Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
3-0
Sassuolo
34' Krunić
37' Acquah
60' Farias
 
Cronaca Formazioni
16:51 È tutto per il match tra Empoli e Sassuolo. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
16:50 I padroni di casa salgono a quota 21 punti, ora ci sarà la sfida a San Siro contro il Milan. Il Sassuolo rimane a quota 30, nel prossimo turno match importantissimo contro la SPAL.
16:47 Termina un match praticamente a senso unico. L'Empoli trionfa grazie ai gol di Krunic e Acquah nel primo tempo, chiude i giochi Farias con una rete d'autore. I toscani conquistano tre punti fondamentali, ma soprattutto tornano a vincere in casa dopo più di due mesi.
Fine 2° tempo
90'+3 FINISCE IL MATCH!!! L'Empoli torna alla vittoria!!!
90'+1 Sono stati concessi due minuti di recupero, manca davvero poco al triplice fischio.
90' Ennesima uscita di Dragowski di testa, dopo un controllo di petto non indifferente. Ormai i padroni di casa sono ad un passo dalla vittoria.
88'
Terzo ed ultimo cambio in casa Empoli: Ucan entra al posto di Krunic, autore di una gran gol.
87' Mancano tre minuti al termine del match, tra poco il signor Mariani ufficializzerà anche il tempo di recupero.
85' LA GUMINA! GRAN CONCLUSIONE! Il numero 20 calcia fortissimo sul primo palo, palla che colpisce l'esterno della rete! Empoli vicino al 4-0!
84'
Cartellino giallo anche per Buorabia, il Sassuolo non deve assolutamente perdere la testa.
82' Prosegue il possesso palla da parte dei neroverdi, ma il match è praticamente chiuso da diversi minuti.
80' Il Sassuolo sembra aver sottovalutato l'impegno. De Zerbi non la prenderà benissimo, come anticipato in conferenza stampa.
78'
Secondo cambio in casa Empoli: entra in campo Brighi, esce Acquah. Applausi per l'autore del secondo gol del match.
77' Locatelli prova la conclusione volante, ma il numero 73 non trova l'impatto con la sfera. Si ripartirà da una rimessa in favore dell'Empoli.
76'
Terzo ed ultimo cambio in casa Sassuolo: Babacar abbandona il campo, al suo posto Matri.
76' LOCATELLI! GRAN CONCLUSIONE DEL CENTROCAMPISTA DEL SASSUOLO! Controllo di testa e tiro ad incrociare, Dragowski devia in corner con un grandissimo intervento!
74' Prosegue il possesso palla da parte dell'Empoli. Questa vittoria è molto importante per i toscani, a quota 21 punti.
71'
Pasqual stende Berardi, cartellino giallo per il numero 23 dell'Empoli.
69' Berardi perde l'ennesima palla, Sassuolo completamente fuori dal match. L'Empoli attende, al momento la squadra di Iachini non forza.
67'
Primo cambio in casa Empoli: esce dal campo Farias, al suo posto La Gumina.
65'
Berardi commette fallo di mano, ma viene ammonito per le troppe proteste. Secondo giallo per il Sassuolo.
62' Partita praticamente chiusa, l'Empoli continua a gestire il possesso del pallone. Il Sassuolo non riesce a cambiare passo.
60' Bennacer si inventa una palla in verticale bellissima per Farias: destro-sinistro per evitare la scivolata di Peluso e conclusione precisa a fulminare Consigli!!! L'Empoli dilaga!!!
60'
GOL!!! GOL!!! GOL!!! FARIAS!!! TRIS DELL'EMPOLI!!!
58' Buona prestazione da parte dell'Empoli, che continua ad occupare molto bene il campo. Il Sassuolo prova a giocare, ma la squadra di De Zerbi non affonda il colpo.
57'
Primo cartellino giallo del match, ammonito Stefano Sensi.
55' Il Sassuolo prova a gestire il possesso del pallone, ma non c'è quel cambio di passo. L'Empoli attende nella propria metà campo.
53' Si prosegue, non c'è nulla nemmeno per il VAR. Successivamente il Sassuolo spreca un altro pallone.
52' Farias calcia dopo il suggerimento di Pasqual, l'Empoli chiede un tocco di mano di Rogerio. Mariani aspetta indicazioni dal VAR.
51' Berardi prende l'iniziativa e calcia, ma la sua conclusione non sorprendere l'estremo difensore dell'Empoli. Buon approccio da parte del numero 25.
49' Cross che spiove in area piccola, Dragowski chiama il pallone e lo blocca senza problemi.
49' Calcio di punizione in favore del Sassuolo, molto più propositivo in questo inizio di secondo tempo.
47' Nessun cambio in casa Empoli, Iachini conferma gli stessi undici del primo tempo.
46'
Esce anche Duncan, al suo posto entra Bourabia. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
46'
Doppio cambio in casa Sassuolo: entra in campo Berardi, esce Brignola.
46' SI RIPARTE! Primo possesso in favore del Sassuolo.
Inizio 2° tempo
15:59 Le squadre tornano in campo, tra poco ci sarà il calcio di inizio del secondo tempo.
15:56 Nel prossimo turno il Sassuolo dovrà vedersela con la SPAL, mentre l'Empoli giocherà contro il Milan, in piena corsa quarto posto.
15:51 Gran partita da parte di Caputo: il numero 11 non ha ancora segnato, ma i movimenti tra le linee sono stati fondamentali e hanno propiziato i due gol dell'Empoli.
15:45 Termina il primo tempo al Castellani, Empoli in vantaggio grazie ad un super gol di Krunic e alla rete di Acquah. Nei primi 30' non è successo nulla, poi sono venuti fuori gli uomini di Iachini che hanno messo alle corde i neroverdi con un uno-due decisivo. Nel secondo tempo vedremo se ci sarà la reazione degli ospiti.
Fine 1° tempo
45' FINISCE IL PRIMO TEMPO! Empoli in vantaggio contro il Sassuolo.
44' Fallo di Locatelli, calcio di punizione in favore dell'Empoli. Buona occasione per i padroni di casa, che stanno dominando questa parte finale.
41' Mancano quattro minuti al termine del primo tempo, Sassuolo colpito dal doppio vantaggio. Sensi prova poi il tiro e colpisce il palo, ma Babacar è in fuorigioco.
39' Qualche protesta di troppo per un tocco di braccio in area neroverde, ma Mariani lascia correre. Il braccio, almeno da un primo replay, sembra essere attaccato al corpo.
37' Farias addomestica un pallone dentro l'area di rigore, dal lato destro: passaggio morbido per l'inserimento di Acquah, che di prima intenzione supera nuovamente Consigli!!! Sassuolo in confusione totale!!!
37'
ACQUAH!!! UNO-DUE PAZZESCO DELL'EMPOLI!!!
34' Il bosniaco si porta dietro tutta la difesa del Sassuolo: il numero 33 si accentra dalla sinistra e si ritrova davanti a Consigli: pallonetto sul portiere in uscita, toscani in vantaggio grazie al gol incredibile di Krunic!!!
34'
GOL PAZZESCO DI KRUNIC!!! EMPOLI IN VANTAGGIO!!!
32' Altro errore in mezzo al campo, partita condizionata dalle imprecisioni. Nel frattempo De Zerbi chiede più attenzione ai suoi.
29' Azioni confuse e soltanto due occasioni da gol nei primi 30' di gioco. Partita molto complicata e bloccata, soprattutto in mezzo al campo.
27' Altra giocata di Boga sulla corsia sinistra, calcio d'angolo per il Sassuolo. Sulla battuta Babacar chiede il fallo, ma per Mariani non c'è nulla.
25' BABACAR! GRAN CONCLUSIONE! Il numero 30 si coordina e cerca lo specchio della porta, sfera che si perde di pochissimo sul fondo!
24' Schema veloce su corner, poi il cross sul secondo palo si perde ampiamente sul fondo. Si ripartirà direttamente da Consigli.
23' Calcio d'angolo per l'Empoli, che ora prova a premere sull'acceleratore.
22' TRAVERSA DI KRUNIC! Di Lorenzo affonda sulla corsia destra, pallone messo dietro per Krunic che colpisce a botta sicura! Pallone che sbatte sulla traversa!
21' Locatelli prova a verticalizzare, ma il centrocampista del Sassuolo non trova le giuste misure. Molti errori in fase di impostazione da parte degli uomini di De Zerbi.
18' Locatelli allontana il pericolo, si riparte dal possesso palla dell'Empoli. Buon momento per i padroni di casa.
18' Il Sassuolo spreca un'altra giocata, altro tiro dalla bandierina per i padroni di casa.
16' Si lotta in mezzo al campo, meglio l'Empoli dal punto di vista dell'atteggiamento. La squadra di Iachini riparte sempre in velocità.
14' Caputo cerca di attaccare lo spazio, ma Consigli lo disturba. Pallone che termina sul fondo, buona giocata del numero 11.
11' Babacar prova ad approfittare di un errore difensivo dell'Empoli, ma la difesa dei toscani allontana in qualche modo il pericolo.
10' Primo tiro dalla bandierina anche in favore del Sassuolo, buon momento per gli ospiti. Babacar viene anticipato, Acquah protegge palla e fa ripartire i suoi.
7' Cross liberato, Sassuolo subito in verticale con Sensi. I neroverdi perdono però un tempo di gioco, l'Empoli ha il tempo per risistemarsi.
7' CAPUTO! PRIMA OCCASIONE PER L'EMPOLI! Giocata dell'attaccante numero 11, pallone deviato in angolo da Magnani!
6' Contatto dubbio in area di rigore del Sassuolo, Mariani lascia correre. Empoli nuovamente in possesso del pallone.
6' Buon momento da parte dei padroni di casa, che provano a premere sull'acceleratore. Di Lorenzo sta premendo molto sulla corsia destra.
4' Buona iniziativa di Boga che accelera sulla corsia sinistra e serve un pallone in mezzo l'area, ma Dragowski blocca in presa bassa.
2' Empoli subito in avanti, la squadra di casa prova a creare qualche problema alla retroguardia neroverde.
1' SI PARTE! L'Empoli gestisce il primo pallone di questo primo tempo.
Inizio 1° tempo
14:53 Manca poco al fischio di inizio del match, le due squadre si stanno preparando per scendere in campo.
14:50 Nono confronto ufficiale tra Beppe Iachini ed il Sassuolo: bilancio di 3 successi dell’attuale allenatore dell’Empoli, 3 pareggi e 2 vittorie degli emiliani (entrambe per 1-0). Il tecnico dei toscani è un ex, visto che ha allenato il Sassuolo nella scorsa stagione.
14:46 Il Sassuolo comanda due classifiche della serie A 2018/19 dopo 23 giornate: i neroverdi hanno subito meno rigori di tutti, appena 1, come Milan, Napoli, Frosinone e ChievoVerona. Inoltre la squadra di De Zerbi ha ricevuto 3 autogol a favore, primato condiviso con Milan e Juventus.
14:42 Francesco Caputo ha avuto un ottimo impatto sulla serie A. Ben 11 gol in maglia azzurra, mancano tre gol per poter entrare nella classifica dei migliori tre marcatori dell'Empoli in serie A. A 14 gol ci sono Esposito, Pozzi, Pucciarelli e Saponara.
14:38 Un solo precedente tra Iachini e De Zerbi. I due si sono scontrati nella stagione 2017/2018 quando il tecnico dei toscani era sulla panchina dei neroverdi: il match finì 2-2 al Mapei Stadium.
14:35 Maurizio Mariani è alla sua 65esima gara in serie A. Questo sarà il suo secondo Sassuolo-Empoli, il primo risale alla stagione 2012/2013. Ben 18 precedenti con i toscani (7 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte) e 7 con i neroverdi (3 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta).
14:32 Il match di andata si è chiuso con un 3-1 in favore del Sassuolo. Al 1' Caputo ha sbloccato il match, dopo pochi minuti Boateng ha trovato la rete del pareggio. Nel secondo tempo Ferrari e Di Francesco hanno chiuso i giochi.
14:28 Sono 17 i precedenti tra Empoli e Sassuolo, con 4 vittorie dei toscani, 3 pareggi e 10 successi dei neroverdi. L'ultima vittoria fuori casa da parte della squadra ospite è arrivata nella stagione 2016/2017 con un netto 3-1.
14:24 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 15.00. Il direttore di gara sarà Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Santoro e Gori saranno i due assistenti, mentre Marinelli sarà il quarto uomo. Guida e Schenone si occuperanno del VAR.
14:21 Andamento negativo per il Sassuolo nelle ultime partite giocate fuori casa. Due mesi fa il successo a Frosinone, poi due sconfitte (una in campionato e una in Coppa Italia) e due pareggi, rispettivamente contro Inter e Genoa.
14:17 L'ultimo successo casalingo dell'Empoli risale al 9 dicembre, quando i toscani si imposero 2-1 sul Bologna. Da quel momento in poi tre sconfitte consecutive e il pareggio contro il ChievoVerona.
14:14 Il Sassuolo risponde con Consigli in porta. Lirola, Magnani, Peluso e Rogerio in difesa, Sensi in cabina di regia con Locatelli e Duncan a supporto. Berardi non ce la fa e partirà dalla panchina, al suo posto Brignola. Babacar e Boga andranno a completare il reparto.
14:11 Sono state ufficializzate le formazioni. L'Empoli schiera il 3-5-1-1 con Dragowski in porta. Veseli, Silvestre e Dell'Orco in difesa, centrocampo a cinque composto da Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Acquah e Pasqual. In attacco Farias e Caputo.
14:07 La sconfitta contro la Juventus non ha portato grandissimi problemi in casa Sassuolo, ma la banda di De Zerbi non vuole sottovalutare nessun impegno da qui al termine del campionato. L'obiettivo rimane sempre la salvezza, dunque bisogna fare punti per arrivarci il prima possibile.
14:03 I padroni di casa arrivano dallo stop contro la Lazio: 18 punti in classifica, gli stessi del Bologna che domani affronterà la Roma. Anche un pareggio potrebbe andar bene per risollevare le sorti dei toscani.
14:00 Obiettivo vincere, per poter tornare a sperare nella salvezza. Ma attenzione alla squadra di De Zerbi, che vuole sognare in grande. Gentili lettori di TMW, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Sassuolo, match valido per la 24^a giornata di serie A.
Cronaca di Patrick Iannarelli