto del campo che Ebuehi, abile a mantenere il possesso.
57' Altro lavoro per Di Paolo al VAR. Si valuta un contatto all'interno dell'area di rigore che vede come protagonista Luperto. Si attende ancora qualche istante, ma poi Giua fa segno di proseguire.
56' CAMBIAGHI!! Azione prolungata dell'Empoli con il giovane attaccante che riceve sul secondo palo e calcia di prima intenzione mettendo alto sopra la traversa della porta.
55' Imbucata sulla sinistra da parte di Cambiaghi che sfugge a Wisniewski sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene messo in calcio d'angolo da Ekdal.
54' L'Empoli ha il pallino del gioco in mano. Lo Spezia invece attende tutto rintanato nella propria trequarti, pronto per ripartire in velocità con i suoi giocatori. Spinge il "Castellani".
53' Intervento falloso di ai danni di Ekdal all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva ancora una volta il fischio da parte di Giua che assegna un calcio di punizione per lo Spezia.
52'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Verde, dentro Ekdal.
51' Adesso può cambiare l'inerzia della partita al "Castellani" con l'Empoli che sta cercando di costruire l'azione palla a terra ma i giocatori dello Spezia fanno un ottimo lavoro in fase di contenimento.
50'
CARTELLINO ROSSO PER ESPOSITO!! SPEZIA IN DIECI!! Arriva il rosso per il centrocampista della formazione di Luca Gotti. Parità numerica ristabilita al "Castellani".
50'
DOPPIO GIALLO PER ESPOSITO!! Arriva il cartellino giallo per il centrocampista dello Spezia che si rialza e dovrà lasciare il campo anzitempo.
49' Attenzione perchè Giua ha già il cartellino giallo e quello rosso in mano. A terra Esposito. Si attende solo che il giocatore si rialzi per comminare la sanzione al centrocampista spezzino.
48' Ancora un intervento da parte di Giua. Ad avere la peggio è Salvatore Esposito sull'intervento con Akpa-Akpro. Per il direttore di gara è calcio di punizione per l'Empoli.
47' Akpa-Akpro avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta di Dragowski. Pallone deviato che termina senza problemi fra le braccia del portiere dello Spezia.
46' Intervento falloso di Amian ai danni di Caputo all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio da parte di Giua che assegna un calcio di punizione per l'Empoli.
Inizio 2° tempo
16:07 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Empoli-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paolo Zanetti muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:06 Si torna in campo al "Castellani" per la ripresa. Empoli e Spezia riprenderanno la sfida dal punteggio 2-0 per i liguri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:51 Non c'è più tempo al "Castellani". Giua manda tutti negli spogliatoi con lo Spezia in vantaggio per 2-0 sul campo dell'Empoli. Decide fin la doppietta di Daniele Verde.
Fine 1° tempo
45'+4 Agudelo trova Reca sulla corsia di sinistra. Il terzino dello Spezia si invola sul pallone ma spinge Ebuehi. Ancora una volta Giua ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Empoli.
45'+3 Ancora ospiti in avanti con Verde che si allarga sulla corsia di destra e cerca un cross verso il centro dell'area. Luperto è ben piazzato e spazza il più lontano possibile. Può ripartire l'Empoli.
45'+2 Spinge lo Spezia con Reca. Il terzino della formazione ospite cerca un cross verso il centro dell'area ma finisce per colpire Ebuehi che devia il pallone direttamente in fallo laterale.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
45' Siamo in attesa di conoscere il recupero che Giua assegnerà. Ci attendiamo comunque una buona dose di extra-time in seguito al rigore concesso dal VAR e il tiro dal dischetto che si è dovuto ribattere.
44' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI RECA!! OCCASIONE PER l'EMPOLI!! Marin si posiziona sul pallone e il pallone viene bucato da Dragowski in uscita. Attento il difensore dello Spezia che spazza in prossimità della linea.
43' Cambiaghi steso da Gyasi all'altezza della bandierina del calcio d'angolo sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio di Giua che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Empoli.
42' Marin si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Allontana la difesa dello Spezia sui piedi di Marin ma la sua conclusione di prima intenzione termina altissima sopra la traversa.
41' Strappo di Akpa-Akpro sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Empoli viene però braccato da Nikolaou che riceve a mettere il pallone oltre la linea di fondo. Sarà calcio d'angolo.
40' Cinque minuti più recupero, che dovrebbe essere ampio, al "Castellani". Spezia avanti 2-0 sul campo dell'Empoli grazie alla doppietta realizzato da Verde. Padroni di casa sotto di un uomo.
39'
Intervento falloso di Esposito ai danni di Cambiaghi all'altezza della linea mediana del campo. Giua vede tutto e assegna una punizione per l'Empoli ammonendo il centrocampista dello Spezia.
38' Spinge adesso l'Empoli con Cacace che va al traversone verso il centro dell'area dove sbuca Reca, abile a servire all'indietro con il petto il proprio portiere Dragowski che blocca.
37' Corner battuto corto dallo Spezia con il pallone che arriva poi ad Esposito dal limite dell'area di rigore. La sua conclusione termina altissima sopra lo specchio della porta difesa da Vicario.
36' CHE RISCHIO PER AKPA-AKPRO!! Il centrocampista dell'Empoli tenta un dribbling in area su Shomurodov che va in pressione. Si salva il numero 11 azzurro in calcio d'angolo.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Castellani". Intervento falloso di Akpa-Akpro ai danni di Esposito. Fischio di Giua che assegna una punizione per lo Spezia.
34' Recupero alto da parte dell'Empoli con Cambiaghi che carica il destro dalla distanza e calcia verso Dragowski. Conclusione debole e nessun problema per il portiere dello Spezia.
33' Adesso si complica sempre di più la partite dell'Empoli. In discesa adesso la strada dello Spezia che è avanti 2-0 al "Castellani" e col vantaggio dell'uomo in più per il rosso a Parisi.
32' Recupero sulla trequarti da parte di Verde che non ci pensa due volte e calcia dalla lunga distanza. Il pallone va ad incastonarci nell'angolo alto alla sinistra della porta di un incolpevole Vicario.
31'
CHE GOL DI VERDE!! IL RADDOPPIO DELLO SPEZIA!!
30' Tacco di Verde per Bourabia. Il centrocampista dello Spezia si coordina per il traversone verso il centro ma Cacace si oppone deviando la sfera a lato. Rimessa laterale per lo Spezia.
29' Si mette in salita la strada per l'Empoli che è sotto di un gol e di un uomo contro lo Spezia. Decisivo per il momento il rigore di Verde che ha portato al rosso per il difensore Parisi.
28'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Baldanzi, dentro Cacace.
27' Ancora una volta Vicario battezza l'angolo giusto ma questa volta la conclusione da parte di Verde è impeccabile con il pallone che termina all'angolo alla destra del portiere dell'Empoli.
26'
GOL DI VERDE!! LO SPEZIA PASSA IN VANTAGGIO!!
25'
Giallo anche per Nikolaou che aveva discusso con Vicario in seguito alla nuova concessione del calcio di rigore da parte di Giua. Ancora Verde sul dischetto contro il portiere dell'Empoli.
24'
Attenzione tutto da rifare. Giua indica ancora il dischetto. Sono entrati in area diversi giocatori della formazione padrona di casa. Rese vane le due parate di Vicario che ora viene ammonito per una discussione con Nikolaou.
23' CHE PARATE DI VICARIO!! STRAORDINARIO IL PORTIERE DELL'EMPOLI!! Verde sul dischetto ma l'estremo difensore azzurro respinge con i pugni. Sulla ribattuta è favoloso il numero 13 di casa con la mano di richiamo.
22'
CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA!! Dopo aver rivisto l'azione al monitor, Giua non ha dubbi ed indica il dischetto. Sarà massima punizione per gli ospiti e cartellino rosso per il difensore dell'Empoli.
21' Giua va all'on field review. Il replay mostra come il tocco di Parisi sia nettamente con la mano. Parata del difensore dell'Empoli, probabilmente d'istinto. Vedremo la decisione da parte di Giua.
20' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Wisniewski salta più in alto di tutti e colpisce di testa. C'è la respinta di Parisi sulla linea. Proteste degli ospiti.
19' Attacca ora lo Spezia con Agudelo. Il centrocampista dello Spezia si inserisce in area di rigore e prova il cross verso il centro dell'area. C'è il tocco di Luperto, ci sarà calcio d'angolo.
18' Intervento falloso di Bandinelli ai danni di Bourabia. Arriva il fischio da parte di Giua che vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia dal versante destro del campo.
17' Rischia molto Wisniewski sul retropassaggio di Gyasi. Recupera Cambiaghi che appoggia per Bandinelli ma il centrocampista dell'Empoli viene fermato ancora una volta da un giocatore dello Spezia.
16' Bourabia viene anticipato da Marin. Nel rimpallo il pallone viene toccato da Giua che ferma il gioco per ridare la sfera all'Empoli. Non è d'accordo il centrocampista dello Spezia.
15' Lancio profondo da parte di Parisi verso Caputo. Il pallone è impreciso con Nikolaou che lo lascia scorrere verso Reca. Può ripartire allora la squadra allenata da Luca Gotti.
14' Cambiaghi porta palla per vie centrali e cerca l'apertura verso Ebuehi ma lo segue come un'ombra Wisniewski che riesce a sradicare il pallone dai piedi del giovane attaccante dell'Empoli.
13' Giro palla sempre da parte della squadra allenata in panchina da Paolo Zanetti con lo Spezia di Luca Gotti che invece cerca di chiudere i varchi con una pressione che inizia già dagli attaccanti.
12' Fase di studio al "Castellani" con la due formazioni che fanno molta attenzione a non scoprisi più di tanto. Due squilli da parte dei padroni di casa fin qui ma il punteggio fra Empoli e Spezia non si sblocca.
11' Prova a far girare il pallone lo Spezia ma il pressing dei giocatori dell'Empoli è molto intenso. Rischia molto Dragowski che va al rinvio profondo con l'avversario davvero a pochi centimetri.
10' Siamo già dall'altra parte con Agudelo che trova una buona sponda per Verde. Il 10 dello Spezia tiene in campo il pallone e accelera sulla corsia di destra ma Luperto lo ferma in fallo laterale.
9' Ancora un buon recupero nella metà campo offensiva dell'Empoli con Cambiaghi che cerca il passaggio di prima intenzione verso Caputo ma i due non si intendono. Rimessa dal fondo per Dragowski.
8' BALDANZI!! Recupero alto dell'Empoli con un passaggio centrale per il giovane trequartista che prova un destro a giro, nessun problema per Dragowski che neutralizza la sfera.
7' Giro palla dell'Empoli con Ebuehi che riceve sulla corsia di destra. Il difensore converge verso il centro e calcia di prima intenzione ma la sua conclusione termina a fondo campo.
6' Siamo già dall'altra parte con Shomurodov che va a terra dopo l'intervento in scivolata di Ismajli. Giua fa segno che è rimessa laterale per l'Empoli, il replay mostra come il tocco del difensore di casa sia nettamente sul pallone.
5' Suggerimento profondo per Caputo ma Esposito capisce le intenzioni e lo anticipa. Ottimo anche l'intervento in tackle del centrocampista dello Spezia che riesce ad avere la meglio anche su Parisi.
4' CAPUTO!! Primo squillo del match con un cross teso dalla sinistra di Bandinelli per l'attaccante dell'Empoli che prende il tempo a Nikolaou e Reca e colpisce di testa. Pallone sul fondo.
3' Fa girare il pallone adesso l'Empoli mentre i giocatori dello Spezia stanno facendo un ottimo lavoro in fase di pressione. Luperto cerca in profondità Parisi ma il lancio è impreciso e la sfera termina a lato.
2' Cambiaghi recupera palla a Verde all'altezza della corsia di destra. Va a terra il numero 10 della formazione ospite, c'è il fischio da parte di Giua che assegna un calcio di punizione per lo Spezia.
1' Subito Spezia in avanti con Bourabia che raccoglie una respinta al limite dell'area di Marin e calcia di prima intenzione verso la porta. Vicario non ha problemi nel neutralizzare il tiro.
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Empoli e Spezia. Fischietto in bocca per Giua, toccherà alla formazione guidata in panchina da Luca Gotti muovere il primo pallone.
14:59 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terribile sisma che ha colpito la Siria e la Turchia in questi giorni.
14:57 Squadre in campo al "Castellani" precedute dalla terna arbitrale guidata da Giua. Empoli nella tradizionale maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Spezia in maglia nera, calzoncini e calzettoni neri.
14:10 3-5-2 per Luca Gotti che schiera Gyasi sulla corsia di destra con Bourabia e Agudelo al fianco di Esposito in cabina di regia. In attacco c'è Shomurodov con Verde al suo fianco.
14:09 Paolo Zanetti sceglie Cambiaghi in attacco al fianco di Caputo con Balzanzi ad agire sulla trequarti. A centrocampo al fianco di Marin ci sono Akpa-Akpro da una parte e Bandinelli dall'altra.
14:05 Lo Spezia invece arriva da un momento negativo. Dopo il successo per 1-0 ottenuto sul campo del Torino, i liguri hanno perso le ultime tre gare contro Roma, Bologna e Napoli.
14:04 Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta in quel di Roma dopo aver subito due reti nei cinque minuti iniziali contro i giallorossi di Mourinho e nelle ultime due partite hanno conquistato solo un punto.
14:03 Lo Spezia invece è un gradino sopra gli scaligeri. La formazione guidata da Luca Gotti è soltanto a +4 sull'Hellas che nelle ultime tre giornate gli ha rosicchiato ben cinque lunghezze.
14:02 Delle due contendenti chi naviga in acque migliori è l'Empoli. I toscani di Paolo Zanetti distano 12 punti dal terzultimo posto rappresentato dal Verona e in caso di successo potrebbero allontanarsi ulteriormente.
14:01 Cercasi punti per la salvezza. Empoli e Spezia vogliono portarsi fuori, più o meno definitamente, dalla bassa classifica per poter guardare alla seconda parte di campionato con più tranquillità.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Spezia, incontro valido per l'anticipo del sabato pomeriggio della 22a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras